Rum and Bones

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[KS] Rum and Bones

Messaggioda Mik » 2 ott 2015, 19:08

Cavolo, mi sono infastidito. Solitamente evito di leggere le recensioni di questi giochi da determinanti portali.
Ma me le venite a sbattere in faccia con orgoglio.... :moglie:

Vabbè... Stasera inizio campagna a Road to Legend e passa tutto :rotfl:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda Agzaroth » 2 ott 2015, 19:29

Ma no, io il giudizio l'ho espresso sulla recensione tranchant di linx, perché mi piace sempre leggere recensioni negative, quando ben scritte (ed è ben scritta, sul contenuto si può discutere). Sul gioco non ho espresso nulla.

Mi pare che le obiezioni di linx vadano oltre il dividersi i modelli, che anzi non mi pare sia citato come fonte di critica.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 2 ott 2015, 19:45

Il problema è che se ti dividi i modelli non puoi costruire un tuo gioco.

Per dire, è fondamentale mandare al macello un tuo eroe massimizzando la sua azione. Secondo te, quanto lo fanno se è il LORO eroe?

Vanno sincronizzate molto bene le abilità dei personaggi e come muovere la marmaglia con una visione che vada al di là del singolo turno.

Queste cose non possono prescindere dal fatto di avere tutti i modelli a dia pozione comprese le loro rotazioni o meno.

Ed il fatto che non abbiamo messo come problema il dividersi i modelli, per me è un ulteriore dimostrazione che il gioco non l'ha proprio capito e manco ci ha provato più di tanto. Poi non gli sarebbe piaciuto uguale probabilmente, ma proprio perché non è nelle sue corde. Altrimenti sta cosa del numero giocatori sarebbe stata quasi naturale.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Morg » 2 ott 2015, 21:15

mi avete fatto incazzare il Mik :nono: :facepalm:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Mik » 2 ott 2015, 21:51

Morg ha scritto:mi avete fatto incazzare il Mik :nono: :facepalm:

:rotfl: Scusate :P
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda mechvigiak » 3 ott 2015, 14:21

Ovviamente sono di parte e il mio giudizio non conta. Links lo conosco e lo apprezzo ma questo non è proprio il suo gioco e non ha fatto uno sforzo per capirlo e mi spiace.
L'approccio è fondamentale e giocarlo skirmish o 'german' invece che moba ha condizionato molti giudizi, in contrasto con chi ne è entusiasta.
Lo stesso tema del multigiocatore deve essere considerato con l'idea che vuole rendere, non come un classico boardgame.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda dimarco70 » 4 ott 2015, 17:32

Mik ha scritto:Si, ci sono le modalità per giocarlo anche in più giocatori.
Ma per me, a naso e vedendo come gira, non rendono minimamente.

Se lo prenderesti per giocare in più di due, mi sentirei di consigliarti di non farlo al momento.

Perfetto.
MA sulla scatola c'è (erroneamente?) scritto 2-6. Quindi è logico aspettarsi che funzioni in modo "decente" (alemo per chi appreza il genere) fra 2 e 6 giocatori.
Altrimenti l'editore ha commesso un qualche errore.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

[KS] Rum and Bones

Messaggioda Mik » 4 ott 2015, 19:01

Detto da una persona esperta come te mi pare una dichiarazione un po' fuori luogo.

Facciamo la conta dei giochi, anche molto molto belli, in cui quanto scritto sulla scatola non c'entra una cippa?
Quindi che facciamo?! Li giochiamo nel numero sbagliato perché di si e poi facciamo una pessima recensione?!

O lo giochiamo nel numero ottimale e poi nella recensione diciamo: occhio che non scala?!

Su dai. Ormai anche i sassi sanno che il numero è puramente commerciale e che serve a dire che si può giocare in quel numero, non che gira bene.

Dai, siamo seri. Da te non mi aspettavo un uscita del genere ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda dimarco70 » 4 ott 2015, 19:19

Probabilmente mi sopravvaluti.

Ma stiamo andando OT, temo.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda mechvigiak » 4 ott 2015, 19:50

Ieri serata in 4. È divertente, defaticante e piacevole. Spirito e approccio fondamentali. Dopo un cinghialone ci ha fatto chiudere serata in allegria.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda linx » 5 ott 2015, 11:56

Mik, non è che a me questo tipo di gioco non piace, anzi! Appena l'ho visto da Roberto ho chiesto subito se potevo prenderlo da studiarne le regole per giocarlo!

E ho "tirato sù" gente per giocarlo con grande entusiasmo (nonostante le regole già in parte me l'avevano smorzato. L'ho provato con gente che gioca di tutto da anni, esattamente come me. Se in 4, senza sbagliare regole, abbiamo deciso di abbandonarlo a mezzanotte a due punti un motivo ci sarà no? Siamo stati anche a parlarne per un pò dopo per cercare di capire se ci potevano essere altri modi di giocarlo senza trovare molte scelte. Se poi in 4 è starato è colpa di chi l'ha fatto o nostra, scusa? Se dichiari che possiamo giocarlo in 4 noi lo giochiamo in 4! Io poi sono uno che apprezza pure gli estremi come Caverna in 7, Nation in 5 e via andare. Non sto a farmi problemi se le cose non funzionano alla perfezione. Ma in quella partita non sono funzionate PER NIENTE! E' forse colpa nostra che abbiamo usato le carte e fatto uscire il Kraken? Il regolamento mica vieta di giocarlo come ci pare!

Contestami pure i singoli punti che non me l'han fatto piacere, se credi Mik. A me non è che fa piacere stroncare un gioco! Inimicarsi le case editrici non mi porta alcun vantaggio: che motivo avrei di farlo?

E l'ho pure riprovato altre 2 volte. Dovrei fare per farmelo piacere? Ti assicuro che gli insulti trattenuti in quella prima impressione erano molto trattenuti.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 5 ott 2015, 12:04

mechvigiak ha scritto:Ovviamente sono di parte e il mio giudizio non conta. Links lo conosco e lo apprezzo ma questo non è proprio il suo gioco e non ha fatto uno sforzo per capirlo e mi spiace.
L'approccio è fondamentale e giocarlo skirmish o 'german' invece che moba ha condizionato molti giudizi, in contrasto con chi ne è entusiasta.
Lo stesso tema del multigiocatore deve essere considerato con l'idea che vuole rendere, non come un classico boardgame.

La terza prova è stata fatta con 2 esperti di moba, vedi un pò tu...

Ma ditemi solamente come gestire la problematica del kraken in maniera sensata!
Perchè continuate a giudicare le persone invece che parlare di argomenti?
Dite la vostra su ciò che ho individuato come difetti!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

[KS] Rum and Bones

Messaggioda Mik » 5 ott 2015, 12:32

Scusa, ma dirti che va giocato in 2 e non in 4, non fa parte degli argomenti e non della persona?

Facciamo così, fammi un sunto delle critiche a livello meccaniche che hai e ti rispondo.
Non farmi rileggere tutto l'articolo :)

P.s.: tra parentesi, non mi pare di essere una persona che solitamente attacca le persone. Ripeto, la cosa che mi infastidisce è che un gioco fatto palesemente per 2, venga provato 3 volte e manco una in questa configurazione e poi si esprima un giudizio così forte. Fermo restando che probabilmente non ti piacerebbe lo stesso ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda kopesh » 5 ott 2015, 13:03

Anche io ho riscontrato le stesse problematiche nel gioco. Eravamo in 4 (sbagliando forse) a uno ha fatto schifo (troppo lungo, troppo difficile fare gli obbiettivi, ... ) a uno è piaciuto ma con riserva e a due è piaciuto.

Secondo me avete ragione entrambi.
Uno asserisce che se le dinamiche del gioco portano a certe situazioni è colpa del gioco e non della persona (opinione che condivido), l'altro che si può giocare in modo differente (opinione che condivido ugualmente).

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Mik » 5 ott 2015, 13:21

Intanto ti rispondo sul kraken.

Anche su bgg è la cosa più discussa, ma dipende molto se si vuole capire il gioco o se si vuole che il gioco giri come vorremmo noi.

L'autore ha detto che voleva che il Karken fosse distruttivo. E anche a me piace.

Alla fine è come fosse un timer, in quanto spazza via la marmaglia che è quella che blocca veramente gli obbiettivi in quanto assorbono parecchio danno.

Senza di loro, ti trovi un sacco di obbiettivi liberi.

Io, nella mia partita, ho usato un sacco di carte kraken. Ed ovviamente ero il suo bersaglio preferito.
Prima cosa: occhio che al bersaglio preferito fa doppio danno, non doppio colpo, quindi per ogni zona massimo 3 minia ti uccide (mi pare tiri 3 dadi).

Se gli eroi li imboschi tra la marmaglia o usi l'abbordaggio arrivi a colpire gli obbiettivi senza che il Karken dica bah.

Da quando arriva comunque è una corsa, in quanto gli obbiettivi diventano poco protetti. E credo sia anche per questo che il gioco sia veloce.

Per le critiche sugli eroi, invece derivano proprio dal fatto che avete giocato in più di 2, perché altrimenti attese non ce ne sono, hai sempre eroi da muovere e anche strategie piuttosto interessanti da applicare tra di loro.

La marmaglia è fondamentale e va usata bene. A parer mio, la vittoria passa molto anche da chi la sfrutta meglio, sia come attacca quella avversaria, sia come usa la propria.

Ad esempio, in attacco, è fondamentale per caricare gli eroi di supporto di monetine facili e poi usare la loro abilità di supporto su un eroe che attacca.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi