[IMPRESSIONI] Root

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Root

Messaggioda eomer » 8 giu 2019, 21:04

primiericcardo ha scritto:Le mie sono tutte ok

Meno male, una voce positiva.

Scusami verdenex, da che sito hai ordinato la tua copia "fallata"?
Offline eomer
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: eomer

Messaggioda Eithereven » 8 giu 2019, 21:59

!
MOD ON
Ragazzi, torniamo alle impressioni sul titolo.
MOD OFF
Offline Eithereven
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
TdG Editor

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda eomer » 8 giu 2019, 22:40

Eithereven ha scritto:

!
MOD ON
Ragazzi, torniamo alle impressioni sul titolo.
MOD OFF

In che sezione possiamo aprire un nuovo topic per sapere se la versione italiana di questo titolo è in qualche modo fallata o se è un problema solo di poche copie?
Offline eomer
Esperto
Esperto

Mercatino: eomer

Messaggioda Eithereven » 9 giu 2019, 1:46

eomer ha scritto:
In che sezione possiamo aprire un nuovo topic per sapere se la versione italiana di questo titolo è in qualche modo fallata o se è un problema solo di poche copie?

C'è già il topic [DUBBI]
Fallata, non è fallata la versione.
Alcune riscontrano dei leggeri difetti ai meeple. Onestamente, appellarsi a questi dettagli, mi sembra alquanto superfluo, ma capisco che è un punto di vista personalissimo.
E' semplicemente un vezzo. Non è un dado spezzato o una miniatura totalmente diversa.

Iniziare con lo sproloquio che son stati spesi un sacco di soldi e si vuole un prodotto perfetto, lascia il tempo che trova, per i motivi di cui sopra. [Sempre per il mio personalissimo parere].

Cmq, potete chiedere qui: post1690068.html?hilit=Root#p1690068

O leggere se qualcuno l'ha già fatto.
Offline Eithereven
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
TdG Editor

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Traliccio » 10 giu 2019, 12:54

Seconda partita in 3 giocatori: Aquile, Alleanza e Vagabondo.
Vinto io col vagabondo in quanto lasciato libero di muoversi per buona parte della partita. Ho scelto il viandante e col martello sono riuscito a forgiare molti oggetti, finendo con 3 martelli (coi quali ho fatto anche un Favore dei conigli con distruzione di ben 5 edifici avversari), due spade utili per i combattimenti contro le Aquile ostili e un totale di 15 oggetti.

Le Aquile hanno terminato a 25 punti e se io e l'alleanza non avessimo disfatto qualche nido negli ultimi turni avrebbero vinto. Particolare il fatto che non abbiano mai subito rivolte, anche perchè avevano quasi tutte carte uccello nel decreto a parte nel movimento, quindi virtualmente impossibile da smantellare se non per mancanza di nidi o guerrieri.

L'alleanza come sempre nel mio gruppo fa molta fatica a espandersi, finisce sempre a metà del tracciato punti e con pochissime carte sostenitori, nonostante col vagabondo l'abbia aiutata varie volte.

So che questa configurazione non è tra le consigliate dal manuale, ma volevamo provare queste fazioni. Secondo voi lo squilibrio è dovuto a questa scelta? Quali sono nelal vostra esperienza le migliori configurazioni da 3 giocatori e perchè? (Parlando di gioco base, ma se ce ne sono di migliori con le fazioni dell'espansione le terrò a mente per quando la acquisterò).

In ultimo, si sa qualcosa della disponibilità dell'espansione ormai esaurita ovunque? Paradossalmente è ancora reperibile il gioco base mentre la compagnia del fiume è introvabile dall'uscita. Che voi sappiate la stanno ristampando?
Offline Traliccio
Babbano
Babbano

Mercatino: Traliccio

Messaggioda pennuto77 » 10 giu 2019, 13:20

Secondo me in tre il vagabondo è meglio non usarlo.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda DrStephenFalken » 10 giu 2019, 14:41

pennuto77 ha scritto:Secondo me in tre il vagabondo è meglio non usarlo.

Concordo.
A meno che il vagabondo non sia in mano ad un giocatore parlicolarmente passivo è bene escluderlo dalle partite con pochi giocatori. Parte del suo bilanciamento è dato dal fatto che a turno gli altri giocatori devono spendere parte delle proprie azioni/risorse per attaccarlo, distruggergli quanti più oggetti possibile e fargli perdere 1 o 2 turni nella foresta per usare l'abilità "Una Serata di Riposo".
In effetti non credo siano molte le configurazioni consigliate per 3 giocatori che includono il vagabondo...
Offline DrStephenFalken
Iniziato
Iniziato

Mercatino: DrStephenFalken

Messaggioda Traliccio » 10 giu 2019, 15:10

Le due configurazioni consigliate dal manuale nel gioco base per 3 giocatori sono gatti, aquile e alleanza oppure gatti, aquile e vagabondo.
Noi abbiamo usato la meno consigliata e in effetti solo le aquile avevano abbastanza presenza iniziale per poter menare il vagabondo, mentre l'alleanza ha passato diversi turni senza nessun guerriero.

Purtroppo nessuno aveva voglia di provare i gatti, ma conto di fare la maggior parte delle partite in 4 d'ora in poi.
Offline Traliccio
Babbano
Babbano

Messaggioda buppu » 17 giu 2019, 15:12

Ciao a tutti!
Secondo voi i dadi non son più che sufficienti a dar la giusta dose di incertezza anche senza quelle m***de infami di "imboscate" (che me ne son prese 3 nei denti e volevo bruciarle istess di un legacy)??? Pensavo di toglierle, che dite?
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda Ren » 17 giu 2019, 15:22

buppu ha scritto:Ciao a tutti!
Secondo voi i dadi non son più che sufficienti a dar la giusta dose di incertezza anche senza quelle m***de infami di "imboscate" (che me ne son prese 3 nei denti e volevo bruciarle istess di un legacy)??? Pensavo di toglierle, che dite?

Per me nah. Ci sta che non è un gioco deterministico. Poi ovviamente il gioco è tuo e puoi fare tutte le modifiche alle regole che vuoi, ma ci sono modi per gestirle.
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Leles » 17 giu 2019, 15:57

Di che dadi parli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Agzaroth » 17 giu 2019, 16:09

Leles ha scritto:

Di che dadi parli?

penso parli dei combattimenti e delle carte ambush
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Traliccio » 17 giu 2019, 16:17

Secondo me i dadi non danno troppa incertezza in quanto l'attaccante è sempre avvantaggiato. Se calcoli le probabilità dei vari tiri l'attaccante ha in media 1.25 danni in più del difensore, quindi partendo dall'assunto che chi attacca rimuove 1-2 unità più del difensone puoi organizzarti mitigando eventuali (rare) sfighe, tipo lo 0-0.

Le imboscate intanto solo solo 5 su 54 carte, di cui solo 2 jolly, le altre richiedono una determinata radura. Inoltre, molte fazioni a volte preferiscono spenderle in altro modo piuttosto che tenerle come difesa: le aquile nel caso serva per il decreto, l'allenaza per i sostenitori, la marchesa le imboscate uccello le può usarle per azioni aggiuntive ecc.

Quindi più che aggiungere incertezza, secondo me aggiungono ulteriori scelte tattiche sia quando le peschi e devi decidere se tenerle o meno, sia quando attacchi e cerchi di capire se quella carta tenuta in mano dall'avversario potrebbe essere un'imboscata proprio per la radura nella quale vuoi attaccarlo.
Offline Traliccio
Babbano
Babbano

Messaggioda Eithereven » 17 giu 2019, 17:26

Traliccio ha scritto:

Secondo me i dadi non danno troppa incertezza in quanto l'attaccante è sempre avvantaggiato. Se calcoli le probabilità dei vari tiri l'attaccante ha in media 1.25 danni in più del difensore, quindi partendo dall'assunto che chi attacca rimuove 1-2 unità più del difensone puoi organizzarti mitigando eventuali (rare) sfighe, tipo lo 0-0.

Le imboscate intanto solo solo 5 su 54 carte, di cui solo 2 jolly, le altre richiedono una determinata radura. Inoltre, molte fazioni a volte preferiscono spenderle in altro modo piuttosto che tenerle come difesa: le aquile nel caso serva per il decreto, l'allenaza per i sostenitori, la marchesa le imboscate uccello le può usarle per azioni aggiuntive ecc.

Quindi più che aggiungere incertezza, secondo me aggiungono ulteriori scelte tattiche sia quando le peschi e devi decidere se tenerle o meno, sia quando attacchi e cerchi di capire se quella carta tenuta in mano dall'avversario potrebbe essere un'imboscata proprio per la radura nella quale vuoi attaccarlo.

Totalmente in linea con traliccio.
Aggiungo, che è talmente bassa la percentuale in cui si riesce a giocare perchè "hai proprio quella radura", che si, possono cambiare un combattimento, ma essendo un wargame, devi sempre avere un PIANO B!
Offline Eithereven
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
TdG Editor

Messaggioda Leles » 17 giu 2019, 17:27

Un lato B ??

Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi