River Dragons - com'è?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

River Dragons - com'è?

Messaggioda Paino75 » 15 set 2015, 1:05

Vorrei sapere cosa ne pensate di questo semplice giochino per famiglie. Secondo voi è un gioco valido? Può essere divertente anche giocato soltanto in due persone?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: River Dragons - com'è?

Messaggioda traico7 » 15 set 2015, 1:30

Paino75 ha scritto:Vorrei sapere cosa ne pensate di questo semplice giochino per famiglie. Secondo voi è un gioco valido? Può essere divertente anche giocato soltanto in due persone?
Grazie.

Ciao. Partiamo da una cosa: in 2 NO!
Non ha proprio senso.. Adesso arrivo al perché..
Come gioco è molto semplice e light.. Direi quasi alla soglia del "solo per bambini". Si fa apprezzare per velocità nel spiegarlo e bastardate che, se ben pensate, posso far rodere parecchio..
Il suo più grosso difetto sono i ponticelli che cascano ogni due per tre, a volte con effetto domino distruggendo metà tabellone..
Certamente non è un gioco strategico e, cmq, anche poco tattico visto che l'azione che non ti aspettavi di un avversario potrebbe mandarti a monte l'intera strategia..
D'altro canto è veramente simpatico capire che strada poter far per raggiungere l'altra riva e ti fa passare una mezz'ora in tranquillità, magari tra un mattone e l'altro..
Torniamo ad in 2 no xkè, appunto, viene a mancare di tutto il divertimento. Solo 2 strade non danno "vitalità" al gioco. Io consiglio sempre 4 o 6 giocatori xkè in dispari non hai la controparte che costruisce e arrivare in fondo diventa una sfida molto ardua.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda dottgioia » 15 set 2015, 1:35

In due non è un gran che perché si perde molto dell'interazione e del caos che ne deriva.
Ci gioco esclusivamente coi miei bimbi di 6 e 8 anni, e si divertono anche se a volte diventa frustrante per loro essere bloccati dalle carte drago o cadere nel fiume per una mossa sbagliata e ricominciare da capo. Non penso lo giocherò mai solo tra adulti.
Se ti può essere di aiuto...
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda acidshampoo » 15 set 2015, 2:49

Non è niente male. Quando lo giocai la prima volta rimasi un po' deluso perché dal regolamento mi aspettavo un titolo geniale, però a distanza di tempo mi è rimasta una buona impressione. Direi che ha un flavour simile a The Island e può piacere allo stesso target. C'è anche da dire che è un titolo per bambini ma non solo.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda mattia5 » 15 set 2015, 9:13

Il gioco è decisamente più frustrante di the island come già detto da dottgioia. river dragons ha il grande difetto di non essere adatto ad un gruppo di soli adulti ed avere troppo "take that" per essere giocato con piacere da tutti i bambini... Francamente dopo un paio di partite non ho alcuna voglia di rigiocarlo. Se cerchi un giochino per famiglie che giri bene anche 2 con una grafica accattivante ti suggerirei Splendor, snow tails, takenoko, il piccolo principe, ticket to ride, tikal 2 e zooloretto.
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5
Mercatino: mattia5

Messaggioda donhaldo » 15 set 2015, 9:39

mattia5 ha scritto:zooloretto.

Zooloretto, in due, non dà il meglio di sè: meglio da tre in su.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda linx » 15 set 2015, 11:01

Sconsiglio River Dragon. E' bello da vedersi e a livello di concetto ma, giocato, non l'ho trovato per niente divertente. Saranno passati quasi 2 anni quindi non ricordo i motivi specifici.

Ne approfitto anche per sconsigliarti, per la famiglia con bambini piccoli, pure Takenoko (che non mi piace per niente e non è neppure facile da giocare/spiegare) e Snow Tails (bellissimo, stupendo, ma i bambini fanno molta fatica a gestire la slitta e ciò lo rende a loro frustrante). Non sono la persona adatta a consigliarti giochi per famiglie perchè coi miei figli gioco un pò a tutto, ma ti butterei lì piuttosto un Augustus.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Paino75 » 15 set 2015, 14:52

Takenoko ci piace molto, così come TTR, Splendor e The Island. Per questo pensavo che anche River Dragons potesse fare al caso nostro. Giochiamo spesso in 4 ma molto spesso ci capita di giocare pure in 2, per questo chiedevo come fosse. Il gioco mi sembra molto originale e bello da vedere ma dai vostri commenti sono sempre più restio all'acquisto.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi