[KS IN CHIUSO] ROOT [TERMINE 21/11]

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS IN CORSO] ROOT [TERMINE 21/11]

Messaggioda akirafudo » 22 feb 2018, 13:03

Problemi X i nostri pledge?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Harlan » 22 feb 2018, 13:06

s83m ha scritto:In sintesi cosa è successo?

Patrick Leder nel 2016 ha chiesto a Sam Bailey di sviluppare un 4x spaziale asimmetrico, che viene chiamato "Deep". Ha i "ruoli" con pure l'invasore esterno (identico a Root). Cole Wehrle, che all'epoca non lavora per Leder, segue tutto lo sviluppo e commenta il dev diary di Bailey. Poi viene assunto da Leder, che gli assegna lo sviluppo di Root (che si sposta più verso il COIN che verso il 4x). Leder nel frattempo cancella Deep a sorpresa, e fa mandare una diffida a Bailey dicendo che si tengono nome, tema, asset di gioco anche se risolvono il contratto (chiaramente smentito dal testo del contratto postato online da Bailey).
In tutto questo, Wehrle sta dando delle risposte assolutamente elusive, cercando di far passare Bailey per una specie di mitomane. Tuttavia già nel corso del KS di Root alcuni avevano fatto notare le palesi somiglianze con Deep...

TL;DR Deep e Root hanno alcune evidenti somiglianze. Leder Games ha cancellato Deep senza preavviso e detto al designer che si vogliono tenere i diritti sul gioco.
Offline Harlan
Esperto
Esperto

Mercatino: Harlan

Messaggioda Baraldi82 » 22 feb 2018, 13:08

Ma quindi per root potrebbero esserci problemi?

Offline Baraldi82
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Baraldi82

Messaggioda Ren » 22 feb 2018, 13:11

:pippotto:
Online Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Harlan » 22 feb 2018, 13:12

No. Però Leder e Cole Wehrle (per me, ai miei occhi) ne escono malissimo. Valuterò.

EDIT: Ren vorrei sapere la tua opinione sulla questione!
Offline Harlan
Esperto
Esperto

[KS IN CORSO] ROOT [TERMINE 21/11]

Messaggioda akirafudo » 22 feb 2018, 13:13

Ecco perché hanno chiesto fin da subito i costi spedizione.

Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Ren » 22 feb 2018, 13:20

Harlan ha scritto:No. Però Leder e Cole Wehrle (per me, ai miei occhi) ne escono malissimo. Valuterò.

EDIT: Ren vorrei sapere la tua opinione sulla questione!

Evito di esprimermi senza aver ancora letto bene tutti i post, è la prima volta che sento parlare di Deep e devo informarmi.

Però ai miei occhi questo modo di lavare i panni sporchi in pubblico non fa bene a nessuno.
Online Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda verdenex » 22 feb 2018, 14:20

Credo sia francamente impossibile valutare quanto si somiglino due giochi che sono ancora in fase di sviluppo.

Da quello che ho capito Leader games ha deciso che lo sviluppo di Deep non fosse andato a buon fine e ha annullato il progetto che andava avanti dal 2016 e per cui aveva anche anticipato del denaro. Mi sembra più che legittimo, così come mi sembra legittimo che abbia bloccato il nome “Deep” che ormai era associato per conoscenza al nome dell’editore.

Fermo restando che non si brevettano le meccaniche dei giochi, per parlare di plagio si dovrebbe essere in grado di provare i due giochi allo stato attuale e nessuno tranne loro ha potuto farlo.
Peraltro anche Vast è un gioco asimmetrico a cui sia Root che Deep in parte si ispirano, anche perché Leader Games stessa spinge i suoi progetti verso quel tipo di meccanica...e allora sono tutte copie di chi è arrivato prima? Penso proprio di no.

Ha anche lamentato poca attenzione di Leader in un periodo di tempo perché troppo impegnato nel completare l’espansione di Vast. Sarebbe stato grave il contrario visto che Vast era già finanziato ed andava consegnato ai backer, oltretutto ovviamente al momento è il titolo di punta dell’editore.

È comprensibile la delusione per essersi visto bocciare il progetto, ma insomma è anche una cosa normalissima nel settore. Non tutti i prototipi diventano giochi.
Il modo scelto di esternare le proprie accuse, su un forum pubblico, invece mi lascia perplesso. A mio parere l’unico obiettivo del post era colpire l’immagine di chi ha bocciato il suo lavoro.
Nel mondo degli adulti esistono gli avvocati, se si pensa di aver subito un torto ci si rivolge ad un legale.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Mercatino: verdenex

Messaggioda witchedwiz » 22 feb 2018, 14:50

ho letto velocemente su bgg stamane e..
Jacob *potrebbe* avere ragione sul fatto che se sul contratto c'è scritto che meccaniche&co rimangono sue, leder game potrebbe non aver alcun diritto di riciclarle in toto, ma di riusarle si, visto che copyright sul gameplay mi pare ridicolo..
se Jacob fa tanto lo schizzinoso, gli ricordo che prima di lui c'era Vast come asimmetrico duro e puro e prima di Vast altro ancora..
che poi magari Leder Game non si sia comportata in maniera ottimale, questo è da capire..

però lavare i panni sporchi su un forum, non so quanto sia stata una scelta azzeccata.....
sarò egoista, ma spero solo che il mio ks di Root non risenta della faccenda...
Offline witchedwiz
Novizio
Novizio

Utente Bgg: witchedwiz
Mercatino: witchedwiz

Messaggioda verdenex » 22 feb 2018, 15:37

witchedwiz ha scritto:ho letto velocemente su bgg stamane e..
Jacob *potrebbe* avere ragione sul fatto che se sul contratto c'è scritto che meccaniche&co rimangono sue, leder game potrebbe non aver alcun diritto di riciclarle in toto, ma di riusarle si, visto che copyright sul gameplay mi pare ridicolo..
se Jacob fa tanto lo schizzinoso, gli ricordo che prima di lui c'era Vast come asimmetrico duro e puro e prima di Vast altro ancora..
che poi magari Leder Game non si sia comportata in maniera ottimale, questo è da capire..

però lavare i panni sporchi su un forum, non so quanto sia stata una scelta azzeccata.....
sarò egoista, ma spero solo che il mio ks di Root non risenta della faccenda...

Il Ks con questa faccenda non c'entra nulla, non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi. Lo ripeto, le meccaniche non si possono brevettare.

Francamente non capisco neanche come la Leader Games avrebbe potuto comportarsi meno scorrettamente, è impensabile che un'editore pubblichi un gioco che non ritiene all'altezza solo per far felice chi ci ha lavorato.

La polemica è tanto sterile quanto è evidente che il post su Bgg sia mosso dalla volontà di colpire la reputazione di Leader per avergli bocciato il progetto. Se non fosse così si sarebbe servito di un legale ben prima di rischiare di essere citato per diffamazione, perché tecnicamente quello che ha scritto potrebbe anche ritorcersi contro di lui.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Harlan » 22 feb 2018, 16:41

verdenex ha scritto:Credo sia francamente impossibile valutare quanto si somiglino due giochi che sono ancora in fase di sviluppo.

Da quello che ho capito Leader games ha deciso che lo sviluppo di Deep non fosse andato a buon fine e ha annullato il progetto che andava avanti dal 2016 e per cui aveva anche anticipato del denaro. Mi sembra più che legittimo, così come mi sembra legittimo che abbia bloccato il nome “Deep” che ormai era associato per conoscenza al nome dell’editore.

Il testo del contratto dice il contrario. Il format del gioco (nome, tema, asset, elementi di gioco) torna nella disponibilità del creatore alla risoluzione del contratto.
Leder ha fatto scrivere una lettera formale all'avvocato dicendo che si tenevano tutto tranne le meccaniche (su cui non insistono diritti). A casa mia si chiama malafede.

Ah, e aveva anticipato mille dollari sulle royalties. Quindi per lo sviluppo del gioco non ha pagato neanche un euro.

Possiamo essere d'accordo che questioni legali non si sollevano nei forum, però un comportamento del genere personalmente mi ripugna.
Era sufficiente dire: ci spiace, non siamo più interessati, buona fortuna.
Offline Harlan
Esperto
Esperto

Messaggioda verdenex » 22 feb 2018, 17:32

Harlan ha scritto:
verdenex ha scritto:Credo sia francamente impossibile valutare quanto si somiglino due giochi che sono ancora in fase di sviluppo.

Il testo del contratto dice il contrario. Il format del gioco (nome, tema, asset, elementi di gioco) torna nella disponibilità del creatore alla risoluzione del contratto.
Leder ha fatto scrivere una lettera formale all'avvocato dicendo che si tenevano tutto tranne le meccaniche (su cui non insistono diritti). A casa mia si chiama malafede.

Ah, e aveva anticipato mille dollari sulle royalties. Quindi per lo sviluppo del gioco non ha pagato neanche un euro.

Possiamo essere d'accordo che questioni legali non si sollevano nei forum, però un comportamento del genere personalmente mi ripugna.

A me sinceramente mi pare normalissimo che il titolo del gioco venga bloccato dall'editore, anche semplicemente per proteggere il nome dell'editore stesso che ormai è associato a quel titolo.
Il contratto stesso andrebbe letto interamente e rapportato con le loro norme, ci sono troppi dettagli in una vicenda simile che nessuno conosce tranne i diretti interessati.

Mi pare di capire (per il mio limitato livello di inglese), da quello che è stato scritto anche dall'interessato, che lui abbia percepito denaro dalla Leader Games (non dice quanto), per cui il lavoro che è stato fatto sul gioco dal 2016 in qualche modo ha anche portato una transazione (forse risibile, ma comunque c'è stata). Per quello che so è già un plus che un'editore anticipi soldi prima che un gioco venga commercializzato, pensare che lo faccia in perdita senza reclamare nulla del lavoro fatto mi sembra utopistico.

Ad ogni modo se vuoi fare il gioco cambi nome e vai avanti, non vedo quale danno possa causarti non chiamarlo "Deep".
Le meccaniche sono libere, se trova un altro editore e il gioco piace nessuno può vietarli di pubblicare il titolo con un nuovo nome e una nuova grafica.
La scelta di cercare la polemica su Bgg mi sembra dettata più dal "voglio smerdarli per fargliela pagare" che da una reale convinzione di poter reclamare realmente qualcosa. Se sai di poter reclamare qualcosa vai da un avvocato, non vai su internet a scrivere sui forum.
E ripeto, capisco l'amarezza perché dopo due anni ti aspetti che il gioco arrivi ad essere prodotto, ma da quello che ha scritto se Leader games volesse potrebbe anche decidere di citarlo per diffamazione, così oltre all'ipotetico danno anche la beffa.
Offline verdenex
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Harlan » 22 feb 2018, 17:43

verdenex ha scritto:
Harlan ha scritto:

A me sinceramente mi pare normalissimo che il titolo del gioco venga bloccato dall'editore, anche semplicemente per proteggere il nome dell'editore stesso che ormai è associato a quel titolo.
Il contratto stesso andrebbe letto interamente e rapportato con le loro norme, ci sono troppi dettagli in una vicenda simile che nessuno conosce tranne i diretti interessati.

Mi pare di capire (per il mio limitato livello di inglese), da quello che è stato scritto anche dall'interessato, che lui abbia percepito denaro dalla Leader Games (non dice quanto), per cui il lavoro che è stato fatto sul gioco dal 2016 in qualche modo ha anche portato una transazione (forse risibile, ma comunque c'è stata). Per quello che so è già un plus che un'editore anticipi soldi prima che un gioco venga commercializzato, pensare che lo faccia in perdita senza reclamare nulla del lavoro fatto mi sembra utopistico.

Ad ogni modo se vuoi fare il gioco cambi nome e vai avanti, non vedo quale danno possa causarti non chiamarlo "Deep".
Le meccaniche sono libere, se trova un altro editore e il gioco piace nessuno può vietarli di pubblicare il titolo con un nuovo nome e una nuova grafica.

Scusami però ti assicuro che sono questioni che capisco piuttosto bene per esperienza professionale, e stai scrivendo delle inesattezze.
Il testo del contratto l'ho letto per intero. Lascia stare questioni di plagio/ispirazione, il testo del contratto è chiaro.
Bailey non ha percepito denaro a titolo di corrispettivo per lo sviluppo, ha ricevuto un anticipo di 1,000 dollari sulle royalty per la licenza d'uso dei diritti afferenti il gioco. Per chi ha un minimo di dimestichezza con il diritto d'autore, fa tutta la differenza di questo mondo.
Le meccaniche saranno pure libere, ma Leder Games gli ha mandato una diffida dicendo che i diritti sul nome, tema, elementi di gioco sono in capo a loro, e non è vero: il testo da loro stessi predisposto dice esattamente il contrario.
Offline Harlan
Esperto
Esperto

Re: [KS IN CHIUSO] ROOT [TERMINE 21/11]

Messaggioda fullmetaljack » 22 feb 2018, 22:21

Difficile capire quale sia la verità dato che ovviamente ognuno tira acqua al proprio mulino. Sicuramente mi dispiace per questo Bailey: mesi, forse anni, che affina il prodotto e un azienda che alla fine decide di tagliarlo. Dalle righe scritte su BGG mi pare una persona tanto affranta e che probabilmente non se la passa bene neanche dal punto di vista economico (si parla anche di debiti per tenere botta...). Non lo conosco, ma sono dispiaciuto per lui. Sicuramente ha scelto la via peggiore ovvero la pubblica piazza di BGG/Reddit. Sarà dura per lui trovare un nuovo editore per ripartire.

Parlando di giochi: Deep dovrebbe essere un 4x a tema spaziale in cui ogni fazione è focalizzata su un singolo 1x, molto asimmetrico. Root lo "conosciamo" e strizza l'occhio ai Coin e ad un altro tipo di gioco. In entrambi l'asimmetria è molto marcata e si possono anche intravvedere delle similitudini. Non a caso i 2 autori hanno lavorato e playtestato assieme e sicuramente si sono influenzati reciprocamente. Da qui a parlare di plagio però ce ne passa. Il diario di Wehrle è pieno zeppo di materiale interessante e dimostra un notevole lavoro di studio autonomo. Stando a Cole l'ideale iniziale di Root è stata di Leder: una sorta di design su commissione.

In tutto questo probabilmente chi ne esce meno bene, oltre al già citato Sam Bailey, è Patrick Leder. Vedremo cosa succederà e se la cosa finirà in tribunale. Oltre all'ipotizzato plagio e alla diffida di Leder, ci potrebbe essere anche la diffamazione, ovviamente a parti invertite e se ritenuta tale. Che brutta storia che è emersa :hmm:
Online fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Precedente

Torna a Crowdfunding