[DUBBI] Robinson Crusoe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Jehuty » 3 ago 2014, 11:30

gavhriel ha scritto:

!
MOD ON
FAQ ed errori esistono in tutte le edizioni.

Questa discussione è nata apposta per dirimire i dubbi il gioco e il mio consiglio da Mod è di lasciarla pulita da lamentele e frecciatine. A buon intenditor poche parole. ;)
MOD OFF

Boba, abbiamo capito che il tuo disappunto per questo gioco. Ora però piantala di intervenire in ogni topic con questa solfa. Ce ne sono di appropriati per le lamentele.

Grazie
Jehuty
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Boba » 3 ago 2014, 11:50

Mi scuso per la battuta, più che altro è vero che le faq sono immense di ste gioco. Ci vuole una giornata a leggerle tutte. :grin:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda bovepas » 3 ago 2014, 12:53

per curiosità, proviamo un approccio diverso come esperimento
con quali regole sbagliate avete giocato la prima partita?
Io:
- sono partito con il rifugio già costruito sulla spiaggia perchè ingannato dal disegno sul manuale
- mi sono disperato perchè costruire tetto/palizzata/rifugio costavano legna e pelli
- mi sono completamente scordato degli oggetti costruibili presenti sulla scheda missione
- credevo che quando scoprivi una tessera territorio con l'icona animale potevi fare un'azione raccolta per mettere una belva nel mazzo di caccia, invece che mettercela subito e amen

voi?
Offline bovepas
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: bovepas

Messaggioda malmstrom » 3 ago 2014, 13:01

Io ho un paio di dubbi che non riesco a risolvere facilmente:

l'azione del cuoco "un Goccetto" dice ho rimuovi una nube, o trasformi una nube inverno in una nube pioggia! Quindi interpretandola alla lettera io posso:

- rimuovere una nube pioggia token o annullare una nube piogga del dato quando esce al tiro UNA nube pioggia
- trasformare una nube invernale in una nube pioggia

ed le azioni che riguardano "un goccetto" si effettuano quindi solo sul token se c'è o sul dado arancione

Un goccetto quindi non si può applicare al dado bianco (visto che ci son sempre almeno DUE nubi) e comunque non all'arancione quando escono due nubi pioggia?? Interpreto bene?

Altra domandina: i token scoperta che escono in seguito all'esplorazione dei terreni, una volta risolti vanno scartati o rimescolati nel pool dei token scoperta?

:pippotto: :pippotto:
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

Mercatino: malmstrom

Messaggioda Lagoon » 3 ago 2014, 13:08

Io ho un dubbio su una meccanica base che più base non si può. Eseguo un'azione costruzione dedicandogli un solo token azione, pertanto tiro i 3 dadi marroni. Il Dado Avventura mi dice di pescare la carta avventura. La pesco e vedo che è composta di due parti, quella sopra (icona di un martello) e quella sotto (icona di un punto interrogativo). Quale devo risolvere?
Vendo:
Eldritch Horror (ENG) + Forsaken Lore + Moutnain of Madness
Dead of Winter (ENG)
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda MichyLo » 3 ago 2014, 13:11

malmstrom ha scritto:Io ho un paio di dubbi che non riesco a risolvere facilmente:

l'azione del cuoco "un Goccetto" dice ho rimuovi una nube, o trasformi una nube inverno in una nube pioggia! Quindi interpretandola alla lettera io posso:

- rimuovere una nube pioggia token o annullare una nube piogga del dato quando esce al tiro UNA nube pioggia
- trasformare una nube invernale in una nube pioggia

ed le azioni che riguardano "un goccetto" si effettuano quindi solo sul token se c'è o sul dado arancione

Un goccetto quindi non si può applicare al dado bianco (visto che ci son sempre almeno DUE nubi) e comunque non all'arancione quando escono due nubi pioggia?? Interpreto bene?

Secondo me puoi cambiare o ignorare la nube su qualsiasi dado/segnalino (cioè se hai il dado arancione con 2 nubi, ne conti solo una; se il dado bianco segna 2 nubi invernali, ne calcoli una invernale e una di pioggia). Aspettiamo conferme...

malmstrom ha scritto:Altra domandina: i token scoperta che escono in seguito all'esplorazione dei terreni, una volta risolti vanno scartati o rimescolati nel pool dei token scoperta?

Vengono scartati (pag. 11 riquadro marrone)
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 3 ago 2014, 13:11

1) La puoi applicare a 2 nubi, trasformandole in 2 nube.
2) scartati.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MichyLo » 3 ago 2014, 13:13

Lagoon ha scritto:Io ho un dubbio su una meccanica base che più base non si può. Eseguo un'azione costruzione dedicandogli un solo token azione, pertanto tiro i 3 dadi marroni. Il Dado Avventura mi dice di pescare la carta avventura. La pesco e vedo che è composta di due parti, quella sopra (icona di un martello) e quella sotto (icona di un punto interrogativo). Quale devo risolvere?

Quella sopra. L'evento sotto normalmente non lo devi guardare e se rimescoli la carta nel mazzo eventi e la peschi lo risolvi.
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Lagoon » 3 ago 2014, 13:40

Ok grazie mille Micky! Ma son tonto io o sta cosa non è praticamente spiegata nel manuale? Fan vedere come gestire la carta minaccia, ok, ma su quelle avventura sembra tutto dato molto per scontato.
Vendo:
Eldritch Horror (ENG) + Forsaken Lore + Moutnain of Madness
Dead of Winter (ENG)
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda Agzaroth » 3 ago 2014, 13:59

Lagoon ha scritto:Ok grazie mille Micky! Ma son tonto io o sta cosa non è praticamente spiegata nel manuale? Fan vedere come gestire la carta minaccia, ok, ma su quelle avventura sembra tutto dato molto per scontato.

si, perché la struttura della carta è la stessa e ti dice di mescolarla al mazzo evento.
Il manuale dà per scontate diverse cose...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda malmstrom » 3 ago 2014, 14:23

Agzaroth ha scritto:1) La puoi applicare a 2 nubi, trasformandole in 2 nube.
2) scartati.

uhmm :pippotto: cioè un dato con due nubi invernali diventa un dado con due nubi pioggia?
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 3 ago 2014, 14:51

malmstrom ha scritto:
Agzaroth ha scritto:1) La puoi applicare a 2 nubi, trasformandole in 2 nube.
2) scartati.

uhmm :pippotto: cioè un dato con due nubi invernali diventa un dado con due nubi pioggia?

scusa, problemi con la maledetta tastiera del cellulare: un dado con due nubi pioggia diventa una nube pioggia. Un dado con due nubi neve diventa una neve più una pioggia.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda malmstrom » 3 ago 2014, 15:01

ahhhh bhè si è una giusta interpretazione!!!
Io sono entrato in confusione perché a seguire ad litteram l'iconografia della carta personaggio l'abilità è molto più limitata!!
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

Messaggioda viofla77 » 3 ago 2014, 23:54

bovepas ha scritto:per curiosità, proviamo un approccio diverso come esperimento
Io:
- sono partito con il rifugio già costruito sulla spiaggia perchè ingannato dal disegno sul manuale
- mi sono disperato perchè costruire tetto/palizzata/rifugio costavano legna e pelli
- mi sono completamente scordato degli oggetti costruibili presenti sulla scheda missione
- credevo che quando scoprivi una tessera territorio con l'icona animale potevi fare un'azione raccolta per mettere una belva nel mazzo di caccia, invece che mettercela subito e amen

voi?

Porca vacca anch'io ho appena giocato una partita considerando di dover pagare per tetto e palizzata legni+pellicce e non o uno o l'altro.
Comunque io + 2 neofiti + cane nel primo scenario abbiamo miseramente finito la partita all'inizio del sesto round per morte causata da mancanza di cibo; sapevo che il gioco era difficile ma non pensavo così tanto..... speriamo che nella prossima partita vada meglio :-(
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Online viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda viofla77 » 3 ago 2014, 23:54

bovepas ha scritto:per curiosità, proviamo un approccio diverso come esperimento
Io:

voi?

Porca vacca anch'io ho appena giocato una partita considerando di dover pagare per tetto e palizzata legni+pellicce e non o uno o l'altro.
Comunque io + 2 neofiti + cane nel primo scenario abbiamo miseramente finito la partita all'inizio del sesto round per morte causata da mancanza di cibo; sapevo che il gioco era difficile ma non pensavo così tanto..... speriamo che nella prossima partita vada meglio :-(
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Online viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi