[IMPRESSIONI] Royals

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Royals

Messaggioda acidshampoo » 27 feb 2015, 7:10

E' stato presentato all'ultima edizione di Essen. Leggo che ha qualcosa in comune con Han (China) ed El Grande, entrambi giochi che amo molto. M'ispira molto anche per i diversi modi che ci sono per fare punti. Qualcuno l'ha provato e sa dirmi di più?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Royals: com'è?

Messaggioda Icarus » 27 feb 2015, 17:51

Ciao, ci abbiamo giocato mercoledì. Non lo avevo mai sentito nominare prima.
Abbiamo giocato in 5. Il gioco dura un oretta, si apparecchia abbastanza veloce e sembra fatto di materiali abbastanza robusti.
E' un gioco di maggioranze. Ogni turno si pescano 3 carte a scelta tra le 3 scoperte o il mazzo coperto.
Scartando un certo numero di carte di un colore si puo influenzare un personaggio tra quelli presenti nelle varie città.
Ci sono X città in ognuna delle 4 nazioni.
I punti si distribuiscono quasi tutti per maggioranza.
Sono 3 ere, al termine di ogni era si considerano le maggioranze per nazione in base alle influenze dei personaggi controllati.
Inoltre si ottengono punti essendo i primi a controllare ciascuna delle città, ciascuna città di una nazione e ciascun personaggio.
Ci sono modi per spodestare il controllo delle città altrui. Non scendo nel dettaglio.

Come sensazioni mi ha ricordato lo stile di gioco di Richard I per la gestione delle carte durante il turno.
Come metodologia di fare punti mi ha ricordato invece King of Siam.

Il gioco è piaciuto un po' a tutti, senza far esaltare nessuno e non deludendo nessuno.
Personalmente ci rigiocherei volentieri anche io che non gradisco le maggioranze (mi mettono ansia)

Saluti
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda acidshampoo » 27 feb 2015, 18:09

Ecco, detta così m'ispira anche di più, perché mi tiri fuori quel Richard I che per me è davvero una delle perle fra i giochi usciti di recente.

Bene, credo che lo ordinerò. Io, al contrario tuo, sono un fan dei giochi di maggioranza. I miei preferiti sono King of Siam, Belfort ed El Grande, seguiti da China, Sumeria e Jerusalem. Spero che Royals non sfiguri, ma penso di no.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Icarus » 27 feb 2015, 18:28

Considera però che in Richard ci sono i personaggi che consentono di effettuare delle azioni, qui si tratta solo di prendere carte o giocare carte...
3 carte possono fare da jolly se ti manca un colore e non si possono avere + di 12 carte in mano...
Inoltre i tipi di carte sono 2, uno serve appunto a spodestare un influenza altrui (per gli attacchi diciamo).
La tensione del gioco sta nel decidere che colore accumulare e andare a piazzare le maggioranze al posto giusto al momento giusto, o spodestare qualcuno prima della fase di punteggio...

Inoltre aggiungo una kikka. I punti dei personaggi che si danno per maggioranza a fine partita consentono in caso di parità tra 2 di "spezzare" la tessera ed ottenere un piccolo ritratto con la metà dei punti a testa... un effetto molto carino...
Purtroppo non ti fare un paragone con gli altri giochi che hai citato proprio per questa mia ignoranza in materia di maggioranze. Apparte KoS ho giocato solo Belfort e a confronto non c'entra nulla :P
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda Paino75 » 27 feb 2015, 18:30

Secondo voi rimane un titolo valido giocato anche solo in due? Si trova un regolamento in italiano per capire come funziona la meccanica del gioco? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda marigno » 28 feb 2015, 17:19

Offline marigno
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda Pupina » 28 feb 2015, 18:04

Presente heads of state?
Uguale. Il gioco è praticamente identico. Ma con una grafica migliore e un sistema di gioco leggermente più snello.

... E comunque.. Heads of State for the win!!
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Online Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Boba » 28 feb 2015, 19:34

Pupina ha scritto:Presente heads of state?
Uguale. Il gioco è praticamente identico. Ma con una grafica migliore e un sistema di gioco leggermente più snello.

Ehm...credo lo abbiano in mente in molto pochi. :grin:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Pupina » 28 feb 2015, 19:38

Boba ha scritto:

Naaaaa l'ho reso famoso!
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Online Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Tatsumaki » 28 feb 2015, 20:32

Coem definizione di Royals, spesso dico che è un gioco Easy-Peasy :p è semplice, si spiega in pochi minuti e dura un'oretta. però come gioco di maggioranze è ben studiato (si vede che è l'evoluzione snellita di qualcosa di originariamente troppo pesante, ossia HoS :P ) ed equilibrato. Consigliato per una o due partite senza pretese di complessità. Quanto detto dagli altri è piuttosto esplicativo.
Ultima modifica di Tatsumaki il 18 apr 2016, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Offline Tatsumaki
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Tatsumaki
Mercatino: Tatsumaki
Puerto Rico Fan Goldrake fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Boba » 28 feb 2015, 20:41

Pupina ha scritto:
Boba ha scritto:

Naaaaa l'ho reso famoso!

Ah vero, chi di noi non l'ha giocato almeno una volta?

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Paino75 » 1 mar 2015, 4:36

Ti ringrazio :approva:

Leggendo il regolamento mi sembra un giochino abbastanza semplice.........mi sbaglio?
Comunque mi chiedevo: il bonus città (il tassello esagonale a fianco di ogni città) lo si ottiene quando si piazza per primi un cubetto su una posizione di influenza di quella città? Oppure lo si ottiene quando si viene spostati per primi proprio in quello spazio perdendo l'influenza precedentemente acquisita?
Chiedo questo perché il regolamento sembra che dica una cosa (che lo si ottiene quando si finisce nello spazio dopo aver perso una influenza, anche se mi sembra strano) ma dai filmati che ho visto su youtube sembra che invece lo si ottiene se si piazza per primi il cubo sulla posizione di influenza.
Grazie per il chiarimento.
Ultima modifica di Paino75 il 1 mar 2015, 4:41, modificato 1 volta in totale.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 1 mar 2015, 4:39

Ho letto qualche commento su BGG e sembrerebbe che pure essendo un gioco di maggioranze, funziona bene anche in due giocatori. Voi che ne dite? Può essere valido anche se giocato solo in due?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 1 mar 2015, 6:31

Paino75 ha scritto:

Ti ringrazio :approva:

Leggendo il regolamento mi sembra un giochino abbastanza semplice.........mi sbaglio?
Comunque mi chiedevo: il bonus città (il tassello esagonale a fianco di ogni città) lo si ottiene quando si piazza per primi un cubetto su una posizione di influenza di quella città? Oppure lo si ottiene quando si viene spostati per primi proprio in quello spazio perdendo l'influenza precedentemente acquisita?
Chiedo questo perché il regolamento sembra che dica una cosa (che lo si ottiene quando si finisce nello spazio dopo aver perso una influenza, anche se mi sembra strano) ma dai filmati che ho visto su youtube sembra che invece lo si ottiene se si piazza per primi il cubo sulla posizione di influenza.
Grazie per il chiarimento.

In realtà nel regolamento inglese leggo: "City bonus: The first player to occupy any position in a city immediately gets the City bonus marker of this city". Non parla affatto di attribuire quel bonus al primo che perde l'influenza. C'è pure l'esempio grafico.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 2 mar 2015, 12:42

Ma infatti.....mi sembrava strano. Sarà la traduzione in italiano di quel passaggio che è poco chiara.

Mi rimane da capire se è un gioco che resta valido anche in due giocatori. Secondo voi? Qualcuno lo ha giocato in due?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi