[IMPRESSIONI] Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda Mhyklos » 30 mag 2016, 15:57

Mod_XXII ha scritto:
danyjey ha scritto:Chiudo con una considerazione personale: la somiglianza tra The Witcher e Runebound 3° Ed. nella gestione del turno e nel modo di rendere l'ambientazione (oltre che in altri aspetti) con le carte è, per certi versi, quasi impressionante.

Dici? Io non li ho trovati simili quasi in nulla.
Movimento (dove hai una mappa diversa e non solo città collegate), Quest, Abilità e Mercati e Battaglie sono tutte cose rese molto meglio in Runebound. Insomma: direi tutto.
The Witcher, a mio avviso, è solo un pick and delivery con del "trucco fantasy". Anche se devo dire, dopo averlo rigiocato, che i combattimenti così rapidi non sono male.

Io l ho prenotato..ma dopo il paragone con the witcher...dove affermi che è molto simile...mi è preso un colpo... cioè the witcher è uno dei giochi più noiosi a cui ho mai giocato..e soprattutto limitato...:/

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda Mod_XXII » 30 mag 2016, 16:01

Mhyklos ha scritto:Io l ho prenotato..ma dopo il paragone con the witcher...dove affermi che è molto simile...mi è preso un colpo... cioè the witcher è uno dei giochi più noiosi a cui ho mai giocato..e soprattutto limitato...:/

A parte che non l'ho scritto io - :approva: - comunque, no, non sono simili.
Di simile hanno solo il fatto di essere due giochi a tema fantasy. Secondo me.

Certo, se ti aspetti un gioco in cui c'è poco downtime e in cui ci sono turni scoppiettanti... ecco, no.
Devi quasi sempre:
- pescare carta
- andare in un posto
- tirare dadi (che sia per affrontare un nemico o superare una prova)
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Mhyklos » 30 mag 2016, 16:08

Mod_XXII ha scritto:
Mhyklos ha scritto:Io l ho prenotato..ma dopo il paragone con the witcher...dove affermi che è molto simile...mi è preso un colpo... cioè the witcher è uno dei giochi più noiosi a cui ho mai giocato..e soprattutto limitato...:/

A parte che non l'ho scritto io - :approva: - comunque, no, non sono simili.
Di simile hanno solo il fatto di essere due giochi a tema fantasy. Secondo me.

Certo, se ti aspetti un gioco in cui c'è poco downtime e in cui ci sono turni scoppiettanti... ecco, no.
Devi quasi sempre:
- pescare carta
- andare in un posto
- tirare dadi (che sia per affrontare un nemico o superare una prova)

scusa la vista :D cmq spero vivamente non abbia le stesse impressioni... comunque no no ,non mi aspetto mica turni scoppiettanti..Un gioco d'avventura dovrebbe essere una 10 km mica i 100 mt..se no il senso di viaggio dove starebbe..quindi non cerco ritmi indiavolati...;)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Mercatino: Mhyklos

Messaggioda dmc977 » 30 mag 2016, 16:20

A mio parere le similitudini con The Witcher, sono, per fortuna, molto limitate. Runebound fa bene quello che deve fare, certo tutto è migliorabile, ma al momento come gioco a tema fantasy (non dungeon crawler) secondo me è il meglio sulla piazza. Ho letto (giuste) lamentele sulla poca caratterizzazione dei personaggi, ma (come anche scritto nel compendio) già nella prima espansione adventure pack in arrivo ci saranno nuovi set di carte abilità con le quale personalizzare il proprio personaggio. Insomma, secondo me ne vedremo delle belle, e sarà un gioco super espanso (già la seconda edizione, con tutti i suoi difetti, ha avuto un miliardo di espansioni), ovviamente speriamo venga tutto localizzato in italiano.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda danyjey » 30 mag 2016, 16:56

Mod_XXII ha scritto:Dici? Io non li ho trovati simili quasi in nulla.

Azioni in The Witcher:
- Movimento
- Investigare
- Potenziarsi
- Riposare
- Azione Speciale del Personaggio
Azioni in Runebound 3° Edizione:
- Movimento
- Addestrarsi (vale come il Potenziarsi di The Witcher)
- Riposare
- Andare all'Avventura (vale come Investigare... si pesca da uno dei tre Mazzi)
- Recarsi al Mercato (l'unica differente rispetto a quella Speciale di The Witcher)

Io ho parlato di "Gestione del Turno"... non di meccaniche.
In TW ti muovi e raggiungi una Locazione... in RB tiri i dadi e cerchi di muoverti... nel primo c'é una meccanica tedesca, nell'altro americana... ma la sostanza di fondo non cambia: ti muovi.
In TW investighi pescando da Combattimento/Magia/Diplomazia... in RB vai all'Avventura pescando da Combattimento/Incontro/Esplorazione... quel che c'é "dentro" queste carte è il Cuore dell'ambientazione... poi in TW integrano le Carte Quest... in Runebound ci sono le Carte Storia.
In TW quando Riposi ti curi, in RB tiri i dadi e vedi se ti curi... uno è un pò più german... l'altro american ma la zolfa è: ti curi.
In TW ti potenzi, in RB ti addestri... TW ha curato di più l'aspetto "differenziazione PG" mentre RB c'é un Mazzo Abilità dedicato a tutti. In entrambi non cambia la zolfa: rendere il PG migliore di ciò che era quando ha iniziato senza la progressione in Livelli.
La "caratterizzazione" privilegia ancora un pelino di più TW con l'Azione Speciale, mentre in RB questo aspetto è lasciato alla stragrande varietà di oggetti acquistabili al Mercato con l'Azione specifica.
In entrambi i due Giochi sono le carte a svolgere il ruolo predominante in termini di ambientazione... in questo secondo me entrambi sono ottimi ma prendere un'impresa in RB vale come prendere un incarico in TW.
Anche i check di Abilità per entrambi i titoli sono sulla stessa "lunghezza d'onda"... in TW tiri i dadi e ti aiuti coi potenziamenti, in RB giri carte e ti aiuti con gli affaticamenti.
Scambiare Trofei in RB per le Abilità ha lo stesso "profumo" dello scambio di Indizi per le Prove... tre colori per "qualcosa" in TW e tre colori per "qualcosa" in RB... questo scambio però in TW annoia... in RB diverte.
In TW vinci chi completa prima le tre Quest... in RB chi sconfigge il Boss di turno... ma la sostanza è: in entrambi è una gara contro il tempo.
In entrambi c'é un'interazione tra i PG prossima allo zero... questo era il COLOSSALE "difetto" di TW, sono curioso di scoprire se sarà invece per l'opinione pubblica il GRANDE pregio di RB.
La vedo come Acid... i due titoli viaggiano pressoché a braccetto.
Detto questo, come "gusto personale", Runebound 3° Ed. mi piace di più... e di sicuro uno non è il capolavoro di Avventure mentre l'altro di certo non è una me**a.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Johan » 30 mag 2016, 17:10

Ho appena acquistato The Witcher a prezzo davvero stracciato dato che alcuni membri del mio gruppo di gioco amano l'ambientazione di Sapkowski. E questo dopo aver letto peste e corna del gioco (avevo giocato la app e non l'avevo apprezzata nemmeno io). Però seguo con interesse la discussione in oggetto e il confronto con RB.... :D
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Mod_XXII » 30 mag 2016, 17:11

Bon, effettivamente, @danyjey non hai torto. Ma a me hanno ridato sensazioni di gioco molto diverse al tavolo. Sento molto più l'Avventura e la crescita del personaggi su Runebound (possiamo evitare questa 3ed almeno qua? :approva: ). Una cosa sicuramente migliore è la mappa dove i diversi terreni interagiscono con i personaggi. Sulla caratterizzazione hai ragione ma il mazzo comune fa si che puoi accedere a tutte le abilità, che forse stonano in quanto a credibilità ma in quanto a varietà è una bella cosa. Ribadisco che una delle cose peggiori sono le carte con solo testo. Trissssssssti.

Ora aspetto di provare Relic (venerdì) e poi decido quale prendere dei due. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda dmc977 » 30 mag 2016, 17:20

Si non ci piove che tutto quello che ha scritto danyjey corrisponda al vero, però giocando ad entrambi io ho avvertito sensazioni profondamente diverse. Diciamo che sulla carta le similitudini ci possono essere, ma nella pratica almeno io le avverto pochissimo.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda danyjey » 30 mag 2016, 17:52

Mod_XXII ha scritto:possiamo evitare questa 3ed almeno qua? :approva:

Sì sì... non era mia intenzione aprire una diatriba con TW è solo che, pur se gestite in maniera diversa, ho trovato la "struttura" di fondo parecchio simile.
Bene! ...io credo che Relic ti piacerà... lì l'ambientazione se la dividono carte (principalmete) e Locazioni sul Tabellone (come e soprattutto in Talisman)... per me, al momento, Relic è il TOP :snob:
dmc977 ha scritto:però giocando ad entrambi io ho avvertito sensazioni profondamente diverse

Ci sta... ed è giusto così, ognuno ha chiaramente i propri gusti.
Su una cosa hai perfettamente ragione, Runebound si presta alle Espansioni in maniera devastante... in TW o si inventano qualcosa o resterà "a circuito chiuso".

Tornando in Topic... ma quanto è figo il combattimento?? :D
Ora vado a vedere l'espansione di solo Segnalini Combattimento in cosa consiste :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Mod_XXII » 30 mag 2016, 18:28

danyjey ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:possiamo evitare questa 3ed almeno qua? :approva:

Sì sì... non era mia intenzione aprire una diatriba con TW è solo che, pur se gestite in maniera diversa, ho trovato la "struttura" di fondo parecchio simile.

No no intendevo che se ne parliamo qua è logico che parliamo della nuova edizione!
3ed = 3a edizione non thread :asd:

danyjey ha scritto:Bene! ...io credo che Relic ti piacerà... lì l'ambientazione se la dividono carte (principalmete) e Locazioni sul Tabellone (come e soprattutto in Talisman)... per me, al momento, Relic è il TOP :snob:

Lo spero! L'ambientazione non è proprio la mia preferita... ma ti sarò dire.

danyjey ha scritto:Tornando in Topic... ma quanto è figo il combattimento?? :D
Ora vado a vedere l'espansione di solo Segnalini Combattimento in cosa consiste :asd:

Come detto ci starebbe benissimo anche un gioco solo skirmish con questa meccanica. :sisi:
Hanno davvero tirato fuori una cosa fighissima.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Chilavert » 30 mag 2016, 19:08

bumpyglint ha scritto:Ma i combattimenti "così rivoluzionari" come funzionano? Qualcuno me lo spiega più o meno please?

Vedo di essere sintetico... ogni personaggio ha 3 token che non sono altro che dei gettoni double face con effetti differenti... oltre a questi token ogni volta che acquisice un pezzo d'equipaggiamento (arma, armatura, risorsa) ne aggiunge uno al suo arsenale.
I mostri hanno dei segnalini generici uguali per tutti ma le loro abilità sono molto differenti e caratterizzate.
Come ci si scontra? Si mescolano e si tirano tutti questi gettoni che, quindi, mostreranno solo una delle 2 facce... partendo dal personaggio/mostro che ha maggiore iniziativa, il giocatore sceglie l'ordine in cui risolverli uno per volta... una volta che il token è stato usato viene scartato e messo da parte fino al successivo round di combattimento dove verrà rilanciato.
Gli effetti sono molto semplici: danni al nemico, scudi per la difesa (usata passivamente), agilità che permette di rigirare o far ritirare i token e via dicendo, "impulsi" per usare le abilità e via discorrendo.
Letta così non sembrerebbe nulla di particolare, ma in realtà è un sistema innovativo e molto divertente!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda danyjey » 30 mag 2016, 19:12

Mod_XXII ha scritto:No no intendevo che se ne parliamo qua è logico che parliamo della nuova edizione!
3ed = 3a edizione non thread :asd:

Ah Ok :asd:

Mod_XXII ha scritto:L'ambientazione non è proprio la mia preferita... ma ti sarò dire.

Neanche la mia... per me Draghi e Maghi sono il contesto nel quale "sguazzo" :snob: ...Warhammer 40000 non è certamente il "mio mondo", ma Relic è sicuramente tanta roba.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda bumpyglint » 30 mag 2016, 21:02

Chilavert ha scritto:

Capito grazie, molto particolare direi!
Offline bumpyglint
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: bumpyglint

Messaggioda suaimondi » 30 mag 2016, 21:15

C'è da dire che ok un guerriero che usa un bastone magico non è il massimo della tematicità (si dice così?) però è anche vero che l'impulso che deriva dal gettone guadagnato viene sfruttato meglio dal mago.
Ecco, una cosa che avrebbero potuto fare era implementare un mazzetto di carte abilità personalizzato per ogni personaggio, ma in questo caso il gioco sarebbe stato espandibile meno facilmente per problemi di bilanciamento.
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Chilavert » 31 mag 2016, 0:10

suaimondi ha scritto:C'è da dire che ok un guerriero che usa un bastone magico non è il massimo della tematicità (si dice così?) però è anche vero che l'impulso che deriva dal gettone guadagnato viene sfruttato meglio dal mago.
Ecco, una cosa che avrebbero potuto fare era implementare un mazzetto di carte abilità personalizzato per ogni personaggio, ma in questo caso il gioco sarebbe stato espandibile meno facilmente per problemi di bilanciamento.

C'è da dire, tematicamente parlando, che la mangia di Terrinoth funziona in maniera leggermente diversa rispetto ad altri fantasy... ci sono i maghi che sono capaci di usare la magia anche senza l'ausilio di rune... e poi ci sono le rune che non sono altro che dei "spara incantesimi" utilizzabili da chiunque anche senza il minimo addestramento.
Ovviamente un "mago" sarà più esperto di un "guerriero" ad usare una runa... e questo discorso è valido sin da quando è stata introdotta questa ambientazione che non mette grossi paletti al riguardo... anche in Descent è possibile equipaggiare il Nano Berserker con una runa... ma non sarà efficace ad usarla quanto, per l'appunto, un maestro delle rune.
All'interno del manuale trovate una piccola descrizione di come sono nate queste rune e del perché sono tanto preziose. :snob:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi