[DUBBI] Rising Sun

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Rising Sun

Messaggioda Kurta » 9 mar 2018, 12:50

Mi sembra che ancora non ci sia sto Topic..
Stasera dovrei intavolare la 1à partita ..mi venivano alcuni dubbi e chiedo qui:

In fase War a fine season i Ronin assoldati se inferiori di numero vengono "uccisi" e quindi contano come unità x i conteggio punti x l'imperial Poets o no?

Sempre i caso di sconfitta che fine fanno le Fortezze perdenti ? tornano in mano al possessore ? Sono anch'esse conteggiate x L'imperial Poets ?

In caso di War il regolamento dice che è possibile "Rapire" persino un personaggio Alleato..ma non si rompe l'alleanza così ?

Non mi è riuscito trovare la spiegazione...
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda Echo » 9 mar 2018, 17:40

Sia ronin che fortezze non muoiono mai (infatti i ronin puoi usarli anche nelle battaglie successive, sempre che si vinca la relativa fase)
Quasi tutti i poteri e le azioni si applicano su "figures", proprie o avversarie; ronin e fortezze sono esclusi da questa definizione.

L'unico modo per distruggere una fortezza è con Gozzzzzzilla!
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Echo

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda lexpweller » 11 mar 2018, 2:50

Kurta ha scritto:In fase War a fine season i Ronin assoldati se inferiori di numero vengono "uccisi" e quindi contano come unità x i conteggio punti x l'imperial Poets o no?


No, i Ronin rimangono tuoi fino a fine stagione puoi riutilizzarli anche in battaglie seguenti. Servono solo ad aumentare la forza.

Kurta ha scritto:Sempre i caso di sconfitta che fine fanno le Fortezze perdenti ? tornano in mano al possessore ? Sono anch'esse conteggiate x L'imperial Poets ?


No, le fortezze non vengono distrutte né conteggiare in Poets. L'unica cosa che può eliminare una fortezza dal gioco è il potere del Daikaiju (Godzilla).

Kurta ha scritto:In caso di War il regolamento dice che è possibile "Rapire" persino un personaggio Alleato..ma non si rompe l'alleanza così ?


No. Almeno, non mi pare sia detto da nessuna parte sul regolamento, dunque no.
Vendo:
Spoiler:
Pochi acri di neve 50, Tortuga 1667 25, Crimson Creek 35,

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, This War of Mine, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Invasione & Intrigo
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda Ramose » 11 mar 2018, 21:24

Ho un dubbio:
a pagina 7 del regolamento, c'è scritto che chi si trova più in alto nel tracciato dell'onore, ha un valore d'onore più elevato, ma a pagina 8, nel punto 3 del set-up, c'è scritto che il clan con il valore di onore più basso va posto in cima al tracciato.
E' per caso un refuso?
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 ottobre 2006
Goblons: 0.00
Località: San Benedetto del Tronto
Mercatino: Ramose

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda lexpweller » 12 mar 2018, 2:46

Ramose ha scritto:Ho un dubbio:
a pagina 7 del regolamento, c'è scritto che chi si trova più in alto nel tracciato dell'onore, ha un valore d'onore più elevato, ma a pagina 8, nel punto 3 del set-up, c'è scritto che il clan con il valore di onore più basso va posto in cima al tracciato.
E' per caso un refuso?


No, a pagina 7 dice che chi è più in alto sul tracciato dell'Onore è considerato avere l'onore più alto... a pagina 8 dice invece che chi ha il numero più basso sulla scheda del clan va messo al primo posto del tracciato, e gli altri a seguire in ordine. Significa semplicemente che il clan con il numero 1 sarà al primo posto, il 2 al secondo posto, e così via... o comunque si va in ordine numerico dal più basso al più alto nel caso non giochino tutti i clan.
Vendo:
Spoiler:
Pochi acri di neve 50, Tortuga 1667 25, Crimson Creek 35,

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, This War of Mine, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Invasione & Intrigo
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda Ramose » 13 mar 2018, 22:53

Altra domanda: quando gioco un "Mandate Marshal" per piazzare una Fortezza, posso piazzarla dove voglio. Anche in una Provincia adiacente a dove ne possiedo già una?
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 10 ottobre 2006
Goblons: 0.00
Località: San Benedetto del Tronto
Mercatino: Ramose

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda Echo » 13 mar 2018, 23:17

Ramose ha scritto:Altra domanda: quando gioco un "Mandate Marshal" per piazzare una Fortezza, posso piazzarla dove voglio. Anche in una Provincia adiacente a dove ne possiedo già una?
Si esatto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Echo

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda Matthew80 » 14 mar 2018, 11:13

Kurta ha scritto:In fase War a fine season i Ronin assoldati se inferiori di numero vengono "uccisi" e quindi contano come unità x i conteggio punti x l'imperial Poets o no?

Non capisco cosa intendi con la parte "inferiori di numero", cmq i ronin non vengono uccisi praticamente mai quindi non li conti con i punteggi dei poemi. Semplicemente a fine di tutte le guerre li restituisci alla riserva comune.

Kurta ha scritto:Sempre i caso di sconfitta che fine fanno le Fortezze perdenti ? tornano in mano al possessore ? Sono anch'esse conteggiate x L'imperial Poets ?

Le fortezze sono virtualmente indistruttibili (si anche le tartarughe). L'unico che le spacca è Godzilla... :approva:

Kurta ha scritto:In caso di War il regolamento dice che è possibile "Rapire" persino un personaggio Alleato..ma non si rompe l'alleanza così ?

No, le alleanze si rompono solo col mandato betray
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda Kurta » 18 mar 2018, 15:59

Dopo la 1à partita ci è venuto qualche dubbio:

1) Oni che vale 3 di forza in una regione se l'avversario ha meno onore di te...ma se sei il giocatore con più onore, vale 0 di forza?
2) Dove non è scritto, i mostri valgono sempre 1 di forza?
3) Si possono anche "catturare" i mostri avversari ( in caso di rapimento se c'è solo 1 mostro del nemico si può catturare e rubare all'avversario 1 punto vittoria ( e restituirglieli al turno dopo prendendo dalla banca 1 moneta) ?
4) la Virtù che fa raddoppiare i punti della figure uccise vale anche x il proprio Seppuku?
5) Il path del Serpente come funziona e quando si attiva ( dice di pagare 1 moneta all'avversario e spostargli via una miniatura via mare ?)
6) si possono acquistare 2 carte uguali ?
7) i Mostri acquisiscono le abilità del Clan ? ( esempio un mostro acquistato dai Celesti-dragonfly- può essere mosso ovunque sulla mappa ?)
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 160.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda marko80 » 18 mar 2018, 17:14

Kurta ha scritto:1) Oni che vale 3 di forza in una regione se l'avversario ha meno onore di te...ma se sei il giocatore con più onore, vale 0 di forza?


Kurta ha scritto:2) Dove non è scritto, i mostri valgono sempre 1 di forza?

All figures in the game have 1 Force, unless otherwise stated on a specific Season card a player has acquired.
Se non diversamente indicato vale Tutto 1

Kurta ha scritto:3) Si possono anche "catturare" i mostri avversari ( in caso di rapimento se c'è solo 1 mostro del nemico si può catturare e rubare all'avversario 1 punto vittoria ( e restituirglieli al turno dopo prendendo dalla banca 1 moneta) ?

The player who wins Take Hostage may choose to capture 1 figure in the Province belonging to another player (even from their Ally).
IMPORTANT: Daimyo are immune to the Take Hostage effect and cannot be targeted by this War Advantage.

Scegli te chi predere come ostaggio, quindi puoi prendere un mostro anche se l'avversario ha altre miniature nella regione. Le uniche cose che non puoi prendere sono i Daimyo (e tutto ciò che conta come daimyo) e le fortezze delle tartarughe.

Kurta ha scritto:4) la Virtù che fa raddoppiare i punti della figure uccise vale anche x il proprio Seppuku?

Certo

Kurta ha scritto:5) Il path del Serpente come funziona e quando si attiva ( dice di pagare 1 moneta all'avversario e spostargli via una miniatura via mare ?)

Ogni volta che un avversario (anche se alleato) utilizza per un qualunque motivo una tratta marina (es durante il mandato di movimento) tu PUOI chiedergli una moneta o negargli quel movimento (a prescindere di quante unità attraversano la tratta in quel momento puoi chiedere solo una monete). Es. se da una regione sposti 3 miniature ad un'altra con una rotta navale puoi chiedergli una moneta, se invece lui sposta quelle 3 miniature in tre regione diverse usando 3 rotte diverse puoi chiedergli 3 monete.

Kurta ha scritto:6) si possono acquistare 2 carte uguali ?

IMPORTANT: A player may acquire more than 1 copy of the same Season card over subsequent Trainings. In these cases, their abilities stack together.
SI

Kurta ha scritto:7) i Mostri acquisiscono le abilità del Clan ? ( esempio un mostro acquistato dai Celesti-dragonfly- può essere mosso ovunque sulla mappa ?)

SI
(nel tuo esempio il mostro può addirittura essere piazzato dove vuole)
Offline marko80
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 343
Iscritto il: 18 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: marko80

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda Obshot » 19 mar 2018, 18:43

Ciao a tutti,

Vorrei un chiarimento in merito all'abilità del Clan Koi, o meglio vorrei capire come funziona esattamente la loro abilità.
All'inizio della fase guerra converto i miei Ronin in monete, se dovessi aggiudicarmi la "puntata" sui Ronin, posso considerare tutte le monete che ho in riserva come valore da aggiugere alla mia forza nella provincia in questione giusto?
A questo punto le monete in riserva sono da considerare Ronin a tutti gli effetti, ma rimangono tali (e quindi non utilizzabili x ulteriori puntate) oppure in una eventuale successiva battaglia sono nuovamente monete?

Altra cosa invece che riguarda l'abilita del Clan Lotus:
Il giocatore potrebbe decidere di eseguire lo stesso mandato più di due volte nella stessa stagione? Nel senso, se sono già stati giocati due mandati Harvest, potrebbe giocare coperto un mandato e dichiarare nuovamente un Harvest? oppure visto che i mandati sono 2 per tipo non è possibile?

Spero di essere riuscito a spiegarmi

grazie
Capitano Mio Capitano
Offline Obshot
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 14 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Bergamo
Mercatino: Obshot

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda Matthew80 » 19 mar 2018, 19:08

Obshot ha scritto:A questo punto le monete in riserva sono da considerare Ronin a tutti gli effetti, ma rimangono tali (e quindi non utilizzabili x ulteriori puntate) oppure in una eventuale successiva battaglia sono nuovamente monete?

In una battaglia successiva sono nuovamente monete; l'abilità dice che la tue monete sono anche ronin e viceversa

Obshot ha scritto:Altra cosa invece che riguarda l'abilita del Clan Lotus:
Il giocatore potrebbe decidere di eseguire lo stesso mandato più di due volte nella stessa stagione? Nel senso, se sono già stati giocati due mandati Harvest, potrebbe giocare coperto un mandato e dichiarare nuovamente un Harvest? oppure visto che i mandati sono 2 per tipo non è possibile?

Certo che si, può prendere un qualunque mandato tra i 4 che ha pescato, girarlo a faccia in giù e dichiarare che sarà il mandato X da lui scelto.
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda keru84 » 20 mar 2018, 19:24

Ragazzi ho un dubbio sulle alleanze, sul regolamento è scritto che si possono formare durante la cerimonia del thè e che durante le fasi "mandato politico" si può comunque contrattare per avere dei favori,non è specificato se solamente tra alleati o anche tra nemici. Voi come l'avete interpretato? posso per esempio comunque promettere delle monete al clan nemico per fargli scegliere un mandato piuttosto che un'altro?


e non è specificato se durante appunto i mandati si può stipulare una nuova alleanza o se quest'ultima è possibile farla esclusivamente durante la cerimonia del thè.
Offline keru84
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 15 aprile 2012
Goblons: 0.00
Località: Prato
Mercatino: keru84

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda Eorel » 20 mar 2018, 20:58

L'alleanza ufficiale la fai durante la cerimonia del thé e questa comporta la condivisione del beneficio del mandato scelto, il fatto di non fare guerra su una provincia condivisa e sul non perdere miniature se l'alleato vince la guerra. Per il resto sei libero di giocare a favore o sfavore di chi vuoi, di promettere favori e di corrompere chi vuoi. Per avere un nuovo alleato dovrai aspettare la stagione successiva.
Offline Eorel
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Brescia
Utente Bgg: Eorel
Board Game Arena: Eorel
Mercatino: Eorel

Re: [DUBBI] Rising Sun

Messaggioda akirafudo » 21 mar 2018, 10:23

Ciao gente
Una curiosità più che un dubbio.
A Lucca avevo avuto occasione di provare il titolo ad uno dei tavoli presenti dove una ragazza ne ha spiegato le regole.
Ora questa fanciulla ha adottato un metodo differente nell’esecuzione dei mandati rispetto a quello scritto sul manuale. La presenza costante di Lang mi farebbe pensare ad una modifica “ufficiale”, ma volevo sapere se è stato così anche per altri, che magari hanno provato il titolo con una differente persona.
In pratica durante l’esecuzione dei mandati, ad eccezione del train, il giro era antiorario. Cerco di spiegarmi meglio.
Presenti tutti e 5 i clan con ordine: rosso, viola, verde, blu e giallo. Il rosso prende i 4 mandati e ne sceglie uno che gioca normalmente. L’ordine a questo punto è: giallo, blu, verde, viola e rosso. Chi ha giocato il mandato, quindi, mantiene sempre il suo vantaggio di essere l’ultimo, ma anche gli altri hanno parimenti un certo beneficio.
Ciao e grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2965
Iscritto il: 22 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Pubblicita`