[DUBBI] Robinson Crusoe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda upupa » 4 ago 2014, 20:52

malmstrom ha scritto:oohhhhhhh domandoneee!!!

Secondo scenario: cubetti nebbia!

"piazza 2 cubetti su 2 spazio tessere isola", sarò stanco dal lavoro ma chiedo:

due cubetti per ogni spazio isola o un cubetto per ciascuna?

Altra dubbio: quindi posso impilarli a iosa sempre sulle stesse due tesserine per lasciami scoperte le altre utili ?!?!?!?!?!? Mi sembra una regola fallata! Mi sarei aspettato un limite massimo di cubetti nebbia su un dato tassello isola e poi un diffondersi progressivo su quelle nuove esplorate... :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Ultimo dubbio: e se finisco i cubetti bianchi??? Vale la regola della domanda insoddisfatta e perdo punti ferita per ogni cubetto che non piazzo???


no panic! :)

ora non ho sottomano lo scenario in italiano. ma su quello inglese c'è chiaramente scritto che nessuna tessera può avere più di un cubetto.

quindi piazzi 2 cubetti su due differenti tessere che non hanno già un cubetto nebbia. okkio che lo scenario parla anche di spazi isola, cioè puoi mettere il cubetto bianco nebbia su uno spazio isola non ancora esplorato. ricorda che poi ti servirà una pedina in + per esplorarlo.

Contravvenendo alla prima stesura delle FAQ, i vari guru di BGG sono giunti alla conclusione che se non hai + tessere o spazi disponibili dove piazzare i cubetti nebbia, questo non rappresenta una Domanda Insoddisfatta e quindi non si deve togliere 1 punto vita ad ogni giocatore.
non ho ancora giocato questo scenario, ma non credo si possano finire i cubetti bianchi.....giocando normalmente. :)

inoltre i turni sono 10. significa che avrai al massimo 5 libri. quindi 10 cubetti da piazzare. (poi ho dimenticato i Totem 3,4,5,6.... quindi totale di 14 cubetti)
ricorda che i due oggetti stampati sullo scenario si possono costruire molteplici volte.

piuttosto non ti sei chiesto come e dove costruire le croci?
queste seguono la stessa regola del Rifugio e della Raccolta risorse. Ossia: si possono costruire sulla tessera campo e sulle tessere adiacenti utilizzando 1 pedina (tiri i dadi) o due pedine (senza dadi). inoltre si possono costruire a due tessere di distanza utilizzando una pedina in +. e se per caso c'è la nebbia...ancora un'ulteriore pedina.
Offline upupa
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 dicembre 2008
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Mercatino: upupa

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Agzaroth » 4 ago 2014, 21:44

Lo scenario 2 è forse in assoluto il più dipendente dalla fortuna. Se ti dice bene, vinci tranquillo. Se la nebbia inizia a dilagare, non ne esci più. Siccome richiede spesso pedine aggiuntive, è uno dei più difficili in 1-2 giocatori.
Confermo quello che ha detto upupa.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24727
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda malmstrom » 4 ago 2014, 21:49

Chairissimo Upupa!!!
Ma ora mi cien un'altra damanda: quindi il rifugio si può costruire anche in una tessera adiacente al campo, senza dover spostare quest'ultimo?? :pippotto:
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 178
Iscritto il: 08 luglio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: malmstrom

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Agzaroth » 5 ago 2014, 0:03

malmstrom ha scritto:Chairissimo Upupa!!!
Ma ora mi cien un'altra damanda: quindi il rifugio si può costruire anche in una tessera adiacente al campo, senza dover spostare quest'ultimo?? :pippotto:

no. Dove c'è il campo ci può essere il rifugio. Dove c'è il rifugio c'è necessariamente il campo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24727
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Migno » 5 ago 2014, 8:59

Ho qualche dubbio anch'io:

1) sul mazzo avventura marrone (costruzione) c'è un segnalino (?) quindi la prossima volta che si costruirà si dovrà risolvere una carta avventura sia nel caso l'azione venga fatta con 2 pedine, che nel caso venga fatta con 1 pedina e col dado non salti fuori (?).

esempio A: Venerdì costruisce da solo, tira i dadi, risultato: V, ferita, ?
costruzione completata, poi che succede? secondo me 2 ferite a venerdì e tolgo il segnalino dal mazzo avventura marrone, però ho il dubbio che invece il segnalino (?) rimanga sul mazzo dato che venerdì non può pescare carte avventura

esempio B: Venerdì costruisce da solo, tira i dadi, risultato: V, vuoto, vuoto
costruzione completata, poi che succede? secondo me 1 ferita in ogni caso (dato che dovrei pescare una carta avventura) e tolgo il segnalino dal mazzo avventura marrone, però ho il dubbio che invece il segnalino (?) rimanga sul mazzo dato che venerdì non può pescare carte avventura

2) c'è una carta che dice: copri una risorsa cibo più vicina al campo. Mettiamo che io abbia una risorsa cibo sulla tessera campo, devo coprire quella giusto?
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda upupa » 5 ago 2014, 9:15

Migno ha scritto:Ho qualche dubbio anch'io:

1) sul mazzo avventura marrone (costruzione) c'è un segnalino (?) quindi la prossima volta che si costruirà si dovrà risolvere una carta avventura sia nel caso l'azione venga fatta con 2 pedine, che nel caso venga fatta con 1 pedina e col dado non salti fuori (?).

esempio A: Venerdì costruisce da solo, tira i dadi, risultato: V, ferita, ?
costruzione completata, poi che succede? secondo me 2 ferite a venerdì e tolgo il segnalino dal mazzo avventura marrone, però ho il dubbio che invece il segnalino (?) rimanga sul mazzo dato che venerdì non può pescare carte avventura

esempio B: Venerdì costruisce da solo, tira i dadi, risultato: V, vuoto, vuoto
costruzione completata, poi che succede? secondo me 1 ferita in ogni caso (dato che dovrei pescare una carta avventura) e tolgo il segnalino dal mazzo avventura marrone, però ho il dubbio che invece il segnalino (?) rimanga sul mazzo dato che venerdì non può pescare carte avventura

2) c'è una carta che dice: copri una risorsa cibo più vicina al campo. Mettiamo che io abbia una risorsa cibo sulla tessera campo, devo coprire quella giusto?


2) si, la fonte di cibo + vicina al tuo campo è proprio quella sulla tessera campo, se presente ovviamente.

1) in generale se c'è un punto ? sul mazzo ed esce anche un ? sul dado, se ne considera sempre uno. Sia per i giocatori, sia per Venerdì. Se c'è un ? sul mazzo vuol dire che ci sarà cmq un'avventura per i giocatori e cmq un punto ferita per venerdì.
Offline upupa
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 dicembre 2008
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Mercatino: upupa

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda upupa » 5 ago 2014, 9:17

Migno ha scritto:Ho qualche dubbio anch'io:

esempio A: Venerdì costruisce da solo, tira i dadi, risultato: V, ferita, ?
costruzione completata, poi che succede? secondo me 2 ferite a venerdì e tolgo il segnalino dal mazzo avventura marrone, però ho il dubbio che invece il segnalino (?) rimanga sul mazzo dato che venerdì non può pescare carte avventura

1 FERITA A VENERDI' E TOGLI IL SEGNALINO

esempio B: Venerdì costruisce da solo, tira i dadi, risultato: V, vuoto, vuoto
costruzione completata, poi che succede? secondo me 1 ferita in ogni caso (dato che dovrei pescare una carta avventura) e tolgo il segnalino dal mazzo avventura marrone, però ho il dubbio che invece il segnalino (?) rimanga sul mazzo dato che venerdì non può pescare carte avventura

1 FERITA A VENERDI' E TOGLI IL SEGNALINO
Offline upupa
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 dicembre 2008
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Mercatino: upupa

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda madevl » 5 ago 2014, 9:35

No ma scusate,perchè la ferita comunque? :?:
V,vuoto,vuoto con il segnalino ? sul mazzo=azione riuscita,ma pesco carta avventura...la ferita cosa c'entra?
Offline madevl
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 07 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda upupa » 5 ago 2014, 9:40

madevl ha scritto:No ma scusate,perchè la ferita comunque? :?:
V,vuoto,vuoto con il segnalino ? sul mazzo=azione riuscita,ma pesco carta avventura...la ferita cosa c'entra?


Venerdì non può pescare carte avventura. Ma subisce una ferita ogni volta che dovrebbe farlo.

c'è anche l'icona esplicativa sulla sua carta personaggio. ? = *cuore spezzato* :grin:
Offline upupa
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 dicembre 2008
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Mercatino: upupa

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Migno » 5 ago 2014, 9:43

upupa ha scritto:
Migno ha scritto:Ho qualche dubbio anch'io:

esempio A: Venerdì costruisce da solo, tira i dadi, risultato: V, ferita, ?
costruzione completata, poi che succede? secondo me 2 ferite a venerdì e tolgo il segnalino dal mazzo avventura marrone, però ho il dubbio che invece il segnalino (?) rimanga sul mazzo dato che venerdì non può pescare carte avventura

1 FERITA A VENERDI' E TOGLI IL SEGNALINO


Perché 1 ferita sola?
1 ferita per il dato ferita e 1 ferita per il risultato ? sul dado = 2 ferite
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda upupa » 5 ago 2014, 9:51

Migno ha scritto:
upupa ha scritto:
Migno ha scritto:Ho qualche dubbio anch'io:

esempio A: Venerdì costruisce da solo, tira i dadi, risultato: V, ferita, ?
costruzione completata, poi che succede? secondo me 2 ferite a venerdì e tolgo il segnalino dal mazzo avventura marrone, però ho il dubbio che invece il segnalino (?) rimanga sul mazzo dato che venerdì non può pescare carte avventura

1 FERITA A VENERDI' E TOGLI IL SEGNALINO


Perché 1 ferita sola?
1 ferita per il dato ferita e 1 ferita per il risultato ? sul dado = 2 ferite



no. si considera sempre un solo ?

la regola vale sia per i giocatori che per Venerdì.

è la regola del "solo un segnalino" ...

è anche confermato qui dal traduttore delle regole in tedesco: http://www.boardgamegeek.com/thread/1093605/friday-q
Offline upupa
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 22 dicembre 2008
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Mercatino: upupa

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Migno » 5 ago 2014, 10:21

upupa ha scritto:no. si considera sempre un solo ?

la regola vale sia per i giocatori che per Venerdì.

è la regola del "solo un segnalino" ...

è anche confermato qui dal traduttore delle regole in tedesco: http://www.boardgamegeek.com/thread/1093605/friday-q


Forse mi hai frainteso, il mio dubbio era che, in quella situazione, Venerdì prendesse o 2 o 3 ferite (1 per il dado ferita e 1 o 2 per il dado e/o il segnalino avventura), in ogni caso hai confermato quello che pensavo, cioè che Venerdì, come anche i giocatori, con la presenza del segnalino (?) sul mazzo avventura tenga conto di 1 solo (?) anche se ne tira uno anche col dado.
L'altro dubbio era se il segnalino (?) rimanesse o meno sul mazzo e come pensavo va tolto.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda rockgi » 5 ago 2014, 10:40

upupa ha scritto:
Migno ha scritto:Ho qualche dubbio anch'io:
2) c'è una carta che dice: copri una risorsa cibo più vicina al campo. Mettiamo che io abbia una risorsa cibo sulla tessera campo, devo coprire quella giusto?

2) si, la fonte di cibo + vicina al tuo campo è proprio quella sulla tessera campo, se presente ovviamente.

Però questo non mi torna... più VICINA al campo non vuol dire NEL campo. Secondo me va coperto il cibo su una tessera isola diversa dal campo e più vicina (se presente).
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda malmstrom » 5 ago 2014, 11:00

rockgi ha scritto:
upupa ha scritto:
Migno ha scritto:Ho qualche dubbio anch'io:
2) c'è una carta che dice: copri una risorsa cibo più vicina al campo. Mettiamo che io abbia una risorsa cibo sulla tessera campo, devo coprire quella giusto?

2) si, la fonte di cibo + vicina al tuo campo è proprio quella sulla tessera campo, se presente ovviamente.

Però questo non mi torna... più VICINA al campo non vuol dire NEL campo. Secondo me va coperto il cibo su una tessera isola diversa dal campo e più vicina (se presente).


No no, avevo anche io questo dubbio, chiarito dalle FAQ. Quando è descritto "più vicina al campo" è sulla stessa tessera, altriementi è "adiacente al campo". :alcolico:
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 178
Iscritto il: 08 luglio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: malmstrom

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda rockgi » 5 ago 2014, 11:55

upupa ha scritto:
rockgi ha scritto:
upupa ha scritto:2) si, la fonte di cibo + vicina al tuo campo è proprio quella sulla tessera campo, se presente ovviamente.

Però questo non mi torna... più VICINA al campo non vuol dire NEL campo. Secondo me va coperto il cibo su una tessera isola diversa dal campo e più vicina (se presente).


No no, avevo anche io questo dubbio, chiarito dalle FAQ. Quando è descritto "più vicina al campo" è sulla stessa tessera, altriementi è "adiacente al campo". :alcolico:

Se quindi l'evento dice "più vicina al campo" ma sul campo non è presente quella risorsa? Devo comprirne una adiacente?
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 23 luglio 2013
Goblons: 10.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: rockgi

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Aleckxander e 1 ospite