Riverboat

Informazioni e tutto quello che vi serve sull'edizione in corso degli Italian Masters.

Moderatori: Lobo, omopelo

Riverboat

Messaggioda teowolf » 2 apr 2018, 16:32

E' emerso un dubbio sull'utilizzo delle monete per modificare le azioni.
La regola esatta è che posso modificare un'azione per fase, o un'azione ogni volta che tocca a me?

Faccio un esempio:
Fase 1, escono 8 Cultivation Cards, se uso 1 moneta posso trasformare in jolly una carta.
Quante volte posso farlo all'interno di questa fase? 1 volta o più volte?

Il dubbio nasce da questa frase riportata nel regolamento inglese, pag. 5 paragrafo "Five phases of a round - Coin":
"There is no limit to the number of Coins that you may spend during a Round (although you will only spend one Coin at a time to modify an action)."

One Coin at a time to modify an action, l'azione è quando tocca (di nuovo) a me, o l'azione si traduce in 1 volta per fase?

Grazie
Matteo "Teowolf"
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: teowolf

Re: Riverboat

Messaggioda SARGON » 5 apr 2018, 12:18

EDIT

vedere più sotto.
Ultima modifica di SARGON il 5 apr 2018, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda teowolf » 5 apr 2018, 13:05

Al momento da noi l'interpretazione è l'altra.
Stando al regolamento sull'utilizzo del cubo per questo gioco, avete inserito proprio nella fase 1 il piazzamento a turno in senso orario; ad ogni carta uscita, quando è il mio turno, faccio l'azione di piazzamento (se ho omini), pertanto posso modificare tale azione ogni volta che tocca a me e fino a 8 volte.

Per semplificare:
interpretazione 1) se l'azione corrisponde al turno del giocatore, allora spendo moneta ogni volta che tocca a me.
interpretazione 2) se l'azione corrisponde alla fase, allora spendo una moneta per fase

Sarebbe importante avere una Vs. posizione definitiva perché cambia molto l'approccio al gioco, e possiamo mirare gli allenamenti.

Grazie.
Matteo "Teowolf"
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Messaggioda Optimusprime77 » 5 apr 2018, 14:13

Veramente dal regolamento si capisce che puoi farlo una volta a turno e che il tuo turno è ogni volta che tocca a te. Quindi la fase coltivazione sono in pratica otto turni diversi. Questo da quello che ho capito.
Offline Optimusprime77
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Optimusprime77

Messaggioda SARGON » 5 apr 2018, 22:25

Dopo verifiche e confronto tra arbitri si è giunti alla conclusione che nella fase cultivation è da considerarsi azione ogni singola carta, quindi si pagare una moneta per rendere la carta terreno come jolly ad ogni carta girata. Cancello il post precedente così da non creare confusione.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Messaggioda teowolf » 6 apr 2018, 11:27

Ottimo, grazie.
Deduco che anche nelle altre fasi si possa fare allo stesso modo:
fase 2, ogni piazzamento tessera è un'azione, e con le monete posso scegliere n volte tessere non presenti in plancia
fase 3, ogni raccolto e acquisto battello è un'azione, perciò con le monete posso comprare fino a 2 (3 nel quarto round) battelli non presenti in plancia
fase 4 e 5 non coinvolte da questa regola

Confermate?
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Messaggioda SARGON » 6 apr 2018, 11:33

Confermo tutto!
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Messaggioda Blacknight71 » 25 apr 2018, 13:17

Scusate per le domande forse stupide ma ho qualche dubbio:

1)dopo aver letto come funziona il "cubo" nella fase I l'idea che mi sono fatto è questa:il primo estrae 8 carte

(che mostra già a tutti?)

e piazza i suoi lavoratori...i giocatori che avessero meno lavoratori possono comunque ottimizzare a loro piacimento le 8 carte estratte?

2)fase III harvesting bonus....c'è un modo per ricordare quando un giocatore lo prende visto che se ne può prendere solo uno x tipo di coltivazione?
.....e ancora(3)...per prendere il/i bonus si segue l'ordine di turno?... quindi il primo giocatore potrebbe prendere 2 casette e a quelli successivi potrebbe non restarne nemmeno una giusto?

Grazie di tutto
Offline Blacknight71
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Blacknight71

Messaggioda SARGON » 27 apr 2018, 14:36

Buongiorno, dopo numerosi test e dopo avermi convinto a rivedere le mie ferme posizioni, si stabilisce DEFINITIVAMENTE che la fase cultivation si fa interamente su cubo neutro per evitare passaggi inutili di cubo per azioni da compiersi in frazione di secondo con l'inevitabile problema del dimenticarsi ilo cubo su una faccia e altri impicci.

Tale revisione del regolamento però non deve in alcun modo dare adito ad atteggiamenti poco etici copme ad esempio usare il tempo neutro in questa fase per ulteriori fasi. Tale atteggiamento non sarà sempre evincibile o perscrutabile dagli arbitri i quali però avranno ancora discrezionalità sulle decisioni e assoluta libertà nel sanzionare comportamenti che ledano l'integrità del torneo e il normale flusso di gioco. In pratica, parafraso, azzardatevi a farmi casini o a prendermi in giro e vi colpirò con la maledizione di SARGON.

Fermo resta che in caso dirichiesta specifica del tavolo e a insidacabile giudizio degli arbitri si potrà applicare la regola del pagamento col prorpio tempo per ogni carta cultivation.

Grazie
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Messaggioda SARGON » 27 apr 2018, 14:49

Blacknight71 ha scritto:2)fase III harvesting bonus....c'è un modo per ricordare quando un giocatore lo prende visto che se ne può prendere solo uno x tipo di coltivazione?

NO non esiste un modo previsto dal gioco. Io ho usato la fustella centrale dei pozzi per indicarlo. In alternativa l'organizzazione penserà a a qualcosa di semplice, tipo un cubetto da posizionare sul tipo di coltivazione. La cosa verrebbe anche semplice in quanto è un gioco tedesco ma senza cubetti..... ^_^

Blacknight71 ha scritto:.....e ancora(3)...per prendere il/i bonus si segue l'ordine di turno?... quindi il primo giocatore potrebbe prendere 2 casette e a quelli successivi potrebbe non restarne nemmeno una giusto?

SI, va in ordine di gioco, il giocatore attivo sceglie nel suo turno se e cosa prendere. Va da se che non sono ammessi riavvolgimenti. Quindi se ti dimentichi di prendere il bonus attendi il turno succesivo se c'è. Ricordo che la regola permette di prendere un qualunque estate purché disponibile, se non avete quello che vi spetta (nave) o che volete (bonus) potete prenderne un altro. Se tutti sono finiti... beh la vita è dura! NOn prendete niente...
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator