[IMPRESSIONI] Rising Sun

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Rising Sun

Messaggioda marko80 » 9 mar 2018, 11:09

Agzaroth ha scritto:
lexpweller ha scritto:Nota a margine, occhio alla regoletta del non poter piazzare fortezze adiacenti alle proprie... ci era sfuggita e alcuni giocatori in effetti ottenevano guadagni deliranti durante l'harvest.

occhio, è il contrario: puoi costruire dove vuoi, anche dove hai già una fortezza.

Infatti mi stavo chiedendo dove avevano trovato questa regola :pippotto:
Offline marko80
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: marko80

Messaggioda lexpweller » 9 mar 2018, 11:11

Agzaroth ha scritto:
lexpweller ha scritto:Nota a margine, occhio alla regoletta del non poter piazzare fortezze adiacenti alle proprie... ci era sfuggita e alcuni giocatori in effetti ottenevano guadagni deliranti durante l'harvest.

occhio, è il contrario: puoi costruire dove vuoi, anche dove hai già una fortezza.

Ah, mi sa che a fine serata, riguardando il regolamento, abbiamo sganciato una svista sulla nota "It doesn’t have to be adjacent to a Province where they already have a Stronghold"... sul momento abbiamo pensato che significasse che non si può costruire in un territorio adiacente a dove si ha già una fortezza, ma in realtà vuol dire solo che "non è neccessario che sia adiacente per costruire". Grazie.

Ulteriore spiegazione: abbiamo fatta la ca***ta di lasciare a un giocatore (giocatrice) Kansai e Kyoto (territori adiacenti) e dopo qualche harvest di successo aveva già accumulato una quantità impronunciabile di PV. La regoletta scoperta a fine serata ci aveva fatto sperare in qualcosa cui aggrapparci per giustificare la disfatta. E invece...
Vendo:
Spoiler:
Pochi acri di neve 50, La Battaglia dei Cinque Eserciti 52, Cruel Necessity 45, Tortuga 1667 25, Crimson Creek 35,

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, This War of Mine, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Invasione & Intrigo
Offline lexpweller
Novizio
Novizio

Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Messaggioda gouki89 » 9 mar 2018, 11:58

Vedo che molti lo stanno giocando in 3 o comunque in dispari.

Su bgg ho letto che consigliano di usare il set di carte stagione Ship di Dynasty Invasion in queste occasioni. Tom Vasel di Dicetower in un video diceva che soprattutto in 3 bilancia estremamente bene.

Quindi anche se siete alla prima partita e viene consigliato l'Archway come primo set da usare, se avete l'espansione provate quel set.

PS: il set Ship è utilizzabile indipendentemente dal fatto che si stiano usando i clan dell'espansione.
Offline gouki89
Novizio
Novizio

Mercatino: gouki89

Messaggioda lexpweller » 9 mar 2018, 12:08

gouki89 ha scritto:Vedo che molti lo stanno giocando in 3 o comunque in dispari.

Su bgg ho letto che consigliano di usare il set di carte stagione Ship di Dynasty Invasion in queste occasioni. Tom Vasel di Dicetower in un video diceva che soprattutto in 3 bilancia estremamente bene.

Quindi anche se siete alla prima partita e viene consigliato l'Archway come primo set da usare, se avete l'espansione provate quel set.

PS: il set Ship è utilizzabile indipendentemente dal fatto che si stiano usando i clan dell'espansione.

Noi in effetti in tre abbiamo usato l'Archway, Kami consigliati e un paio di mostrilli pescati a caso dalle espansioni. Clan Turtle, Bonsai e Lotus... Turtle ha stravinto. Ora, non dico che sia sbilanciato in tre, solo che quando sei da solo nella fase azioni è un po' frustrante, in particolare nelle stagioni in cui hai un'azione in meno. Certo, hai i tradimenti a tuo favore (in particolare se giochi Lotus), però... Devo provarlo in cinque.
Scioccamente devo poi dire che tutti i train sono stati un po' troppo dedicati ai mostri, lasciando così perdere le altre carte e strategie troppo particolari - quindi anche con Ship non sarebbe cambiato molto. Però la prossima volta lo provo sicuramente.
Vendo:
Spoiler:
Pochi acri di neve 50, La Battaglia dei Cinque Eserciti 52, Cruel Necessity 45, Tortuga 1667 25, Crimson Creek 35,

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, This War of Mine, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Invasione & Intrigo
Offline lexpweller
Novizio
Novizio

Messaggioda marko80 » 9 mar 2018, 12:50

lexpweller ha scritto:
gouki89 ha scritto:Vedo che molti lo stanno giocando in 3 o comunque in dispari.

Noi in effetti in tre abbiamo usato l'Archway, Kami consigliati e un paio di mostrilli pescati a caso dalle espansioni. Clan Turtle, Bonsai e Lotus... Turtle ha stravinto. Ora, non dico che sia sbilanciato in tre, solo che quando sei da solo nella fase azioni è un po' frustrante, in particolare nelle stagioni in cui hai un'azione in meno. Certo, hai i tradimenti a tuo favore (in particolare se giochi Lotus), però... Devo provarlo in cinque.
Scioccamente devo poi dire che tutti i train sono stati un po' troppo dedicati ai mostri, lasciando così perdere le altre carte e strategie troppo particolari - quindi anche con Ship non sarebbe cambiato molto. Però la prossima volta lo provo sicuramente.

In 3 noi abbiamo evitato di aggiungere mostri che li vedo piu necessari quando siamo in tanti al tavolo. Anche in 4 nn ne aggiungerei piu di uno a stagione.
Offline marko80
Iniziato
Iniziato

Mercatino: marko80

Messaggioda Rok » 9 mar 2018, 15:18

Raga che dipendenza dalla lingua ha il gioco?
Online Rok
Novizio
Novizio

Mercatino: Rok

Messaggioda Matthew80 » 9 mar 2018, 15:28

Rok ha scritto:Raga che dipendenza dalla lingua ha il gioco?

Apparte il manuale che son (mi pare di ricordare) un 25 pagine ben spiegate, a livello di gioco siamo all'inglese base scritto sulle season card.
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda Agzaroth » 9 mar 2018, 15:53

Rok ha scritto:Raga che dipendenza dalla lingua ha il gioco?

this:
Immagine
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda lexpweller » 9 mar 2018, 16:01

Agzaroth ha scritto:Immagine

L'Oni of Spite tra l'altro è una carta spiacevole al limite della bestemmia tra i denti, quando te la trovi contro.
Vendo:
Spoiler:

Cerco:
Spoiler:
Offline lexpweller
Novizio
Novizio

Messaggioda glokta » 9 mar 2018, 19:59

marko80 ha scritto:Io preferisco una cosa piu artigianale ...
https://boardgamegeek.com/thread/194662 ... e-them-all
Intanto ho finito tutto il lavoro come da quella discussione.... e oltre alla soddisfazione personale, dato che sono impedito per queste cose, è appagante vedere tutto in una scatola...
a parte le carte per quelle ho usato la scatoletta dei mostri...
fa cmq la sua figura quando apri e cominci a tirar fuori cose come dalla borsa di mary poppins

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda gouki89 » 9 mar 2018, 20:48

marko80 ha scritto:
lexpweller ha scritto:

In 3 noi abbiamo evitato di aggiungere mostri che li vedo piu necessari quando siamo in tanti al tavolo. Anche in 4 nn ne aggiungerei piu di uno a stagione.

Non capisco il commento, il set Ship contiene 4 mostri esattamente come l'Archway...
Forse non hai capito che ho detto di usare solo il set di carte dell'espansione e non i clan (che usano i loro mostri)?

glokta ha scritto:
marko80 ha scritto:Io preferisco una cosa piu artigianale ...
https://boardgamegeek.com/thread/194662 ... e-them-all
Intanto ho finito tutto il lavoro come da quella discussione.... e oltre alla soddisfazione personale, dato che sono impedito per queste cose, è appagante vedere tutto in una scatola...
a parte le carte per quelle ho usato la scatoletta dei mostri...
fa cmq la sua figura quando apri e cominci a tirar fuori cose come dalla borsa di mary poppins

Potresti postare qualche foto?
Ultima modifica di gouki89 il 9 mar 2018, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Offline gouki89
Novizio
Novizio

[IMPRESSIONI] Rising Sun

Messaggioda marigno » 9 mar 2018, 20:48

diesel ha scritto:
marigno ha scritto:
jahunterr ha scritto:....ma come impressioni di gioco???
Nessuno dice la sua, il
Gioco gira bene anche in 3? Diverte ? È noioso? Merita i soldi che costa?
Dai su, attendo qualche parere per valutare L acquisto a Modena... :pippotto:

Provato stasera in 3, splendidi i materiali, se ci fossero stati i cubetti sarebbe stato un gioco da 6,5... prima partita, in 3, con la speranza che qualche regola l’abbiamo sbagliata altrimenti l’ultima chance è provarlo in 4/5 giocatori. Blood Rage vince sicuramente se cercate il confronto. Il gioco è lineare e semplice nelle dinamiche ma gli elementi causali pregiudicano qualunque tipo di strategia o tattica. Scordatevi le battaglie, non da quel senso di forza che dava blood rage. Mi dispiace ma al momento per me è un flop anche perché l’ambientazione la adoro e mi dispiace parecchio. In giornata magari sarò più preciso su qualche aspetto e a mente fredda soprattutto.

Quali sono questi elementi casuali che citi?

Le azioni e le carte stagioni. Premetto che ho pure vinto.

Azioni: le 5 azioni possibili si pescano da una mano comune di 10 carte (2 per ogni azione) quindi potresti non usare determinati privilegi uno su tutti creare la fortezza. Che senso ha avere 4 fortezze a testa se in tutto il gioco puoi piazzarne solo 6? per caso cambia qualcosa se in gioca in più di 3?

Le carte stagioni: siamo partiti con quelle consigliate dal base. Nel gioco dovrebbero essere casuali giusto? Nella terza stagione ci sono quelle che danno punti a fine partita... una carta rispetto ad un’altra fa una bella differenza

Ripeto se non abbiamo sbagliato le regole, il gioco non entusiasma, per non far fare punti si scappava dalle province na tristezza infinita...

il numero di azioni a stagione da giocare sono 8 e giocare per ultimo nell’ultima guerra fa una bella differenza

Per me è un gioco completamente incontrollabile.

In blood rage le azioni puoi farle qua devi pescarle o sperare che qualcun altro le giochi.
Offline marigno
Maestro
Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda gouki89 » 9 mar 2018, 21:15

marigno ha scritto:Le azioni e le carte stagioni. Premetto che ho pure vinto.

Azioni: le 5 azioni possibili si pescano da una mano comune di 10 carte (2 per ogni azione) quindi potresti non usare determinati privilegi uno su tutti creare la fortezza. Che senso ha avere 4 fortezze a testa se in tutto il gioco puoi piazzarne solo 6? per caso cambia qualcosa se in gioca in più di 3?

Le carte stagioni: siamo partiti con quelle consigliate dal base. Nel gioco dovrebbero essere casuali giusto? Nella terza stagione ci sono quelle che danno punti a fine partita... una carta rispetto ad un’altra fa una bella differenza

Ripeto se non abbiamo sbagliato le regole, il gioco non entusiasma, per non far fare punti si scappava dalle province na tristezza infinita...

il numero di azioni a stagione da giocare sono 8 e giocare per ultimo nell’ultima guerra fa una bella differenza

Per me è un gioco completamente incontrollabile.

In blood rage le azioni puoi farle qua devi pescarle o sperare che qualcun altro le giochi.

Ho l'impressione che abbiate interpretato male alcune regole, fammi capire.

Riguardo le carte stagione:
Il primo giocatore ne pesca 5, una la usa e le altre vengono date al giocatore successivo che pesca una carta per tornare a 5 e scegliere, e così via. Questa componente non è quasi per nulla casuale perchè grazie alle alleanze puoi decidere cosa giocare almeno 2 volte. Inoltre il giocatore di turno sa 4 delle 5 carte che avrà in mano il giocatore successivo e quindi può decidere di mettergli i bastoni tra le ruote. Infine il clan Lotus può giocare il mandato che gli pare.

Riguardo le carte stagione:
Non capisco cosa intendi per casuali, ad ogni stagione si prende il mazzo corrispondente e si dispone sul tavolo, ogni giocatore vede le carte disponibili e bisogna acquistarle per ottenerne i benefici (in Blood Rage invece si che erano visto che ti arrivavano in mano a caso, si mitigava un po' con la regola del draft iniziale).

Perchè scappavate dalle province per far punti? Solo vincendo la guerra nella provincia ci si porta a casa il token e a fine partita fa la differenza aver conquistato molte province.

Una cosa bella di questo gioco è il bilanciamento dell'essere primo o ultimo di turno. Chi ha più onore può scegliere prima, ma chi ne ha meno ha l'ultima parola.

In generale ho l'impressione che non ti sia piaciuto per un mix di regole interpretate male e dal fatto che essendo la prima partita non conosci le combo delle carte e come sfruttare al massimo le abilità del proprio clan.

Inoltre, come ho scritto sopra, in 3 giocatori è fortemente consigliato usare il set di carte Ship, perchè aiuta molto i giocatori che non sono in un alleanza e quelli con un basso onore (quindi incitando a usare il mandato Betray).
Offline gouki89
Novizio
Novizio

Messaggioda glokta » 9 mar 2018, 22:30

gouki89 ha scritto:Potresti postare qualche foto?
ma guarda, è venuto uguale a quello di bgg, solo che io ho solo poliplat bianco, quindi l'effetto è molto meno figo. Ho però fatto due differenze. Le 7 scatoline dei clan le ho fatte 1,5 cm più alte, così contengono anche gli anelli di ogni clan: a questi punto devo solo consegnare a ogni giocatore la sua scatola e basta. L'altra è che ho abbassato di mezzo cm l'altezza delle scatole monete/ronin e mandati/province, perché mi veniva poi alta di quella dei mostroni. Non so se ho sbagliato le misure di quella dei mostroni, sta di fatto che abbassandole ho risolto.

Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda gouki89 » 9 mar 2018, 22:34

glokta ha scritto:ma guarda, è venuto uguale a quello di bgg, solo che io ho solo poliplat bianco, quindi l'effetto è molto meno figo. Ho però fatto due differenze. Le 7 scatoline dei clan le ho fatte 1,5 cm più alte, così contengono anche gli anelli di ogni clan: a questi punto devo solo consegnare a ogni giocatore la sua scatola e basta

Ma le miniature come ci stanno dentro? Dalle foto di bgg sembrano solo appoggiate in fila, ho l'impressione che appena trasporti la scatola possano ribaltarsi e urtarsi, col rischio poi che si rovinino. Ho ragione o mi sono perso qualcosa?
Offline gouki89
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi