[IMPRESSIONI] Rising Sun

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Rising Sun

Messaggioda lexpweller » 8 mar 2018, 12:46

Le mie impressioni dopo una partita a tre giocatori: bello, diciamo una versione molto più pompata e strategica di Blood Rage. Il sistema di negoziazione e alleanze, in particolare in tre giocatori, può risultare devastante per il giocatore antipatico che rimane da solo – in particolare nella fase “Puerto Rico” del gioco in cui si fanno azioni e ci si prepara alla guerra. Le battaglie poi sono gestite con un metodo assolutamente innovativo (almeno per me) che le rende incerte fino all’ultimo e compromette - soprattutto per il vincitore - le schermaglie successive. Nei limiti del genere mi è parso anche abbastanza stretto, perché le cose possibili da fare sono davvero tante ed è necessario intuire e dedicarsi da subito a un progetto pena un forte rischio di dispersione delle proprie risorse. Alla fine di ogni stagione poi si perdono molti dei propri beni, quindi è necessario costruire un meccanismo per rifarsi velocemente ogni volta, ed adattarsi velocemente… Nota non proprio marginale poi per l’impatto visivo che è spettacolare per qualità di artwork e componenti, e anche decisamente chiaro alla lettura. Questa volta le esclusive KS si fanno molto sentire (parecchie miniature enormi in più, maggior parte della componentistica che passa da cartoncino a un sacco di plastica 3d). Mi sono già pentito di aver avuto le braccine corte sugli add-on per le monete in metallo e il tabellone più grosso in neoprene.
Vendo:
Spoiler:
Conan Kings Pledge + libro campagne + libro missioni aggiuntive 210, Mage Knight ITA + tutte le espansioni 85, Bruges 30, Cruel Necessity 45, Tortuga 1667 25, Trains and Stations 13

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, Leaving Earth, This War of Mine, Thunderbolt Apache Leader, Enemy Action: Ardennes, Unconditional Surrender
Offline lexpweller
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Messaggioda glokta » 8 mar 2018, 12:53

akirafudo ha scritto:Avevo fatto una cosa simile X blood rage, ma non c’era stato bisogno di alzare il livello della scatola. Mai danneggiato niente, anche se onestamente io non porto nulla fuori da casa.
Questa soluzione l’avevo vista, ma è un lavoraccio, soprattutto per il fatto che non ho trovato le misure. Qualcuno le ha per caso recuperate?
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

l'op su BGG ha caricato un file con immagini e misure.
https://boardgamegeek.com/filepage/1608 ... anizer-v10
già iniziato ieri sera a tagliare tutto e costruire le scatole dei clan.
sono ancora indeciso però se usare un mega scatola grande, che però prevede cmq a parte una per le carte, o suddividere tutto tra la scatola del base e l'altra grande.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda akirafudo » 8 mar 2018, 20:47

glokta ha scritto:
akirafudo ha scritto:Avevo fatto una cosa simile X blood rage, ma non c’era stato bisogno di alzare il livello della scatola. Mai danneggiato niente, anche se onestamente io non porto nulla fuori da casa.
Questa soluzione l’avevo vista, ma è un lavoraccio, soprattutto per il fatto che non ho trovato le misure. Qualcuno le ha per caso recuperate?
Ciao

l'op su BGG ha caricato un file con immagini e misure.
https://boardgamegeek.com/filepage/1608 ... anizer-v10
già iniziato ieri sera a tagliare tutto e costruire le scatole dei clan.
sono ancora indeciso però se usare un mega scatola grande, che però prevede cmq a parte una per le carte, o suddividere tutto tra la scatola del base e l'altra grande.

Grazie, non le avevo trovate.
Anche io pensavo alle due scatole grosse piuttosto che ingrandire la scatola base e avere comunque una piccola a parte

Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda gouki89 » 8 mar 2018, 21:55

Usate il foam? Sapete dove si può acquistare?

Se può interessare su bgg hanno segnalato che Feldherr sta già progettando la sua versione: https://www.feldherr.net/feldherr-foam-kit-as-an-accessory-for-the-complete-rising-sun-pledge/a-57280/
Offline gouki89
Novizio
Novizio

Mercatino: gouki89

Messaggioda jahunterr » 9 mar 2018, 1:44

....ma come impressioni di gioco???
Nessuno dice la sua, il
Gioco gira bene anche in 3? Diverte ? È noioso? Merita i soldi che costa?
Dai su, attendo qualche parere per valutare L acquisto a Modena... :pippotto:
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Mercatino: jahunterr

[IMPRESSIONI] Rising Sun

Messaggioda marigno » 9 mar 2018, 4:05

jahunterr ha scritto:....ma come impressioni di gioco???
Nessuno dice la sua, il

Provato stasera in 3, splendidi i materiali, se ci fossero stati i cubetti sarebbe stato un gioco da 6,5... prima partita, in 3, con la speranza che qualche regola l’abbiamo sbagliata altrimenti l’ultima chance è provarlo in 4/5 giocatori. Blood Rage vince sicuramente se cercate il confronto. Il gioco è lineare e semplice nelle dinamiche ma gli elementi causali pregiudicano qualunque tipo di strategia o tattica. Scordatevi le battaglie, non da quel senso di forza che dava blood rage. Mi dispiace ma al momento per me è un flop anche perché l’ambientazione la adoro e mi dispiace parecchio. In giornata magari sarò più preciso su qualche aspetto e a mente fredda soprattutto.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda diesel » 9 mar 2018, 9:26

marigno ha scritto:
Nessuno dice la sua, il

Provato stasera in 3, splendidi i materiali, se ci fossero stati i cubetti sarebbe stato un gioco da 6,5... prima partita, in 3, con la speranza che qualche regola l’abbiamo sbagliata altrimenti l’ultima chance è provarlo in 4/5 giocatori. Blood Rage vince sicuramente se cercate il confronto. Il gioco è lineare e semplice nelle dinamiche ma gli elementi causali pregiudicano qualunque tipo di strategia o tattica. Scordatevi le battaglie, non da quel senso di forza che dava blood rage. Mi dispiace ma al momento per me è un flop anche perché l’ambientazione la adoro e mi dispiace parecchio. In giornata magari sarò più preciso su qualche aspetto e a mente fredda soprattutto.

Quali sono questi elementi casuali che citi?
Offline diesel
Novizio
Novizio

Mercatino: diesel

Messaggioda VIKING » 9 mar 2018, 9:48

marigno ha scritto:
Nessuno dice la sua, il

A me sembra molto più casuale bloodrage ...qui nulla è casuale.

Anch'io sarei curioso di capire che intendi con casuale.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda glokta » 9 mar 2018, 9:57

gouki89 ha scritto:Usate il foam? Sapete dove si può acquistare?

Se può interessare su bgg hanno segnalato che Feldherr sta già progettando la sua versione: https://www.feldherr.net/feldherr-foam-kit-as-an-accessory-for-the-complete-rising-sun-pledge/a-57280/

se vicino a te non hai un negozio di hobbistica, lo puoi prendere anche su amazon
esempio
https://www.amazon.it/Cathedral-Lastre- ... edral&th=1
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda glokta » 9 mar 2018, 10:00

a me blood rage è sembrato casuale le prime due partite, poi è una vera lotta al coltello una volta imparate le carte e le combo.

qui vedo ancora meno casualità, dato che il 90% del gioco è a informazione completa.
e anche la fase d'asta della battaglia è solo in parte nascosta, dato che ronin e denaro sono pubblici fino al momento dell'inizio della battaglia :pippotto: :pippotto:
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda diesel » 9 mar 2018, 10:02

C'è differenza tra "casuale" e un' alta interazione diretta, con bluff, contro la quale non puoi fare nulla se non provare ad anticipare le mosse avversarie.
Offline diesel
Novizio
Novizio

Mercatino: diesel

Messaggioda marko80 » 9 mar 2018, 10:32

Arrivato ieri e subito provato, purtroppo solo in 3

Prima fase l'apertura delle scatole (avevamo 2 copie) con minuzioso controllo di tutti i pezzi.. VOTO 10 anche se già lo sapevamo.. i materiali sono sa sbavo :sbav:

Setup tutto sommato veloce rispetto magari ad alcuni tedeschi a cui giochiamo di solito (es Terra mistica o Caverna sono sicuramente più lunghi!)

Abbiamo giocato con il solo gioco base senza aggiungere nessun mostro aggiuntivo ne l'espansione dei kami visto che era la prima partita. Rispetto a quanto proposto dal manuale per i nuovi giocatori abbiamo solo scelto a caso i kami e i 3 clan (koi, turtle, bonsai).

Rispetto alle prime impressioni che avevo leggendo il manuale e fantasticando per un anno la cosa che più mi ha stupito è stata l'onore che non è per niente facile da muove se non facendo seppuku o poco altro ed ha spesso influenzato le mosse e la partita.

Il gioco è veramente stretto e considerando che le zone di guerra sono in base al numero dei giocatori questa sensazione credo che ci sarà anche in più giocatori (domenica se tutto va bene lo proviamo in 5).

La scelta dei mandati non è per niente scontata e conoscendo 3 dei 4 mandati che i giocatori dopo pescheranno devi cercare di capire cosa potrebbero fare gli avversari e a volte è capitato di non fare la prima scelta per togliere un certo mandato agli altri.
In 3 ovviamente le alleanze non sono state molte e spesso sono state divise prima di metà stagione :asd:

Il sistema di battaglia è molto bello ed è la cosa che più mi piace rispetto a Blood Rage dove trovo i combattimenti troppo aleatori. Qui TUTTE le informazioni sono a disposizione di TUTTI i giocatori, per me non c'è nessun tipo di aleatorietà se non nella pesca dei mandati con i quali devi cercare di impostarti il gioco.

Io (koi) e Turtle abbiamo sottovalutato le carte Virtù e questo ci ha punito. Con Koi io ho cercato di potenziare la mia abilità accumulando i soldi ed effettivamente ho vinto molte battaglie, Turtle ha cercato di mettere più tartarughe possibili e ha preso la testa dell'onore. Bonsai invece sfruttando la sua abilità di pagare poco le carte si è impossessato di diversi Oni e di alcune virtù che gli hanno permesso di vincere.
I clan però ci sono sembrati tutti ben bilanciati, si tratta solo di capire il modo migliore di sfruttarli e di non avvantaggiare troppo certi avversari (es. se si è in alleanza con Bonsai meglio non fare Train... tanto lo farà lui nel suo interesse..).

Nota "dolente" ... :consola: mettere a posto la scatola :asd:
c'è veramente TANTA roba e se si ha il KS bisogna trovare un buon modo per ordinare la roba in modo da rendere più agevole possibile setup e fine partita.

Alla fine sicuramente un acquisto più che soddisfacente e da possessore di Caos, Blood Rage e Rising Sun vedo un netto miglioramento nel sistema di gioco (nelle miniature non ne parliamo..) almeno per quello che personalmente cerco -> meno alea possibile e un gioco divertente.
Offline marko80
Iniziato
Iniziato

Mercatino: marko80

Messaggioda lexpweller » 9 mar 2018, 10:51

marigno ha scritto:Provato stasera in 3, splendidi i materiali, se ci fossero stati i cubetti sarebbe stato un gioco da 6,5... prima partita, in 3, con la speranza che qualche regola l’abbiamo sbagliata altrimenti l’ultima chance è provarlo in 4/5 giocatori. Blood Rage vince sicuramente se cercate il confronto. Il gioco è lineare e semplice nelle dinamiche ma gli elementi causali pregiudicano qualunque tipo di strategia o tattica. Scordatevi le battaglie, non da quel senso di forza che dava blood rage. Mi dispiace ma al momento per me è un flop anche perché l’ambientazione la adoro e mi dispiace parecchio. In giornata magari sarò più preciso su qualche aspetto e a mente fredda soprattutto.

Personalmente non sono molto d'accordo... più che altro non capisco quali sono le critiche che porti per giudicarlo un flop e come il paragone con Blood Rage possa essere un reale metro di giudizio. Strategie e tattiche ce n'è a iosa, considerando che si basa su meccaniche di controllo del territorio e maggioranze, senza contare la scelta delle azioni comuni. Inoltre le carte - che vengono scelte dal giocatore, non pescate a caso - possono consentire ulteriori approcci di gioco (vedi gli Oni, ad esempio) che vanno a sommarsi alle peculiarità uniche di ogni clan. Di fortuna direi quasi zero, a meno che non vuoi includere nella definizione di alea il fatto di non sapere come andranno le aste.
Poi certo, Blood Rage è più zarro e le battaglie son più chiare. Si tratta di un'esperienza diversa, perché Rising Sun è un gioco di negoziazione e aste dall'inizio alla fine, e in guerra la cosa è ancora più evidente... quella che poi è probabilmente la meccanica più importante del gioco (il fatto che il vincitore distribuisce i soldi investiti in guerra tra gli sconfitti) rende un vero macello strategico la gestione delle botte, ma mitiga anche la fog of war delle aste.
In tre secondo me non è il massimo, anche perché chi è fuori dalle alleanze è oggettivamente un po' svantaggiato nella fase azioni... non so se la cosa vale anche in cinque giocatori, o se intervengono altri fattori.

Nota a margine, occhio alla regoletta del non poter piazzare fortezze adiacenti alle proprie... ci era sfuggita e alcuni giocatori in effetti ottenevano guadagni deliranti durante l'harvest.
Vendo:
Spoiler:
Conan Kings Pledge + libro campagne + libro missioni aggiuntive 210, Mage Knight ITA + tutte le espansioni 85, Bruges 30, Cruel Necessity 45, Tortuga 1667 25, Trains and Stations 13

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, Leaving Earth, This War of Mine, Thunderbolt Apache Leader, Enemy Action: Ardennes, Unconditional Surrender
Offline lexpweller
Novizio
Novizio

Messaggioda lexpweller » 9 mar 2018, 11:03

marko80 ha scritto:Rispetto alle prime impressioni che avevo leggendo il manuale e fantasticando per un anno la cosa che più mi ha stupito è stata l'onore che non è per niente facile da muove se non facendo seppuku o poco altro ed ha spesso influenzato le mosse e la partita.

Vero ma tieni conto che nell'impostazione iniziale della prima partita è consigliato un Kami (mi pare Amaterasu) che fa schizzare immediatamente al primo posto in onore.
Vendo:
Spoiler:

Cerco:
Spoiler:
Offline lexpweller
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 9 mar 2018, 11:06

lexpweller ha scritto:Nota a margine, occhio alla regoletta del non poter piazzare fortezze adiacenti alle proprie... ci era sfuggita e alcuni giocatori in effetti ottenevano guadagni deliranti durante l'harvest.

occhio, è il contrario: puoi costruire dove vuoi, anche dove hai già una fortezza.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi