[IMPRESSIONI] Risk Europe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Risk Europe

Messaggioda chaffee79 » 25 feb 2017, 14:45

Ieri mi arriva il gioco e la sera prima partita. Gioco da 2 a 4 giocatori ieri eravamo 3. Premessa oltre al classico risiko, al spqrisiko e un risk star wars non ricordo quale la mia esperienza e molto limitata. Per vincire bisogna controllare 8 corone, le corone vengono date dai regni sulla mappa oppure dal complettare una missione

Iniziamo da cosa c'è nella scatola:
Mappa di gioco, che rappressenta l'europa e una piccola parte del nord africa, 4 eserciti di colore diversi (manca il nero), 2 tipi di monete (silver e gold), castelli, corone e un mazzo di carte.

Regole:
Si sceglie il colore con cui si vuole giocare, si prendono le relative carte, 5 monete d'argento, un castello e 10 fanti che sono le unità iniziali. Si fa un asta segreta, il vincitore è il primo giocatore e controlla il barbari (se si gioca in meno di 4 giocatori). Vinta l'asta il giocatore sceglie uno degli 8 regni (ogni regno ha un abilità speciale) mette una corona, un castello e parte dei 10 fanti. SI continua così occupando tutti i regni. Ogni giocatore controlla due regni ma nel secondo non piazza il castello. Lo svolgimento è dato tutto dalle carte (se ne giocano due coperte per volta). Le varie carte ti permetteno di tassare il tuo regno, assoldare unità, espandersi o manovrare (rinforzo). In più ci sono carte con abilità speciali, che oltre alle azioni di prima hanno delle abilità speciali, che permettono di diventare primo giocatore e pescare due carte missione (sceglierne una e scartare l'altra) fortificare, e attacco con macchina d'assedio.

I combattimenti vengono svolti alla fine del turno dove ci sono territori contesi, non possono esserci più di due armate di colore diverso in ogni territorio. Il combattimento si svolge partendo dalle unità più potenti della nostra armata. Si inizia dalle macchine d'assedio, tirano due dadi (solo loro tirano due dadi) e fanno centro con 3 o più, poi tocca agli arceri che fanno centro con 5 o più, la cavallaria centro con 3 o più e dopo i fanti, che combattono come il classico risk. Interessanti le missione che danno oltre alla corona bonus extra, alcuni bonus veramente interessanti (gli arceri fanno danno da 3, le macchine d'assedio tirano 3 dadi).

Dopo questa panoramica lunga posso dire che ieri sera la partita in 3 giocatori è durata 3 ore, due non lo conoscevano il gioco e uno aveva fatto 3 partite, interessante contrallare i barbari, ogni giocatore ha provato ad usarli contro gli altri, ancora più interessante la sequenza di gioco data dalle carte. Potendo giocarne due sole a turno bisogna pensare bene cosa fare, tassare nel momento sbagliato non ti permettera in futuro di comprare molte unità, giocare la carta primo giocatore nel momento giusto può essere importante.
Offline chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: chaffee79
Facebook: mario riccardo rossi
Mercatino: chaffee79

Re: [IMPRESSIONI] Risk Europe

Messaggioda kadaj » 25 feb 2017, 15:24

Grazie mille per le impressioni

Le unità ho visto che sono tutte diverse: serve solo a variare la forza o hanno regole particolari?
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda chaffee79 » 25 feb 2017, 15:50

variano di costo e di forza. In piu le macchina d'assedio con una speciale carta ti permettono di attaccare un territorio adiacente, esiste anche una carta missione con questo scopo.

costi: fante - 1 moneta, arciere - 2 monete, cavalleria - 3 monete, macchina d'assedio 10 monete, castello - 12 monete.

Un territorio con castello non si può attaccare se nel armata non è presente una macchina d'asseddio
Offline chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Messaggioda kadaj » 25 feb 2017, 18:26

Grazie mille! :approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda chaffee79 » 27 feb 2017, 18:41

kadaj ha scritto:Grazie mille! :approva:

Prego. Su Amazon lo trovi in offerta
Offline chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Messaggioda Riwap » 10 mar 2017, 10:53

Seguo con interesse.
Quindi mi pare di capire che il gioco è bello. Su bgg lo danno addirittura come un must have..
Vendo:
Una storia di pirati - cellophane - 34€
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E18,00

Compro:
La guerra dell'anello (2a ed.) - Terra Mystica (esp) - Specie dominanti - Pochi acri di neve - Colonial Twilight - Wilderness War
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Messaggioda bluesboy » 10 mar 2017, 13:15

al seguente indirizzo:

http://www.hasbro.com/common/documents/ ... 696D08.pdf

è possibile leggere il regolamento inglese.
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 330.00
Mercatino: bluesboy

Messaggioda chaffee79 » 10 mar 2017, 14:06

Riwap ha scritto:Seguo con interesse.
Quindi mi pare di capire che il gioco è bello. Su bgg lo danno addirittura come un must have..

si, anche perchè non sai mai gli altri che carte giocano e in che ordine. Dovresti avere buona memoria per ricordarti le carte giocate. In più le missioni danno bonus molto utili.
Offline chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Messaggioda vincyus » 12 mar 2017, 17:54

Ho provato oltre il classico Risiko, solo Dust e Risk Godstorm. Ma mi pare di capire che questo non centra nulla con Risiko. Vedo che è straconsigliato come gioco. Quasi quasi lo recupero.

Faccio il paino della situazione:
1) esiste una versione italiana? E come scala in 2? Quanto è dipendente dalla lingua? Difficoltà di linguaggio?

Grazie

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda chaffee79 » 12 mar 2017, 18:46

In italiano non è disponobile. In 2 non l'ho provato, su bgg c'è una variante per due giocatori. Dipende solo per il regolamento. Io non parlo inglese ma una volta che ti spiegano le regole, le 8 carte missioni si capiscono.
Offline chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Messaggioda vincyus » 12 mar 2017, 19:45

chaffee79 ha scritto:In italiano non è disponobile. In 2 non l'ho provato, su bgg c'è una variante per due giocatori. Dipende solo per il regolamento. Io non parlo inglese ma una volta che ti spiegano le regole, le 8 carte missioni si capiscono.

Ottimo, ovviamente sono delle cose in più. Per me va benissimo anche così.
Comunque sto leggendo varie recensioni in giro... possibile che sia davvero così bello? alcuni lo definiscono una piccola gemma, altri addirittura must have. Di base non mi fido di queste recensioni, ma siccome parliamo di un titolo della serie risk (anche se da quello che ho capito con Risk centra pochissimo) di norma mi sarei aspettato delle review molto più fredde. Meglio così, nel frattempo ho recuperato la versione in vendita da amazon.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda chaffee79 » 12 mar 2017, 22:03

scordati il risiko quando o giochi. Non sai mai cosa fanno gli altri. In più 28 euro li vale tutti
Offline chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Messaggioda light faber » 13 mar 2017, 11:43

Confermo, molto valido. Per me il miglior risiko.
Condivido tutte le recensione positive, ma per aiutarti a valutare includo anche i miei "contro", che sono:

- Il limite a 4 giocatori. Per un gioco di questo genere un po' mi pesa.
- Alle prime partite è punitivo. Se un giocatore si muove molto bene e gli altri 3 sono scarsi (o compiono errori in fase finale di gioco, che può capitare), neanche tutti gli altri 3 uniti riescono a fermarlo.
- E' lento. Pochi ribaltamenti improvvisi, nessun blitz. Il che è coerente con l'ambientazione medievale, ed è anche più rilassante e più strategico, ma c'è a chi può non gustare.
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Messaggioda vincyus » 21 mar 2017, 10:47

Finalmente l'ho potuto provare pure io e ha appena scalzato Dust.
Dust rimane un gran bel gioco, ma la durata in alcuni casi è davvero proibitiva. Risk Europe invece è ben equilibrato su tutti gli aspetti.

Abbiamo iniziato a giocarlo e ci siamo divertiti dall'inizio alla fine. Davvero ben riuscito il sistema del doppio ordine per turno, e anche il combattimento con le varie iniziative lo rende un pò meno fortunoso. Di Risk sono rimasti solo un paio di elementi che per nulla stonano con tutto il resto.

Unica pesante nota negativa? Il gioco è da 4, anche con le varianti (ufficiale e non) il gioco non regge. Va giocato in 4, punto

Consigliato, approfittatene che è in offerta su Amazon, non ve ne pentirete.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Riwap » 21 mar 2017, 11:13

Edit: qualcuno sa dirmi le dimensioni delle carte? Grazie!
Vendo:
Una storia di pirati - cellophane - 34€
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E18,00

Compro:
La guerra dell'anello (2a ed.) - Terra Mystica (esp) - Specie dominanti - Pochi acri di neve - Colonial Twilight - Wilderness War
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi