Risk - Star Wars Edition: occhio che non è un Risk...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Risk - Star Wars Edition: occhio che non è un Risk...

Messaggioda Raistlin » 14 nov 2015, 15:03

Mod_XXII ha scritto:@Raistlin l'hai poi giocato in quattro?

Sìsì eccome, due partite spettacolari terminate 1-1.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Mod_XXII » 14 nov 2015, 16:10

Raistlin ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:@Raistlin l'hai poi giocato in quattro?

Sìsì eccome, due partite spettacolari terminate 1-1.

OTTIMOOOO !!! Lo porto in ludoteca stasera allora!
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 14 nov 2015, 17:08

Raistlin ha scritto:Questo a causa (secondo noi) di una regola rivista dalle 'clarification rules', ossia quella che permette lo schieramento dei TIE e l'attacco immediato di questi

Perché dici che è una regola rivista?

Io nelle regole trovo chiaramente che con l'azione TIE puoi:

1) Giocare quattro nuove TIE nel settore dove hai l'Executor

OPPURE

2) Muovere qualsiasi numero di TIE in un settore adiacente e poi, volendo, puoi attaccare.

Poi dice che puoi attaccare ANCHE senza muoverti e quindi penso sia fattibile dopo l'azione 1)

Tu invece sostieni che si può:

- Giocare 4 TIE, spostarle di un settore e poi anche attaccare? :pippotto:

Dalle regole non sembra possibile!
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 14 nov 2015, 21:22

Mod_XXII ha scritto:Perché dici che è una regola rivista?

Io nelle regole trovo chiaramente che con l'azione TIE puoi:

1) Giocare quattro nuove TIE nel settore dove hai l'Executor

OPPURE

2) Muovere qualsiasi numero di TIE in un settore adiacente e poi, volendo, puoi attaccare.

Poi dice che puoi attaccare ANCHE senza muoverti e quindi penso sia fattibile dopo l'azione 1)

Tu invece sostieni che si può:

- Giocare 4 TIE, spostarle di un settore e poi anche attaccare? :pippotto:

Dalle regole non sembra possibile!

No, la regola 'chiarificata' dice che puoi attaccare con gli stessi TIE che hai scelto di schierare (senza muoverli, dal settore in cui li schieri). Dal manualetto sembra infatti abbastanza chiaro che se schieri NON attacchi.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Re: R: Risk - Star Wars Edition: occhio che non è un Risk...

Messaggioda ofx » 14 nov 2015, 21:27

Io ho capito che o schieri o muovi e opzionalmente attacchi o attacchi e basta.

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Sveltolampo » 14 nov 2015, 22:47

fatte anch'io una decina di partote con l'opzione di far attaccare i TIE sganciati dall'Executor, ci è sembrato meglio e più bilanciato :sisi:
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 15 nov 2015, 2:29

Nel manuale dice chiaramente che SE schieri MA non muovi puoi attaccare nel settore adiacente.
Fatta prima partita in quattro. Molto carino ma devo rigiocarlo e penso che in due sia migliore.
Ho una miniatura blu spezzata e manca una oro. Che sfiga. Dite che posso contattare amazon? la hasbro?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Raistlin » 15 nov 2015, 3:50

Mod_XXII ha scritto:Nel manuale dice chiaramente che SE schieri MA non muovi puoi attaccare nel settore adiacente.

Sul manuale dice abbastanza chiaramente - secondo me - che O schieri OPPURE muovi e attacchi. Vediamo la frase originale che è:

"When this order is given, you may either deploy four new TIE fighters to the sector the Executor occupies OR move any number of TIE fighters from one sector to an adjacent one. After moving, you may attack an adjacent sector by rolling one die for each TIE fighter (...). The Empire may choose not to move a squad of TIE fighters but still attack with it."

La parte che ho evidenziato in grassetto a mio avviso indica chiaramente che dopo aver mosso puoi attaccare (sia poi che muovi di un settore o che scegli di star fermo, hai comunque scelto l'opzione di muovere), ma NON dopo aver schierato. Se così intendesse infatti, avrebbe dovuto riportare qualcosa del tipo "After moving or deploying, you may attack...". A me sembra molto chiaro.
La 'clarification rule' che cambia questa regola a me sa molto di aggiunta a posteriori viste le proteste dei giocatori nei confronti della fazione Ribelli, considerata troppo forte.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 15 nov 2015, 11:45

Sì, deve avermi tratto in inganno che dopo dice: anche se hai scelto di non muovere puoi sempre attaccare.
Quindi l'ho interpretato come: non muovo (ma gioco le 4 TIE) e attacco. Che poi è la regola chiarificata. Diciamo che io l'avevo subito intesa giusta! :approva:

Secondo voi ho possibilità di farmi mandare un B-Wings (rotto) e un Y-Wings (mancate)?
In questo caso devo contattare Amazon o Hasbro?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 15 nov 2015, 12:08

Mod_XXII ha scritto:Sì, deve avermi tratto in inganno che dopo dice: anche se hai scelto di non muovere puoi sempre attaccare.
Quindi l'ho interpretato come: non muovo (ma gioco le 4 TIE) e attacco. Che poi è la regola chiarificata. Diciamo che io l'avevo subito intesa giusta! :approva:

Secondo voi ho possibilità di farmi mandare un B-Wings (rotto) e un Y-Wings (mancate)?

Prova con Hasbro...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Raistlin » 15 nov 2015, 12:51

Mod_XXII ha scritto:Sì, deve avermi tratto in inganno che dopo dice: anche se hai scelto di non muovere puoi sempre attaccare.

No il contrario: la regola chiarificata dice esattamente il contrario di quanto scritto sul manuale, ossia che puoi schierare o muovere, ma in entrambi i casi attaccare. Personalmente io non la adotterò, poichè l'Impero (a meno di scoprire nuove strategie invincibili per i Ribelli) è già forte com'è.

Mod_XXII ha scritto:Secondo voi ho possibilità di farmi mandare un B-Wings (rotto) e un Y-Wings (mancate)?

Contatta direttamente Hasbro, ma rompigli un po' le scatole se non ti rispondono, poichè per mia esperienza se la prendono con calma. Comunque a me spedirono alcuni pezzi mancanti in più di un'occasione, quindi dovresti poterli recuperare.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 15 nov 2015, 13:11

Ah, ok ora vedrò quale versione usare. Ma lo voglio rigiocare al più presto in due. In quattro carino ma boh mi sembra un adattamento.

Ho mandato una mail alla Hasbro italia, DEVONO rimandarmeli perché così non è giocabile (ok mi adatto, intanto, ma non va bene)!
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Raistlin » 15 nov 2015, 19:02

Mod_XXII ha scritto:Ah, ok ora vedrò quale versione usare. Ma lo voglio rigiocare al più presto in due. In quattro carino ma boh mi sembra un adattamento.

Si è un po' un adattamento ma funziona bene ed appare meno forzato di molti altri giochi. Buono il sistema delle pile separate da 2 ordini per giocatore e il giro del turno (Ribelli/Impero/Impero/Ribelli).

Mod_XXII ha scritto:Ho mandato una mail alla Hasbro italia, DEVONO rimandarmeli perché così non è giocabile (ok mi adatto, intanto, ma non va bene)!

Mmm non esistendo in italiano secondo me avresti fatto meglio a mandare la mail alla Hasbro USA. Ma magari gliela girano loro. Lo dico perchè ricordo che una volta la stessa Hasbro Italia mi disse che sui prodotti non tradotti loro non hanno nulla a che vedere. Ma magari sono cambiate alcune cose.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 17 nov 2015, 23:42

Amazon me lo ha rispedito. Ota devo riconsegnare il mio con i pezzi mancanti.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 18 nov 2015, 10:05

Mod_XXII ha scritto:Amazon me lo ha rispedito. Ota devo riconsegnare il mio con i pezzi mancanti.

Che efficenza!
Amazon si è presa carico della garanzia?
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi