[CONSIGLI] riverboat o Heaven & Ale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] riverboat o Heaven & Ale

Messaggioda S24 » 25 feb 2018, 18:36

Ciao,

Tra questi 2 titoli dopo aver visto i regolamenti, sono indeciso su quale prendere.

Mi piace per entrambi l'idea di coltivare il tuo orticello, mi piace l'interazione con gli altri pg ( molto di più in h&a), mi piace la scelta dell'azione come in puerto per riverboat.
Mi piacciono entrambe le ambientazioni.

Dubbi...
Pareri per chi li tiene entrambi, o chi li ha provati, o chi ha fatto una scelta

Ma uscirà un versione inglese del gioco Heaven?
Ultima modifica di S24 il 26 feb 2018, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Cerco puerto rico ultima edizione e viticulture Essential Edition ita
da scambiare anche con keyflower + the farmers
Offline S24
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: S24

Re: [Consiglio] riverboat o Heaven & Ale

Messaggioda Maxlaw » 25 feb 2018, 20:38

Io li ho giocato entrambi e da possessore di heaven ti dico.. Riverboat. Preferisco giochi con più modi di far punti anziché solo uno e molto punitivo. La meccanica delle azioni modi Pietro Rico non potrà downtime, graficamente simili ma river più vario, coltivi il tuo orticello ma vai anche sul tabellone a giocarti la maggioranza
Offline Maxlaw
Novizio
Novizio

Mercatino: Maxlaw

Re: [CONSIGLI] riverboat o Heaven & Ale

Messaggioda acidshampoo » 26 feb 2018, 3:14

Belli entrambi ma preferisco H&A. Più particolare, originale, punitivo e che ha la scocca di un cult per i tempi a venire.
Riverboat è bello, ma è una sorta di H&A calmierato.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda S24 » 26 feb 2018, 15:53

Entrambe buone risposte. Penso anche io che H&A possa rimanere negli annali. Ma, proprio per questo non scorderei riverboat.
Riverboat lo vorrei proporre a gente che conosce abbastanza bene puerto rico, perché la scelta dei turni aiuta un po' a familiarizzare con il nuovo gioco, e altre cosine che alla lontana ricordano un pochino puerto rico. Mentre HA è da spiegare un po', anche se c'è un ottimo videotutorial, e il regolamento non rimane complesso, lo considero a livello di puerto rico. Poi, apprendere le regole è una cosa, imparare a giocare è un'altra.

Riguardo all'unico modo di fare punti in HA... è vero, però credo di aver capito che il sistema dei punti sia articolato in vari sottogruppi per farlo, in modo molto punitivo e con combo devastanti.
Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda buzzlightyear » 26 feb 2018, 22:17

Heaven and Ale è assolutamente un gioco migliore. Riverboat dopo la prima partita mi ha detto davvero poco laddove Beavers and Ale mi aveva entusiasmato per originalità fluidità e tensione di gioco.Se poi vuoi optare comunque per riverboat ti posso vendere il mio a buon prezzo :)
Offline buzzlightyear
Novizio
Novizio

Mercatino: buzzlightyear

Messaggioda S24 » 28 feb 2018, 12:54

Concordo. Per riverboat ti ho mandato un msg :sisi:
Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda imola » 28 feb 2018, 16:42

Giocati entrambi e il mio banale verdetto è....PRENDILI TUTTI E DUE! Mi son proprio piaciuti, Kiesling quest'anno mi ha regalato delle belle partite (anche con AZUL).
Se proprio mi metti all'angolo e mi costringi con la tortura a prenderne uno.....pur apprezzando la (forse) maggiore originalità dell'altro, beh direi a denti stretti RIVERBOAT. Mi ha divertito di più.
Offline imola
Veterano
Veterano

Mercatino: imola

Messaggioda S24 » 28 feb 2018, 22:56

È quello che farò :grin:
Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda S24 » 24 mag 2018, 17:47

ripesco questo topic per dire le mie impressioni su entrambi i giochi. partita in 4

H & A Gran bel gioco, fresco e impegnativo (il peso di andare in bancarotta in fretta è molto evidente) ma con una durata contenuta (p.s. durante il mio turno, un giocatore mi chiede una info sul regolamento, per errore muovendo goffamente un dito faccio volare la mia plancia... dopo tutta la fatica che ho fatto per posizionare tutte le tessere sulla parte in ombra e aver protato in avanti gl iingredienti sul tracciato punti :ninja: . ovviamente la partita è andata avanti)
RIVERBOAT obiettivi e tessere turno+privilegio da Puerto Rico, con piazzamento tesserine esagonali tipo Burgundy. piaciuto parecchio, sebbene meno profondo, è più light e rapido, rispetto a H&A, però lascia più scelte per la vittoria. un gioco da alternare ai classici puerto rico e simili
Offline S24
Saggio
Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi