Rum and Bones

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Rum and Bones

Messaggioda kadaj » 19 set 2015, 15:03

Allora queste impressioni??

Dai che ho il ditino che gratta su una vendita all-inclusive su internet! :D
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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda Mik » 19 set 2015, 16:23

L'unica impressione che posso darti è sullo scatolone visto che devo ancora riuscire ad aprirlo: bello grande :asd:
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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda turgan » 19 set 2015, 16:41

Gran bello scatolone, tanta tanta roba, ma letto il regolamento ho venduto in blocco. Non è affatto male, ma non è scattata la scintilla

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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda kopesh » 19 set 2015, 18:01

Materiale molto bello, le minia sono migliori di quello che temevo.

Il regolamento mi ha convinto fino ad un certo punto. Le partite sono chilometriche (dopo due ore circa non avevamo raggiunto neanche la metà).

Bosun e deckhand servono solo a proteggere gli eroi e fornire monete a quelli nemici. Hanno poche scelte tattiche, anzi nessuna sono obbligati ad andare avanti e lo schieramento è pressoché definito. Qualche piccola libertà di schieramento per i Bosun (che sono Deckhand potenziati).

Alla fine anche le scelte degli eroi sono abbastanza limitate, devono seguire un po' l'onda per evitare di essere bersagliai da altri eroi o dai cannoni.
Il regolamento è sintetico e alcune cose si devono intuire.

Non è brutto, anzi mi sono divertito, ma francamente mi diverto di più con altri giochi. Per quel che riguarda le regole CMON mi ha un po' deluso.
Prima di questo ho preso zombicide, il migliore ma senza eccellere, Arcadia Quest e Rivet Wars, quest'ultimo è quello che ha una profondità tattica maggiore, utilizzando però più espansioni.

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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda lordkreoss » 19 set 2015, 18:50

kadaj ha scritto:Allora queste impressioni??

Dai che ho il ditino che gratta su una vendita all-inclusive su internet! :D

Per il momento ti conviene bloccarlo il ditino visto i primi commenti :ninja:, forse ho fatto bene a non aderire al KS.
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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda turgan » 19 set 2015, 19:25

Fatemi chiarire meglio. Non è affatto brutto come gioco, la componentistica è ai soliti alti livelli. Solo che io sono principalmente un Wargamer e se devo stare due ore per vedere chi vince ho giochi molti più belli da fare

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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda Mik » 19 set 2015, 19:32

Occhio però che su bgg c'è un sacco di gente che dice che chi ci mette due ore a giocarlo sbaglia approccio al gioco.
Questo detto da persone a cui le prime partite duravano ore e, ovviamente, si annoiavano.

Con il "giusto" approccio dicono che le partite durino tra i 30-50 minuti e sia molto divertente ed immediato da portare al tavolo.

Riporto solo per dovere di cronaca, in quanto devo ancora provarlo.
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Messaggioda Mik » 19 set 2015, 19:33

turgan ha scritto:Fatemi chiarire meglio. Non è affatto brutto come gioco, la componentistica è ai soliti alti livelli. Solo che io sono principalmente un Wargamer e se devo stare due ore per vedere chi vince ho giochi molti più belli da fare

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Non ho capito se l'hai provato o meno.
Dal primo post sembra tu l'abbia venduto dopo aver letto il regolamento, ma poi dici che dura ore. Quindi mi sfugge se l'hai provato...
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Messaggioda Mik » 19 set 2015, 19:35

lordkreoss ha scritto:
kadaj ha scritto:Allora queste impressioni??

Dai che ho il ditino che gratta su una vendita all-inclusive su internet! :D

Per il momento ti conviene bloccarlo il ditino visto i primi commenti :ninja:, forse ho fatto bene a non aderire al KS.


Il primi commenti in tana sono di uno che l'ha provato e di uno che non si capisce. :)

Su bgg è pieno di commenti e recensioni se uno vuole farsi un idea a più ampio spettro ;)
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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda turgan » 19 set 2015, 20:12

Mik ha scritto:
turgan ha scritto:Fatemi chiarire meglio. Non è affatto brutto come gioco, la componentistica è ai soliti alti livelli. Solo che io sono principalmente un Wargamer e se devo stare due ore per vedere chi vince ho giochi molti più belli da fare

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Non ho capito se l'hai provato o meno.
Dal primo post sembra tu l'abbia venduto dopo aver letto il regolamento, ma poi dici che dura ore. Quindi mi sfugge se l'hai provato...

No, non lo ho provato, speravo che fosse possibile giocarci in più di due giocatori (di 1vs1sono strapieno) ma leggendo le regole mi è sembrato che fosse un 1vs1 mascherato da multi giocatore. Allora ho preferito cederlo a chi lo apprezzerà e giocherà più di me. Mi son però tenuto qualche ks exclusive e non escludo in futuro di riprenderlo in retail, quando mi sarò annoiato degli altri titoli :)

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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda kopesh » 20 set 2015, 10:12

Noi eravamo in 4. 2 contro 2, ci siamo divisi gli eroi, altre cose come il fuoco dei cannoni o dove posizionare i bosun si decideva insieme.
A due è piaciuto, ad uno no no e a me per alcuni aspetti si e per altri no.

Però se la durata della partita dipende dal uno sbagliato approccio al gioco questo è un difetto del gioco non dei giocatori.

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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda Mik » 20 set 2015, 10:33

Si e no. Nel senso che in modo assoluto hai ragione. Senza dubbio. Un gioco dovrebbe codificare il modo migliore per giocarlo di suo attraverso le meccaniche. Ma negli American spesso è difficile ingabbiare i giocatori (e per fortuna). In Molti giochi, per esempio, se qualche giocatore inizia a fare turteling diventano una palla. Nessuno gli vieta di farlo, ma tant'è.

In modo soggettivo, se esiste un approccio al gioco che lo rende divertente e veloce, non vedo perché non provarci. Questo succede anche in molti altri giochi validi.

Se poi piace bene, altrimenti si vende il gioco :)
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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda kopesh » 20 set 2015, 15:05

Cos'è il turteling :grin: ?

Sicuramente hai ragione anche tu.

Comunque in buona parte il gioco sembra essere condizionato dal fatto che bisogna andare dritto, perché l'equipaggio deve andare dritto da un obbiettivo all'altro e gli eroi per essere meno vulnerabili devono seguire l'onda e dedicarsi agli altri che vanno dritto perché devono seguire l'onda.

Abbiamo provato a fare altro tipo un'0abbordaggio defilato con ben due eroi su tre, ma a parte essere travolti dagli eroi nemici, dai cannoni e perdendo azioni per raggiungere l'altra nave, abbiamo poi subito l'azione dell'equipaggio nemico e dei suoi eroi. Il risultato è rimasto incerto perché quando sono rientrati in gioco (i ns eroi) li abbiamo contrapposti a quelli dell'avversario e siamo riusciti a rintuzzare la loro azione offensiva.

Boh forse non abbiamo capito, ma ci è sembrato il modo più efficace di giocare. Chiaro che dedicando altro tempo e partite probabilmente le astuzie e le strategie si affinano.

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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda kadaj » 20 set 2015, 23:24

Daje Mik, attendo anche i tuoi commenti... :metal:
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Re: [KS] Rum and Bones

Messaggioda Aby24 » 21 set 2015, 9:52

Ciao ragazzi, io ho fatto già 5 partite quindi un minimo di esperienza ce l'ho!
Allora il gioco dura meno di un'ora (anche la nostra prima partita nella quale dovevamo prendere familiarità con le regole). Sinceramente non capisco kopesh come mai sia durata così tanto la tua. I nostri eroi non hanno seguito i deckhans e i bonsun ma sono andati ditti sugli obbiettivi grazie al movimento speciale che non mi ricordo come si chiama (quello che lanci il dado a seconda di quante caselle devi fare e se lo fallisci finisci in acqua).
Noi ci siamo divertiti davvero tanto. In puro stile Cmon è semplice ma non banale e secondo me le scelte tattiche ci sono (più di quanto si pensi). Per molti aspetti ci è piaciuto più di arcadia e di zombicide. Le battaglie sono molto dinamiche e le miniature muoiono come mosche.
Specifico che abbiamo provato solo la versione 1vs1.
Se si prendono anche le miniature fuori dalla scatola base subentra anche il fatto di potersi costruire il proprio equipaggio che dà una notevole variabilità.
Per esempio abbiamo fatto due partite cinesi vs francesi e le nostre tattiche sono cambiate anche molto. Altro fattore che dà una buona profondità tattica sono le carte (diverse per ogni ciurma).
Io e il mio amico lo promuoviamo in pieno.
Consigliatissimo kadaj! :grin:
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