[Balena Ludens] Robinson Crusoe

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

Messaggioda CptWasp » 22 set 2014, 9:29

Ciao amici!
Oggi è il turno di Robinson Crusoe: Viaggio verso l'Isola Maledetta.
http://www.balenaludens.it/2014/robinso ... maledetta/

Io non ci ho ancora mai giocato, sacrilegio! Devo provvedere... Vediamo se il buon Rat ce l'ha :)

Comunque a cyberdisk e a Mercuzio è piaciuto un sacco. Anticipazione: nella seconda metà della settimana torneremo a parlare di questo gioco! A presto!
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens
Mercatino: CptWasp

Re: [Balena Ludens] Robinson Crusoe

Messaggioda rat » 22 set 2014, 15:55

Non l'ho ancora provato ma credo sia solo questione di tempo, ho un paio di amici che mi mandano foto ed "E' fichissimo!" su whatsapp per costringermi alla prova, ed io ho la stessa forza di volontà di un topo davanti al formaggio.
Certo il prezzo non è proprio user-friendly, eh, qui occorre ponzarci a fondo...
Dado Critico: solo gestionali spinti
https://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Mercatino: rat

Messaggioda CptWasp » 22 set 2014, 16:47

rat ha scritto:Non l'ho ancora provato ma credo sia solo questione di tempo, ho un paio di amici che mi mandano foto ed "E' fichissimo!" su whatsapp per costringermi alla prova, ed io ho la stessa forza di volontà di un topo davanti al formaggio.
Certo il prezzo non è proprio user-friendly, eh, qui occorre ponzarci a fondo...

Accidenti, io volevo provarlo con te :)
Tanto lo so che alla fine cedi alla tentazione... ;D
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda balena63 » 24 set 2014, 0:05

ve lo avevamo promesso che in settimana saremmo ritornati sull'isola maledetta!

ecco la recensione della prima espansione (per ora solo in inglese)

Robinson Crusoe: Adventure on the Cursed Island – Voyage of the Beagle (Vol. 1)
http://wp.me/p3TPx9-2CW
Offline balena63
Iniziato
Iniziato

Mercatino: balena63

Messaggioda Mik » 24 set 2014, 7:21

Bella recensione.
Non conoscevo la mini serie su Darwin, devo riuscire a reperirla.

Ho apprezzato molto anche i vari link di approfondimento e quello ai file di bgg.

Gran bel lavoro :approva:

Non ho capito bene questo passaggio:
"Tali modifiche si rivelano divertenti, toste e originali, ma anche piuttosto involute e questo forse rende lo scenario più adatto a chi già conosce bene il gioco"

Per involute, intendi non volute o intendi che c'è stata un involuzione?

In entrambi i casi, puoi spiegare con degli esempi a cosa ti riferisci?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda tika » 24 set 2014, 9:21

wowoowo!!!! Grazie mille all'autore!!!!!! E veramente complimenti per la disamina attenta ed equilibrata.
Io, ovviamente, mi pongo tra i super-entusiasti (RC è entrato nella mia top3 dei giochi, giusto per capire), tra l'altro il prezzo, se verrà mantenuto circa uguale in Italia, è roba da stropicciarsi gli occhi!
Prego vivamente per la scatola originale, perché se così non fosse sarei veramente deluso.

Grazie ancora, stavolta, e forse è la prima, ho veramente la scimmia :D
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda CptWasp » 24 set 2014, 9:28

Mik ha scritto:Bella recensione.
Non conoscevo la mini serie su Darwin, devo riuscire a reperirla.

Ho apprezzato molto anche i vari link di approfondimento e quello ai file di bgg.

Gran bel lavoro :approva:

Non ho capito bene questo passaggio:
"Tali modifiche si rivelano divertenti, toste e originali, ma anche piuttosto involute e questo forse rende lo scenario più adatto a chi già conosce bene il gioco"

Per involute, intendi non volute o intendi che c'è stata un involuzione?

In entrambi i casi, puoi spiegare con degli esempi a cosa ti riferisci?

Ciao, l'autore è Marco ma mi permetto di anticipare la sua eventuale risposta :)
Intende complesse da capire, un po' cervellotiche.
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda cyberdisc » 24 set 2014, 14:22

Ciao,
e grazie a tutti per i vostri commenti.
In effetti il termine non è esattissimo in questo caso. Infatti più che cervellotiche di per sè (come correttamente "traduceva" Luca) con "involute" intendevo che i tanti cambiamenti inizialmente mi hanno spaesato e non mi sono stati tutti immediatamente chiari. Ho avuto l'impressione di ritrovarmi, più della media, a riguardare le istruzioni di manuale e scenario. È anche un fatto di organizzazione: le informazioni utili sono "divise" tra i due libricini. Magari è solo colpa mia e comunque niente di particolarmente grave, ma a maggior ragione, ho pensato che lo stesso sarebbe potuto accadere a chi ha appena fatto i conti con le regole del base e poi si ritrova subito con eccezioni e le varie fasi stravolte.
Il messaggio generale è: giocate per bene (e godetevi) il base. Abituatevi alle sue problematiche prima di considerare di affrontare gli scenari dell'espansione. Ovviamente, IMHO.
"Lingue gonfie, pance piene non parlatemi di libertà voi chiamate giusta guerra ciò che io stramaledico!!!", 1973 BMS.
Vienici a trovare su Balena Ludens
Offline cyberdisc
Novizio
Novizio

Goblons: 140.00
Mercatino: cyberdisc

Messaggioda tika » 25 set 2014, 9:46

cyberdisc ha scritto:Ciao,
e grazie a tutti per i vostri commenti.
In effetti il termine non è esattissimo in questo caso. Infatti più che cervellotiche di per sè (come correttamente "traduceva" Luca) con "involute" intendevo che i tanti cambiamenti inizialmente mi hanno spaesato e non mi sono stati tutti immediatamente chiari. Ho avuto l'impressione di ritrovarmi, più della media, a riguardare le istruzioni di manuale e scenario. È anche un fatto di organizzazione: le informazioni utili sono "divise" tra i due libricini. Magari è solo colpa mia e comunque niente di particolarmente grave, ma a maggior ragione, ho pensato che lo stesso sarebbe potuto accadere a chi ha appena fatto i conti con le regole del base e poi si ritrova subito con eccezioni e le varie fasi stravolte.
Il messaggio generale è: giocate per bene (e godetevi) il base. Abituatevi alle sue problematiche prima di considerare di affrontare gli scenari dell'espansione. Ovviamente, IMHO.

Grazie a te!
E' assolutamente indubbio che l'elemento più scadente di RC sia il regolamento. Per fortuna è una cosa di cui dopo qualche partita ci si può quasi dimenticare (quasi :P)
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi