Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda notfound » 7 mag 2015, 12:06

Ragazzi ho preso il gioco :grin: , ho portato il solo manuale di gioco con me (quindi non ho le carte da visionare) e ho approfittato di una pausa lavoro per luggiucchiarlo e mi sono sorti alcuni dubbi, forse banali, spero che qualche anima pia mi chiarisca!

pagina 7, Turno del Giocatore, fase 4:

Pescare fino a Cinque Carte: durante questo passo, ogni giocatore pesca carte dalla cima del suo mazzo fino a raggiungere una mano di cinque di carte.

il fatto che ogni giocatore debba pescare carte (fuori dal suo turno) è per via del fatto che potrebbe aver ingaggiato uno scontro con un altro giocatore e trovarsi dunque con meno di 5 carte in mano? Gli altri giocatori devono comunque pescare carte anche se hanno già 5 carte nella propria mano?

sempre pagina 7, Turno del Giocatore, Azione Carta Unità

Un giocatore esegue un'azione Carta Unità giocando una carta dalla propria mano o esaurendo una carta presente nella propria area di gioco con la parola chiave Azione. Dopo aver risolto l'abilità della carta, piazzarla a faccia in su nella pila degli scarti del giocatore. Le abilità della carta unità non possono essere usate durante il combattimento. Se un giocatore gioca un'unità con l'abilità Azione in combattimento, contate solo la sua forza - non può usare la sua abilità.

non mi è tanto chiaro questo periodo,in questa fase posso giocare una carta Unità dalla mia mano...ora il testo dell'abilità della carta giocata deve riportare necessariamente la parola chiave Azione oppure la parola chiave Azione fa riferimento esclusivamente al secondo caso, quando dice di esaurire una carta presente nella propria area di gioco (tipo?) ? in entrambe i casi (gioco carta dalla mano o esaurisco carta) le carte finiscono negli scarti?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda Stef » 7 mag 2015, 12:34

notfound ha scritto:Ragazzi ho preso il gioco :grin: , ho portato il solo manuale di gioco con me (quindi non ho le carte da visionare) e ho approfittato di una pausa lavoro per luggiucchiarlo e mi sono sorti alcuni dubbi, forse banali, spero che qualche anima pia mi chiarisca!

pagina 7, Turno del Giocatore, fase 4:

Pescare fino a Cinque Carte: durante questo passo, ogni giocatore pesca carte dalla cima del suo mazzo fino a raggiungere una mano di cinque di carte.

il fatto che ogni giocatore debba pescare carte (fuori dal suo turno) è per via del fatto che potrebbe aver ingaggiato uno scontro con un altro giocatore e trovarsi dunque con meno di 5 carte in mano? Gli altri giocatori devono comunque pescare carte anche se hanno già 5 carte nella propria mano?


Si, è una meccanica comune a molti deck-builder in effetti. Però nessuno pesca se ha già 5 carte in mano.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 8297
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda Chilavert » 7 mag 2015, 12:52

notfound ha scritto:il fatto che ogni giocatore debba pescare carte (fuori dal suo turno) è per via del fatto che potrebbe aver ingaggiato uno scontro con un altro giocatore e trovarsi dunque con meno di 5 carte in mano? Gli altri giocatori devono comunque pescare carte anche se hanno già 5 carte nella propria mano?


Rispettivamente: si e no. :approva:

Un giocatore esegue un'azione Carta Unità giocando una carta dalla propria mano o esaurendo una carta presente nella propria area di gioco con la parola chiave Azione. Dopo aver risolto l'abilità della carta, piazzarla a faccia in su nella pila degli scarti del giocatore. Le abilità della carta unità non possono essere usate durante il combattimento. Se un giocatore gioca un'unità con l'abilità Azione in combattimento, contate solo la sua forza - non può usare la sua abilità.


E' scritto un po'... non male... però fa un po' di rigirii di parole... il concetto è semplice: durante il tuo turno puoi usare le carte eseguendo l'azione relativa, se lo fai lo scarti... se impieghi un'unità in combattimento che può fare un azione (quindi non il "quando è in gioco", ma un qualcosa di esterno al combattimento), non puoi sfruttare l'azione stessa... fidati, carte alla mano è molto intuitivo e i testi non lasciano spazio a particolari dubbi!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: 03 novembre 2004
Goblons: 50.00
Località: Valdarno - Toscana - Italia
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda notfound » 8 mag 2015, 12:10

intanto grazie delle risposte, ma sono ancora un pò perplesso su questa regola:

Un giocatore esegue un'azione Carta Unità giocando una carta dalla propria mano o esaurendo una carta presente nella propria area di gioco con la parola chiave Azione. Dopo aver risolto l'abilità della carta, piazzarla a faccia in su nella pila degli scarti del giocatore.


vorrei capire quale sono le carte presenti nella propria area di gioco che possono essere esaurite e che poi devono essere scartate.

quando invece dice:

Le abilità della carta unità non possono essere usate durante il combattimento. Se un giocatore gioca un'unità con l'abilità Azione in combattimento, contate solo la sua forza - non può usare la sua abilità.


quanto detto è vero per quanto riguarda le carte unità che hanno la parola chiave Azione (in tal caso possono essere usate appunto nella fase Azione Carta Unità) , mentre se l'abilità della carta unità porta la dicitura "Quando è in gioco" allora come dice il manuale a pagina 10 (Paragrafo Condurre una Battaglia) il giocatore che vuole usare l'abilità della carta deve farlo immediatamente. Ho ben interpretato?

poi...durante una battaglia/assedio il manuale dice che possono essere usate carte unità o tattica, per quest'ultime è vero se chiaramente la loro abilità lo consente...per esempio la carta Tattica "Marcia Forzata" che ha un'abilità Azione (distruggi una carta presente nella tua mano per pescare 2 carte), può essere usata solo nella fase Azioni e non durante una battaglia/assedio, giusto?

grazie della pazienza! :D
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda ciurlo » 8 mag 2015, 19:20

Hai interpretato correttamente tutto: quando c'è scritto azione va giocata l'abilità solo nella fase azione, in caso contrario può essere giocata anche in combattimento.

Stannis Baratheon
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 40.00
Località: castelfranco veneto
Mercatino: ciurlo

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda notfound » 9 mag 2015, 12:14

ciurlo ha scritto:Hai interpretato correttamente tutto: quando c'è scritto azione va giocata l'abilità solo nella fase azione, in caso contrario può essere giocata anche in combattimento.

Stannis Baratheon


grazie della conferma. :approva:

un altro paio di domande...

sto giocando in solitario l'Ascesa dei Draghi con la fazione degli Elfi, finito il turno, giro l'evento ed esce "Adunata di supporto (istantaneo): il primo giocatore dà questa carta al giocatore posto alla sua destra. Quel giocatore reclama questa carta come Ricompensa."
- non essendoci altri giocatori oltre me, la scarto?

altro evento: "Signori dei Draghi Tzeitz (istantaneo): Questa carta attacco il Regno d'Origine di ogni giocatore che abbia almeno 1 Ricomepensa (esclusa "Adanuta di Supporto")."
prima di girare l'evento, come da manuale, mi sono rifornito la mano di carte fino a 5 e gioco carte unità per difendermi dall'evento e verifico che danno infligge al mio regno.
- Se non avessi carte unità per difendermi come calcolo il danno inflittomi? applico il massimo della forza indicato sulla carta evento che è di 9 ?
- Fatto ciò pesco carte fino ad avere nuvamente 5 carte in mano , giusto?

ultimo quesito:

le carte quadagnate come ricompensa che offrono risorse influenza/oro vanno vanno accanto al Regno d'Origine e si usano per generare appunto risorse esaurendole, ora queste carte sono "usa e getta" o si ripristinano all'inizio del turno come per le città e le fortezze (il manuale non le cita)?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda ciurlo » 9 mag 2015, 12:27

1) Siccome non sarebbe previsto per il gioco in solitario, la scelta spetta a te, se vuoi renderlo più facile la prendi, se no la scarti.
L'espansione ad esempio sostituisce le prime quattro carte per permettere il solitario con altre quattro apposta.
2) Se non hai unità e come se avessi forza 0, ergo ti becchi 9 danni.
3) si
4) sono permanenti, si "stappano" a inizio turno.

Stannis Baratheon
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 40.00
Località: castelfranco veneto
Mercatino: ciurlo

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda notfound » 9 mag 2015, 12:35

ciurlo ha scritto:1) Siccome non sarebbe previsto per il gioco in solitario, la scelta spetta a te, se vuoi renderlo più facile la prendi, se no la scarti.
L'espansione ad esempio sostituisce le prime quattro carte per permettere il solitario con altre quattro apposta.
2) Se non hai unità e come se avessi forza 0, ergo ti becchi 9 danni.
3) si
4) sono permanenti, si "stappano" a inizio turno.

Stannis Baratheon


grazie ancora del supporto, sei gentilissimo! :approva:

p.s. a naso il gioco richiede un certo livello di strategia e mi sembra mooolto più profondo e ambientato di Dominion, mi sta piacendo un sacco...dopo essermi spratichito un pò prenderò anche l'espansione! :D
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda ciurlo » 9 mag 2015, 12:39

notfound ha scritto:
grazie ancora del supporto, sei gentilissimo! :approva:

p.s. a naso il gioco richiede un certo livello di strategia e mi sembra mooolto più profondo e ambientato di Dominion, mi sta piacendo un sacco...dopo essermi spratichito un pò prenderò anche l'espansione! :D


Prego!

Te ne renderai conto ancora di più provando il Cataclisma, mi ci è voluto un bel po' per padroneggiarlo con tutte le fazioni (5 partite più o meno a testa con il picco negli elfi)
Li veramente per avere qualche possibilità devi giocare senza alcun errore.

P.S. se ti piace così tanto l'espansione lo rende ancora migliore!

Stannis Baratheon
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 40.00
Località: castelfranco veneto
Mercatino: ciurlo

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda notfound » 9 mag 2015, 12:44

ciurlo ha scritto:
notfound ha scritto:
grazie ancora del supporto, sei gentilissimo! :approva:

p.s. a naso il gioco richiede un certo livello di strategia e mi sembra mooolto più profondo e ambientato di Dominion, mi sta piacendo un sacco...dopo essermi spratichito un pò prenderò anche l'espansione! :D


Prego!

Te ne renderai conto ancora di più provando il Cataclisma, mi ci è voluto un bel po' per padroneggiarlo con tutte le fazioni (5 partite più o meno a testa con il picco negli elfi)
Li veramente per avere qualche possibilità devi giocare senza alcun errore.

P.S. se ti piace così tanto l'espansione lo rende ancora migliore!

Stannis Baratheon


immagino, dato che ogni fazione ha una sua peculiarità...infatti il mio scopo è provare tutte le razze e le varie modalità di gioco, per padroneggiarlo decentemente...non l'ho ancora provato a più giocatori ma devo dire che in solitario risulta un bel gioco, di solito mi annoio a giocare da solo, ma questo è ben congeniato almeno per la mia modestissima esperienza con i giochi di carte.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda Epaminondas » 9 mag 2015, 21:31

Va be'... a sto punto manca solo l'ultima domanda: misura delle carte?
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 714
Iscritto il: 24 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Dove capita
Mercatino: Epaminondas

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda notfound » 10 mag 2015, 0:40

Epaminondas ha scritto:Va be'... a sto punto manca solo l'ultima domanda: misura delle carte?


57,5 x 89 mayday chimera (arancioni) ;)
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda Epaminondas » 10 mag 2015, 20:23

notfound ha scritto:
Epaminondas ha scritto:Va be'... a sto punto manca solo l'ultima domanda: misura delle carte?


57,5 x 89 mayday chimera (arancioni) ;)
Grazie! (questi giochi di carte mi stanno uccidendo...)
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 714
Iscritto il: 24 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Dove capita
Mercatino: Epaminondas

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda notfound » 10 mag 2015, 21:00

Epaminondas ha scritto:
notfound ha scritto:
Epaminondas ha scritto:Va be'... a sto punto manca solo l'ultima domanda: misura delle carte?


57,5 x 89 mayday chimera (arancioni) ;)
Grazie! (questi giochi di carte mi stanno uccidendo...)


non lo dire a me! comunque il gioco merita, è davvero bello e non mi pento dell'acquisto!
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda madevl » 11 mag 2015, 11:46

Ce l'ho da circa un anno completo di espansione e non ho ancora trovato l'occasione di provarlo :asd: :ninja:
A sto punto mi sa che devo :sisi:
Offline madevl
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 07 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti