[IMPRESSIONI] Robinson Crusoe: come gestire la prima partita

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Robinson Crusoe: come gestire la prima partita

Messaggioda GuiMo » 5 ott 2016, 7:42

Ciao,

in questi giorni ho acquistato Robinson Crusoe, che aprirò però a Natale :clap:

Ho provato il gioco insieme a mia moglie, senza tutor, al Play Modena 2016...prima di allora avevo letto regolamento, FAQ, topic, visto video ecc... e troppo eccitato dall'avere finalmente tra le mani quanto desiderato è uscito un disastro che mi ha "destabilizzato" al punto che non l'ho comprato in quella sede come era stato praticamente deciso. Il gioco però è rimasto nella mia mente sono all'acquisto.

Ora a Natale avrò al tavolo oltre a mia moglie le due mamme e (visto anche l'esborso per il titolo) vorrei far in modo che il primo approccio sia il migliore possibile al fine di superare il primo scoglio per poi immergersi nel mare del divertimento della sfida con il gioco.

Cosa mi consigliate?
Fare un paio di turni in cui "cerco" di spiegare le meccaniche e poi resettare per fare una partita?

Grazie a tutti
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: GuiMo

Re: Robinson Crusoe: CONSIGLI GESTIONE PRIMA PARTITA

Messaggioda tika » 5 ott 2016, 7:49

Riesci a spiegare perché fu un disastro?
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda GuiMo » 5 ott 2016, 8:10

tika ha scritto:Riesci a spiegare perché fu un disastro?

per evitare la parte di alea data dalla pesca delle carte (mia moglie è per le decisioni tattiche, non per la fortuna) ho fatto azioni con 2 pedine...quindi poche...i turni sono passati rapidissimi e altrettanto è calata la vita dei personaggi, le risorse a fine turno erano scarse, non ne avanzavano per attività speciali della cuoca...
Volevo far piacere il gioco e ho agito malissimo perdendo tutti i punti di forza del titolo.

Resto disponibilissimo a dar altre info :grin:
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 5 ott 2016, 8:27

GuiMo ha scritto:
tika ha scritto:Riesci a spiegare perché fu un disastro?

per evitare la parte di alea data dalla pesca delle carte (mia moglie è per le decisioni tattiche, non per la fortuna) ho fatto azioni con 2 pedine...quindi poche...i turni sono passati rapidissimi e altrettanto è calata la vita dei personaggi, le risorse a fine turno erano scarse, non ne avanzavano per attività speciali della cuoca...
Volevo far piacere il gioco e ho agito malissimo perdendo tutti i punti di forza del titolo.

Resto disponibilissimo a dar altre info :grin:

1) non è il titolo adatto a tua moglie
2) il gioco sta proprio lì: nel decidere quando e dove rischiare. Ma per vincere occorre necessariamente rischiare, prima o poi: se fai tutte le azioni con due pedine, perdi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,840.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda GuiMo » 5 ott 2016, 8:45

Agzaroth ha scritto:1) non è il titolo adatto a tua moglie
2) il gioco sta proprio lì: nel decidere quando e dove rischiare. Ma per vincere occorre necessariamente rischiare, prima o poi: se fai tutte le azioni con due pedine, perdi.

Sul p.to 2 concordo e il mio errore è stato proprio quello che citi a fine riga :tsk:

Ritornando alla domanda iniziale, come consigliate di proporre il primo contato con il gioco?
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 5 ott 2016, 11:25

Quindi a Natale giocherai con tua moglie e altre due mamme. Uhm... Prendi il cuoco e di'loro che nel gioco, al cibo, ci pensi tu :D

A parte tutto, presentalo come un gioco di avventura e sopravvivenza, spiega solo il concetto base e le azioni e poi il resto strada facendo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,840.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda steam » 5 ott 2016, 11:35

Sappi che un collaborativo del genere può essere veramente frustrante, soprattutto per gente come tua moglie ( la capisco perché ha un approccio simile al mio).

Se posso suggerirei di abbassare la difficoltà ( in modo artigianale si intende, tipo perdere meno risorse / punti vita in caso di eventi sfortunati). In questo modo sarà meno frustrante.

Se poi vedi che il gioco le piace fate altri scenari e modifichi la difficoltà di conseguenza.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda GuiMo » 5 ott 2016, 12:37

steam ha scritto:Sappi che un collaborativo del genere può essere veramente frustrante, soprattutto per gente come tua moglie ( la capisco perché ha un approccio simile al mio).
ovviamente dal play (marzo?Aprile?) a settimana scorsa ci ho pensato molto...e mi sono convinto che la gestione risorse e del percorso di evoluzione delle invenzioni a medio termine (3-4turni) sia molto nelle sue corde :evil1:

steam ha scritto:Se poi vedi che il gioco le piace fate altri scenari e modifichi la difficoltà di conseguenza.

immagino che quello di Livingstone (trovato sul web) le piacerà...dopo un pò di partite in scenari di base

Una partita allo scenario 1 in 4 personaggi quanto dura? (se siano sotto le 3 di florenza :approva: )

Agzaroth ha scritto: Prendi il cuoco e di'loro che nel gioco, al cibo, ci pensi tu :D

Vi pongo quesito...particolare...
A che carattere/passioni assocereste ciascun personaggio?

Inoltre mi confermate che il personaggio fondamentale è il Carpentiere (con le sue abilità) per il primo scenario?
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Messaggioda Galandil » 5 ott 2016, 17:10

GuiMo ha scritto:Inoltre mi confermate che il personaggio fondamentale è il Carpentiere (con le sue abilità) per il primo scenario?

No, il personaggio fondamentale nel primo (e anche negli altri) scenari è LO SCULATO. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda GuiMo » 6 ott 2016, 7:31

Galandil ha scritto:
GuiMo ha scritto:Inoltre mi confermate che il personaggio fondamentale è il Carpentiere (con le sue abilità) per il primo scenario?

No, il personaggio fondamentale nel primo (e anche negli altri) scenari è LO SCULATO. :asd:

:pippotto: ..grazie
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Messaggioda GuiMo » 10 ott 2016, 13:02

GuiMo ha scritto:Una partita allo scenario 1 in 4 personaggi quanto dura?

mi sapete dire?
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Messaggioda LupoSolitario » 11 ott 2016, 19:19

Un ora e mezza/ due

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda GuiMo » 12 ott 2016, 7:56

LupoSolitario ha scritto:Un ora e mezza/ due

Grazie per l'info :-)))
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Messaggioda GuiMo » 19 dic 2016, 10:46

:scimmia2:
pacco sotto l'albero, ...non vedo l'ora di scartare!!!
:scimmia:

SE avete altri consigli/opinioni...siete ancora in tempo :approva:
Offline GuiMo
Novizio
Novizio

Messaggioda MichyLo » 19 dic 2016, 11:11

Se hai preso la vecchia edizione, leggiti il manuale di quella nuova e non sprecare tempo con quello vecchio.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi