Risk - Star Wars Edition: occhio che non è un Risk...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Risk - Star Wars Edition: occhio che non è un Risk...

Messaggioda randallmcmurphy » 11 nov 2015, 16:27

Il gioco interessava anche a me, ma essendo solo da due forse riuscirò a resistere :-P

Per quanto riguarda Queen's Gambit io ho seguito recentemente un'asta su Ebay chiusa a 166 euro.

A proposito..la prossima volta che leggo "la board" vi SCOMUNICO dalla Tana!

:randall:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda ofx » 11 nov 2015, 18:20

randallmcmurphy ha scritto:...

Quello di Italianizzare termini che non sono propri della nostra lingua è diventato un dato di fatto.
Per questo gli si appioppa un meglio non precisato articolo che suoni bene... :asd:

Che poi non sia corretto è tutto un'altro discorso! ;)
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Sveltolampo » 11 nov 2015, 18:37

I board
Lo board
La board

I boards
Gli bordats
Le boards

Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda randallmcmurphy » 11 nov 2015, 19:06

ofx ha scritto:
randallmcmurphy ha scritto:...

Quello di Italianizzare termini che non sono propri della nostra lingua è diventato un dato di fatto.
Per questo gli si appioppa un meglio non precisato articolo che suoni bene... :asd:

Che poi non sia corretto è tutto un'altro discorso! ;)

Sì vede che sei nuovo della Tana e non mi conosci..ti perdono dai. :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Mod_XXII » 12 nov 2015, 21:28

Arrivato. La versione base è decisamente base e in linea con il vero prezzo: 24 dollari. Dai, diciamo che 30/35 ci possono esser spesi, più direi che è una cosa solo da fan.

I materiali sono così così, spero di provarlo a breve.

Ovviamente il tabellone e le regole sono in tedesco ma su BGG si trovano in inglese.
Trovate anche degli player aid riassuntivi che vi consiglio di stampare. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 12 nov 2015, 23:56

dai provalo sono curioso del tuo parere :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Raistlin » 13 nov 2015, 15:04

Ho all'attivo attualmente tre partite, usando sempre e solo l'Impero. Per le prime due non mi ero accorto delle 'rules clarifications' ufficializzate dalla Hasbro sui forum di BGG e i Ribelli mi hanno schiacciato. Nella terza partita ho applicato le modifiche e, complice anche un cambio drastico di strategia, ho annientato l'intera flotta Ribelle! :grin:

Gran bel gioco. Non raggiunge i picchi di Queen's Gambit, ma per me merita ampiamente. Per un fan di Star Wars direi che è un must imperdibile e nel tempo credo potrebbe diventare un 'grail' game come Queen's Gambit.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Mod_XXII » 13 nov 2015, 15:10

Bene.

Mi confermi la sensazione - devo ancora giocarlo - che parliamo comunque di un filler molto leggero?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 13 nov 2015, 15:13

Mod_XXII ha scritto:Bene.

Mi confermi la sensazione - devo ancora giocarlo - che parliamo comunque di un filler molto leggero?

Durata della partita fra me e Andrea Chiarvesio disputatasi martedì sera: 20 minuti! :grin:
In media comunque sui 30-40 minuti direi. Quindi sì, lo definire un filler dato che quando ci prendi la mano (ossia dalla seconda partita in poi) può essere veramente veloce. O almeno se si è in due; stasera se riesco lo provo in quattro.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Rage » 13 nov 2015, 16:05

Presa la Black Series...mammamiachefiga....ora devo trovare il tempo di provarlo. No ma grazie....mannggia a voi...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 13 nov 2015, 18:06

Si @Raistlin, per la durata immaginavo rientrasse nel filler, ma come profondità c'è spazio, oltre al tiro del dado, per un gameplay un filo profondo? Giocare le carte giuste e fare le mosse giuste nella mappa, secondo te, ha un ritorno effettivo nell'esito della partita?

:pippotto:

MINCHIA, SEMBRO VERO! IO VOGLIO SOLO ANNIENTARE QUEI FOTTUTI RIBELLI!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 13 nov 2015, 20:58

Comunque più ci penso più detesto quel Risk (io ho l'edizione tedesca, ho ADDIRITTURA Risiko!) sulla scatola. E dire che potevano trovare un sacco di nome carini.

Star Wars: The Three Battlefields.
The Return of The Jedi: The Final battle.
Star Wars: the Last Clash.

No, Risk!

Ma morite male voi e il marketing, maledetti.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 13 nov 2015, 22:23

Mod_XXII ha scritto:Comunque più ci penso più detesto quel Risk (io ho l'edizione tedesca, ho ADDIRITTURA Risiko!) sulla scatola. E dire che potevano trovare un sacco di nome carini.

Star Wars: The Three Battlefields.
The Return of The Jedi: The Final battle.
Star Wars: the Last Clash.

No, Risk!

Ma morite male voi e il marketing, maledetti.

In effetti è davvero fuorviante...
Ma è un marketing perverso, perchè noi giocatori vedendo la scritta Risk l'avremmo ignorato se non fosse stato per questa discussione!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Raistlin » 14 nov 2015, 3:22

ofx ha scritto:Ma è un marketing perverso, perchè noi giocatori vedendo la scritta Risk l'avremmo ignorato se non fosse stato per questa discussione!

Ma infatti il loro marketing non era mirato ai 'gamers', ma alle famiglie/non-gamers secondo me. O comunque ad entrambi in questo modo (il gamer si informa e lo prende lo stesso). Quindi hanno preso a mio avviso due piccioni con un... Risk.

Tornando al gioco, fatte oggi 7 partite. Devo dire di aver trovato un problema. Nelle prime 3, usando le 'rules clarifications' apparse su BGG ho letteralmente annientato i Ribelli senza sforzo. Ci tengo a precisare che il mio avversario è uno dei bravi giocatori di lunga data del mio gruppo che i giochi come questo se li masticano come nulla. Tuttavia non c'è stata storia, si è ritrovato completamente impotente. Questo a causa (secondo noi) di una regola rivista dalle 'clarification rules', ossia quella che permette lo schieramento dei TIE e l'attacco immediato di questi: utilizzandola si entra dopo pochi turni in un loop di schieramenti a manetta con attacchi automatici sulle aree circostanti assolutamente devastante e privo di controllo che spazza ogni cosa, eliminando ogni altra scelta strategica da parte dell'Impero (a meno di non perdere chiaramente l'Executor nei primi pochissimi turni di gioco, cosa assai improbabile a meno di una super-fortuna con i tiri).
Quindi abbiamo eliminato quella regola e giocato altre 4 partite. Risultato: direi perfetto. L'Impero rimane forte, ma non devastante e oltretutto ha più scelte di gioco dovendo scegliere se shierare 4 TIE o muovere ed attaccare con altri già sulla mappa. Inoltre la track Luke/Vader beneficia a lungo termine di questa limitazione, di riflesso, diventando molto più importante per via delle azioni bonus (nelle prime partite con la regola in vigore la supremazia militare dell'Impero era così superiore da non permettere ai Ribelli mosse alternative al concentrare tutte le forze e tutti gli ordini su altro che non fosse la battaglia spaziale).

In definitiva, provate pure voi e poi scrivete cosa ne pensate. Ovviamente fate un buon numero di partite poichè la singola partita dice poco dato che un super fattore C può oscurare il reale bilanciamento.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 14 nov 2015, 14:16

@Raistlin l'hai poi giocato in quattro?
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi