[DUBBI] Robinson Crusoe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda MarcoC » 7 ago 2014, 10:43

Forse mi sono risposto da solo. In una terza risposta si dice che i token da dover piazzare a causa delle carte Avventura entrano in gioco dal turno successivo...il gioco si complicherà un po',credo.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 370.00
Mercatino: MarcoC

Messaggioda Agzaroth » 7 ago 2014, 11:07

MarcoC ha scritto:Forse mi sono risposto da solo. In una terza risposta si dice che i token da dover piazzare a causa delle carte Avventura entrano in gioco dal turno successivo...il gioco si complicherà un po',credo.

in pratica, se per una avventura in raccolta devi piazzare un token in esplorazione (che come azione va risolta dopo), lo piazzi ma non ha effetto nel turno in corso, ma nel successivo. In pratica ti dà il tempo di pianificare una contromossa, in questo caso il gioco ti aiuta, non ti ostacola.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Leo » 7 ago 2014, 14:57

Dato che è saltato fuori nell'altra discussione, ma è più un dubbio che una domanda sull'edizione:

Quando dovete arrotondare per difetto, le FAQ recitano:
When a card says “Lose half of X, rounded down”, what is rounded down, the loss or the value of X?
The literal reading is correct: the lost part is rounded down. This favors the players. S. R. (http://boardgamegeek.com/article/15317368#15317368)

In pratica devi arrotondare per difetto la metà che togliete.
Per fare tre esempi
Metà di 5 è 2,5, togliete solo 2, rimane 3
Metà di 3 è 1,5, togliete solo 1, rimane 2
Metà di 1 è 0,5, togliete 0, rimane 1

Ok?
Leo
Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda Gravesen » 7 ago 2014, 15:05

Leo ha scritto:Dato che è saltato fuori nell'altra discussione, ma è più un dubbio che una domanda sull'edizione:

Quando dovete arrotondare per difetto, le FAQ recitano:
When a card says “Lose half of X, rounded down”, what is rounded down, the loss or the value of X?
The literal reading is correct: the lost part is rounded down. This favors the players. S. R. (http://boardgamegeek.com/article/15317368#15317368)

In pratica devi arrotondare per difetto la metà che togliete.
Per fare tre esempi
Metà di 5 è 2,5, togliete solo 2, rimane 3
Metà di 3 è 1,5, togliete solo 1, rimane 2
Metà di 1 è 0,5, togliete 0, rimane 1

Ok?

Che equivale ad arrotondare per eccesso :sisi:
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Gravesen

Messaggioda malmstrom » 7 ago 2014, 15:29

Usignur... giovini che si arrotondi per eccesso o per difetto la divisione di uno per un suo numero intero positivo minore fa sempre uno, visto che per 0 non si può dividere!

Quindi l'unica possibilità è 1/1=1 :alcolico: :alcolico:
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: malmstrom

Messaggioda malmstrom » 7 ago 2014, 15:29

MarcoC ha scritto:Forse mi sono risposto da solo. In una terza risposta si dice che i token da dover piazzare a causa delle carte Avventura entrano in gioco dal turno successivo...il gioco si complicherà un po',credo.

Esatto, vanno nelle risorse future!
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: malmstrom

Messaggioda Gravesen » 7 ago 2014, 15:47

malmstrom ha scritto:Usignur... giovini che si arrotondi per eccesso o per difetto la divisione di uno per un suo numero intero positivo minore fa sempre uno, visto che per 0 non si può dividere!

????
Dimezzare 1 = 1/2 = 0.5
Arrotondare per difetto 0.5 = 0
Arrotondare per eccesso 0.5 = 1.

Non lo dico io, lo dice la matematica :asd:
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Gravesen

Messaggioda eriadan » 7 ago 2014, 17:15

Carta evento "animali nella giungla" o qualcosa del genere. Il flavour test recitava qualcosa del tipo "il ringhio di creature rabbiose nella foresta non preannuncia niente di buono" e poi: prendi tre carte dal mazzo creatura e metti la più forte in cima al mazzo caccia. L'effetto della carta, se non viene risolta, è che ti tocca affrontare la terribile creatura.
Prima pescata dingo forza 3, seconda pescata giaguaro forza 4, terza pescata camoscio forza 5... CINQUE?

Il dubbio è: ma che razza di camosci girano su quest'isola !?
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda upupa » 7 ago 2014, 19:12

dei camosci belli incaxxati....!
Offline upupa
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: upupa

Messaggioda Agzaroth » 7 ago 2014, 19:41

Camosci mannari...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda upupa » 7 ago 2014, 19:48

Al secondo tentativo io e mia moglie abbiamo superato lo Scenario 2.

mi è piaciuto, ma meno del primo. è cmq bello. Nel primo l'isola tende ad ucciderti, in questo secondo tende a immobilizzarti nella nebbia. davvero!

Confermo che lo Scenario 2 dipende molto dalla fortuna. nella prima partita una serie di sfighe con la pesca di libri, totem, e mai una collina!!
non c'è stato nulla da fare. siamo arrivati vivi al turno 10 ma con sole 3 croci.

nella seconda partita invece la fortuna ci ha dato una bella mano. e abbiamo costruito le 5 croci entro il turno 9.

mi sono venuti 2 dubbi.

1) esploro uno spazio isola con la nebbia, quindi serve una pedina in +. Se poi l'esplorazione ha successo, la nebbia rimane? cioè si trasferisce sulla tessera isola appena pescata? vanificando il terreno appena esplorato? io ho giocato così! e nella prima partita questa cosa ci ha massacrato!

2) il segnalino -1 omino: se ce l'ho piazzato ad es. sullo spazio azione costruzione mi obbliga a costruire con una pedina in +. se ne metto due e lancio i dadi e l'azione fallisce. il segnalino va scartato o no? io l'ho scartato. però mica lo so....in fondo poi l'azione non l'ho mica fatta. boh... che dite?
Offline upupa
Maestro
Maestro

Messaggioda MichyLo » 7 ago 2014, 20:05

Per la prima non so risponderti.

2) Va scartato (pag. 9 del regolamento)
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda max » 7 ago 2014, 20:22

malmstrom ha scritto:Usignur... giovini che si arrotondi per eccesso o per difetto la divisione di uno per un suo numero intero positivo minore fa sempre uno, visto che per 0 non si può dividere!

Allora quando dici che hai bevuto :alcolico: :alcolico: ... hai bevuto davvero! :D
Offline max
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda Agzaroth » 7 ago 2014, 20:26

@upupa
1) lo lasci (e bestemmi)
2) lo scarti, indipendentemente dal risultato dell'azione.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda upupa » 7 ago 2014, 20:41

Agzaroth ha scritto:@upupa
1) lo lasci (e bestemmi)

Molto ambientato...esorcisti bestemmiatori in un'isola maledetta...
Offline upupa
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi