Rum and Bones

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[KS] Rum and Bones

Messaggioda Mik » 5 ott 2015, 13:27

kopesh ha scritto:Anche io ho riscontrato le stesse problematiche nel gioco. Eravamo in 4 (sbagliando forse) a uno ha fatto schifo (troppo lungo, troppo difficile fare gli obbiettivi, ... ) a uno è piaciuto ma con riserva e a due è piaciuto.

Secondo me avete ragione entrambi.
Uno asserisce che se le dinamiche del gioco portano a certe situazioni è colpa del gioco e non della persona (opinione che condivido), l'altro che si può giocare in modo differente (opinione che condivido ugualmente).

K.

Però per ora le critiche, in tana, sono arrivate solo da persone che l'hanno giocato in più di 2.

Ora, è una porcata commerciale? SI
È un gioco molto diverso come feeling se giocato in 2 o 2+? ASSOLUTAMENTE!!

E' un capolavoro giocato in 2? No
Fa schifo giocato in 2? No, anzi, lo trovo veramente divertente.

Che parole si usano solitamente in questi casi? Il gioco non SCALA minimamente.
Senza contare che solitamente chi recensisce, almeno una configurazione nel numero ideale di giocatori la fa.

È come se linx avessi scritto un articolo su caos giocandolo solo in 3 e mai in 4.
O il trono solo in 3 e 4. Sarebbe un gioco quasi da cestinare. Sotto la mediocrità.

Avresti fatto un buon articolo in quel caso? No.

E su bgg è unanime il fatto che sia un gioco da due. Poi a qualcuno piace anche in più, ma è comunque un feeling totalmente diverso.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda kopesh » 5 ott 2015, 13:59

Mai un gioco aveva sollevato tanto polverone :) di questo bisogna comunque darne atto.

K.
Offline kopesh
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Mik » 5 ott 2015, 14:09

Si vede che ti sei perso quelli su Mage Knight e Leggende di Andor. Li era pugni e pedate :rotfl:

Anche furia di Dracula ha avuto un bel batti e ribatti. :sisi:
E credo anche altri che non ho seguito.

Qui è meno. Perché nessuno dice sia un capolavoro, ma solo mi batto per un equo trattamento quando si giudicano i giochi.
Almeno che li si provi con il numero in cui è risaputo girano meglio prima di un articolo :)

Per il resto, lecitissimo ci sia a chi piaccia e a chi lo userebbe per il camino. Per quanto mi riguarda, l'importante è piacciano o non piacciano a me e con chi lo gioco ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Fangtsu » 5 ott 2015, 14:16

linx ha scritto:Se poi in 4 è starato è colpa di chi l'ha fatto o nostra, scusa? Se dichiari che possiamo giocarlo in 4 noi lo giochiamo in 4!

Da parte mia posso dire che il gioco mi ispirava molto quando è uscito il ks ma non riuscendo mai a giocare in 2 giocatori ho deciso di evitarlo proprio perchè secondo me si capisce vedendo le meccaniche che il gioco è pensato per 2 e funziona in 4 o 6 solo perchè ci si divide i personaggi. Ed io non sono neanche un esperto del genere come può essere Mik, sono principalmente un amante dei tedeschi.

Ci sono vari esempi di giochi da 2 celebratissimi che sulla scatola sono definiti 2-4 anche se è palese siano pensati per essere giocati uno contro uno, l'esempio principale in questo senso direi che è la guerra dell'anello.

Chi pubblica la recensione di un gioco come questo secondo me almeno una partita a due giocatori dovrebbe farla per poter dare un giudizio completo,sia in positivo che in negativo, o perlomeno dovrebbe accennare alla scalabilità.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda mechvigiak » 5 ott 2015, 15:11

senza nessun desiderio di scatenare flame provo a risponderti Fabio.

linx ha scritto:La terza prova è stata fatta con 2 esperti di moba, vedi un pò tu...

Ma ditemi solamente come gestire la problematica del kraken in maniera sensata!
Perchè continuate a giudicare le persone invece che parlare di argomenti?
Dite la vostra su ciò che ho individuato come difetti!

Sullo stile Moba in cui più eroi partecipano coalizzandosi e frotte di marmaglia si muovono intorno mi sembra che l’obbiettivo sia raggiunto. Le combo tra gli eroi funzionano. Gli effetti speciali pure. Le recensioni internazionali fatte da chi si dichiara amante dei Moba altrettanto. Forse i 2 esperti di moba cercavano qualcosa in particolare o non hanno apprezzato i personaggi, ma lo stile moba aiuta sicuramente ad apprezzare il gioco. Sui loro giudizi puoi aggiungere qualcosa di più ?

Sugli obiettivi a 2 punti li trovo equilibrati, aiutano a gestire la plancia e come muovere gli eroi sia in attacco che in difesa. Sui mostri marini avrebbe avuto un senso se i punti si ricevessero per i colpi inferti e non per chi infligge l’ultimo colpo, e per questo trovo sensati i due punti, che di fatto vanno a chi ha in canna un attacco molto forte (i.e. littletom molto ferito, con 24 dadi può farcela).

Il movimento in rigging è fondamentale per il gioco ad obbiettivi, ma lo hai giudicato inutile.

Il richiamo del kraken si equilibra proprio sui simboli. Se sono in svantaggio sui simboli non ho problemi a giocare carte con simboli, altrimenti devo pensarci di piu’, perche’ il doppio danno e la facilità di attacco rischiano di penalizzarmi parecchio nel confronto. Per cui aiuta a dosare l’uso di carte che richiamano il Kraken. Posso ignorarle solo se sono vicino alla fine della partita, spazzo via tutto e faccio l’ultimo attacco. Attenzione che nel gioco multigiocatore ci sono piu’ carte in gioco e gli effetti in partita cambiano parecchio. Meno combo tra eroi, piu’ combo tra carte e eroi, piu’ facilità di vedere il kraken apparire.

Ho fatto 4 partite, solo la prima e’ durata 1h30, le altre prossime all’ora, sempre con gente nuova a cui spiegavo il gioco. Dopo 2h30 essere 2 punti pari vuol dire non essersi concentrati sugli obbiettivi, overo averlo giocato in modalità skirmish continuando a combattere tra gli eserciti. Se vi piace bene, ma non mi sembra corretto lamentare poi che il gioco è lungo.

Gli eroi stanno fuori di fatto un turno. E se sono fuori vuol dire che li hai stressati ed esposti ad un attacco. Bene, si gioca cosi’. Si riparte con un nuovo eroe carico di monete e attacchi speciali. Che problema c’e’ se non ci sono eroi ? che sono esposti gli obbiettivi ? dipende dalle condizioni in cui sono morti e da cosa volevate fare… non mi sembra un difetto di gioco, anzi un richiamo alla strategia degli eroi verso gli obiettivi.

Il kraken attacca tutti. Bene, fa pulizia, i nuovi eroi ripartono dalle nuove posizioni e considereranno la presenza del kraken e agiranno per evitarlo o per coalizzarsi nel proprio turno ed attaccarlo per fare l’obbiettivo. Con un gunner e un picchiatore il kraken lo fai fuori in due turni, soprattutto se un turno viene usato per indebolirlo e soprattutto se lo attacca il lato che subisce meno danni dai suoi tentacoli. E’ difficile da proteggere da parte degli eroi avversari, non viene protetto continuamente da nuovi membri dell’equipaggio. Non mi sembra questa cosa cosi’ sbilanciata.

La partita dei bimbi e’ contradditoria. Dici che si sono divertiti (a modo loro certamente, e’ cosi’ che si divertono i bimbi), ma solo perche’ le cose sono andate in un certo modo (e allora ? ). Il maggior difetto che le carte sono in inglese (ma stronchiamo chi decide diportare questi giochi in italiano… mah… ). La terza partita pure peggio… prima meglio senza kraken e qui’ sembra quasi che il kraken ti sia mancato, troppo vantaggio per chi parte per primo ma in realtà perché esposto all’attacco avversario sugli eroi… ma… e gli obiettivi ? e le combinazioni degli eroi ? e la gestione del denaro ? e delle carte stesse che si possono scartare e ripescare ?

Mi spiace Fabio, ma non ho trovato questa recensione di qualità.

A.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda Miki76 » 5 ott 2015, 16:11

Sto gioco è bello o no?...Sto seguendo con interesse la discussione... :popcorn:

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

[KS] Rum and Bones

Messaggioda Mik » 5 ott 2015, 16:29

Miki76 ha scritto:Sto gioco è bello o no?...Sto seguendo con interesse la discussione... :popcorn:

Ma che domande fai :rotfl:

Per alcuni si, per altri no, come la maggioranza dei giochi. :)

A te e compagna potrebbe piacere.
Se vuoi te lo presto così lo provi con Katia e ti fai un idea di prima mano.

Però in 2 altrimenti nulla :moglie:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Miki76 » 5 ott 2015, 16:46

Mik ha scritto:Ma che domande fai :rotfl:

Per alcuni si, per altri no, come la maggioranza dei giochi. :)

:asd:
Io mi allineo sempre con la media :snob: , le motivazioni dei pochi estremi sono rischiose. Mik, lo sai che io mi trovo allineatissimo con le medie voti di BGG, raramente mi discosto. Purtroppo l'avvento dei Kickstarter mi ha reso inutile consultare la media voto BGG. Essendo questo un gioco che mi interessa mi tocca accontentarmi di pochi pareri e se sono così differenti mi trovo in difficoltà a farmi un'idea :alcolico:

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

[KS] Rum and Bones

Messaggioda Mik » 5 ott 2015, 17:08

Eh, ma allora la tana purtroppo non è il posto adatto per dissipare questi pareri. I giochi tematici in genere, e quelli con miniature ancora di più, hanno un utenza troppo risicata che scrive e ancora meno che li apprezza e li conosce bene per quel che sono.
Se non avessi problemi con l'inglese, su bgg potresti trovare molti più pareri.
Anche se con ks, conviene sempre attendere i pareri di quando esce anche la retail se si è in dubbio.

Comunque abitiamo vicino, niente mi costa prestartelo ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Miki76 » 5 ott 2015, 17:22

Mik ha scritto:Comunque abitiamo vicino, niente mi costa prestartelo ;)

:sbav: ...seee così poi vedo tutte quelle bellissime miniature esclusive che hai preso col kickstarter e che non potrò mai procurarmi nel caso mi piacesse :alcolico:
...e poi ora che studio il regolamento io diventa vecchio :asd:
Grazie comunque dell'offerta, sei gentilissimo :beerchug: ...Se decidessi di passare a Giochinfiera al massimo me lo fai provare.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 5 ott 2015, 17:42

Io solitamente le prime partite le faccio sempre con il gioco base, lo stesso che poi arriva in retail.
Trovo sia in quel modo che è stato pensato il gioco e preferisco approcciarlo così.
Poi le esclusive a volte servono per dare varietà, ma spesso sono anche poco testate e sbilanciate e quindi non voglio rischiare di rovinarmi il gioco in partenza.

Questo per dire che ti avrei prestato la stessa scatola che avresti trovato in retail, quella base :P

Cos'è giochinfiera?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda linx » 5 ott 2015, 17:50

Mik ha scritto:Intanto ti rispondo sul kraken.
L'autore ha detto che voleva che il Karken fosse distruttivo. E anche a me piace.
Alla fine è come fosse un timer, in quanto spazza via la marmaglia che è quella che blocca veramente gli obbiettivi in quanto assorbono parecchio danno.
Senza di loro, ti trovi un sacco di obbiettivi liberi.
Io, nella mia partita, ho usato un sacco di carte kraken. Ed ovviamente ero il suo bersaglio preferito.
Prima cosa: occhio che al bersaglio preferito fa doppio danno, non doppio colpo, quindi per ogni zona massimo 3 minia ti uccide (mi pare tiri 3 dadi).
Se gli eroi li imboschi tra la marmaglia o usi l'abbordaggio arrivi a colpire gli obbiettivi senza che il Karken dica bah.
Da quando arriva comunque è una corsa, in quanto gli obbiettivi diventano poco protetti. E credo sia anche per questo che il gioco sia veloce.

Ok:)
questo si chiama discutere
Dici: il kraken spazza il campo e lascia gli obiettivi indifesi. Ma in realtà lascia solo quello centrale indifeso. E solo a quell'eroe che si sacrifica per essere pestato dal kraken stesso e dagli altri eroi. Andare sotto il tiro del kraken è come essere bersagliato da un'eroe in più. Tutti gli altri obiettivi mantengono sopra i loro soldati o l'assenza degli stessi. Se voglio buttarmi all'arrembaggio sul primo o sull'ultimo obiettivo posso farlo anche prima e l'abbiamo ben fatto. Ma non è che sia sta grande varietà tattica, una volta che esci dalla protezione dei tuoi sgherri. Vai, picchi, ti picchiano, muori, riparti. Se levi gli sgherri del gioco rimane poco.
Quindi voi non ammazzate il kraken e proseguite così??
A nessuno di noi 4 è sembrata una scelta conveniente. Perlomeno non prima che l'avversario l'abbia fatto per prima perdendo i suoi eroi nel tentativo, abbattuti dai nostri. Ma nessuno si è voluto sacrificare nel tentativo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 5 ott 2015, 17:59

Mik ha scritto:Per le critiche sugli eroi, invece derivano proprio dal fatto che avete giocato in più di 2, perché altrimenti attese non ce ne sono, hai sempre eroi da muovere e anche strategie piuttosto interessanti da applicare tra di loro.
La marmaglia è fondamentale e va usata bene. A parer mio, la vittoria passa molto anche da chi la sfrutta meglio, sia come attacca quella avversaria, sia come usa la propria.
Ad esempio, in attacco, è fondamentale per caricare gli eroi di supporto di monetine facili e poi usare la loro abilità di supporto su un eroe che attacca.

Se hai letto bene scrivo che le abilità degli eroi non sembrano male. Al massimo mi lamento del fatto che non essendo modo di difendersi dai colpi altrui muoiono continuamente senza poterci fare granché se giochi in modo crudele concentrando gli attacchi. Giocando alla buona come han fatto i bambini (e senza l'uscita del kraken) il gioco funzionava. Ma io mi aspetto che siano gli autori a prevedere che uno gioca come crede e non ai giocatori che spetti usare le tattiche che gli autori si aspettano.

Poi dici, giustamente, che gli sgherri sono essenziali. Ma quando il kraken esce. Tattica comunque azzerata.

E poi c'è la famosa abilità del capitano dei non morti (mi pare) che fa un botto di danni sicuri ad attacco che ci è parso non avesse rivali. Ma lì, vabbeh, posso accettarlo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

[KS] Rum and Bones

Messaggioda Mik » 5 ott 2015, 18:24

Attenzione, quando io dico che libero gli obbiettivi, non intendo necessariamente la zona obbiettivo, ma tutta la strada che porta ad esso.

Praticamente il kraken libera tutti i ponti o quasi.
Questo vuol dire che puoi andare in un turno dalla tua nave all'obbiettivo se te la prepari bene con un azione per attaccare.

Qui ti devi concentrare sugli obbiettivi e sul portarti a casa i punti. Devi vedere le strade che si aprono e come massimizzare le mosse degli eroi. Non è importante te che muoiano se hanno portato a termine il loro compito.

Il tutto sta nel costruirsi quel vantaggio rispetto all'avversario fondamentale, prima che esca il kraken possibilmente.
Poi nel caso sta a lui preoccuparsi della cosa. O anche a te, dipende dalla tua strategia.

Personalmente l'ho ignorato. Ho visto una strada ed in tre turni mi ci sono fiondato come interessava a me.
Non mi ha ucciso manco un eroe il kraken (il mio avversario 3 o 4, io forse uno). Uno si è mimetizzato con i miei sgherri un turno.
Quella che fa il buff è andata all'arrembaggio dietro l'obiettivo (non sulla zona spawn ovviamente) usando carta arrembaggio +2 e ritiro del capitano (io coi dadi ho un pessimo rapporto ed era un azione fondamentale). Intanto il capitano mi ha anche pulito la strada dagli sgherri non uccisi dal kraken è quella che buffa si è caricata di qualche moneta uccidendo sgherri.
A quel punto avevo strada libera fino all'obbiettivo con l'eroe che macina un sacco di hit e gli altri due eroi fuoi portata kraken. Cosa vuoi che siano quei 2 sgherri e bruti che fanno spawn sull'obbiettivo a quel punto. :grin:

Insomma, io ero quello più bersagliato dal kraken. Avevo pure un sacco di sgherri nel ponte centrale quando è nato. Tutti morti.
Mi sono morti un sacco di eroi.

Eppure ho vinto 6 a 2. Perché io mi sono costruito la strada verso gli obbiettivi,mentre il mio avversario si è preoccupato del kraken e di tenere i suoi eroi vivi.

Secondo me questo gioco riserva una dose di tattica è un pizzico di strategia non indifferenti. Che passano sicuramente dalla rotazione delle morti di eroi e sgherri.
Ma saperle massimizzare, saper interagire tra gli eroi e saper sfruttare le carte è fondamentale. E non va visto solo un turno, ma qualcosa più avanti. Chiaro che poi bisogna sapersi adattare quando e se cambia tutto.

Però questa cosa, sarò noioso nel ripeterla, si vede se si gioca in due, perché si ha il controllo di tutto.
Quello è il primo passo.
Il secondo è non concentrarsi sul mantenere in vita gli eroi, ma sul massimizzarli per portare a casa i punti prima dell'altro costruendosi un vantaggio che si riesca a mantenere. E quella è la pare più difficile ed interessante, perché passa per uso sgherri, abilità pg e timing rotazioni.

Ah, io non avevo i non morti, ma gli altri

:)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda mechvigiak » 5 ott 2015, 19:11

mechvigiak ha scritto:Mi spiace Fabio, ma non ho trovato questa recensione di qualità.

A.

mi scuso con Link, l'ho chiamato Fabio e non Fabrizio (e quindi ho probabilmente confuso le persone).
Penso comunque che sia capitato di incontrarci, ma probabilmente non ho la confidenza per usare una modalità colloquiale, per cui mi scuso se dovessi esserti offeso per il tono.
A.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi