[IMPRESSIONI] Risk Europe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Risk Europe

Messaggioda skydelgo » 2 mar 2018, 10:09

Miki76 ha scritto:
skydelgo ha scritto:Altre impressioni? In due e tre come gira?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk

Gira bene, l'aste per i mercenari è interessante. Meglio comunque in 4.
18€ su un noto store... Ma come è possibile? Per esperienza quanto dura una partita in quattro?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
Offline skydelgo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: skydelgo

[IMPRESSIONI] Risk Europe

Messaggioda ringofire80 » 13 giu 2018, 0:12

Aggiorno le impressioni dopo la quinta partita. Il gioco propone dinamiche abbastanza ripetitive tra una partita e l’altra: in sostanza all’inizio è tutto un espandersi per poi tassare e rinforzare i propri confini con azioni di manovra. Però, se non siete troppo schizzinosi e avete voglia di dargli qualche possibilità in più, il gioco dopo qualche partita dimostra di poter essere padroneggiato ad un livello decisamente superiore. Mi spiego: quasi mai ho avuto la sensazione che i dadi avessero determinato il vincitore della partita. E questo per un gioco che nel nome ha la parola Risk, è un upgrade non indifferente. Chi vince ha fatto le scelte migliori al MOMENTO migliore. Dopo 5 partite abbiamo compreso che il gioco può essere giocato ad un livello ancora più elevato, cercando di ricordare tutte le carte giocate dagli avversari. Nel turno mette di fronte quasi sempre a scelte dolorose: evito di rinforzare quel confine per tassare e poi acquistare al turno successivo, oppure uso una strategia più conservativa? Dovendo giocare due sole carte a turno mi sono ritrovato a giocare la prima come una manovra diversiva su un mio confine abbastanza inutile, tenendomi la seconda - un siege assault seguito da un espansione, quindi una manovra parecchio aggressiva - come ultima azione del turno per non dare all’avversario l’impressione che avrei sfondato proprio nel suo territorio. Per me i 18€ li vale tutti. Ah, preferisco di gran lunga la versione base dove si acquistano le carte Corona, senza i poteri dati dalle missioni. Il gioco è più breve e brutale, nella versione con le missioni abbiamo avuto l’impressione che, oltre a non essere molto bilanciate, contribuissero a trascinare inutilmente la partita. Promosso alla grande, giocato con amici che conoscevano solo il Risiko classico, si è dimostrato un ottimo “ponte” verso giochi più complessi.

Edit: partita in 4, durata 1h 45 min
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda MPAC71 » 18 giu 2018, 14:29

ringofire80 ha scritto:Ah, preferisco di gran lunga la versione base dove si acquistano le carte Corona, senza i poteri dati dalle missioni.

Confermo!
Giocando in famiglia abbiamo avuto la sensazione che sia meglio non considerare i "bonus" legati al testo delle carte medesime.
In ogni caso l'impressione riportata su questo titolo, nel suo complesso, é più che positiva.
Come già in Risk: Star Wars (gioco che ha qualche generica similitudine con questo) ritengo sia stato fatto molto per rinnovare un prodotto le cui meccaniche sono - oramai - più che ripetute.
Ciao!
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda LorenZo-M » 18 giu 2018, 17:27

ringofire80 ha scritto:Per me i 18€ li vale tutti.

2 domande:

1 - Dove lo hai trovato a 18 euri?
2 - Gira anche in 2?
Offline LorenZo-M
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda mathan » 19 giu 2018, 10:43

LorenZo-M ha scritto:

2 domande:

2 - Gira anche in 2?

1- Credo su Amazon, io lo presi a 20€
2- Lascia perdere in 2 ma anche in 3. Il gioco è prettamente per 4 giocatori!
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mathan

Messaggioda skydelgo » 19 giu 2018, 23:42

mathan ha scritto:
LorenZo-M ha scritto:

2 domande:

2 - Gira anche in 2?

1- Credo su Amazon, io lo presi a 20€
2- Lascia perdere in 2 ma anche in 3. Il gioco è prettamente per 4 giocatori!
L'abbiamo giocato in tre con la variante dei mercenari e si lascia giocare, ma cmq si sente che lo spazio in mappa è abbondante. Cmq divertente lo stesso anche se ci sono stati pochi scontri, ma decisivi. Da orologio la partita è durata 1h25' con un ritmo blando, poteva durare meno. Bel gioco.Immagine

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Offline skydelgo
Babbano
Babbano

Mercatino: skydelgo

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi