Robotech® RPG Tactics (wargame)

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: Robotech® RPG Tactics (wargame)

Messaggioda Mailok » 23 mar 2015, 0:12

Oggi prima partita quindi nulla di grosso, 80 punti con le sole squadre di base senza upgrade o altro, scenario dogfight (vince chimena di piu' :) ) a turni variabili, un test esplorativo delle regole di base. Ecco i protagonisti:

Immagine

Immagine

E questo lo schieramento

Immagine

Immagine

Immagine

Gli zentradi decidono di partire separati per accerchiare i valkyrie prendendoli a tenaglia, ci riusciranno?

1° TURNO
Iniziativa Zentradi: si muovono avanti saltando i palazzi, i valkyrie si dividono pe rintercettare la seconda forza zentradi e consumano 2 CP per muoversi extra (azione che gli risulta molto facile essendo molto veloci e buoni piloti), l'altra meta' del gruppo tenta una azione estrema da subito: saltano sul palazzo e mirano al glaug, ma essendo in cover protetto dai pod rende la vita difficile alle volley di missili dei valkyrie che comunque riescono a passare per poi venire distrutti dalle armi anti missile del mecha alieno. Il turno finisce cosi':

Immagine

2° TURNO
L'iniziativa viene rubata dall' UEDF: il gruppo di sinistra si trasforma in battloid per fruttare il range migliore e il doppio attacco con il fucile GU-11 e si muovono nel corridoio tra gli edifici per avere una vista migliore del gruppo solitario di pod

Immagine

Aprono il fuoco e distruggono un pod e dimezza un altro. Il gruppo di destra invece non se la sente di continuare e quindi si mettono a riparo. E' il turno zentradi: il glaug riesce a vedere un battloid e quindi decide di rinunciare al movimento per scaricare sopra il suo arsenale con il massimo della precisione concessa mentre gli altri pod avanzano in modo aggressivo saltando sui tetti dei palazzi per portarsi a portata di tiro.

Immagine

Immagine

Il glaug e i pod di sinistra si concentrano sul battloid e riescono quasi a distruggerlo (ha in pratica consumato tutti i CP rimasti), mentre il gruppo di pod di destra si concentrano sull'ufficiale danneggiandolo. Questa e' la situazione alla fine del terso turno.

Immagine

3° TURNO
UEDF prova a rubare l'iniziativa agli zentradi e ci riescono, ma gli zentradi consumano 1 CP e la riprendono!. Il glaug e il suo pod di supporto saltano sull'edificio e si posizionano per distruggere finalmente il battloid mentre dall'altra parte continuano a mirare all'ufficiale che consuma diversi CP per ridurre i danni difeso anche dalla sua ala che si sacrifica prendendo anche lui altri danni, ma resistono! I valkyrie decidono di mettersi a distanza di sicurezza il piu' possibile e aprono il fuoco distruggendo poda da una parte e dall'altra usando volley di missili suddividendoli tra i vari bersagli. Alla fine del turno ecco la situazione:

Immagine

Immagine

4° TURNO
Gli zentradi hanno l'iniziativa: richiamano alcuni pod dalle retrovie che al massimo della loro velocita' avanzano, gli altri scaricano tutto il loro arsenale concentrandosi sui valkyrie rimasti, ma nonostante tutto (e l'abilita' dei piloti oltre ai CP e condivisioni di danni vari) riescono a malapena a salvarsi tutti, ma la vendetta UEDF non tarda: i guardian scaricano la loro ultima volley pèuntando al galug rimasto scoperto,

Immagine

una volley manca il bersaglio, un altra lo punta, il glaug non puo' schivarla e apre il fuoco con le sue armi anti missili, ma fallisce e viene distrutto dalla potenza devastande dei missili! Gli zentradi perdono il loro comandante e l'unica fonte di CP!!

Immagine

Probabilmente un ordine dall'alto (il dado ha deciso che il quinto turno non si doveva fare) impone agli zentradi rimasti (comunque in superiorita') di ritirarsi a un passo dal vendicare il loro comandante, ma lascia molto danneggiato il gruppo di valkyrie che possono godersi una stentata vittoria...

Immagine

CONSIDERAZIONI
Presto per dire qualcosa di concreto, sicuramente il gioco ricalca molto l'anime e il gameplay delle due fazioni e' peculiare, vanno interpretate bene per rendere al massimo e vanno sfruttati tutti i bonus possibili specialmente per gli zentradi, questo potrebbe far pensare che gli UEDF siano avvantaggiati, ma e' da vedere, dipende sempre dalle capacita' dei giocatori, come sempre :) . Un appunto lo faccio pero' al sistema di risoluzione degli attacchi: molto spesso serve ricordarsi il totale per attaccare in quanto in base a quello si verificano eventuali dodge da fare, per chi e' abituato a sistemi piu' imemdiati puo' essere noioso e frenare troppo l'azione anche se i bonus non sono tantissimi, con il tempo si ricordano, ma all'inizio puo' risultare un po' ostico e innaturale (potevano sicuramente modellare le cose in modo differente e meno macchinoso).
Complessivamente posso dire che l'esperienza di gioco mi ha soddisfatto e mi ha lasciato la voglia di montare gli altri mecha e provarli tutti nelle varie configurazioni, giocare a un wargame basato sul mondo di robotech con una ricostruzione cosi' attenta dei mezzi e delle situazioni e' un sogno di bimbo che si realizza, nonostante tutte le difficolta', frustrazioni, ritardi e le ore perse (e che si perderanno) a montare pezzetti su pezzetti e un regolamento che non e' il massimo (ma nemmeno schifoso come holetto da altre parti, gli darei un 7 specialmente per i motivi detti sopra).
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Gabbi » 23 mar 2015, 1:45

Mailok ha scritto: un regolamento che non e' il massimo (ma nemmeno schifoso come holetto da altre parti, [...]

puoi approfondire?
in genere ho letto due critiche. la più diffusa è che è scritto dimmerda (e vabbe', pare la norma ultimamente. anziché prendere spunto da chi i manuali li scrive bene (Privateer) pare che si faccia a gara a far di peggio. Deadzone e Dystopian Wars son due che mi vengono in mente al volo). comunque poco male, si bestemmia un po' mentre si impara ma se il regolamento è spiegato male ma poi è valido ci si passa sopra.
l'altra critica che invece se è vera mi darebbe più noia, è che il gioco pare risenta molto di un'origine GdR, e che abbia dettaglio su aspetti inutili, regole specifiche per aspetti trascurabili (in un wargame) ecc. Da come l'ho letta, pare lo stesso problema di Deep Wars, un'eccessiva "granularità" del regolamento, con eccezioni continue e un sacco di regolette specifiche ad appesantire il regolamento.
chiedo, perché a vedere le tue foto, forse mi vien voglia di non sbatterlo su eBay...
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda turgan » 23 mar 2015, 1:50

Io il regolamento lo ho letto, non c'è nulla di tanto complicato o riconducibile ad un gdr. L unica pecca è , secondo me, il fatto che quello che hanno diviso in carta squadrone, carta up grade, carta con statistiche, ecc poteva essere riunito in una scheda unica, ma per fortuna ci sono delle ottime schede fan made sul gruppo facebook.
Offline turgan
Esperto
Esperto

Mercatino: turgan

Messaggioda Mik » 23 mar 2015, 7:31

@Mailok: che dire :clap: :clap: :clap:
A vedere il tuo scenario mi è venuta voglia anche a me di dargli un occasione. Mi riporta in mente ricordi della mia infanzia e di quel mitico cartone che è stato per me Robotech (Macross poi) :)

Ma gli scenari li hai fatti tu o erano presenti? È passato talmente tanto tempo che non ricordo una cippa.

E se li hai fatti tu, voglio una bella guida for dummies :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Agzaroth » 23 mar 2015, 8:12

In effetti lo scenario è eccezionale.
A proposito, se qualcuno vende il gioco ho un amico a cui interessa
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mailok » 23 mar 2015, 9:27

Il regolamento ha un taglio e anche una formattazione "anomala" per un wargame, a volte capita di trovare una regola spezzata in diversi punti e confermo che ci sono alcune eccezioni che anche a me non piacciono perche' rallentano in alcuni casi. Globalmente pero' le regole sono molto semplici e con qualche partita diventa scorrevole.

Concordo anche sul fatto delle carte: ho risolto facendo un mio file word dove in una tabella ho messo insieme statistiche, abilita' e box per i danni e il conto delle munizioni in modo da averne una per modello. Posso capire la scelta di spezzare il tutto in quel modo perche' ci sono diverse combinazioni, esiste un file per battlescribe per farsi l'armylist volendo.

Per lo scenario: ho aperto solo il portafoglio e comprato tempo fa il set cityscape di dropzone commander che fornisce diversi quadrati in cartoncino con sezioni stradali e gli edifici grandi e piccoli che si possono poi appiattire di nuovo e rimettere nella scatola :)
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Mik » 23 mar 2015, 12:34

Si trova ancora? Link please... :pippotto:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mailok » 23 mar 2015, 12:58

Si si, basta cercare cityscape dropzone commander o anche la versione con la citta' piu' bruciacchiata ruinescape, non so se in italia trovi qualcosa, io lo presi tanto tempo fa in offerta su wayland. Sul sito del produttore (www.hawkwargames.com) dovresti anche trovare i pdf degli edifici se vuoi stamparteli :)
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Terrent » 23 mar 2015, 13:53

Grazie per il bel report, un po' di voglia me l'hai fatta in effetti.....
Offline Terrent
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Terrent

Messaggioda Mik » 23 mar 2015, 14:59

Mailok ha scritto:Si si, basta cercare cityscape dropzone commander o anche la versione con la citta' piu' bruciacchiata ruinescape, non so se in italia trovi qualcosa, io lo presi tanto tempo fa in offerta su wayland. Sul sito del produttore (http://www.hawkwargames.com) dovresti anche trovare i pdf degli edifici se vuoi stamparteli :)

Ho trovato su wayland disponibile solo ruinescape (in quello store ordino solo se disponibile) e mi sono scaricato anche gli edifici da stampare. :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Cronos » 23 mar 2015, 15:26

Le miniature in che scala sono ? 1/144 ?

Mailok ha scritto:Per lo scenario: ho aperto solo il portafoglio e comprato tempo fa il set cityscape di dropzone commander che fornisce diversi quadrati in cartoncino con sezioni stradali e gli edifici grandi e piccoli che si possono poi appiattire di nuovo e rimettere nella scatola :)

Noto che non hai ripiegato il bordo in cima agli edifici, è per poterli poi smontare e chiudere ?

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Messaggioda Mailok » 23 mar 2015, 15:55

Mi pare sia 6mm quindi 1/285, per intenderci, il glaug e' sui 7 cm, un batloid sui 4 , un po' piccini, ma rognosi :) .
Gli edifici andrebbero incollati con quelle linguette, ma preferisco la trasportabilita' quindi non li ho piegati, ho solo piegato quelli del tetto per incastrarli dentro al corpo
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 24 mar 2015, 10:12

complimenti mailok e grazie infinete delle foto... :sbav:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Cronos » 24 mar 2015, 13:55

Mailok ha scritto:Mi pare sia 6mm quindi 1/285, per intenderci, il glaug e' sui 7 cm, un batloid sui 4 , un po' piccini, ma rognosi :) .

Hmmm... mi sa che è di più, ho visto che un valkirye è alto 14m per cui anche 1/350.

Gli edifici andrebbero incollati con quelle linguette, ma preferisco la trasportabilita' quindi non li ho piegati, ho solo piegato quelli del tetto per incastrarli dentro al corpo

Ottimo, te lo chiedevo perché me li sto stampando in proprio e i primi li ho incollati per cui non posso più richiuderli.

Se non ricordo male però quegli edifici sono in scala 1/160.

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Messaggioda turgan » 24 mar 2015, 14:14

1/285th scale, high quality, multi-pose plastic game pieces (40mm to 70mm tall). World-class sculpts from sculptors around the world.

Fonte : kickstarter e sito del produttore
Offline turgan
Esperto
Esperto

Mercatino: turgan

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari