[IMPRESSIONI] Roborally

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[IMPRESSIONI] Roborally

Messaggioda Paino75 » 1 mag 2016, 14:27

A distanza oramai di diversi anni cosa ne pensate attualmente di questo vecchio gioco? Roborally rimane comunque un buon gioco? Funziona e diverte anche giocato in due? Giocato in due si controlla comunque un robot soltanto oppure c'è qualche variante?
Grazie per le info.
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Re: Roborally - pareri

Messaggioda badiolik » 1 mag 2016, 16:00

Seguo aggiungendo la domanda: com'è per giocare con i figli ( 8 anni)?
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Re: Roborally - pareri

Messaggioda Galandil » 1 mag 2016, 19:33

Se vuoi impazzire controllando due o più robot a testa, fai pure. :asd:

Diciamo che il problema di RR in due è che soffre del runaway leader troppo facilmente e letteralmente. :D Anche se si può diminuire un po' il problema mettendo i checkpoints ad X sulla mappa, diminuire può diminuire, ma cmq resta.

E' un gioco caciarone, per certi versi spaccacervelli (soprattutto con tanti giocatori), con una buona dose di alea, però a me ha sempre divertito e fatto fare parecchie risate (all'epoca organizzai un mega torneo tipo Formula 1 in 8 giocatori con 10 giornate, un delirio unico :rotfl: ).

Riguardo al giocarlo con bambini di 8 anni, non sarebbe male secondo me, li alleni con divertimento al ragionamento logico della programmazione, e poi ci sono i robottini che fanno sempre presa sui bimbi.
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Re: Roborally - pareri

Messaggioda Paino75 » 1 mag 2016, 21:21

Galandil ha scritto:Se vuoi impazzire controllando due o più robot a testa, fai pure. :asd:

Diciamo che il problema di RR in due è che soffre del runaway leader troppo facilmente e letteralmente. :D Anche se si può diminuire un po' il problema mettendo i checkpoints ad X sulla mappa, diminuire può diminuire, ma cmq resta.

E' un gioco caciarone, per certi versi spaccacervelli (soprattutto con tanti giocatori), con una buona dose di alea, però a me ha sempre divertito e fatto fare parecchie risate (all'epoca organizzai un mega torneo tipo Formula 1 in 8 giocatori con 10 giornate, un delirio unico :rotfl: ).

Riguardo al giocarlo con bambini di 8 anni, non sarebbe male secondo me, li alleni con divertimento al ragionamento logico della programmazione, e poi ci sono i robottini che fanno sempre presa sui bimbi.


"Diciamo che il problema di RR in due è che soffre del runaway leader troppo facilmente e letteralmente. :D Anche se si può diminuire un po' il problema mettendo i checkpoints ad X sulla mappa, diminuire può diminuire, ma cmq resta."

Mi puoi chiarire meglio questa cosa? Cosa significa che in due soffre del runaway leader? Cosa intendi per mettere i checkpoints ad X? Potresti approfondire la questione?
Grazie.
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Re: Roborally - pareri

Messaggioda Galandil » 2 mag 2016, 0:46

RR è sostanzialmente un gioco di corse, se stai giocando in due puoi limitare il numero di boards che usi per il percorso ad un 1x2, un 2x2 o a 3 boards messe ad L. Se uno dei due giocatori prende il largo abbastanza presto, se non metti le bandiere (i checkpoints) in modo tale da incrociarsi ad un certo punto del percorso, quello che ha preso il largo sostanzialmente ha già vinto la partita.

Esempio della struttura ad X, immagina di usare 4 boards messe 2x2, puoi mettere i checkpoints in questo modo:

1 3
2 4

o metterne più di uno per board:

(16) (3)
(24) (5)

In questi modi l'incrocio fra i due giocatori è + probabile, e ci sarà quindi la possibilità per il secondo di interferire con l'incedere del primo.

Spero di essere stato chiaro. :D
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Re: Roborally - pareri

Messaggioda badiolik » 2 mag 2016, 8:57

Galandil ha scritto:Riguardo al giocarlo con bambini di 8 anni, non sarebbe male secondo me, li alleni con divertimento al ragionamento logico della programmazione, e poi ci sono i robottini che fanno sempre presa sui bimbi.


Si l'unico dubbio che ho è che il ragionamento non sia di così facile lettura da renderlo faticoso e quindi ingiocabile per bambini di 8 anni. Ad esempio Snow Tails, che anch'esso ha due regole in croce, non risulta però divertente perchè la guida della slitta non è proprio immediata e finora il gioco ha fallito per quella età (e per entrambi il popolo di BGG suggerisce un 10+).
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Re: Roborally - pareri

Messaggioda theclapofonehand » 2 mag 2016, 10:10

Roborally è un gioco geniale nato dalla fervida mente di Garfield (il papà di Magic)
l'ho sempre trovato molto divertente ma richiede una costante attenzione nel programmare le mosse dei propri robottini, non è particolarmente complicato ma a volte quando qualcosa va storto e scombina le tue mosse e la programmazione del movimento "salta" si rischia di andare letteralmente nel pallone :sisi:
Ricorderò sempre una partita in cui dopo un'ora di gioco eravamo fermi a tre quattro caselle dal punto di partenza, perchè c'era sempre qualcuno che spingeva un altro facendolo cadere da quache parte costringendolo a ripartire dall'inizio... :asd:
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Re: Roborally - pareri

Messaggioda badiolik » 31 gen 2017, 2:10

Oggi l'ho provato per la prima volta in 6 ed è proprio vero, il caos regna Sovrano, la fortuna nella pesca delle carte incide moltissimo (ho visto un paio di turni altrui a girare solo su se stessi), inoltre l'eliminazione del giocatore mi ha fatto storcere un po'il naso (anche se nessuno è stato fatto fuori). Detto questo, mi sono però molto divertito. Va preso così, con leggerezza (quindi vanno posizionate poche bandierine altrimenti diventa troppo lungo per quello che da).

Esiste qualche variante che possa renderlo un pelo più padroneggiabile? Tipo mi è venuto in mente di permettere di rinunciare ad una delle 5 azioni mettendo 2 carte in un unico slot e poter scegliere per quello slot l'azione che vuoi (per compensare una pescate sfigata). Renderlo più controllabile ne snellirebbe anche la durata.
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Re: [IMPRESSIONI] Roborally

Messaggioda Chilavert » 31 gen 2017, 9:56

badiolik ha scritto:Esiste qualche variante che possa renderlo un pelo più padroneggiabile? Tipo mi è venuto in mente di permettere di rinunciare ad una delle 5 azioni mettendo 2 carte in un unico slot e poter scegliere per quello slot l'azione che vuoi (per compensare una pescate sfigata). Renderlo più controllabile ne snellirebbe anche la durata.


La risposta alla tua domanda si chiama Mechs vs Minions!
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L'unico problema è che il numero di giocatori scende da 6 a 4... :snob:
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Re: [IMPRESSIONI] Roborally

Messaggioda steam » 31 gen 2017, 9:58

Considerate anche Mech vs Minions, non è un gioco di corse ma ha più o meno lo stesso sistema di robo rally.
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Re: [IMPRESSIONI] Roborally

Messaggioda badiolik » 31 gen 2017, 10:00

Chilavert ha scritto:
badiolik ha scritto:Esiste qualche variante che possa renderlo un pelo più padroneggiabile? Tipo mi è venuto in mente di permettere di rinunciare ad una delle 5 azioni mettendo 2 carte in un unico slot e poter scegliere per quello slot l'azione che vuoi (per compensare una pescate sfigata). Renderlo più controllabile ne snellirebbe anche la durata.


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Beh... Direi che poi il problema diventa che... È cooperativo! Non sono un amante dei coop con gli amici, mentre mi piacciono molto in famiglia. Gli amici preferisco sfotterli!
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Re: [IMPRESSIONI] Roborally

Messaggioda Eithereven » 3 feb 2017, 10:52

Ricordo che si parlava di una nuova versione.
E' già uscita?
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Re: [IMPRESSIONI] Roborally

Messaggioda s83m » 3 feb 2017, 13:06

Stravolge completamente la meccanica dei danni. Lo stesso Garfield ha detto che è quasi un altro gioco. Nel vecchio subendo danni pescavi meno carte (che è male) o addirittura ti si bloccavano dei comandi (che è peggio). Ora si subiscono carte danno che entrano nel proprio mazzo personale. Quindi è un danno probabilistico
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Re: [IMPRESSIONI] Roborally

Messaggioda badiolik » 3 feb 2017, 13:29

s83m ha scritto:Stravolge completamente la meccanica dei danni. Lo stesso Garfield ha detto che è quasi un altro gioco. Nel vecchio subendo danni pescavi meno carte (che è male) o addirittura ti si bloccavano dei comandi (che è peggio). Ora si subiscono carte danno che entrano nel proprio mazzo personale. Quindi è un danno probabilistico

Quindi in pratica ti ingolfa solo la mano? Un po' tipo Snow tails?
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Re: [IMPRESSIONI] Roborally

Messaggioda Galandil » 3 feb 2017, 20:08

Ha copiato le ferite di MK in pratica.
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