Riviste specializzate... quali?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Falkor » 23 set 2006, 14:32

Non l'ho menzionato perché non è proprio una rivista, è più un libro...

TANGRAM edito dall'Ass. Giochi e Dintorni.

Il miglior periodico (quadrimestrale) di cultura ludica a 360° che ho mai letto. (Solo su abbonamento.)
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 21 aprile 2005
Goblons: 100.00
Località: Macerata
Mercatino: Falkor

Messaggioda Necros » 23 set 2006, 21:07

Falkor ha scritto:
Necros ha scritto:Altrimenti come la vedi" the games machin"



Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia...

una rivista di giochi peer PC
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 10000
Iscritto il: 28 novembre 2004
Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda TinuZ » 3 feb 2007, 17:30

Stavo scrivendo a 4 mani con Fab!o un articolo sull'informazione ludica in Italia ... ad ora l'articolo è un pò fermo a causa dell'effettiva complessità e capillarità che il pezzo presenta ... non si vuole rimanere superficiali e fare la metà dei nomi aventi merito.

Se e quando lo finiremo, vi renderò partecipi!

La mia prima comparsa su una rivista è stata una foto su Rune del '92 (il numero 3?) quando ancora 15enne venni immortalato su un articolo di presentazione di Durendal, il Gioco di Ruolo dal vivo dei Lords of Drangons :lol: ... ad oggi invece scrivo qualche pezzo per Tangram e GMM. New entry, di cui però sò poco sarà GameLand Magazine ai primi di febbraio ... vedremo.
cià

TinuZ
la community ludica
https://www.giocatorino.it

l'evento ludico
https://www.giocatorino.org

la trasmissione radio-web ludica
https://www.frequenzaludica.it

la rivista ludica
https://www.ilsa-magazine.net/
Offline TinuZ
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
Top Author
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 29 settembre 2005
Goblons: 1,200.00
Località: Torino
Mercatino: TinuZ

Messaggioda Falkor » 3 feb 2007, 17:33

GameLand Magazine da chi è edito?
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 21 aprile 2005
Goblons: 100.00
Località: Macerata
Mercatino: Falkor

Messaggioda Falkor » 3 feb 2007, 17:55

Eccoal qua, l'ho appena trovato su Dungeons.it, lo copio e incollo:

LA SORPRESA DI FEBBRAIO

Una rivista sui giochi per negozianti
Le riviste destinate agli operatori dei più svariati settori merceologici sono molto diffuse anche in Italia, ma fino ad ora però nessuna testata era stata proposta al settore del gioco intelligente. Edizioni Turbo, un editore milanese che pubblica (tra il resto) Gamestore Magazine, un periodico destinato ai negozianti di videogiochi, ha però annunciato una novità. Da febbraio (salvo imprevisti) uscirà una rivista dedicata solo a giochi di ruolo, tavolo, carte, miniature, action figures e simili con il nome di Gameland. Non sarà ovviamente una rivista tradizionale: questo genere di periodici ha in genere la funzione di informare i negozianti, di intervistate gli operatori e di spingere all'acquisto delle novità con articoli che vanno dall'acritico all'entusiasta - in genere proporzionalmente all'entità degli spazi pubblicitari dei vari operatori. Vedremo se questa nuova testata sarà in grado di raccogliere una pubblicità sufficiente dagli operatori per continuare a uscire (il sostegno di Hasbro/WotC e Upper Deck parrebbe assicurato) e a diventare una presenza importante.
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 911
Iscritto il: 21 aprile 2005
Goblons: 100.00
Località: Macerata
Mercatino: Falkor

Messaggioda Angiolillo » 4 feb 2007, 0:50

Ciao a tutti!

Distinguerei fra riviste di giochi in generale, o "riviste generaliste", e riviste specialistiche (scacchi, giochi di ruolo, per computer, eccetera) che hanno spesso dedicato spazio anche a ghiochi da tavolo e affini (per esempio Kaos parlava anche di giochi da tavolo, quasi solo fantasy e di fantascienza).

La prima rivista di giochi in generale in edicola è il mensile "Pergioco", dall'ottobre 1980 all'estate 1984. Fondamentale, bellissima, ancora molto valida. Io la uso per le mie ricerche e ci trovo un sacco di cose preziose. Ci sono anche affezionato perché nel settembre 1982 ci ho iniziato la mia prima ruibrica (sui giochi di ruolo, che ancora non esistevano in italiano). Ma ci lavorava gente anche molto più in gamba di me sbarbatello: Dossena, Gandini, Bartezzaghi, Donadoni, Flaibani, Santelia, per citare i primissimi nomi a caso che mi vengono in mente alla rinfusa.

Ai tempi c'era anche "Contromossa", ma non credo che sia stata in edicola. Molto ricca, bella, utile, con varie punte di ingenuità. Era dell'ARCI Giochi.

Poi c'era il notiziario dell'AIGI, Associazione Italiana Giochi Intelligenti, riservato ai soci. Più profondo e tecnico, pieno di ottimi spunti di gioco e approfondimenti.

Nel 1987 appare il mensile "Giochi Magazine", per un paio d'anni abbondanti. Bella, patinmata ma con tante pagine sprecate per il tono da magazine frivol-pettegolo (una volta usarono 4 pagine per due foto di Benigni con valigie aperte. Il gioco era indovinarte che la cravatta viola stonava con il resto del guardaroba). Ebbe una seconda gestione un po' più tecnica. Ma durò poco uguale.

A quei tempi c'era anche "Dadi & Co", house organ* dell'Editrice Giochi.

Nel 1991 esce "E Giochi", bimestrale. Per forse 8 numeri in formato normale, poi tenta altri formati per 4 numeri o giù di lì, poi chiude. Bell'esperimento, ma aveva errori di stampa anche nei titoli e saccheggiava le riviste francesi senza vergogna. Non so se abbia davvero visto l'edicola.

Nello stesso anno esordisce il trimestrale Agonistika, solo per corrispondenza, che potete scaricare gratis qua sulla Tana. Più facile di così! ;)

Nel 1998 esce GiocAreA. Numero zero di poche pagine allegato a Kaos, dall'1 all'8 in edicola come mensile. Ai tempi l'edicola è una palude che vende un sacco di roba a parte le riviste. Dal nono numero si fa inglobare in Kaos.

Fine delle riviste generaliste. Vari numeri zero non arrivano mai all'uno ("Giocare l'Avventura", "Cervello").

Per il gdr, in edicola c'era stata Rune (durata sei numeri). Nel 1991 appare il mensile Kaos, la cui mensilità non è sempre impeccabile ma che è stata incredibilmente longeva. Intanto parte della redazione di Rune fa The Unicorn, che dura per qualche numero. E da una fanzine romagnola nasce Excalibur, della stratelibri, dedicata per lo più ai giochi di tale ditta.

Se serve qualche dettaglio e volete, sono a disposizione.

Grazie e ciao!

Andrea



* Rivista che parla solo dei prodotti di un'azienda, spesso fatta dall'azienda stessa. Non è un insulto, anche se alcuni lo intendono come sinomimo di "non imparziale".
Ultima modifica di Angiolillo il 7 feb 2007, 11:52, modificato 2 volte in totale.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Author 1 Star
Game Inventor
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: 11 giugno 2004
Goblons: 2,470.00
Località: Roma
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda buoneacque » 4 feb 2007, 2:25

Trovi qui una lista di riviste online


se ne avete da aggiungere...
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 1875
Iscritto il: 07 gennaio 2004
Goblons: 100.00
Località: Montebelluna(TV)
Mercatino: buoneacque

Precedente

Torna a Tempo Libero

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti