Runebound seconda edizione(!?)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda ermes73 » 15 mar 2005, 19:11

simoneC ha scritto:In effetti il problema è proprio dove dice freeman, sono i tempi di uscita un poco sospetti. Una riedizione già pronta per la vendita dopo 7/8 mesi significa che hanno cominciato a prepararla durante la presentazione della prima.

...in effetti. Sicuramente già dopo la stampa qualche buco o miglioria l'avevano notati...ristampare sarebbe stato troppo oneroso e quindi hanno iniziato lo studio della seconda edizione mandando intanto sul mercato quella ormai prodotta...chiaramente queste sono solo supposizioni che scaturiscono però legittimamente, come dice freeman, visto il poco tempo che passerebbe tra le due edizioni.
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ermes73

Messaggioda Wizards » 15 mar 2005, 19:16

simoneC ha scritto:
Wizards ha scritto:non era mia intenzione scatenare ire...

No problem :beerchug: si discuteva e basta.

In effetti il problema è proprio dove dice freeman, sono i tempi di uscita un poco sospetti. Una riedizione già pronta per la vendita dopo 7/8 mesi significa che hanno cominciato a prepararla durante la presentazione della prima. :-x

secondo me hanno cominciato a pensare a una seconda edizione verso dicembre quando ormai era palese che il gioco aveva problemi di bilanciamento, regole bacate, downtime lunghissimi etc..etc... si sono fatti 2 conti per quando avrebbero terminato le scorte in magazzino della 1à edizione e invece di fare una ristampa hanno pensato, secondo me bene, di correggerlo e fare una seconda edizione, che per come la vedo io è una chiara ammissione di cazz.... da parte loro e per questo anche lodevole... certo andrebbero sadomizzati per come testano i giochi.. ma quello è un altro discorso..
Offline Wizards
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Wizards

Messaggioda ermes73 » 15 mar 2005, 21:01

wizards ha scritto:si sono fatti 2 conti per quando avrebbero terminato le scorte in magazzino della 1à edizione e invece di fare una ristampa hanno pensato, secondo me bene, di correggerlo e fare una seconda edizione

...beh, il secondo me benepenso sia relativo esclusivamente all'interesse FFG...dal punto di vista cliente le cose cambiano... bisognerebbe essere un po' più esigenti e non se infatuati di un gioco difenderlo ad oltranza...come giocatori dobbiamo pretendere di più, anche per quanto riguarda il semplice rispetto. Dal loro punto di vista FFG chiaramente l'obiettivo è stato raggiunto...vediamo ora come agiranno e quindi se c'è o meno questo rispetto nei confronti del cliente. Spero di si,...chiaramente si tratta si un azienda che deve portare introiti...e proprio per questo per me dovrebbero agire in maniera soft altrimenti ci potrebbero rimettere almeno come immagine.

La mia non è una polemica Wizards...è un punto di vista.
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ermes73

Messaggioda Wizards » 15 mar 2005, 21:12

La mia non è una polemica Wizards...è un punto di vista.[/quote]

anche il mio, figurati! :grin:

guada anche io, in un certo qual modo sono dispiaciuto, ma non della seconda edizione ma della prima; per me non c'e' da arrabbiarsi che loro facciano una seconda edizione ma che facciano uscire una prima in quello stato... io sono contento del fatto che chi acquisterà runebound avrà un prodotto, spero, migliore di quello che ho io... il mio punto di vista è: "meglio una seconda edizione oggi che una prima mal ridotta per tutta la vita"
non fare una seconda edizione solo per non far incavolare la gente che si è comprato runebound beta 1.. mi sembra sbagliato... certo resta il rammarico che io mi sbobbo la beta 1 con 200 patch (vedi faq, advanced rules etc..etc..)
Offline Wizards
Maestro
Maestro

Messaggioda Galdor » 15 mar 2005, 21:20

ermes73 ha scritto:dal punto di vista cliente le cose cambiano... bisognerebbe essere un po' più esigenti e non se infatuati di un gioco difenderlo ad oltranza...come giocatori dobbiamo pretendere di più, anche per quanto riguarda il semplice rispetto. Dal loro punto di vista FFG chiaramente l'obiettivo è stato raggiunto...

Parlo per quanto riguarda la mia esperienza: non ho comprato Runebound nonostante fossi molto tentato a farlo. Perchè? Perchè grazie a BGG e alla Tana mi sono fatto una chiara idea del gioco (e dei suoi buchi micidiali) anche senza averlo per le mani! :-?
Questo per dire che il modo migliore per tutelarci è proprio quello di informarsi per benino su un gioco: se si decide poi di comprarlo a occhi chiusi, beh, allora poi non si può recriminare nulla secondo me. Ma se ci facciamo preventivamente un'idea chiara sul prodotto il modo migliore poi per tutelarci e penalizzare la ditta è semplicemnte non comprarlo! :dunno:
Il fatto che la FF sta producendo subito una 2° edizione mi porta a due considerazioni contrastanti:
1) Da un lato mi sento di criticare la ditta per lo scarso playtesting
2) Da un altro mi sento di encomiarla per l'ammissione di colpevolezza e per cercare di tutelare coloro che ancora non lo hanno acquistato: se avessero aspettato qualche anno (come per TI2) sarebbe stato peggio secondo me! :evil:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda freeman74 » 15 mar 2005, 21:57

allora...qui si sta secondo me facendo un pò di confusione...perchè forse non ve ne siete accorti, ma siamo tutti all'unanimità ben contenti che la FFG si sia accorta delle svariate mancanze di Runebound.
Per questo, come ricordato prima da Galdor, 10 e lode alla FFG per aver riconosciuto le mancanze del gioco, grazie soprattutto alle lamentele ed ai messaggi nei forum (al posto di un play-testing praticamente inesistente).
Il problema nasce adesso...bella la seconda edizione di Runebound, bello il nuovo tabellone, i nuovi personaggi di plastica e non più di cartone, bella (sicuramente) l'integrazione con l'espansione Isle Of Dread (che guarda caso, come ripetuto più volte, viene annunciata per giugno, con "appena" 6 mesi di ritardo...sarà un caso?)...ma chi ha già la prima versione, comprata 4 mesi fa (come il sottoscritto), che ci fa?
Allora io accetto di fare un upgrade, ma non ai 49.95 dollari che propongono loro...sarebbe come andare al bar, chiedere un gelato con panna, vedere che il gelataio non ha messo la panna, e anzichè farla aggiungere, comprare un nuovo gelato...paragone assurdo ma calzante!
Capisco anche che ci sono interessi di mezzo, spedire una copia del gioco a tutti i possessori della precedente sarebbe assurdo, viste comunque le spese di spedizione della scatola, che praticamente sarà grande come la precedente.
Però bisogna tenere a mente della soddisfazione dei clienti, perchè 1000 clienti insoddisfatti sono 1000 decine di dollari/euro in meno...che moltiplicati i vari giochi diventano decine di migliaia...allora conviene fregarsene?
Per cui penso che da un lato la FFG dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e dire "vabbè, a chi ha comprato il gioco lo riproponiamo a 15 dollari", dall'altro noi saremmo ben disposti di spendere qualcosa in più (prendiamo i 15 dollari come le sole spese di spezione) per avere un prodotto funzionante e testato al 100% e la sicurezza di avere una casa editrice che pensa prima di tutto alla soddisfazione del cliente.
Se poi dovessimo essere abbandonati a noi stessi allora si, dovremmo fare come dice Rage, una mail a nome di tutti...o tutti una mail ciascuno, così quando si vedono arrivare centinaia di mail al giorno allora forse cominceranno ad accorgersi che oltre ai dollari esistono anche le persone che li muovono.
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda Galdor » 15 mar 2005, 22:40

Concordo al 100% con Free! :approve:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Rage » 15 mar 2005, 22:56

Freeman ti candidi alle prossime regionali? Hai il mio voto 8)
Immagine
Offline Rage
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 80.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Io odio Traico! :D Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Boba fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Ho fatto parte della Visibility I love American Mani al collo! Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Falcon » 15 mar 2005, 23:23

Concordo con quanto detto da freeman, visto che ho comprato Runebound da pochissimo spero che sia possibile un upgrade del gioco a basso costo, perchè pensare di doverlo ricomprare dopo poche settimane... è assurdo! 8-O
Però spendere un pò di più per avere la versione migliorata (o sarebbe meglio dire corretta) mi starebbe anche bene.
Io inizio a pregare (antiche e ormai sconosciute divinità) affinchè trovino una soluzione equilibrata, e corretta anche nei confronti di chi il gioco l'ha comprato.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda freeman74 » 16 mar 2005, 12:12

eheheheheh...non sarebbe mica male in politica ;)
comunque l'unica cosa da fare è pazientare ancora un paio di mesi, inutile protestare ora se non si sa quello che la casa ha intenzione di fare...poi ci muoveremo tutti insieme..a quanto ho capito la FFG (come credo facciano tutti) pone molta importanza al forum di BGG..per cui se poi cominceranno a leggere messaggi su messaggi su messaggi di protesta allora qualcosa cambierà...ma sempre, ripeto, ammesso che prima non abbiano già preso la cosa in considerazione...purtroppo è tutto ancora vago... :-(
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

Messaggioda Wizards » 16 mar 2005, 12:20

freeman74 ha scritto:eheheheheh...non sarebbe mica male in politica ;)
comunque l'unica cosa da fare è pazientare ancora un paio di mesi, inutile protestare ora se non si sa quello che la casa ha intenzione di fare...poi ci muoveremo tutti insieme..a quanto ho capito la FFG (come credo facciano tutti) pone molta importanza al forum di BGG..per cui se poi cominceranno a leggere messaggi su messaggi su messaggi di protesta allora qualcosa cambierà...ma sempre, ripeto, ammesso che prima non abbiano già preso la cosa in considerazione...purtroppo è tutto ancora vago... :-(

da quello che ho letto su bgg qualcosa faranno per i vecchi utenti, c'e' da capire quanto si pagherà... xchè gratis non credo proprio che lo facciano...
speriamo bene
Offline Wizards
Maestro
Maestro

Messaggioda Falcon » 16 mar 2005, 13:03

... xchè gratis non credo proprio che lo facciano...

Gratis è morto e nessuno l'ha resuscitato! :-(

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Gwaihir » 16 mar 2005, 13:18

Scusate ma non sono daccordo con tutta questa polemica.
Runebound è comunque un bel gioco, giocabilissimo. Ci sono dei dubbi nel regolamento? Te li chiarisci un attimo con le faq, scegli di adottare le regole Advanced, e poi giochi!
Ed il gioco a me piace molto, per cui se la nuova edizione mi darà del valore aggiunto la comprerò come UN ALTRO GIOCO. Altrimenti la prima edizione mi sta più che bene.
Io che ho Twilight Imperium II edizione che faccio, mi lamento perché adesso è uscita la terza che è migliore? Compro la terza e sono ben contento di avere un gioco ancora più bello.

In sostanza dico che Runebound è stato messo in vendita in un certo modo ed è comunque un bel gioco che rispondeva alle intenzioni degli autori. Poi i giochi migliorano anche ascoltando i suggerimenti dei giocatori una volta che sono in vendita. Altrimenti possono benissimo restare così, qualche faq e passa la paura! Invece hanno voluto migliorarlo, o comunque cambiarlo. Quante edizioni sono uscite di molti altri giochi! Magari è anche meglio la prima edizione!
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda Galdor » 16 mar 2005, 14:04

freeman74 ha scritto:comunque l'unica cosa da fare è pazientare ancora un paio di mesi, inutile protestare ora se non si sa quello che la casa ha intenzione di fare...

Effettivamente nella Scheda delle Uscite della Fantasy Flight un Runebound II edition non figura ancora :dunno: ...c'è Island of Dread previsto per Giugno ma niente più: http://www.fantasyflightgames.com/productsrelease.html
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Wizards » 16 mar 2005, 14:50

Gwaihir ha scritto:Scusate ma non sono daccordo con tutta questa polemica.
Runebound è comunque un bel gioco, giocabilissimo. Ci sono dei dubbi nel regolamento? Te li chiarisci un attimo con le faq, scegli di adottare le regole Advanced, e poi giochi!
Ed il gioco a me piace molto, per cui se la nuova edizione mi darà del valore aggiunto la comprerò come UN ALTRO GIOCO. Altrimenti la prima edizione mi sta più che bene.
Io che ho Twilight Imperium II edizione che faccio, mi lamento perché adesso è uscita la terza che è migliore? Compro la terza e sono ben contento di avere un gioco ancora più bello.

io sono d'accordo con te sul fatto che una nuova edizione sia la benvenuta.. ma dire che runebound è bello così come è... permettimi di dissentire.... premesso che per me come è ora è un bel gioco, c'e' da dire che la versione che compri al negozio ha delle crepe (che tu chiami dubbi) non indifferenti che potevano essere evitate con un mese in + di playtest... ci sono carte che sono state depotenziate (quando peschi una carta ti devi andare a vedere l'errata se è stata cambiata.. non è il massimo), per non parlare delle regole advanced che ci sono state spacciate come regole aggiuntive ma non fanno altro che tappare i buchi del gioco... detto questo si può anche dire che chi lo comprava sapeva a cosa andava incontro, che una nuova edizione correttiva ci sta tutta... poi mi darebbe alquanto fastidio se le prossime espansioni non siano compatibili con la prima edizione..ma non lo credo... però è una possibilità non da scartare... (specie se non fai il fantomatico upgrade)...

poi magari stiamo parlando di aria fritta e runebound rimarrà a vita con la prima edizione! ;)
Offline Wizards
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi