[DUBBI] Robinson Crusoe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda miemer » 8 nov 2014, 17:22

Scusate, giornata di dubbi... L' azione caccia influenza solo il giocatore che svolge l' azione o l' intero gruppo? Da come è scritto sul manuale non mi è chiaro...

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
Offline miemer
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: miemer

Messaggioda ashenfallo » 8 nov 2014, 17:31

solo il giocatore che svolge l'azione!
Offline ashenfallo
Novizio
Novizio

Mercatino: ashenfallo

Messaggioda miemer » 8 nov 2014, 17:59

Grazie a tutti per il supporto

Offline miemer
Iniziato
Iniziato

Messaggioda upupa » 8 nov 2014, 18:45

una precisazione sulla domanda delle due azioni costruzione tetto nello stesso round

come già detto si possono fare se si piazzano le pedine necessarie, che possono essere anche solo 2 se si vuole rischiare tirando i dadi in tutte e due le azioni.

ma va detto che nel momento della pianificazione bisogna avere a disposizione anche tutte le risorse necessarie per costruire i due livelli di tetto.

ad esempio in 2 giocatori servono 4 legni o 2 pelli oppure 1 pelle e due legni. infatti mi pare che lo stesso autore (non so + dove) suggerì di piazzare insieme alle pedine anche le risorse necessarie per la costruzione. Se poi si fallisce il tiro di dadi, le risorse piazzate non vanno ovviamente perse ma ritornano nelle risorse disponibili.

insomma quello che non si può fare è pianificare 2 azioni costruzione (ad esempio livelli di tetto) avendo a disposizione risorse solo per un livello. in modo che se la prima azione non va a buon fine, c'è la seconda!
ecco questo non si può fare.

ciao!
Offline upupa
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: upupa

Messaggioda miemer » 8 nov 2014, 19:13

Precisazione doverosa, avrei un altro quesito... La tessera che contiene l' accampamento può essere inesplorata? (a causa di un evento ad esempio).

Offline miemer
Iniziato
Iniziato

Messaggioda wooow » 8 nov 2014, 21:50

Se la carta evento riporta la dicitura "qualsiasi tessera" in quel caso puoi scegliere anche le tessera su cui c'è attualmente il Campo, del resto l'unico effetto di una tessera che diventa inesplorata è la perdita del tipo di terreno (spiaggia, montagna ecc.) riportato sulla tessera, però attenzione se un tipo di terreno è presente solo sulla tessera che diventa inesplorata a quel punto perdi la possibilità di costruire oggetti/invenzioni che come requisito richiedono quel tipo di terreno.
Offline wooow
Esperto
Esperto

Mercatino: wooow

Messaggioda giulio galamini » 14 nov 2014, 14:52

Ciao ragazzi!! ho da poco acquistato robinson crusoe ed ho un dubbio sulle carte...
Io ho una carta evento tempesta che nella parte sotto ha i simboli omino, pala / legno; l'altra carta tempesta invece ha i simboli omino, legno / pala... è corretta la seconda?...

grazie!!! :)
Offline giulio galamini
Babbano
Babbano

Mercatino: giulio galamini

Messaggioda wooow » 14 nov 2014, 16:10

Ciao!
Anche se la posizione delle icone è diversa il significato di fondo è identico, da regolamento per risolvere una qualsiasi carta evento occorre:
A) assegnare il numero di pedine indicato sulla carta, in questo caso per entrambe le carte è di n. 1 pedina
B) assegnare le risorse o possedere i requisiti indicati sulla carta, la presenza della barra "/" tra pala/legno indica che si può scegliere tra il requisito di aver già ricercato la pala o spendere un legno, anche a parti invertite legno/pala rimane sempre la possibilità di scegliere tra le due opzioni sopra descritte.
Offline wooow
Esperto
Esperto

Messaggioda Sportacus » 14 nov 2014, 16:48

giulio galamini ha scritto:Io ho una carta evento tempesta che nella parte sotto ha i simboli omino, pala / legno; l'altra carta tempesta invece ha i simboli omino, legno / pala... è corretta la seconda?...

Una delle due Tempesta è stampata male.
Leggi qua: viewtopic.php?f=179&t=77332

Per il resto, la posizione delle icone fra le due diverse carrte Tempesta non influisce sul modo in cui devi risolvere la carta (e che ti è già stato ben spiegato)
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda giulio galamini » 14 nov 2014, 21:17

grazie mille ragazzi!!! allora se il significato è lo stesso va benissimo così!! :) non appena avrò tempo mi immergerò nel regolamento di questo gioco che mi ispira assai!! :approva:
Offline giulio galamini
Babbano
Babbano

Mercatino: giulio galamini

Messaggioda The_LoneWolf » 14 nov 2014, 22:01

Ragazzi ma quando in uno Scenario il simbolo totem ha diversi effetti con i numerini verdi, vuol dire che devo pescare a caso uno di quei numerini e fare il risultato relativo?

Tipo ieri ho fatto così nello scenario 5 dei Cannibli (il secondo che provavo).
E tipo se mi usciva l'1, il primo villaggio,poi quando ne esploravo un altro potevo ripescare un uno?
Oppure ho sbagliato tutto? :asd:

Sto gioco è bello per carità, ma ogni volta è un mezzo parto :asd:

E ancora, l'attacco per bruciare un villaggio/città dei cannibali, essendo indicata come un'azione di Caccia, necessita 2 pedine azione, corretto?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda wooow » 15 nov 2014, 10:51

Per risolvere le icone totem semplicemente segui in successione l'ordine numerico della tabella,
mentre i segnalini numerati li metti sulla tessera isola che hai appena risolto, servono come promemoria per ricordarti quale tessera isola hai già risolto e a quale numero di totem sei arrivato.

Corretto il discorso per bruciare i villaggi, devi applicare le medesime regole della caccia e quindi servono due pedine.
Offline wooow
Esperto
Esperto

Messaggioda The_LoneWolf » 15 nov 2014, 10:58

Perfetto, caso vuole che mi sono usciti in successione 1, 2 e 3 :asd:
Poi abbiamo bruciato la città.

Quindi anche negli altri Scenari devo fare le cose in successioni per i Segnalini totem?

Grazie mille :approva:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda wooow » 15 nov 2014, 11:57

Esatto anche negli altri scenari segui sempre l'ordine numerico.
Offline wooow
Esperto
Esperto

Messaggioda The_LoneWolf » 15 nov 2014, 12:01

Ma quindi i segnalini verdi a cosa servono?
Ok nello Scenario dei Cannibali che ti ricordano in quale tessera c'è il determinato villaggio ecc.

Ma negli altri? In cui mi sembra siano un mero effetto?
Giusto per ricordarsi "ho già fatto l'1?"

Scusa il tedio, gentilissimo :grin:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi