Rosenberg

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Rosenberg

Messaggioda Nacho80 » 24 apr 2015, 10:09

Dopo aver giocato a Le Havre, considerando che già Agricola è uno dei miei giochi preferiti e Patchwork è carinissimo, Rosemberg si è rivelato essere un autore eccezionale! Fino a questo momento oscurato dall'ombra di Bohnanza, giochetto che non ha fatto breccia...
Sapete se sta lavorando a qualche nuovo gioco?
Potete consigliarmi qualche altro suo titolo?
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Nacho80

Re: Rosenberg

Messaggioda Mattochedorme » 24 apr 2015, 11:25

Nacho80 ha scritto:Dopo aver giocato a Le Havre, considerando che già Agricola è uno dei miei giochi preferiti e Patchwork è carinissimo, Rosemberg si è rivelato essere un autore eccezionale! Fino a questo momento oscurato dall'ombra di Bohnanza, giochetto che non ha fatto breccia...

Hai già guardato Caverna, Glass Road, Ora et Labora, Alle porte di Loyang, Fields of Arle (l'ultimo pubblicato assieme a Patchwork)? :grin:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda steteo » 24 apr 2015, 11:26

Nacho80 ha scritto:Dopo aver giocato a Le Havre, considerando che già Agricola è uno dei miei giochi preferiti e Patchwork è carinissimo, Rosemberg si è rivelato essere un autore eccezionale! Fino a questo momento oscurato dall'ombra di Bohnanza, giochetto che non ha fatto breccia...

"Mamma Mia" :asd: :asd:

Scherzi a parte se cerchi è un argomento molto trattato vista la genialità indiscussa dell'autore ma la tendenza a ripetersi un pò...

Sinceramente se hai Le havre, Agricola e Patchwork direi che puoi stare così. Se proprio sei nel trip dai un'occhiata a Ora et Labora, anche se con le Havre ha punti "in comune".

Qui un confronto:

http://boardgamegeek.com/thread/726065/ ... s-le-havre
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: R: Rosenberg

Messaggioda mistake89 » 24 apr 2015, 11:33

Sta lavorando a due nuovi giochi. Uno abbastanza leggero e l'altro, a tema vichinghi, abbastanza peso, pare.
Notizie in merito ancora non ci sono. Gli editori al solito
Lookout e Feuerland

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Nacho80 » 24 apr 2015, 11:48

Grazie... In effetti la ripetitività dei suoi giochi è una critica già sentita. Mi farò bastare quello che già possiedo in mancanza di altri suoi giochi illuminanti, confidando nel futuro. ;)

Però cavolo veramente bravo 'sto Uwe.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda odlos » 24 apr 2015, 13:45

Nacho80 ha scritto:Grazie... In effetti la ripetitività dei suoi giochi è una critica già sentita. Mi farò bastare quello che già possiedo in mancanza di altri suoi giochi illuminanti, confidando nel futuro. ;)

Però cavolo veramente bravo 'sto Uwe.

Se sei contento così... buon per te! :-P

Io Ora et Labora lo prenderei in considerazione, giusto per avere i migliori titoli della harvest series, per quanto mi riguarda sono giochi che possono coesistere in una collezione che si rispetti.
Anche Alle porte di Loyang e Glass Road non sono male, soprattutto il secondo, ma a mio parere non sono a livello degli altri, inoltre non scalano particolarmente bene a 4 giocatori.
Caverna invece lo lascerei perdere se sei un felice possessore di Agricola.
Fields of Arle e Merkator non ho ancora avuto l'occasione di provarli, spero di rimediare presto. :grin:

Per quanto riguarda le uscite future, prima ancora che venisse prodotto Glass Road, si parlava già di una sua versione più complessa, mi sembra s'intitolasse Schwarzwald.
Però non so che fine abbia fatto, non ne ho più sentito nulla, mistero.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Icarus » 24 apr 2015, 13:59

mistake89 ha scritto:Sta lavorando a due nuovi giochi. Uno abbastanza leggero e l'altro, a tema vichinghi, abbastanza peso, pare.

Pare che i vichinghi debbano piantare ortaggi per far nascere carote vichinghe con le quali sfamare i cavalli vichinghi, per i quali bisogna costruire appositi recinti vichinghi...
Insomma con questo tema vichingo ci sarà sicuramente una ventata di novità tra le tematiche delle sue produzioni :asd:

(scherzo eh, ovviamente non ne so niente :D)
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda morris » 24 apr 2015, 15:35

sul suo profilo di facebook, ha annunciato :
Nächstes Jahr soll ein neues Agricola kommen, in das alle Fan-Decks integriert werden sollen. Ein weiteres Deck könnte es geben, wenn unter den kleinen Anschaffungen nicht solche fehlen würden, die dem Spieler Baustoffe versprechen. "Immer wenn du einen Acker pflügt, erhältst du zusätzlich 1 Holz." Zum Beispiel. Ich kann die Karten nicht erfinden, dann wäre es ja kein Fan-Deck, aber vielleicht habt ihr Lust.
Emoticon smile
Alle Erfinder von Karten werden auf den Karten namentlich genannt.

un nuovo agricola?????? what? :pippotto:
Offline morris
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero
Mercatino: morris

Messaggioda Shooock » 24 apr 2015, 15:55

Rosemberg è il migliore autore di titoli alla tedesca. Bilanciamento, Infinite scelte, Strategia ai massimi livelli... è un autore che davvero sa cosa fa.

Come consiglio, gioca e compra Glass Road, è quello più diverso dagl'altri suoi titoli (a parte che oltre al tema sono diversi tutti, giusto Agricola e Caverna sono legabili).

Non smetterò mai di consigliarlo, è davvero una perla nel panorama giochi.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda linx » 24 apr 2015, 16:28

I suoi titoli sono spesso uno l'evoluzione dell'altro, più che "essere ripetitivi". Comunque Le Havre e Agricola sono effettivamente ancora migliori dei loro seguiti. Se non l'hai ancora presa prendi l'espansione "Contadini della brughiera per Agricola che lo migliora di parecchio.

Altrimenti Glass Road è una buona scelta per variare, che è diverso dagli altri.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda steteo » 24 apr 2015, 16:33

linx ha scritto:I Se non l'hai ancora presa prendi l'espansione "Contadini della brughiera per Agricola che lo migliora di parecchio
parzialmente d'accordo. Lo complica inutilmente in alcune meccaniche. Prima di arrivare a tanto, mi assicurerei di essere stanco di aver giocato com tutti i mazzi I,K...cosa umanamente quasi impossibile.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda nakedape » 24 apr 2015, 16:34

linx ha scritto:Se non l'hai ancora presa prendi l'espansione "Contadini della brughiera per Agricola che lo migliora di parecchio.

Migliora di parecchio per me no.
Non lo uccide, ma rende un po' meno pressante il fare cibo (e per me è un difetto). In un gioco così vario (visto lo spessore dei mazzi Occupazione e Piccoli Miglioramenti) non sentivo nè il bisogno di regole aggiuntive, nè di aumentare il numero delle carte.
Alla terza partita è stato separato dal base per andare a prendere polvere sullo scaffale.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tagete » 24 apr 2015, 16:36

Citando uno noto.. " Rosenberg cagate non ne fa ".. Dado Docet :snob:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda odlos » 24 apr 2015, 16:44

Tagete ha scritto:Citando uno noto.. " Rosenberg cagate non ne fa ".. Dado Docet :snob:

Che significa? E' proverbiale la sua stitichezza? :D
Sicuramente è un autore che adoro, ma diciamocelo, ogni tanto si lascia andare pure lui. :asd:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 24 apr 2015, 17:00

Tagete ha scritto:Citando uno noto.. " Rosenberg cagate non ne fa ".. Dado Docet :snob:

Si deve essere perso un paio di titoli...Se è il DadoCritico lo trovo un ottimo affabulatore e un simpatico istrione. Però il ludogiornalismo è un'altra cosa. Spielbox ad esempio, o qualcuno che scrive su ILSA.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi