[IMPRESSIONI] Rising Sun

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Rising Sun

Messaggioda Matthew80 » 3 mar 2018, 20:56

Ora che i Kickstarter stanno venendo consegnati si può finalmente parlare di questo gioco con maggiore cognizione di causa rispetto alla conoscenza data dai soli video online. :approva:

Tralasciando il materiale di gioco che ritengo superfluo commentare, provo a dirvi le mie sensazioni dopo la prima partita in 6 giocatori.

L’impatto è simile a Blood Rage dove nella prima partita comprendi in pieno cosa puoi fare per bene sono alla terza era, ma le similitudini finiscono qui. Il sistema di azioni alla “Puerto Rico” rende i 7 turni di mandati politici veloci e costringe i giocatori a parlarsi perché se si esegue un mandato mentre si è alleati il suo effetto è maggiore rispetto agli altri player e di conseguenza va discusso assieme quale usare dato che in 6 player si sceglie in pratica un mandato solo...

Nota “dolente” per qualcuno potrebbe essere l’asimmetria data ai Clan che costringe il giocatore a seguire una strategia “precisa” pena il prendere mazzate dagli altri player e che può far sembrare i Clan sbilanciati tra loro magari perché il nostro vicino ha uno sviluppo più semplice del nostro...

Al momento mi fermo qui con le prime impressioni ed attendo il parere di altri giocatori (mentre cerco di giocarlo ancora per capire meglio il gioco).
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: [IMPRESSIONI] Rising Sun

Messaggioda glokta » 6 mar 2018, 13:52

nel frattempo che cerco di capire come rendere l'inserimento di tutte le minia nelle scatole grandi il meno doloroso possibile dal punto di vista del setup e del un-setup, chiedo a chi ha già giocato (dovrei provarlo sabato) se consigliate per la prima partita clan particolari e se usare o meno l'espansione.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Matthew80 » 6 mar 2018, 15:00

glokta ha scritto: chiedo a chi ha già giocato (dovrei provarlo sabato) se consigliate per la prima partita clan particolari e se usare o meno l'espansione.

Noi l'abbiamo provato in 6 giocatori quindi usando il clan del KS il resto degli extra è rimasto fuori visto che era la prima partita. Come set di carte abbiamo usato la TEIERA ma molti consigliano come prima esperienza di usare il TEMPIO.
per i Kami abbiamo fatto ad estrazione casuale mentre molti invece consigliano in quest'ordine: Amaterasu, Raijin, Fujin, Tukuyomi.
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda Zaress » 7 mar 2018, 10:51

seguo
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda glokta » 7 mar 2018, 11:45

per quanto riguarda la questione inserti segnalo intanto che questo utente bgg si è fatto gli inserti (i mostri e i kami saranno oggetto di altro progetto scrive) in 3D e ha caricato i file su bgg.... e direi davvero niente male come risultato, qualcuno sa cosa potrebbe costare stampare il tutto?
https://boardgamegeek.com/thread/195027 ... sio/page/1
i file sono qua
https://boardgamegeek.com/filepage/1608 ... ks-version
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Alexandor » 7 mar 2018, 12:38

Noi ci abbiamo giocato ieri sera in 4.
2 sole annate. Mancava la terza ma era già troppo tardi e quindi l'abbiamo chiuso sul + bello.
La colpa è stata della spiegazione che ha preso sinceramente un sacco di tempo , tipo oltre 1 ora.
Di carne al fuoco ce ne tanta. I poteri sono una marea e tutti interconnessi. Le miniature sono infinite o ogni figura fa qualcosa di speciale che rompe le regole as usual...
bisogna tenere bene a mente i propri e altrui poteri.
Le carte e relative combo vanno studiate bene.
Insomma alle prime partite ci si muove con un bel pò di circospezione , lenti poi penso che conosciuti i poteri e gli effetti sia un gioco molto + snello.
Nel complesso sono entusiasta e credo che riveli sotto pelle molti colpi di scena davvero epici.
Bello il meccanismo della guerra. Davvero può succedere che anche se si hanno molti soldi rispetto all'avversario si può uscire con le ossa rotte, c'è da pensare..

Ancora non si può dare un giudizio se non sommario ma sembra molto bello a livello di meccaniche.

Poi vabbè a livello di componentistica. E' oltraggiosa... :pippotto: :pippotto: :pippotto:
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda akirafudo » 7 mar 2018, 14:20

glokta ha scritto:per quanto riguarda la questione inserti segnalo intanto che questo utente bgg si è fatto gli inserti (i mostri e i kami saranno oggetto di altro progetto scrive) in 3D e ha caricato i file su bgg.... e direi davvero niente male come risultato, qualcuno sa cosa potrebbe costare stampare il tutto?
i file sono qua

Capperi che lavoro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda SirFantato » 7 mar 2018, 14:39

Seguo con l'idea di blindare i risparmi :clap:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda gouki89 » 7 mar 2018, 14:51

glokta ha scritto:per quanto riguarda la questione inserti segnalo intanto che questo utente bgg si è fatto gli inserti (i mostri e i kami saranno oggetto di altro progetto scrive) in 3D e ha caricato i file su bgg.... e direi davvero niente male come risultato, qualcuno sa cosa potrebbe costare stampare il tutto?
i file sono qua

Fenomenale! Vedo solo un problema: come si fa a estrarre i contenitori se non ci sono punti in cui infilare le dita?
Offline gouki89
Novizio
Novizio

Mercatino: gouki89

Messaggioda akirafudo » 7 mar 2018, 15:39

Perché vanno anche estratti?

Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda marko80 » 7 mar 2018, 16:47

Io preferisco una cosa piu artigianale ...
https://boardgamegeek.com/thread/194662 ... e-them-all
Offline marko80
Iniziato
Iniziato

Mercatino: marko80

Messaggioda glokta » 7 mar 2018, 16:55

marko80 ha scritto:Io preferisco una cosa piu artigianale ...

si l'avevo visto, e già stasera credo che mi metterò in azione... :approva: :asd:
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda WhiteWinston » 7 mar 2018, 16:58

seguo
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda gouki89 » 7 mar 2018, 16:59

marko80 ha scritto:Io preferisco una cosa piu artigianale ...

Se ci fosse un progetto fatto bene si, ma avere tutte le miniature ammucchiate in quel modo che nel trasporto possono urtarsi e rovinarsi? Io non correrei il rischio.
Offline gouki89
Novizio
Novizio

Mercatino: gouki89

Messaggioda akirafudo » 7 mar 2018, 21:13

Avevo fatto una cosa simile X blood rage, ma non c’era stato bisogno di alzare il livello della scatola. Mai danneggiato niente, anche se onestamente io non porto nulla fuori da casa.
Questa soluzione l’avevo vista, ma è un lavoraccio, soprattutto per il fatto che non ho trovato le misure. Qualcuno le ha per caso recuperate?
Ciao

Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio