[IMPRESSIONI] Romolo o Remo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Romolo o Remo

Messaggioda traico7 » 29 mag 2017, 11:18

Forse decine e decine di regolamenti nella mia testa stanno iniziando a fare l'effetto "Spazio insufficiente su disco" però io proprio non mi capacito di come si possa giocare a questo gioco senza un player aid sotto che ti riassuma le azioni possibili, le varie "abitlità" delle pedine e la miriade di eccezzioni che ci sono nel movimento, nella costruzione ed in tutto il resto...

Voi come avete ovviato a questa cosa? Perchè un tempo mi facevo un foglio di aiuto e me lo stampavo, ma ora ho poco tempo e non ho modo di mettermi lì a farlo..

È meno ostico di quanto sembra dalla sola lettura del regolamento o ci vogliono 2/3 partite per ingranare una partita senza errori come invece mi è parso?

Grazie.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [IMPRESSIONI] Romolo o Remo

Messaggioda Kraken » 30 mag 2017, 14:29

traico7 ha scritto:Forse decine e decine di regolamenti nella mia testa stanno iniziando a fare l'effetto "Spazio insufficiente su disco" però io proprio non mi capacito di come si possa giocare a questo gioco senza un player aid sotto che ti riassuma le azioni possibili, le varie "abitlità" delle pedine e la miriade di eccezzioni che ci sono nel movimento, nella costruzione ed in tutto il resto...

Voi come avete ovviato a questa cosa? Perchè un tempo mi facevo un foglio di aiuto e me lo stampavo, ma ora ho poco tempo e non ho modo di mettermi lì a farlo..

È meno ostico di quanto sembra dalla sola lettura del regolamento o ci vogliono 2/3 partite per ingranare una partita senza errori come invece mi è parso?

Grazie.

Ciao, caro.

RoR? è uno dei (tanti) giochi che - ahimé - possiedo ma non ho mai giocato. Ricordo che una volta lessi il regolamento, trovandolo effettivamente abbastanza complesso ma soprattutto ben ricco di cose da ricordare. Solitamente, quando mi sono imbattuto in giochi simili, anche meno complessi, ho sempre elaborato un aiuto per i giocatori; soprattutto per le prime volte, quando chi lo spiega non vi ha comunque mai giocato, simili sussidi risultano indispensabili.
Che devo dirti? Spero prima o poi di farci una giocata e di essere più preciso. Nel frattempo, non ho altro da dirti.

Ciao,
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Top Uploader
TdG Translator

Goblons: 328.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Mercatino: Kraken
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Khenneth » 30 mag 2017, 22:23

traico7 ha scritto:È meno ostico di quanto sembra dalla sola lettura del regolamento o ci vogliono 2/3 partite per ingranare una partita senza errori come invece mi è parso?

Grazie.

Guarda, sto dando un'occhiata al regolamento incuriosito dal tuo post e seriamente non mi ci raccapezzo... non che sia pieno di chissà quali eccezioni, anzi mi sembra lineare in quel senso, ma è troppo "denso", troppo macchinoso, troppo pieno di tabelle e controtabelle da consultare
L'ineleganza fatta gioco

edit: spostato un dubbio regolamentare su topic apposito
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda traico7 » 31 mag 2017, 11:25

Khenneth ha scritto:
traico7 ha scritto:È meno ostico di quanto sembra dalla sola lettura del regolamento o ci vogliono 2/3 partite per ingranare una partita senza errori come invece mi è parso?

Grazie.

Guarda, sto dando un'occhiata al regolamento incuriosito dal tuo post e seriamente non mi ci raccapezzo... non che sia pieno di chissà quali eccezioni, anzi mi sembra lineare in quel senso, ma è troppo "denso", troppo macchinoso, troppo pieno di tabelle e controtabelle da consultare
L'ineleganza fatta gioco

edit: spostato un dubbio regolamentare su topic apposito

Sicuramente ha tutte le caratteristiche che dici tu, ma appena accennate, qua e là, ci sono delle micro regolette che, alla fine, ci si dimentica di sicuro.
Faccio l'esempio che i soldati li puoi costruire solo nella capitale, che se salti completamente la fase azioni prendi una moneta, che tutte le volte che esplori un nuovo esagono devi controllare la maledetta regola del fiume, che l'omino va sdraiato sul lato invece che come al solito non mi ricordo nemmeno quando, che tutte le unità vengono create sdraiate mentre i mercenari sono subito attivi.... E posso continuare eh....
Ce ne sono altre...
Sfido io a ricordarsele tutte subito alla prima partita senza assolutamente NULLA che lo ricordi da nessuna parte..

Senza contare che il tuo lavoratore, al suo turno, può svolgere ben 15 azioni differenti.. A voglia a ricordarsele tutte e contemplarle al tuo turno..

A me viene in mente De Vulgari dove, dopo la prima partita, stilai un'elenco di ben oltre 10 regole che avevamo sbagliato nonostante mi fossi letto il regolamento 2 volte e avessi fatto una partita demo da solo prima di proporlo..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi