Rokoko - Jewelry Box: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Rokoko - Jewelry Box: pareri

Messaggioda acidshampoo » 15 lug 2016, 6:39

E' uscita l'espansione del bel gioco di Cramer e dei Malz, ma ad opera dei soli Malz.
Goffo è l'aggettivo che mi viene per questa espansione, che ha il difetto di introdurre delle meccaniche un po' forzate, un po' farraginose, un po' prive d'interesse, un po' dallo stesso sapore di roba che già c'era. In pratica ora è possibile far evolvere un proprio apprendista in sarto e un sarto in maestro. Per far questo bisogna eseguire delle precise azioni, che comunque sono azioni che faremo per forza durante il gioco e quindi non è che bisogna impegnarsi più di tanto. Anzi, ci troveremo ad averle compiute senza manco essercene accorti. Quindi, quand'è il momento, scarteremo l'apprendista per scegliere un sarto e la relativa abilità da un mazzetto di carte acconcio, stessa cosa faremo col mazzetto dei maestri. Questo renderà molto meno importante la sezione per l'acquisto di nuove carte. Inoltre ora, quando si va a confezionare un vestito, è possibile pagare qualche moneta in più e agghindare l'invitato con un gioiello, che semplicemente ci darà qualche punto in più a fine partita. Se ne acquistiamo uno dello stesso colore del vestito, otteniamo anche un segnalino tessuto in omaggio. I gioielli sono interlacciati anche a qualche carta per il conteggio di fine partita.

Insomma, non un'espansione che consiglio. Lontana dalla perfetta integrazione di espansioni come quella di Istanbul (capolavoro). Si vede che Rokoko era poco espandibile e probabilmente non lo era in questo senso. Sono convinto che se Cramer fosse rimasto fra gli autori, ne sarebbe uscito un prodotto migliore.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Rokoko - Jewelry Box: pareri

Messaggioda badiolik » 15 lug 2016, 7:43

Una bella stroncatura direi. Lo stavo adocchiando...
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda acidshampoo » 15 lug 2016, 8:19

badiolik ha scritto:Una bella stroncatura direi. Lo stavo adocchiando...

Prima che uscisse ispirava da matti anche a me. Veramente un peccato.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Boiler » 15 lug 2016, 10:08

Io sto aspettando di provarla. Il problema é che nel gruppo Rokoko non é apprezzatissimo. Piace, ma viene sempre dopo.
Un peccato.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda pennuto77 » 15 lug 2016, 12:41

Invece secondo me i maestri e l'evoluzione introdotta (più che i gioielli che non mi paiono fondamentali) permettono una cosa fondamentale: la pianificazione di strategie a medio-lungo termine, che prima non era possibile fare non sapendo su quali sarti che danno punti potevi mettere le mani.
Per me non imprescindibile come quasi tutte le espansioni ma promossa.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi