Risk Game of Thrones

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Risk Game of Thrones

Messaggioda Migno » 14 ott 2015, 17:13

Aleckxander ha scritto:Più in generale sto apprezzando lo sforzo di USAopoly di "svecchiare"/evolvere il sistema di Risk

Anch'io apprezzo i vari tentativi (vedi ad esempio SPQRisiko), anche se mi sa tanto da minestra riscaldata, e secondo me molte idee sono veramente valide, incluse in questa edizione, però (per come la vedo io) il discorso è che difficilmente uno che ha Risiko, compra un'altra edizione di Risiko.
Oltretutto (sempre per come la vedo io) Risiko rimane e rimarrà un gioco NON da gamers, che hanno comunque un budget per un singolo gioco inferiore ai gamers, questo ha un prezzo di fascia altissima (credo comunque giustamente, visti i componenti)

Aleckxander ha scritto:ma a giudicare dai commenti mi sa che non ci stanno riuscendo mica tanto bene XD

Il fatto è che, un gioco di guerra con a tema Trono di Spade, già c'è, ed è un capolavoro, vai a "riprendere" l'idea aggiungendoci i dadi, la butti in mezzo a una folla di gamers... facile che faccia una brutta fine :grin:
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda Fallen_Angel » 10 mar 2016, 21:19

Come avevo anticipato tempo fa alla fine sono riuscito a giocarlo (in realtà nel periodo natalizio solo che poi mi è passato di mente di scrivere il posto :muro: )
Che dire? Ho provato soltanto la più facile delle due modalità, (Skirmish) con le regole base e, mio avviso, la partita è stata migliore di una col classico Risiko, premettendo che le regole di base sono quelle, abbiamo qualche interessante aggiunta:

Carte personaggio (ce ne sono varie, e diverse per ogni casata e danno diversi bous es. Ned Stark "Gioca dopo aver tirato il dado, in una battaglia in cui sei il difensore. Cambia qualsiasi dado di difesa con il suo valore maggiore")
Carte bonus (danno dei bonus simili a quelli delle carte personaggio, vengono acquistate casualmente con l'oro guadagnato in ogni turno)
Castelli e Porti
Plance giocatore (in cui vengono riportati i castelli i porti e i territori controllati, vengono posizionate le carte personaggio e i soldi guadagnati)
Punti vittoria (chi arriva per primo a 10 punti vittoria vince la partita)

I punti vittoria si conquistano raggiungendo degli obiettivi casuali che hanno un punteggio da 1 a 4 a seconda della difficoltà.
ad ogni turno con i soldi puoi acquistare carte casuali che ti danno vari bonus (simili a quelli delle carte personaggio della casata)
Per usare sia i personaggi che le carte devi spendere i soldi indicati in ognuna di esse.

La partita è stato molto scorrevole e veloce (a parte il tempo per tradurre ed interpretare al meglio tutte le carte che capitavano), sicuramente molto più del classico Risiko o,per citare qualcosa dello stesso genere, di Dust - il gioco da tavolo.

Ovviamente non possiamo fare paragoni con "Il Trono di Spade - Il gioco da Tavolo", il fattore fortuna è ancora molto alto (nonostante sia mitigato dalle carte personaggio), però è stata un'alternativa piacevole ai suoi consimili, soprattutto grazie al fattore punti che limita parecchio la durata della partita e, per chi non vuole impegnarsi troppo con regolamenti immensi, alla relativa semplicità che lo rende giocabile anche ai softgamers.

Complessivamente gli do un 7

P.S. Ma sul sito non c'è ancora la scheda gioco?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Fallen_Angel
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fallen_Angel

Messaggioda FCM » 11 mar 2016, 8:28

I componenti sono come sempre ben fatti come in tutte le versioni di risk.
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Mercatino: FCM

Messaggioda spada » 11 mar 2016, 12:38

FCM ha scritto:I componenti sono come sempre ben fatti come in tutte le versioni di risk.

:approva: , si questo molto bello , soprattutto mi piace un sacco il tabellone
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda Fallen_Angel » 11 mar 2016, 20:16

spada ha scritto:
FCM ha scritto:I componenti sono come sempre ben fatti come in tutte le versioni di risk.

:approva: , si questo molto bello , soprattutto mi piace un sacco il tabellone

Le componenti son belle si, ma mi è parso ci fosse un po' di penuria per quanto riguarda le miniature, mi è capitato più volte di rimanere senza durante la partita e non ho ben capito se fosse un limite da non poter superare o meno; all'unanimità abbiamo optato per rimpinguare con quelle delle altre casate, ma a mio avviso potrebbe essere un limite imposto, se non fosse che (se non ricordo male) qualche casata ne aveva più di altre.

Inoltre purtroppo non ho avuto l'occasione di provare il tabellone si Essos ma soltanto quello del Westeros. Da quello che ho capito con le regole avanzate si possono unire entrambi i continenti e giocare con la mappa del mondo intero.

Se avrò di nuovo occasione di giocarci vedrò di farlo in questa modalità.
Offline Fallen_Angel
Babbano
Babbano

Mercatino: Fallen_Angel

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi