Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda notfound » 1 mag 2015, 14:48

Cari amici goblin, è da parecchio che tengo sott'occhio questo titolo ma non ho capito quanto sia valido, ho letto diversi pareri discordanti e forse non ha avuta la giusta pubblicità ma mi pare sia passato un po' in sordina...vorrei un parere obiettivo da chi l'ha acquistato, anche sulle meccaniche di gioco, per capire su che livello è dal punto di vista regolistico; come genere deck building la mia esperienza è limitata a Dominion e Thunderstone, per cui vorrei capire se è allo stesso livello, più difficile, se è farraginoso, se alla lunga può stufare o se ha una certa longevità, come gira in due e se si può proporlo ad un pubblico femminile (lo giocherei maggiormente con mia moglie)...grazie a tutti! :approva:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: Rune Age, è un titolo valido? vale l'acquisto?

Messaggioda Chilavert » 1 mag 2015, 23:09

notfound ha scritto:Cari amici goblin, è da parecchio che tengo sott'occhio questo titolo ma non ho capito quanto sia valido, ho letto diversi pareri discordanti e forse non ha avuta la giusta pubblicità ma mi pare sia passato un po' in sordina...vorrei un parere obiettivo da chi l'ha acquistato, anche sulle meccaniche di gioco, per capire su che livello è dal punto di vista regolistico; come genere deck building la mia esperienza è limitata a Dominion e Thunderstone, per cui vorrei capire se è allo stesso livello, più difficile, se è farraginoso, se alla lunga può stufare o se ha una certa longevità, come gira in due e se si può proporlo ad un pubblico femminile (lo giocherei maggiormente con mia moglie)...grazie a tutti! :approva:

Hai citato Dominion, quindi da lì partirò... il titolo "padre" dei deck-building le prende da Rune Age... e tante anche!
Il titolo ambientato nell'universo di Runebound è per me una piccola chicca... è tutto quello che Dominion avrebbe potuto essere, con però una forte interazione ed un'ambientazione sentita.
Possiedo il gioco con l'unica espansione uscita che porta le razze giocabili a 6 ed aggiunge tanta carne al fuoco... la meccanica del deck-building è similissima a Dominion, senza la rottura del numero limitato di azioni e delle carte inutili in mano... il grosso vantaggio di Rune Age sta nella sua longevità... 6 razze, come detto, tantissime modalità di gioco (tutti contro tutti, obiettivi, cooperativo, ecc.) e tantissima interazione... ci si pesta, si fanno bastardate, si lotta per le città neutrali... insomma, tante cose da fare.
Ogni fazione ha il suo stile di gioco specifico che la differenzia drasticamente dalle altre 5... le tante unità presenti permettono di creare strategie differenti a seconda dell'obiettivo e del proprio stile di gioco... in 2 rende benissimo, supporta fino a 4 giocatori... serve altro? :grin:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda notfound » 2 mag 2015, 9:53

Chilavert ha scritto:Hai citato Dominion, quindi da lì partirò... il titolo "padre" dei deck-building le prende da Rune Age... e tante anche!
Il titolo ambientato nell'universo di Runebound è per me una piccola chicca... è tutto quello che Dominion avrebbe potuto essere, con però una forte interazione ed un'ambientazione sentita.
Possiedo il gioco con l'unica espansione uscita che porta le razze giocabili a 6 ed aggiunge tanta carne al fuoco... la meccanica del deck-building è similissima a Dominion, senza la rottura del numero limitato di azioni e delle carte inutili in mano... il grosso vantaggio di Rune Age sta nella sua longevità... 6 razze, come detto, tantissime modalità di gioco (tutti contro tutti, obiettivi, cooperativo, ecc.) e tantissima interazione... ci si pesta, si fanno bastardate, si lotta per le città neutrali... insomma, tante cose da fare.
Ogni fazione ha il suo stile di gioco specifico che la differenzia drasticamente dalle altre 5... le tante unità presenti permettono di creare strategie differenti a seconda dell'obiettivo e del proprio stile di gioco... in 2 rende benissimo, supporta fino a 4 giocatori... serve altro? :grin:

grazie della risposta, vorrei capire però a livello di regole e di meccanica di gioco se è più complesso rispetto a Dominion che ha tre regole in croce! Ho sbirciato il manuale in inglese e sono 20 pagine, non vorrei ritrovarmi tra le mani con un gioco farraginoso, vorrei che fosse scorrevole nel suo svolgimento e che tra un giocatore e l'altro non ci siano tempi abissali d'attesa, del resto la cosa che mi piace di Dominion è la sua velocità...inoltre, visto che c'è interazione tra giocatori, quest'ultima come avviene, in che consiste?

grazie ancora!
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda tabtim » 2 mag 2015, 10:27

L'unica pecca è che non è uscito più nulla :muro:
Avrei preso anche in inglese
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: tabtim

Messaggioda Chilavert » 2 mag 2015, 11:52

notfound ha scritto:grazie della risposta, vorrei capire però a livello di regole e di meccanica di gioco se è più complesso rispetto a Dominion che ha tre regole in croce! Ho sbirciato il manuale in inglese e sono 20 pagine, non vorrei ritrovarmi tra le mani con un gioco farraginoso, vorrei che fosse scorrevole nel suo svolgimento e che tra un giocatore e l'altro non ci siano tempi abissali d'attesa, del resto la cosa che mi piace di Dominion è la sua velocità...inoltre, visto che c'è interazione tra giocatori, quest'ultima come avviene, in che consiste?

Si giocano MOLTI meno turni rispetto a Dominion... e la partita dura di più... quindi i turni sono drasticamente più lenti in confronto.
Il regolamento non è nulla di complicato, più difficile rispetto a Dominion ma comunque nella media... e se i giocatori conoscono quel titolo, imparano a giocare a Rune Age tempo 2 minuti.
Il setup, con l'espansione, è un pelo più lungo... soprattutto la prima partita dove non sai bene dove mettere la roba e a cosa servono tutte quelle carte in tavola... dopo vai abbastanza liscio... in compenso, da riordinare, o ti danno una mano o è un dito nel sedere ridividere tutte quelle carte... :snob:
L'interazione tra giocatori cambia a seconda della modalità di gioco, principalmente avviene comunque nel corso delle battaglie che si fanno... il combattimento è carino: io gioco una carta, tu giochi una carta, ecc... quando uno non vuole giocare carte, passa e lascia lo scontro in balia dell'avversario... molte unità interagiscono con quelle avversarie, ferendole o distruggendole, quindi il tuo stesso mazzo rischia di essere modificato dagli attacchi avversari... ogni fazione gioca con il suo stile come detto e risulta più o meno forte a seconda dei casi... i non morti, per esempio, sono devastanti fintanto che hanno gli scarti pieni e grassi... ma diventano facile bersaglio quando sono senza scarti.
La ragione del pestaggio dipende dalla modalità di gioco... che ha di buono il titolo è che è impossibile accanirsi contro un singolo giocatore in quanto, alla fine del turno, la mano di tutti i giocatori viene ripescata interamente... questo, attenzione, rischia però di creare un effetto "snowball" se non viene contrastato: in una partita "tutti contro tutti", se un giocatore prende il via e non viene contrastato dagli altri, rischia di fare un monologo fino a fine partita... quindi si, interazione importante non solo nel semplice combattimento, ma anche e soprattutto nella scelta di chi attaccare e con cosa.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda notfound » 4 mag 2015, 12:17

grazie dell'ulteriore chiarimento...medito sull'acquisto...mi aspettavo più interventi nel post, ma nessuno l'ha comprato sto gioco? Eppure sembra bello, forse per via delle non-espansioni? :pippotto:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda tabtim » 4 mag 2015, 13:53

Io ce l'ho con espansione
Alla fine è un giochetto comunque rispetto ad altri giochi di carte
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: tabtim

Messaggioda Stef » 4 mag 2015, 13:55

Io lo trovo un'implementazione sensata e ben strutturata del deck building. E' un gioco abbastanza curato che spicca in particolar modo se giocato assieme all'espansione, ma si regge in piedi bene anche da solo, specie grazie alle varie modalità proposte.

Se ti piace il fantasy e apprezzi i deck-builder non penso che rimarrai deluso.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Lleyenor » 4 mag 2015, 14:27

Chilavert ti ha detto tutto :sisi: ..se hai intenzione di prenderlo, l'espansione è imprescindibile, anche perché aggiunge tra le altre una nuova truppa di valore 3 con un'abilità da utilizzare al di fuori della modalità Giocatore vs Giocatore. Dopo la prima partita di rodaggio, poi vai tranquillo come regole è semplice :approva:

Cmq, son stati aperti vari topic in passato, se vuoi leggere altri pareri in merito ;)

Qui
Qui
Qui
Qui
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda notfound » 4 mag 2015, 16:36

grazie ancora a tutti, intanto ho trovato anche un videotutorial in italiano che mi ha dato un'idea ancora più chiara del gioco, lascio il link nel caso dovesse servire a qualcun altro:

https://www.youtube.com/watch?v=ZeV6zLwAl9I
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Lleyenor » 4 mag 2015, 17:25

Cmq non ho mai vinto una partita nella sfida dei Draghi..sia in solitario che in gruppo :sisi:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Chilavert » 4 mag 2015, 18:15

tabtim ha scritto:Alla fine è un giochetto comunque rispetto ad altri giochi di carte

Non mi trovi d'accordo... Rune Age è piuttosto "peso", inteso come possibilità di gioco che come lunghezza della partita... ecco, magari non è un Signore degli Anelli che ha bisogno di millemila espansioni e il deck precostruito al seguito, ma non è neppure uno Smash Up dove spieghi le regole e via... :)
Tra i giochi di carte lo trovo sicuramente uno tra quelli più vicini ai comuni boardgame... :)

Lleyenor ha scritto:..se hai intenzione di prenderlo, l'espansione è imprescindibile, anche perché aggiunge tra le altre una nuova truppa di valore 3 con un'abilità da utilizzare al di fuori della modalità Giocatore vs Giocatore. Dopo la prima partita di rodaggio, poi vai tranquillo come regole è semplice

Si... confermo! In aggiunta la potenza delle singole unità varia a seconda dello scenario giocato... l'unità che ti può sembrare devastante in una modalità si rivela di minore utilità nell'altra... poi bisogna vedere le combo con le carte comuni e quelle "mercenarie" messe in mezzo grazie all'espansione.
Dal mio rivenditore di fiducia, qualche tempo fa, c'era il bundle con il 10% di sconto... per informazioni contattami in privato... :)

Lleyenor ha scritto:Cmq non ho mai vinto una partita nella sfida dei Draghi..sia in solitario che in gruppo

In solitario è più difficile perché hai meno tempo... il trucco comunque, piuttosto semplice, è quello di sfruttare l'influenza per tenersi le carte migliori... oltre che, ovviamente, avere un mazzo particolarmente limitato... una carta come Marcia Forzata è fondamentale! :approva:
Ovviamente il tutto cambia da fazione a fazione... i non morti difficilmente giocano con il mazzo piccino... :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ciurlo » 4 mag 2015, 20:02

Prenetto che non ho mai giocato a Dominion, i miei riferimenti per il deck-building sono Mage Knight e Venerdì.
Devo dire che questo titolo ha letteralmente sfondato il mio gruppo di gioco, sia per la semplicità delle regole (dopo un paio di turni capisci già il flusso generale e inizi a sviluppare una tua strategia) che per la profondità inaspettata che presenta, profondità che si riesce a palpare soprattutto nel solitario, dove devi pesare ogni scelta per non venire brutalmente eliminato.
Ma il fattore più importante è senza dubbio la forte interazione fra i giocatori, che in due scenari su 4 (escluso il collaborativo e quello del monolite, giocato una volta) si combattono per tutta la partita, in modo coerente all'ambientazione, ciascuno razza in base al suo stile di gioco.
Parlando delle meccaniche, il gioco ruota attorno alla gestione delle tre "risorse": moneta, forza e influenza.
Legate a doppio filo: con i soldi compri le truppe, con le truppe conquisti le città (influenza), e con l'influenza guadagni i soldi e le unità speciali.
Il deck-building per il resto è simile alla base di dominon, tranne che per l'assenza di carte inutili che danno solo punti vittoria, la possibilità di tenere carte in mano spendendo influenza, gli scenari e gli eventi.
Gli scenari sono 4:
Ascesa dei draghi: semi-competitivo
Vince il primo giocatore che sconfigge il Boss (arriva a una mano di più di 18 forza). Ci si battaglia solo per le città, nella gara verso accumulo della forza necessaria.
Una specie di tutorial, adatto per insegnare le regole ai novizi.
Con l'espansione diventa un buon scenario collaborativo.
Runewars: competitivo.
Vince l'ultimo giocatore in vita. È lo scenari dove, a mio parere, rune age da il meglio, dove la battaglia è più accanita e l'interazione si sente maggiormente.
Cataclisma: collaborativo (con traditore )
Vincono i giocatori se sopravvivono al mazzo evento.
Uno scenario veramente difficile da vincere, bisogna saper padroneggiare il gioco al meglio e collaborare il più possibile.
Adatto anche al gioco in solitario, veramente sfidante.
Monolite: competitivo (bah)
Vince chi ha una mano con abbastanza soldi per costruire il proprio monolite.
Giocato una volta in quanto si rinuncia al miglior pregio del gioco, l'interazione.
Per carità, magari a qualcuno piace.

Tutto questo in massimo un'ora di gioco in 4 rodati.

In definitiva io non mi sono pentito dell'acquisto e lo consiglio (meglio se insieme all'espansione che aggiunge 2 razze, altri 3 scenari e due tipi di carte per ciascuna razza del base).

Stannis Baratheon
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Messaggioda notfound » 4 mag 2015, 20:23

ragazzi grazie ancora dei vostri contributi, la discussione si fa mooooolto interessante e intanto l'acquolina per questo titolo aumenta, penso di essere già preda del demone della scimmia... :scimmia:

p.s. diciamo che lo prendo, se ho capito bene per acquisire le regole e padroneggiarlo mi conviene partire con la modalità "Ascesa dei draghi", giusto ?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ciurlo » 4 mag 2015, 21:38

notfound ha scritto:
p.s. diciamo che lo prendo, se ho capito bene per acquisire le regole e padroneggiarlo mi conviene partire con la modalità "Ascesa dei draghi", giusto ?

Praticamente è come se fosse il tutorial, mi sembra sia suggerito anche dal regolamento, perché non è consentita l'eliminazione del giocatore, quindi ciascuno può "coltivare" il proprio mazzo in santa pace, ad eccezione dei combattimenti per le città. Il carattere di corsa contro il tempo, poi, accorcia anche la durata della partita.
Comunque io l'ho usato soprattutto per insegnare hai nuovi giocatori, appena te la senti passa al competitivo puro o al collaborativo, che sono i due migliori.
Può essere utile anche giocarlo da soli (non consentito dal regolamento ma adattabile tramite le stesse regole del cataclisma) diventa abbastanza facile ma per impratichirsi con le meccaniche può andare.

Comunque in generale fra uno scenario e l'altro le regole sono più o meno le stesse, cambiano gli obiettivi e il mazzo eventi.

Stannis Baratheon
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili