[IMPRESSIONI] Root

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Root

Messaggioda rikicorgan » 15 feb 2019, 19:40

matking ha scritto:
rikicorgan ha scritto:Non so se era già stato scritto ma il 14/03 arriva su KS la seconda espansione con correzione di 3 cosette nel gioco base, due nuove fazioni, due nuove mappe ed altre belle cosette :grin:
Quali sono le cose che dovrebbero aggiustare? Queste modifiche le vedremo nell'edizione italiana?
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

in sostanza è un nuovo bilanciamento delle fazioni che verrà fornito come update kit e da quello che ho capito, ma forse mi sbaglio, non sarà già incluso nella versione italiana (che dovrebbe essere la seconda stampa)
qui trovi tutte le tue risposte
FAQ

Qui invece l'annuncio della seconda espansione UNDERWORLD
Underworld
Offline rikicorgan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: rikicorgan
Board Game Arena: rikicorgan
Mercatino: rikicorgan

Messaggioda Dr Houserules » 15 feb 2019, 20:00

rikicorgan ha scritto:
matking ha scritto:Queste modifiche le vedremo nell'edizione italiana?

non sarà già incluso nella versione italiana (che dovrebbe essere la seconda stampa)

Io ho sempre saputo che l'edizione italiana a cura della MS EDIZIONI avrebbe già contenuto le correzioni, infatti aspetto di prendere tutto in italiano
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda primiericcardo » 15 feb 2019, 20:01

rikicorgan ha scritto:
matking ha scritto:
rikicorgan ha scritto:Non so se era già stato scritto ma il 14/03 arriva su KS la seconda espansione con correzione di 3 cosette nel gioco base, due nuove fazioni, due nuove mappe ed altre belle cosette :grin:
Quali sono le cose che dovrebbero aggiustare? Queste modifiche le vedremo nell'edizione italiana?

in sostanza è un nuovo bilanciamento delle fazioni che verrà fornito come update kit e da quello che ho capito, ma forse mi sbaglio, non sarà già incluso nella versione italiana (che dovrebbe essere la seconda stampa)
qui trovi tutte le tue risposte
FAQ

Qui invece l'annuncio della seconda espansione UNDERWORLD
Underworld

L'edizione italiana di ms avrà anche questo update, me l'hanno appena riconfermato via facebook
Offline primiericcardo
Babbano
Babbano

Mercatino: primiericcardo

Messaggioda matking » 15 feb 2019, 20:02

Meraviglioso

Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda rikicorgan » 15 feb 2019, 20:03

ottimo, avendo invece l'edizione inglese aspetterò il KS :consola:
Offline rikicorgan
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: rikicorgan
Board Game Arena: rikicorgan
Mercatino: rikicorgan

Messaggioda verdenex » 16 feb 2019, 5:22

Fatte le prime due partite in 4.
Come per Vast tante regoline da ricordarsi, basta sbagliarne una per sbilanciarlo e falsare la partita. Di fatto però è l’unica cosa che vedo in comune tra i due titoli, per il resto sono molto diversi.

Il regolamento non è scritto male, ma a mio parere è parecchio lacunoso. È capitato più di una volta di fermarsi per qualche dubbio e non trovare risposte nel regolamento dovendo ricorrere a bgg per trovare qualche faq.

Il gioco richiede sicuramente qualche partita per essere inquadrato bene e giudicato con criterio. Dopo le prime due partite mi è parso più complesso gestire gli uccelli riuscendo a fare punti, tant’è che sono rimasti sempre indietro nel punteggio rispetto agli altri ruoli.
La percezione comunque è di un titolo interessante, certamente da approfondire.
Offline verdenex
Esperto
Esperto

Mercatino: verdenex

Messaggioda Leles » 18 feb 2019, 3:30

Il regolamento alla fine è fatto bene. Io stesso lo avevo criticato molto a primo impatto invece mi sono dovuto ricredere di brutto. Se letto bene e seguito alla lettera, dice tutto. Davvero.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda verdenex » 21 feb 2019, 4:07

Toglietemi un dubbio, ma qualcuno è riuscito a vincere con i falchi?

Dopo 5 partite in 4 giocatori, anche cambiando ruolo, sono sempre stati la fazione più indietro nel tracciato punti, tanto da sembrare quasi sempre senza possibilità di vittoria.
Offline verdenex
Esperto
Esperto

Messaggioda Dr Houserules » 21 feb 2019, 11:02

I falchi sulla propria plancia sono stranamente indicati come una fazione a bassa complessità, ma chiaramente non è così. Lo è la marchesa secondo me. Quando l'ho fatto provare alla GobCon avendo più partite alle spalle rispetto agli altri giocatori presi appositamente i falchi perché lo ritengo un ruolo complesso da gestire almeno se si è alla prima partita.
La pianificazione a medio/lungo termine dei falchi è obbligatoria e già ad inizio partita devi avere abbastanza chiaro cosa farai e se accetti di andare in tumulto o no. Devi scegliere fin da subito il generale che anch'esso ti obbliga a definire la strategia da adottare. Insomma è una fazione che sicuramente rispetto alle altre necessità di una conoscenza profonda del gioco, molto più che il vagabondo o la marchesa imho.
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda Rage » 21 feb 2019, 11:02

verdenex ha scritto:Toglietemi un dubbio, ma qualcuno è riuscito a vincere con i falchi?

Dopo 5 partite in 4 giocatori, anche cambiando ruolo, sono sempre stati la fazione più indietro nel tracciato punti, tanto da sembrare quasi sempre senza possibilità di vittoria.
Avoja. Al nostro tavolo chi li sa usare bene manco fa cadere il decreto. Ho visto vincere tutte le fazioni e l'ho trovato uno dei giochi assimetrici tra i più equilibrati: certo che, giocare alcune fazioni assieme, porta ad un lieve sbilanciamento se non si seguono i consigli del manuale. Nel mio gruppo hanno vinto: marchesa, falchi, vagabondo e topi vietcong. Le lucertole hanno giocato una sola volta, ma sono rimaste al palo (difficili). Non abbiamo giocato l'ultima fazione, quella della compagnia del fiume.
Immagine
Offline Rage
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 80.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Io odio Traico! :D Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Boba fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Ho fatto parte della Visibility I love American Mani al collo! Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Ren » 21 feb 2019, 14:04

Rage ha scritto:
verdenex ha scritto:Toglietemi un dubbio, ma qualcuno è riuscito a vincere con i falchi?

Avoja. Al nostro tavolo chi li sa usare bene manco fa cadere il decreto. Ho visto vincere tutte le fazioni e l'ho trovato uno dei giochi assimetrici tra i più equilibrati: certo che, giocare alcune fazioni assieme, porta ad un lieve sbilanciamento se non si seguono i consigli del manuale. Nel mio gruppo hanno vinto: marchesa, falchi, vagabondo e topi vietcong. Le lucertole hanno giocato una sola volta, ma sono rimaste al palo (difficili). Non abbiamo giocato l'ultima fazione, quella della compagnia del fiume.

Ho giocato la compagnia e ci ho vinto, molto divertenti! Credo che gli unici che non ho mai visto vincere siano le lucertole, ma ci abbiamo fatto solo 1 partita. Sono complessi.

I falchi hanno il problema che all'inizio ci mettono un po' a ingranare e devi fare attenzione ai tumulti (anche se a volte un tumulto in un momento in cui non ti dà troppo noia può essere un positivo, dato che eviti il tumulto più in là quando ti può veramente ostacolare). Forse i falchi sono la fazione che più di tutte può "esplodere" e fare turni a fine partita in cui fa molti punti, vincendo in un paio di round dopo essere stati indietro per il resto della partita.
Offline Ren
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda verdenex » 12 mar 2019, 2:26

Questo Root più lo gioco e più ho voglia di rigiocarci. :clap:

Spettacolo.
Offline verdenex
Esperto
Esperto

Messaggioda ringofire80 » 25 mar 2019, 12:18

Due domande secche: avendo la possibilità di recuperare il gioco a buon prezzo, quanto serve l’update pack dell’ultima espansione e quanto inglese è presente nel gioco?
Offline ringofire80
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Ren » 25 mar 2019, 12:58

ringofire80 ha scritto:Due domande secche: avendo la possibilità di recuperare il gioco a buon prezzo, quanto serve l’update pack dell’ultima espansione e quanto inglese è presente nel gioco?

1) Dipende quale edizione prendi, dalla terza ristampa (inglese) in poi le modifiche sono già applicate. Se si tratta della prima o seconda ristampa, c'è da stampare un singolo foglio di adesivi: https://drive.google.com/file/d/1ErlgQG ... F6hpY/view
A mio parere sono fondamentali solo per giocare le lucertole, per le altre fazioni bilanciano un po' di più ma è giocabile anche senza.

2) Puoi giudicare tu guardando il file delle carte e delle plance fazione:
https://drive.google.com/drive/folders/ ... S6efvvfX5w
è bene che tutti capiscano cosa c'è scritto sulla propria plancia e gli effetti delle carte. Io giocando con gente che sa mediamente l'inglese non ho avuto problemi, al massimo ci sono da chiarire un paio di termini durante il gioco, sicuramente però non è giocabile con persone che non sanno del tutto l'inglese.
Offline Ren
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Gray Fox » 25 mar 2019, 14:10

ringofire80 ha scritto:Due domande secche: avendo la possibilità di recuperare il gioco a buon prezzo, quanto serve l’update pack dell’ultima espansione e quanto inglese è presente nel gioco?

L'update pack io lo prenderò, anche se finora ho sempre giocato con le regole iniziali e non ho avuto problemi.

L'inglese è presente sulle plance fazione e sulle carte, ma basta stampare i file che trovi ai link di seguito per superare l'ostacolo della lingua senza problemi (te lo confermo avendolo giocato con alcune persone che non conoscono l'inglese).

Plance Fazione: https://boardgamegeek.com/filepage/1677 ... ce-fazione
Carte: https://boardgamegeek.com/filepage/1685 ... carte-root
Offline Gray Fox
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Isgaroth
Mercatino: Gray Fox

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi