[IMPRESSIONI] Root

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Root

Messaggioda Traliccio » 17 giu 2019, 17:33

Ad ogni modo se attacchi con almeno 4 o 5 guerrieri diventa totalmente inutile l'imboscata, almeno per quel combattimento. Anzi se la usano è sprecata proprio
Offline Traliccio
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Traliccio

Messaggioda Ren » 17 giu 2019, 17:40

Traliccio ha scritto:
buppu ha scritto:Ciao a tutti!
Secondo voi i dadi non son più che sufficienti a dar la giusta dose di incertezza anche senza quelle m***de infami di "imboscate" (che me ne son prese 3 nei denti e volevo bruciarle istess di un legacy)??? Pensavo di toglierle, che dite?

Secondo me i dadi non danno troppa incertezza in quanto l'attaccante è sempre avvantaggiato. Se calcoli le probabilità dei vari tiri l'attaccante ha in media 1.25 danni in più del difensore, quindi partendo dall'assunto che chi attacca rimuove 1-2 unità più del difensone puoi organizzarti mitigando eventuali (rare) sfighe, tipo lo 0-0.

Le imboscate intanto solo solo 5 su 54 carte, di cui solo 2 jolly, le altre richiedono una determinata radura. Inoltre, molte fazioni a volte preferiscono spenderle in altro modo piuttosto che tenerle come difesa: le aquile nel caso serva per il decreto, l'allenaza per i sostenitori, la marchesa le imboscate uccello le può usarle per azioni aggiuntive ecc.

Quindi più che aggiungere incertezza, secondo me aggiungono ulteriori scelte tattiche sia quando le peschi e devi decidere se tenerle o meno, sia quando attacchi e cerchi di capire se quella carta tenuta in mano dall'avversario potrebbe essere un'imboscata proprio per la radura nella quale vuoi attaccarlo.

This...

Mi piace quando le persone più eloquenti di me riescono a mettere giù le cose che non riesco a spiegare :sisi:
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Agzaroth » 17 giu 2019, 18:11

però non sono del tutto d'accordo. O meglio sono d'accordo (per forza) sulla statistica, ma non sulla sostanza.
Specie per le aquile perdere o vincere uno scontro fa una differenza enorme.
Inoltre gli scontri non sono poi moltissimi in partita.

Concordo che le tattiche aggiungano scelte e questo è un bene, ma a mio parere i dadi hanno il loro (giusto) peso.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda buppu » 18 giu 2019, 11:51

Avevo proprio le aquile!!! Boh, a me in un gioco del genere continuano a non convincere le carte imboscata, perché mettere in un wargame (tra l altro breve) un deterrente alla viulenza? Pescarla e tenerla in mano un paio di turni non mi pare una vera scelta, nè così sgamata da esser premiabile con 2 danni. Vabè, parlo da uomo ferito ovvio!
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda emanueles » 12 lug 2019, 11:08

Ieri sera prima partita completa a Root.
Ho alcune perplessità, legate forse all'inesperienza, e vorrei condividerle con voi.

La partita è stata vinta dal vagabondo ranger coalizzato con le aquile. Il vagabondo è partito rendendo ostile la marchesa e facendo diversi punti picchiando i gatti con la balestra, che aveva come dotazione iniziale.
La Marchesa a deciso troppo preso di giocare una carta dominio e si è forse preclusa la vittoria.
Attorno ai 15 punti, quindi verso metà partita, il Vagabondo ha deciso di coalizzarsi con le aquile, nonostante avesse tutte le carte in regola per vincere anche da solo, avendo già a disposizione 2 balestre e 2 spade, per un totale di 2 danni fissi a turno più altri 2 potenziali. Scelta opinabile, ma legale.

Da quel momento in poi è stata solo una lenta agonia. Il vagabondo picchiava l'Alleanza e la Marchesa per spianare la strada alle aquile e ci riusciva benissimo con quelle 2 maledette balestre.

Le mie perplessità:
1) Abbiamo trovato che il vagabondo in possesso di 2 balestre e 2 spade sia davvero potentissimo.
2) In aggiunta, mentre le altre fazioni hanno interesse a combattere tra di loro per diversi motivi, nessuno ha un vero interesse a picchiare il vagabondo. Non si fanno nemmeno punti, quando invece si può raggranellare qualche punto spaccando edifici o segnalini di altre fazioni.
3) Giocavo con l'Alleanza e ho trovato una difficoltà enorme a mettere giù segnalini solidarietà. Gli avversari me li spaccavano regolarmente, nonostante il deterrente della carta da regalarmi. Inoltre da metà partita in poi, dopo che il vagabondo si è coalizzato con le aquile, il vagabondo mi picchiava con una facilità disarmante e mi ha fatto perdere un paio di basi con estrema semplicità. Purtroppo potevo proteggere le basi con pochi guerrieri e quando ne mettevo solo 2 protezione, il gioco era fatto: con le 2 balestre mi eliminava facilmente 2 guerrieri e con le 2 spade aveva via libera per spaccarmi il segnalino solidarietà e la base. Non avevo contromisure se non il fatto di mettere tre guerrieri a protezione, usando tutte le azioni militari per generare guerrieri, senza avere la possibilità di attaccare io stesso il vagabondo per dargli fastidio. E naturalmente in tutto ciò non convertivo guerrieri in segnalini solidarietà, quindi non generavo punti.

le domande:
1) Le balestre non scatenano delle battaglie giusto? Non si tirano dadi. Una balestra uccide un guerriero, punto. Corretto o abbiamo sbagliato qualche regola?
2) Che ne pensate della forza del vagabondo che possiede 2 balestre e 2 spade?
3) Che ne pensate della situazione che vi ho vissuto con l'Alleanza? Partendo dal presupposto che sono scarso io, come va contrastata secondo voi?

Grazie a tutti!
Offline emanueles
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda emanueles » 18 lug 2019, 10:51

emanueles ha scritto:Ieri sera prima partita completa a Root.
Ho alcune perplessità, legate forse all'inesperienza, e vorrei condividerle con voi.

La partita è stata vinta dal vagabondo ranger coalizzato con le aquile. Il vagabondo è partito rendendo ostile la marchesa e facendo diversi punti picchiando i gatti con la balestra, che aveva come dotazione iniziale.
La Marchesa a deciso troppo preso di giocare una carta dominio e si è forse preclusa la vittoria.
Attorno ai 15 punti, quindi verso metà partita, il Vagabondo ha deciso di coalizzarsi con le aquile, nonostante avesse tutte le carte in regola per vincere anche da solo, avendo già a disposizione 2 balestre e 2 spade, per un totale di 2 danni fissi a turno più altri 2 potenziali. Scelta opinabile, ma legale.

Da quel momento in poi è stata solo una lenta agonia. Il vagabondo picchiava l'Alleanza e la Marchesa per spianare la strada alle aquile e ci riusciva benissimo con quelle 2 maledette balestre.

Le mie perplessità:
1) Abbiamo trovato che il vagabondo in possesso di 2 balestre e 2 spade sia davvero potentissimo.
2) In aggiunta, mentre le altre fazioni hanno interesse a combattere tra di loro per diversi motivi, nessuno ha un vero interesse a picchiare il vagabondo. Non si fanno nemmeno punti, quando invece si può raggranellare qualche punto spaccando edifici o segnalini di altre fazioni.
3) Giocavo con l'Alleanza e ho trovato una difficoltà enorme a mettere giù segnalini solidarietà. Gli avversari me li spaccavano regolarmente, nonostante il deterrente della carta da regalarmi. Inoltre da metà partita in poi, dopo che il vagabondo si è coalizzato con le aquile, il vagabondo mi picchiava con una facilità disarmante e mi ha fatto perdere un paio di basi con estrema semplicità. Purtroppo potevo proteggere le basi con pochi guerrieri e quando ne mettevo solo 2 protezione, il gioco era fatto: con le 2 balestre mi eliminava facilmente 2 guerrieri e con le 2 spade aveva via libera per spaccarmi il segnalino solidarietà e la base. Non avevo contromisure se non il fatto di mettere tre guerrieri a protezione, usando tutte le azioni militari per generare guerrieri, senza avere la possibilità di attaccare io stesso il vagabondo per dargli fastidio. E naturalmente in tutto ciò non convertivo guerrieri in segnalini solidarietà, quindi non generavo punti.

le domande:
1) Le balestre non scatenano delle battaglie giusto? Non si tirano dadi. Una balestra uccide un guerriero, punto. Corretto o abbiamo sbagliato qualche regola?
2) Che ne pensate della forza del vagabondo che possiede 2 balestre e 2 spade?
3) Che ne pensate della situazione che vi ho vissuto con l'Alleanza? Partendo dal presupposto che sono scarso io, come va contrastata secondo voi?

Grazie a tutti!

Nessuno che vuole esprimere un parere? :-(

Tra l'altro mi sono ricordato che, dopo aver stretto la coalizione, il Vagabondo ha acquistato una terza spada dalle Aquile per un totale di 2 balestre e 3 spade.
Offline emanueles
Veterano
Veterano

Messaggioda Ren » 18 lug 2019, 11:42

Il Vagabondo va menato. L'incentivo per menare il Vagabondo è che altrimenti vince, tutto qui. Il secondo in classifica deve rendersi conto del pericolo e andare a rompergli le palle in modo da costringerlo a spendere almeno un turno nella foresta a riparare cose.

Ma la spada #2 e la balestra #2 le ha trovate in giro, o craftate, o le comprava da voi? Quanti oggetti gli avete dato? Il Vagabondo con 2 spade e 2 balestre è troppo forte. Mi viene quasi da dire che chi ha craftato la balestra #2 l'ha fatto vincere, e se ha craftato lui la balestra allora l'ha fatto vincere chi ha craftato il martello. Se ha trovato il martello nelle rovine e ha craftato lui la balestra, allora ha avuto una gran botta di fondoschiena.

Le carte Dominanza non vanno giocate presto, sono molto più facili da contrastare di una vittoria a punti, dovrebbero essere tenute come ultima risorsa.

No, le balestre non scatenano battaglie, è corretto.

Per quanto riguarda l'Alleanza, questa mi sembra una situazione particolare in cui non potevi proteggere le basi perché il Vagabondo era troppo forte. Invece per i segnalini dovresti ricevere 1-2 carte per segnalino spaccato, se li metti nelle radure senza guerrieri nemici, e riuscire come minimo a rimettere giù quelli che ti spaccano se non di più.

Per confermare che avete usato le regole corrette (immagino di sì ma just in case):
- Avete applicato la regola che quando si muove nelle radure con guerrieri ostili deve spendere 1 stivale in più?
- Quando il Vagabondo si è coalizzato con le Aquile, le Aquile erano ultime in classifica punti? E avete tolto il segnalino del Vagabondo dal tracciato punti tenendo solo le Aquile?
- L'Alleanza riceveva 1 carta quando gli altri entravano nelle radure con segnalini, oltre che quando li spaccavano?
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda emanueles » 18 lug 2019, 21:54

Grazie, Ren, per la risposta.
La risposta è sempre sì a tutte le domande che mi hai posto sul regolamento, quindi non credo che abbiano giocato con regole errata e questa è sicuramente la cosa più importante.

La seconda balestra e anche la seconda spada sono state craftate da altri giocatori, quindi effettivamente ce la siamo cercata!
Ovviamente l'inesperienza è stata fatale e non succederà più una situazione di questo tipo perché ora tutti sanno che è esplosiva.

Inoltre, il vagabondo va giustamente menato altrimenti se ne sta troppo tranquillo :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline emanueles
Veterano
Veterano

Messaggioda Ren » 18 lug 2019, 22:29

Ottimo per il regolamento, allora si tratta solo di fare qualche altra partita per prenderci la mano :approva:
Ti consiglio di fare le prossime partite scambiando le fazioni in modo che tutti possano provare i vari ruoli, è il modo più rapido per capire cosa ostacola e cosa avvantaggia chi.
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda emanueles » 18 lug 2019, 23:57

Ren ha scritto:Ottimo per il regolamento, allora si tratta solo di fare qualche altra partita per prenderci la mano :approva:
Ti consiglio di fare le prossime partite scambiando le fazioni in modo che tutti possano provare i vari ruoli, è il modo più rapido per capire cosa ostacola e cosa avvantaggia chi.
Penso proprio che lo faremo perché abbiamo voglia di riprovarlo e tutti siamo curiosi di provare le fazioni degli altri che sembrano sempre le più forti :D

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline emanueles
Veterano
Veterano

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi