[DUBBI] Robinson Crusoe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Robinson Crusoe

Messaggioda MichyLo » 2 ago 2014, 9:36

Qui la raccolta di FAQ prese da questo thread:
Faq from TdG - Robinson Crusoe

Inserisco la lista delle carte errate e dei componenti del gioco. Per ulteriori chiarimenti vedere il topic http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=179&t=77171#p996170

ERRATE:
- carta CATACLISMA senza testo (caricato in Tana il pdf corretto)
http://www.uplay.it/manuali/Cataclisma-69RC.pdf
- testo parzialmente errato in: STANCHEZZA CRONICA, NOTTE INSONNE, PREDATORI
- 6 carte pala piccola (PIOGGIA FREDDA x2, TEMPESTA, TERREMOTO, VIOLENTO URAGANO, FRANA)
http://www.uplay.it/manuali/errata_rc.pdf
- carta DISCUSSIONE errata (anche in edizione inglese, corretta nelle FAQ).

ELENCO UFFICIALE DEI COMPONENTI:
1 regolamento
1 Tabellone di gioco
11 Tessere isola
1 tessera primo giocatore
73 carte evento (34 Carte Evento con il simbolo del '?' + 39 Carte Evento con il simbolo del libro)
3 Carte relitto
90 Carte avventura (30 Esplorazione, 30 Costruzione, 30 Raccolta)
52 carte mistero (13 trappole, 13 mostro, 26 tesori)
8 Carte oggetto iniziale
16 carte belva
30 carte invenzione (9 Carte invenzione con il triangolo nel nome, 21 Carte invenzione senza il triangolo nel nome)
1 carta speciale Organizzazione del campo
3 tabelle scenario a doppia faccia
1 carta Venerdì
1 carta Cane
4 schede personaggio
2 dischetti giocatore gialli
2 dischetti giocatore arancio
2 dischetti giocatore blu
2 dischetti giocatore neri
1 dischetto Cane viola
1 dischetto Venerdì bianco
2 dischetti grigi
1 dischetto rosso
4 dischetti marroni
4 dischetti verdi
13 cubetti risorsa Cibo gialli
20 cubetti risorsa Legno marroni
10 cubetti risorsa Pelliccia bianchi
6 cubetti risorsa Cibo non deperibile arancio
9 dadi Azione (3 verd1, 3 marron e 3 grigi)
3 dadi Meteo (1 arancione, 1 bianco e 1 rosso)
8 cubetti Indicatori color legno
20 cubetti Indicatori grigi
5 cubetti Indicatori blu
6 cubetti Indicatori di Ferita rossi
1 cilindretto Indicatore di Round color legno
3 segnalini grandi Avventura (1 grigio, 1 verde e 1 marron)
22 segnalini Scoperta
3 segnalini Meteo
1 segnalino Campo/Riparo
1 segnalino Scorciatoia
20 segnalini Determinazione
4 segnalini Ritirare un Successo
12 segnalini Ferita Speciale (4 verdi, 4 grigi e 4 marron)
18 segnalini Effetti Aggiuntivi (5 Pedine in meno, 5 Legno in più, 4 Cibo in più, 4 Forza della Belva)
6 segnalini Numero (con i numeri da 1 a 6)

Materiale Promo
1 tabella scenario promo (King Kong)
10 carte promo

Dopo la prima mezza partita sono sorti i primi dubbi…

1) Per mettere legno nella catasta dello scenario, bisogna usare l'azione di costruzione oggetti?

2) La candela offre una pedina aggiuntiva, ma non mi è chiaro (visto lo sfondo su cui sta l'omino) se deve essere usata tematicamente (costruzione? sembra marrone lo sfondo) o per qualunque azione… immagino la seconda, ma non ne sono sicura

3) Per la prima notte, se non si ottiene qualche bonus da segnalini scoperta o si esplora una tessera con il riparo, si è praticamente obbligati a dormire senza riparo perché viene fornito un unico legno in spiaggia in fase produzione, giusto?

Grazie
Ultima modifica di MichyLo il 13 ago 2014, 11:43, modificato 4 volte in totale.
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: Dubbi Robinson Crusoe

Messaggioda Boba » 2 ago 2014, 10:15

Sorry OT.
Ultima modifica di Boba il 3 ago 2014, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda nand » 2 ago 2014, 11:23

MichyLo ha scritto:1) Per mettere legno nella catasta dello scenario, bisogna usare l'azione di costruzione oggetti?

No, è un'azione gratuita, da eseguire tra la fase Produzione e la fase Azione.

MichyLo ha scritto:2) La candela offre una pedina aggiuntiva, ma non mi è chiaro (visto lo sfondo su cui sta l'omino) se deve essere usata tematicamente (costruzione? sembra marrone lo sfondo) o per qualunque azione… immagino la seconda, ma non ne sono sicura

Se ti stai riferendo alla carta mistero "Candles", solo per la costruzione, dato che oltre allo sfondo marrone dell'omino, lo dice la carta stessa: You can use them as additional pawns only for (icona martello).

MichyLo ha scritto:3) Per la prima notte, se non si ottiene qualche bonus da segnalini scoperta o si esplora una tessera con il riparo, si è praticamente obbligati a dormire senza riparo perché viene fornito un unico legno in spiaggia in fase produzione, giusto?

Ci sono varie possibilità (ad esempio, se si è il falegname), il bello di questo gioco è proprio quello di scoprire metodi alternativi per fare le cose.

MichyLo ha scritto:Grazie

Prego ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda malmstrom » 2 ago 2014, 11:25

Io invece vorrei chiedere: Venerdì acquisisce token determinazione insieme al primo giocatore? Cioè in due praticamente se la morale è positiva Venerdì accumula in tutti i turni token determinazione?

Oppure non li prende in questa fase e ci sono altre meccaniche che gli permettono di acquisire token determinazione?
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: malmstrom

Messaggioda MichyLo » 2 ago 2014, 11:29

nand ha scritto:
MichyLo ha scritto:2) La candela offre una pedina aggiuntiva, ma non mi è chiaro (visto lo sfondo su cui sta l'omino) se deve essere usata tematicamente (costruzione? sembra marrone lo sfondo) o per qualunque azione… immagino la seconda, ma non ne sono sicura

Se ti stai riferendo alla carta mistero "Candles", solo per la costruzione, dato che oltre allo sfondo marrone dell'omino, lo dice la carta stessa: You can use them as additional pawns only for (icona martello).

No, mi riferivo al segnalino scoperta.

nand ha scritto:
MichyLo ha scritto:3) Per la prima notte, se non si ottiene qualche bonus da segnalini scoperta o si esplora una tessera con il riparo, si è praticamente obbligati a dormire senza riparo perché viene fornito un unico legno in spiaggia in fase produzione, giusto?

Ci sono varie possibilità (ad esempio, se si è il falegname), il bello di questo gioco è proprio quello di scoprire metodi alternativi per fare le cose.

Ok, ho capito, prima di trarre conclusioni gioco un po' di partite! ;)
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda MichyLo » 2 ago 2014, 11:37

malmstrom ha scritto:Io invece vorrei chiedere: Venerdì acquisisce token determinazione insieme al primo giocatore? Cioè in due praticamente se la morale è positiva Venerdì accumula in tutti i turni token determinazione?

Oppure non li prende in questa fase e ci sono altre meccaniche che gli permettono di acquisire token determinazione?

No, credo li ottenga solo dai dadi o da eventuali carte
Ultima modifica di MichyLo il 2 ago 2014, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda nand » 2 ago 2014, 11:37

MichyLo ha scritto:No, mi riferivo al segnalino scoperta.

I segnalini Scoperta sono riepilogati nell'ultima pagina del regolamento, ce n'è solo uno con una pedina aggiuntiva:
1 pedina marrone aggiuntiva per l'Azione Costruzione. Può essere usata solo per un'Azione e successivamente scartata

MichyLo ha scritto:Ok, ho capito, prima di trarre conclusioni gioco un po' di partite! ;)

:approva:
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda MichyLo » 2 ago 2014, 11:39

nand ha scritto:
MichyLo ha scritto:No, mi riferivo al segnalino scoperta.

I segnalini Scoperta sono riepilogati nell'ultima pagina del regolamento, ce n'è solo uno con una pedina aggiuntiva:
1 pedina marrone aggiuntiva per l'Azione Costruzione. Può essere usata solo per un'Azione e successivamente scartata

Me l'ero proprio persa! Grazie!
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda nand » 2 ago 2014, 11:45

MichyLo ha scritto:
malmstrom ha scritto:Io invece vorrei chiedere: Venerdì acquisisce token determinazione insieme al primo giocatore? Cioè in due praticamente se la morale è positiva Venerdì accumula in tutti i turni token determinazione?

No, credo li ottenga dai dadi o da eventuali carte

Confermo.
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda bovepas » 2 ago 2014, 12:25

In teoria Venerdì non può fare l'azione di rassettare il campo e prendere determinazione cosi? O ha un elenco di azioni ristretto?
Offline bovepas
Esperto
Esperto

Mercatino: bovepas

Messaggioda nand » 2 ago 2014, 12:43

bovepas ha scritto:In teoria Venerdì non può fare l'azione di rassettare il campo e prendere determinazione cosi? O ha un elenco di azioni ristretto?

Sì, Venerdì può riassettare il campo e quindi ottenere determinazione.
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda Agzaroth » 2 ago 2014, 13:14

questo topic diventerà mooolto lungo :asd: ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MichyLo » 2 ago 2014, 13:39

Agzaroth ha scritto:questo topic diventerà mooolto lungo :asd: ;)

:sisi:

Perplessità: quando io esploro un nuovo tipo di terreno, metto sulle carte invenzione con quel tipo di terreno un cubetto per segnalare che da quel momento possono essere costruite.
La carta evento FUMO ALL'ORIZZONTE dice, come evento e come minaccia non risolta: "Se possibile: coprire con un cubetto un terreno pianura (o come si dice) su una tessera qualsiasi. Su quella tessera, trattare questo tipo di terreno come inesplorato".
Non dovrebbe essere al contrario? Non dovrei a quel punto togliere il cubetto? :pippotto:
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda malmstrom » 2 ago 2014, 13:47

Ahah davvero, continuo io:

Poniamo che io prenda, successivamente alla scoperta di un tassello isola, il token "sciabola arrugginita" + 1 al livello dell'arma. Alla fine fase azioni, quando il token passa da risorsa futura a risorsa disponibile incremento di più uno il livello dell'arma e scarto il token? Oppure è un effetto immediato e quindi conservo il token fin quando si presenta la possibilità di usarlo per poi scartarlo?? :pippotto:
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

Messaggioda malmstrom » 2 ago 2014, 13:48

MichyLo ha scritto:
Agzaroth ha scritto:questo topic diventerà mooolto lungo :asd: ;)

:sisi:

Perplessità: quando io esploro un nuovo tipo di terreno, metto sulle carte invenzione con quel tipo di terreno un cubetto per segnalare che da quel momento possono essere costruite.
La carta evento FUMO ALL'ORIZZONTE dice, come evento e come minaccia non risolta: "Se possibile: coprire con un cubetto un terreno pianura (o come si dice) su una tessera qualsiasi. Su quella tessera, trattare questo tipo di terreno come inesplorato".
Non dovrebbe essere al contrario? Non dovrei a quel punto togliere il cubetto? :pippotto:

No perché il cubetto che devi aggiungere va posto sulla tessera dell'isola e quindi successivamente rimuovi invece i cubetti dalle varie invenzioni che riferiscono al terreno che è diventato inesplorato. :arcade:
Offline malmstrom
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi