Rosenberg

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Rosenberg

Messaggioda linx » 24 apr 2015, 17:29

A me piacciono quelle piccole complicazioni, come il riscaldamento e le carte da prendere al posto di piazzare il contadino che rendono meno duro giocare per ultimi. Non capisco come possa essere meno pressante il bisogno di cibo giocando con l'espansione: io non ci ho mai fatto caso.
Tenete conto che io NON ho comprato alcuna delle espansioni di sole carte che mi parevano inutili.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Tagete » 24 apr 2015, 17:53

nakedape ha scritto:
Tagete ha scritto:Citando uno noto.. " Rosenberg cagate non ne fa ".. Dado Docet :snob:

Si deve essere perso un paio di titoli...Se è il DadoCritico lo trovo un ottimo affabulatore e un simpatico istrione. Però il ludogiornalismo è un'altra cosa. Spielbox ad esempio, o qualcuno che scrive su ILSA.

Dovreste smettere di essere così seri per ogni cosa, è giocare e come tale va preso, non è la guerra, e Rosenberg per me nelle sue produzioni ha dato prova di fare giochi molto belli ( che come sempre è soggetivo ), e il blog di Dado è fantastico e non credo miri a fare minimamente ludogiornalismo, e poi il giornalismo ludico è giornalismo? dai non scherziamo. ;)
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda Naftalino » 24 apr 2015, 20:32

linx ha scritto:I suoi titoli sono spesso uno l'evoluzione dell'altro, più che "essere ripetitivi". Comunque Le Havre e Agricola sono effettivamente ancora migliori dei loro seguiti.

Sono totalmente d'accordo!
L'ultimo, Fields of Arle, secondo molti è una specie di Greatest Hits di Uwe... ma Le Havre resta il migliore
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda lupalberto » 24 apr 2015, 21:05

nakedape ha scritto:
Tagete ha scritto:Citando uno noto.. " Rosenberg cagate non ne fa ".. Dado Docet :snob:

Però il ludogiornalismo è un'altra cosa.

Forse intendi la critica ludica. :snob:
Nel blog del Dado c'è molto giornalismo, ci sono intere redazioni sportive che dovrebbero farsi spiegare da lui il concetto di "cronaca di una partita".
Riuscirebbe a rendere appassionanti anche le partite dell'Atletico Madrid :-P
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Messaggioda Innominato76 » 25 apr 2015, 7:38

Icarus ha scritto:
mistake89 ha scritto:Sta lavorando a due nuovi giochi. Uno abbastanza leggero e l'altro, a tema vichinghi, abbastanza peso, pare.

Pare che i vichinghi debbano piantare ortaggi per far nascere carote vichinghe con le quali sfamare i cavalli vichinghi, per i quali bisogna costruire appositi recinti vichinghi...
Insomma con questo tema vichingo ci sarà sicuramente una ventata di novità tra le tematiche delle sue produzioni :asd:

(scherzo eh, ovviamente non ne so niente :D)

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Giofor » 25 apr 2015, 9:14

Nel blog del Dado c'è molto giornalismo, ci sono intere redazioni sportive che dovrebbero farsi spiegare da lui il concetto di "cronaca di una partita".
Riuscirebbe a rendere appassionanti anche le partite dell'Atletico Madrid :-P

:approva: :approva: :approva: +1
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda dad76 » 25 apr 2015, 23:26

Alle porte di loyang ce l'ho e sta a prendere la polvere da anni. Se devo tirare fuori un gioco di uwe, sicuramente prendo agricola se ho qualche oretta di tempo, patchwork se voglio fare una sfida veloce. Le havre e caverna li ho giocati, il primo è un giocone, il secondo è la copia sbiadita di agricola.
Secondo me con agricola, le havre e patchwork stai a posto

inviato dal mio zetaunocompact
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda FiNeX » 26 apr 2015, 0:14

@dad76: Loyang è un gioco che mi ha sempre attirato... Quali sono i motivi che lo lasciano a prendere la polvere nel tuo caso?

Ho letto spesso pareri discordanti e forse lo dovrò provare prima di decidere se prenderlo o meno, intanto un parere in più è sempre utile :-)

Ciao!
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Micenea » 26 apr 2015, 14:36

L'amore e l'ostinazione per il tema bucolico gli fa meritare il premio zappa d'oro.
Non ne posso più di campi da arare e coltivare e di meeples da nutrire. Con Uwe ho chiuso, fintantoché continuerà a a creare prodotti simili a se stessi.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda steteo » 26 apr 2015, 17:24

Micenea ha scritto:L'amore e l'ostinazione per il tema bucolico gli fa meritare il premio zappa d'oro.
Non ne posso più di campi da arare e coltivare e di meeples da nutrire. Con Uwe ho chiuso, fintantoché continuerà a a creare prodotti simili a se stessi.
hai smesso di comprare o anche di giocare ai titoli di Uwe, es Agricola?

Da fan di Agricola non ho smesso di giocarci perche' lo ritengo infinito, pero' proprio per questo non comprerei un qualsiasi ulteriore titolo bucolico di UR...per incuriosirmi deve cambiare meccaniche e ambientazione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Stef » 26 apr 2015, 17:44

Nacho80 ha scritto:Fino a questo momento oscurato dall'ombra di Bohnanza, giochetto che non ha fatto breccia...

Credo abbia fatto più soldi con Bonhanza che con gli altri giochi che citi. :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda steteo » 26 apr 2015, 17:51

Stef ha scritto:
Nacho80 ha scritto:Fino a questo momento oscurato dall'ombra di Bohnanza, giochetto che non ha fatto breccia...

Credo abbia fatto più soldi con Bonhanza che con gli altri giochi che citi. :D
non a caso lo cita anche in Agricola, sapete dove vero?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Stef » 26 apr 2015, 19:23

Shooock ha scritto:Non smetterò mai di consigliarlo, è davvero una perla nel panorama giochi.

Brrrr! °_°

Davvero uno dei suoi giochi peggiori, specie se giocato in più di 2.

Aggiungo: è il classico gioco che, a firma di qualcun altro, sarebbe subito precipitato nel baratro dei "sei e qualcosa" su BGG.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Stef » 26 apr 2015, 19:27

Micenea ha scritto:L'amore e l'ostinazione per il tema bucolico gli fa meritare il premio zappa d'oro.

Gli unici due prodotti davvero simili tra loro che ha sviluppato secondo me sono, per ovvi motivi, Agricola e Caverna.

Per il resto i giochi, pur essendo molto incentrati sull'elaborazione delle risorse, risultano sufficientemente differenti fra loro.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Innominato76 » 26 apr 2015, 21:36

A volte, gli autori ritornano su temi a loro cari. Rimane da capire se, nella rielaborazione del tema riescono a mettere in luce aspetti lasciati nell'ombra nelle produzioni precedenti.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi