[DUBBI] Robinson Crusoe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda malmstrom » 4 ago 2014, 15:58

Agzaroth ha scritto:When you build the inventions depicted on the scenario cards, they obviously stay there
(depicted on the card). So can you build them multiple times?
You can build them only once (except for the Cursed Island scenario-specific inventions, where
the rules explicitly indicate that you can build them more than once). When you build the item,
place a marker on it to indicate that it has been built.


ahhhh!! Peccato, io nel primo scenario ho "inventato" più volte l'oggetto +3 cubetti legna (non ricordo il nome).
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 178
Iscritto il: 08 luglio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: malmstrom

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda malmstrom » 4 ago 2014, 16:00

Agzaroth ha scritto:Altro errore classico (anticipo la domanda che prima o poi salterà fuori): il fuoco aumenta di 1 la palizzata. ma devi avere già una palizzata fatta almeno a livello 1 per aumentarla grazie al fuoco, altrimenti quel +1 va perso.
é un po' controintuitivo perché già il fuoco di per sé costituisce una sorta di palizzata, tenendo lontane le bestie feroci.


Non ricordo dove, ma ho letto che ad esempio il mattone o altri oggetti che danno +1 alla palizzata, funzionano anche se la palizzata è a livello 0. Ma avrò capito male. Se si segue la filosia del "tematico" condivido che il fuoco è già di per sè una palizzata..!
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 178
Iscritto il: 08 luglio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: malmstrom

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Agzaroth » 4 ago 2014, 16:08

malmstrom ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Altro errore classico (anticipo la domanda che prima o poi salterà fuori): il fuoco aumenta di 1 la palizzata. ma devi avere già una palizzata fatta almeno a livello 1 per aumentarla grazie al fuoco, altrimenti quel +1 va perso.
é un po' controintuitivo perché già il fuoco di per sé costituisce una sorta di palizzata, tenendo lontane le bestie feroci.


Non ricordo dove, ma ho letto che ad esempio il mattone o altri oggetti che danno +1 alla palizzata, funzionano anche se la palizzata è a livello 0. Ma avrò capito male. Se si segue la filosia del "tematico" condivido che il fuoco è già di per sè una palizzata..!


quella a cui ti riferisci tu probabilmente è questa:

How do items (built from inventions) influence the Weapon/Palisade levels exactly?
For instance, if one builds the Knife item, does this increase the weapon level in addition as indicated on the board’s weapon track level during the whole game or does it increase the level just once when built? And does this increase have to be reflected by moving the black marker or not?

Items influence the Weapon/Palisade level once, when they are built:
If you build a Knife, you move the black marker on the Weapon level track to the next level.
If you build a Brick, you move the black marker on the Palisade level track to the next level.
If you build a Wall, you move the black marker...
It's that simple.

Capito? sfotte pure...verrebbe da dire: "se ci sono 20 e passa pagine di FAQ (ora 50) isn't that simple..."

mentre quellla del fuoco è questa:

The Invention card "Fire" indicates it will give +1 to palisade. What if the "Fire" is
invented but no shelter has been built yet – is it possible to improve palisade? Would I still receive that bonus after building the shelter in the future?

No and no. You get the bonus immediately after you build the Fire and only if you have Shelter.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24721
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda malmstrom » 4 ago 2014, 16:12

Agzaroth ha scritto:No and no. You get the bonus immediately after you build the Fire and only if you have Shelter.


Ecco, ma "shelter" non è il rifugio e "palisadre" la palizzata?
quindi se ho il rifugio e non la palizzata, costruendo il fuoco posso prendere +1 in palizzata, no? :pippotto:
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 178
Iscritto il: 08 luglio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: malmstrom

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda upupa » 4 ago 2014, 16:13

malmstrom ha scritto:
Agzaroth ha scritto:No and no. You get the bonus immediately after you build the Fire and only if you have Shelter.


Ecco, ma shelter non è il rifugio e palisadre la palizzata?
quindi se ho il rifugio e non la palizzata, costruendo il fuoco posso prendere +1 in palizzata, no? :pippotto:


Si. Secondo me Agzaroth si è confuso.
Offline upupa
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 dicembre 2008
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Mercatino: upupa

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Agzaroth » 4 ago 2014, 16:15

upupa ha scritto:
malmstrom ha scritto:
Agzaroth ha scritto:No and no. You get the bonus immediately after you build the Fire and only if you have Shelter.


Ecco, ma shelter non è il rifugio e palisadre la palizzata?
quindi se ho il rifugio e non la palizzata, costruendo il fuoco posso prendere +1 in palizzata, no? :pippotto:

Si. Secondo me Agzaroth si è confuso.

ok, giusto, quindi era giustamente tematico :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24721
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Agzaroth » 4 ago 2014, 16:27

riporto di qui questa perchè fa una importante distinzione tra pedina azione a uso singolo e permanenti:

For one of the discovery tokens you get a one-time only additional building pawn. Are the additional pawns from items also one-time only?

All discovery tokens can be used one-time only and have to be discarded after use, so you get a building pawn for just one use. But if you get an additional pawn from Items that you build (i.e. Map) then you keep such a pawn on the card and you can use it each round.

in pratica, come regola generale, lepedine ottenute da tokens ed eventi sono a uso singolo, quelle degli oggetti inventati sono permanenti. (occhio a quelle degli iniziali "chiodi e martello" che sono invece a uso singolo).
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24721
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda rockgi » 4 ago 2014, 16:45

Grazie mille.. quindi ho sbagliato un bel po' di cose..... praticamente ho giocato ad un altro gioco!
Anche se non capisco perché (dal punto di vista dell'ambientazione) avendo un bel focolare non si possa usare il cibo per curarsi un po' tutti. E' come se cucinasse e mangiasse solo uno e gli altri buttano il cibo, mah!
Oppure non capisco quella appena menzionata che non aumenta di uno la palizzata se si ha il rifugio...

Altri dubbi:
1) Le pedine aggiuntive acquisite (ad esempio con le invenzioni o segnalini scoperta) sono permanenti?
2) Se ho ilo segnalino +1 cibo posso piazzarlo dove voglio o solo sul campo? E se sul campo non c'è raffigurato il cibo devo scartarlo?
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Agzaroth » 4 ago 2014, 16:50

rockgi ha scritto:Grazie mille.. quindi ho sbagliato un bel po' di cose..... praticamente ho giocato ad un altro gioco!
Anche se non capisco perché (dal punto di vista dell'ambientazione) avendo un bel focolare non si possa usare il cibo per curarsi un po' tutti. E' come se cucinasse e mangiasse solo uno e gli altri buttano il cibo, mah!
Oppure non capisco quella appena menzionata che non aumenta di uno la palizzata se si ha il rifugio...
se hai il rifugio puoi aumentare la palizzata. Non puoi aumentarla se prima non ha un rifugio (costruito o naturale che sia)

Altri dubbi:
1) Le pedine aggiuntive acquisite (ad esempio con le invenzioni o segnalini scoperta) sono permanenti?
vedi sopra: comunque, quelle dato dai token sono a uso singolo, quelle date dalle carte invenzione (tipo mappa) sono permamenti.
2) Se ho ilo segnalino +1 cibo posso piazzarlo dove voglio o solo sul campo? E se sul campo non c'è raffigurato il cibo devo scartarlo?
lo puoi piazzare sul campo (diversamente lo specifica), anche se non c'è cibo raffigurato.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24721
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda eriadan » 4 ago 2014, 17:05

Agzaroth ha scritto:riporto di qui questa perchè fa una importante distinzione tra pedina azione a uso singolo e permanenti:

For one of the discovery tokens you get a one-time only additional building pawn. Are the additional pawns from items also one-time only?

All discovery tokens can be used one-time only and have to be discarded after use, so you get a building pawn for just one use. But if you get an additional pawn from Items that you build (i.e. Map) then you keep such a pawn on the card and you can use it each round.

in pratica, come regola generale, lepedine ottenute da tokens ed eventi sono a uso singolo, quelle degli oggetti inventati sono permanenti).


Colpo di scena! Questa sì che è una regola importante.
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Illustrator
Game Illustrator
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 16 luglio 2008
Goblons: 100.00
Località: Trento
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Boba » 4 ago 2014, 19:49

Tematicamente non fa una grinza: il fuoco lo scopro solo esplorando una montagna. :pippotto:

Sorvolando, i token bonus sono one shot. Nessun aumento scala valore armi.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2881
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 200.00
Località: Gussago (BS)
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda riccardo favalli » 4 ago 2014, 19:56

Boba ha scritto:Tematicamente non fa una grinza: il fuoco lo scopro solo esplorando una montagna. :pippotto:

Sorvolando, i token bonus sono one shot. Nessun aumento scala valore armi.


Pietra focaia?
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

 
Messaggi: 1886
Iscritto il: 20 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Gravesen » 4 ago 2014, 20:01

Montagna - alberi - legno - fuoco... dai ci sta :asd:
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 06 dicembre 2011
Goblons: 30.00
Località: Roma
Mercatino: Gravesen

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda malmstrom » 4 ago 2014, 20:02

oohhhhhhh domandoneee!!!

Secondo scenario: cubetti nebbia!

"piazza 2 cubetti su 2 spazio tessere isola", sarò stanco dal lavoro ma chiedo:

due cubetti per ogni spazio isola o un cubetto per ciascuna?

Altra dubbio: quindi posso impilarli a iosa sempre sulle stesse due tesserine per lasciami scoperte le altre utili ?!?!?!?!?!? Mi sembra una regola fallata! Mi sarei aspettato un limite massimo di cubetti nebbia su un dato tassello isola e poi un diffondersi progressivo su quelle nuove esplorate... :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Ultimo dubbio: e se finisco i cubetti bianchi??? Vale la regola della domanda insoddisfatta e perdo punti ferita per ogni cubetto che non piazzo???
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 178
Iscritto il: 08 luglio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: malmstrom

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Boba » 4 ago 2014, 20:05

riccardo favalli ha scritto:
Boba ha scritto:Tematicamente non fa una grinza: il fuoco lo scopro solo esplorando una montagna. :pippotto:

Sorvolando, i token bonus sono one shot. Nessun aumento scala valore armi.


Pietra focaia?


azz fra colline e ambientazione varia manco una si trova? :asd:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2881
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 200.00
Località: Gussago (BS)
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghidora75 e 1 ospite