Roads and Boats - com'è?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Roads and Boats - com'è?

Messaggioda rosco83 » 11 set 2015, 11:14

Io sono riuscito a provarlo solo una volta ma devo dire che la prima impressione è stata quella di trovarmi di fronte ad un piccolo gioiello.

Tante le idee che mi sono piaciute, prima tra tutte quella di legare a doppio filo la meccanica di pick up and delivery ad un discorso di sviluppo. Inoltre, nonostante si tratti di un gestione risorse, offre una notevole interazione data dal concetto molto semplice che gli edifici non sono di proprietà esclusiva. Altro aspetto interessante è la notevole quantità di risorse da gestire. Infine lo stile Splotter: possono piacere o non piacere, ma è indubbio che i giochi di questo editore si distinguono sempre e hanno un'impronta unica.

L'unico aspetto che mi ha convinto poco è la meccanica della meraviglia, in particolare perché mi sembra un pò avulsa dal resto e non ben inserita nel contesto dell'ambientazione.

Non concordo con chi sostiene che sia invecchiato male: la grafica è indubbiamente obsoleta ma rimane funzionale, ciò che fa la differenza sono le meccaniche originali che lo portano a soffrire meno, rispetto ad altri titoli, del passare del tempo.

Consigliatissimo!
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda Darrell_Standing » 11 set 2015, 11:17

rosco83 ha scritto:L'unico aspetto che mi ha convinto poco è la meccanica della meraviglia, in particolare perché mi sembra un pò avulsa dal resto e non ben inserita nel contesto dell'ambientazione.

Anche io sono rimasto perplesso da questo aspetto. Sembra appiccicato lì per caso, anche se il senso immagino che sia quello di fare da "timer" alla partita.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Tanelorn » 11 set 2015, 11:18

Joris lo ha scritto non so dove. Non è soddisfatto della meraviglia, che è stata messa proprio come timer ma anche lui la sente estranea. Nei giochi più recenti cerca di non fare più cose simili.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Chironis » 11 set 2015, 11:19

Stef ha scritto:Diciamo che tendo pesantemente a sconsigliarlo. :)

E' un gioco del 1999 che è davvero invecchiato male male male, è lento, pachidermico.

Ecco, a parte il prezzo e il trovare giocatori, potresti argomentare un po' più estesamente? La questione mi interessa molto.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda dad76 » 11 set 2015, 11:22

Secondo voi è possibile sostituire tutti quei tasselli di cartone con i classici cubetti di legno?

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda Agzaroth » 11 set 2015, 11:39

dad76 ha scritto:Secondo voi è possibile sostituire tutti quei tasselli di cartone con i classici cubetti di legno?

Uhm. Difficile, per quantità (sono molti, ti serve tanto spazio) e qualità (sono di molti tipi diversi: ti servono tanti colori).

Io ho solo preso dei dischi su cui piazzare le fabbriche per distinguerle meglio dalle risorse, che sono molto simili.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: R: Roads and Boats - com'è?

Messaggioda ofx » 11 set 2015, 12:34

Stef ha scritto:Diciamo che tendo pesantemente a sconsigliarlo. :)

E' un gioco del 1999 che è davvero invecchiato male male male, è lento, pachidermico. Profondo, ok, ma davvero a meno di non avere un gruppo di giocatori molto, molto, molto dedicato non si riesce a portarlo al tavolo.

Aggiungiamo che costa pure quello che costa...

Ragionando che tu i giochi li fai capisco la tua risposta.
Gli editori vogliono gioco veloci ambientati e di impatto... Tutto il contrario di R&B.
Lasciando questo tipo di giochi li ( i cinghialoni ) ad autori affermati.
Sbaglio?

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Stef » 11 set 2015, 12:38

ofx ha scritto:Ragionando che tu i giochi li fai capisco la tua risposta.
Gli editori vogliono gioco veloci ambientati e di impatto... Tutto il contrario di R&B.
Lasciando questo tipo di giochi li ( i cinghialoni ) ad autori affermati.
Sbaglio?

Uhm... si, un po' sbagli. :D Al di la di fare o non fare i giochi ci sono comunque i gusti personali. :)

Nel senso che magari gli editori ti chiedono determinati tipi di giochi ma a parte questo a te ne piacciono (anche) altri.

Per dire, io ho in uscita Potion Explosion che è un family game (che piace pure ai gamer, per carità) e al tempo stesso Bomarzo che leggerissimo non è. ;)

Questo esula dal giudizio relativo a Roads & Boats.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda sava73 » 11 set 2015, 12:47

Agz dischi?
Io stavo pensando di prendere quei piedini di plastica trasparente per metterci dentro (come i personaggi di alcuni GdT) gli edifici e renderli così piu' visibili.
Parliamo della stessa cosa?
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Agzaroth » 11 set 2015, 12:58

sava73 ha scritto:Agz dischi?
Io stavo pensando di prendere quei piedini di plastica trasparente per metterci dentro (come i personaggi di alcuni GdT) gli edifici e renderli così piu' visibili.
Parliamo della stessa cosa?

in che senso dento? incollati sopra?
io ho preso dei dischi di legno mi pare arancioni, mi pare 2mm di dm e alti 5. Ci piazzo sopra le varie fabbriche e bon.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda sava73 » 11 set 2015, 13:12

no allora non è la stessa cosa.
Io parlo delle basette di plastica trasparente con l'incavo per incastrarci il cartone (vedi gli zombie di Dead of Winter per capirci). E le vorrei usare per mettere in verticale i tokens degli edifici così non si perdono nella grafica del gioco ma risaltano.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Galandil » 11 set 2015, 13:35

sava73 ha scritto:no allora non è la stessa cosa.
Io parlo delle basette di plastica trasparente con l'incavo per incastrarci il cartone (vedi gli zombie di Dead of Winter per capirci). E le vorrei usare per mettere in verticale i tokens degli edifici così non si perdono nella grafica del gioco ma risaltano.

Se gli incavi hanno i dentini (come spesso è), rischi di rovinare a lungo termine il cartoncino. Molto meglio usare i dischi come base imo.

Ma il VERO giocatore di R&B non ha bisogno né di dischi, né di basi di plastica: ricorda ogni dettaglio della mappa e del motore economico A MEMORIA. Pivelli. :snob:

:asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda raoninja » 11 set 2015, 13:42

Agzaroth ha scritto:Io non ho mai usato il foglio. Ho preso una serie di bastoncini con cui realizzo le strade.

Eccooooo mi hai tolto la tastiera da sotto il naso. Era proprio questo che volevo scrivere. Bastano dei bastoncini per indicare le strade. Ma il pennarello lo trovo veramente ridicolo.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda Tanelorn » 11 set 2015, 13:46

Per me sava ha ragione, disegnare ha un suo fascino, aggiungere scrittine e cavolate sul tabellone... Però capisco sia una cosa non apprezzabile da tutti
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Agzaroth » 11 set 2015, 14:18

raoninja ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Io non ho mai usato il foglio. Ho preso una serie di bastoncini con cui realizzo le strade.

Eccooooo mi hai tolto la tastiera da sotto il naso. Era proprio questo che volevo scrivere. Bastano dei bastoncini per indicare le strade. Ma il pennarello lo trovo veramente ridicolo.

i bastoncini rompono un po' il ca**o quando sui lati degli esagoni aggiungi i muri, che sono a loro volta bastoncini...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi