Ronin e Kensei

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Ronin e Kensei

Messaggioda Ciliberth » 6 nov 2013, 14:58

Salve a tutti qualcuno ha provato questi due skirmish per i samurai del periodo Sengoku? Al di là delle miniature vorrei sapere qual'è il più valido tra i due come regolamento. Ho letto opinioni molto contrastanti.

Kensei http://kensei.zenitminiatures.es/descar ... lebook.pdf

Ronin http://www.northstarfigures.com/prod.php?prod=5298
Offline Ciliberth
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Ciliberth

Messaggioda Gabbi » 6 nov 2013, 16:18

Kensei a quanto vedo è gratuito, Ronin no.
Non puoi cominciare a leggerti il primo, provarlo e vedere se ti piace?
Mi pare la cosa più logica da fare.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Ciliberth » 9 nov 2013, 9:57

Ho ordinato Ronin.

Nel frattempo scrivo le mie impressioni su Kensei.
Non è uno skirmish, ma un gioco per battaglie il campali il ché vuol dire che non lo vedremo mai giocare in Italia vista la poca diffusione dello storico in 25\28 mm e i prezzi abbastanza proibitivi della Zenit. Per quanto ben scolpite 5 miniature in metallo vengono 20 euro più spese di spedizione. Un esercito completo come minimo andrebbe sui 200.

Il gioco è ispirato al Giappone medievale, dunque senza armi da fuoco, e il regolamento può essere usato in modalità storica o fantasy\magica escludendo\includendo abilità particolari ed unità.

La base per tutti i tiri è il D10 invece del tradizionale D6. Ogni unità ha dei punti azione (di solito 3) da utilizzare. Ex: muovere, tirare, ricaricare. Le dinamiche, sebbene accortamente presentate con altre vesti, sembrano comunque essere quelle di Warhammer. Piuttosto che un tiro armatura tireremo un tiro per parare i colpi.

Aspetti negativi: carica casuale (come WHFB), gioco troppo lungo (in media 3 ore), richiede un investimento troppo alto in termini monetari, non ha un deciso taglio storico o fantasy e per questo viene surclassato da giochi e miniature specifiche (per lo storico penso ai Perry ben scolpiti e 6 miniature sugli 8 euro, o ai Factory 20 euro 25 miniature; per il fantasy penso a Bushido).

Aspetti positivi: ottima impaginazione ed organizzazione del materiale regolistico, ottimo sculpting delle miniature in metallo, ottima presentazione dei modelli e design delle scatole, è una ditta europea continentale (spagnola), regole coerenti, valide e ben scritte.
Offline Ciliberth
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Ciliberth

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari