[IMPRESSIONI] Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda danyjey » 20 mag 2016, 10:10

acidshampoo ha scritto:Domani la provo e ti dico. Però mi sa che voglio fare io la nemesi, che m'ispira troppo questa cosa.

Sei poi riuscito a provare la modalità Nemesi? ...sono curiosooo :D
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda danyjey » 20 mag 2016, 10:18

Comunque oggi è il grande giorno di Runebound Terza Edizione... Asterion lo dava in uscita per oggi :D
Non so se fosse presente prima... ma c'é il Regolamento in italiano... vado a divorarmelo :snob:
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda kagliostro » 20 mag 2016, 10:50

Si effettivamente sugli store già si trova e il regolamento è online.... ora me lo leggo anche io.
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda vincyus » 20 mag 2016, 11:12

Altro giocatore qui che era rimasto abbastanza deluso da Talisman ma si è ripreso alla grande con quella piccola perla che è Relic. Attendo pareri su questo runebound 3
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda danyjey » 20 mag 2016, 12:00

Ho finito di leggere... mamma mia sembra bellissimo :sisi:
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda kagliostro » 20 mag 2016, 12:44

danyjey ha scritto:Ho finito di leggere... mamma mia sembra bellissimo :sisi:


Ancora non l'ho letto... trovate differenze sostanziali con la second edition?
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda Lleyenor » 20 mag 2016, 14:15

kagliostro ha scritto:Ancora non l'ho letto... trovate differenze sostanziali con la second edition?


Mi aggrego, dato che diedi via la seconda edizione dopo mezza partita :sisi:
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda danyjey » 20 mag 2016, 14:40

kagliostro ha scritto:Ancora non l'ho letto... trovate differenze sostanziali con la second edition?

Si... direi che siamo in presenza di un altro Gioco :snob:
Non ricordo molto della Seconda Edizione (probabilmente per via dello shock ricevuto)... ad ogni modo elenco le principali novità.
Dunque, la differenza più importante secondo me è nella struttura del turno: prima eseguivi nell'ordine le Fasi mentre ora si hanno a disposizione 3 Azioni... e la cosa buona è che sono tutte ripetibili (esclusa "Andare all'Avventura" perché richiede 2 Azioni per poter essere eseguita).
Quindi uno potrebbe anche valutare di muoversi 3 volte e poi terminare il turno... ad esempio.
I dadi per il Movimento ora sono legati alla capacità di Movimento del Personaggio... prima se non sbaglio tutti tiravano lo stesso numero di dadi.
Sui dadi Movimento compare ora un simbolo Jolly... può essere usato su qualsiasi tipo di terreno.
Se ci si trova già in strada si può usare un qualsiasi dado per continuare il movimento su strada o ponte.
Questi dadi inoltre regolano la cura del Personaggio e, cosa nuovissima, si utilizzano anche per risolvere le Imprese: permettono una serie di combinazioni e sarà il Giocatore a scegliere quale, tra gli effetti indicati sulla carta, applicare... mi piace :snob:
Sono state inserite meccaniche nuove per risolvere alcune "faccende"... prese un pò qua e un pò là però è tutta "roba" nuova.
Nello specifico: i Personaggi hanno delle Carte Abilità, per poterle mettere in gioco devono pagare il prezzo in Trofei (ogni carta indica quali globi servono per metterla in gioco... Combattimento/Incontro/Esplorazione... i globi grigi sono scambiabili con qualsiasi dei tre precedenti).
Ogni Giocatore ha una mano iniziale di Carte Abilità pari al limite di mano del Personaggio... con l'Azione Addestrarsi si pesca in base al limite (se ho un limite di mano pari a due pescherò due carte) e si sceglie cosa tenere in mano (se avevo una carta in mano quando ho pescato ne scarterò una per rispettare il limite di mano pari a due).
Inoltre questa mano di carte può essere usata per affaticarsi... scarti una carta abilità e ritiri un dado (per Movimento o Impresa)... ripetibile finché si hanno carte... mi piace molto :snob: :snob:
Vera perla: il Gioco viaggia per scenari... ogni scenario condiziona la partita in modo differente con carte da aggiungere nei tre mazzi.
E poi (stupendo) ci sono le Carte storia... una carta storia si attiva quando il segnalino del tempo va sull'icona relativa.
Le prove di attributo ora si eseguono con il Mazzo Abilità... si pescano carte pari al valore del Personaggio e se esce un simbolo "successo" la prova è superata (anche qui ci si può affaticare per pescare carte aggiuntive).
Col riposo ora non si scartano dadi Movimento ma si tirano sempre 5 dadi... ti curi 1 ferita per ogni jolly e terreno nel quale ti trovi (in Città/Santuario/Roccaforte o Villaggio recuperi tutto).
I combattimenti ora si basano su questi nuovi Segnalini da tirare... dall'esempio direi che "tatticamente" sembra tutto bello... qui però secondo me verranno le note dolenti... è lungo... parecchio lungo :sisi:
Infatti il regolamento stesso dice che mentre i due se la cantano e se la suonano combattendo conviene che il Giocatore successivo a quello attivo cominci a fare il suo turno di gioco... tanto non lo fa nessuno :asd:

Ad un primo impatto mi piace... chiaramente solo giocandolo si potrà avere una panoramica piena.
Come dicevo ci sono cose prese qua e là... il successo sulle Prove mi ricorda i colpi a segno di Wyatt Earp... la dinamica di affaticamento l'ho trovata anche in Mystfall, le storie si attivano come gli eventi in World of Warcraft - Il Gioco da Tavolo e via dicendo.
Ma concludendo direi cheeee... lo compro :asd:
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda kagliostro » 20 mag 2016, 15:42

Ok grazie mille per la disamina..... Adesso me lo leggo anche io.
La scimmia ce l'ho perché un gioco del genere mi manca in collezione e le storie ad ambientazione medieval/fantasy mi attirano sempre un casino. La seconda edizione mi fece rabbrividire, però penso che effettivamente qui si tratti veramente di un altro gioco.
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda Lleyenor » 20 mag 2016, 15:46

I miei punti interrogativi son:
- durata partita
- interazione
- tempi morti
Aspetterò impressioni sul campo :sisi:
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda Capricornus » 20 mag 2016, 15:51

Gli adesivi da applicare sui dadi hanno ucciso la scimmia da componentistica...ora vediamo se il gioco merita
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda danyjey » 20 mag 2016, 16:31

Lleyenor ha scritto:I miei punti interrogativi son:
- durata partita

Fino a che uno dei Giocatori non raggiunge le condizioni di vittoria la partita può durare un massimo di 24 turni (12 per l'Atto I più altri 12 per l'Atto II).
Naturalmente si spera di completare le condizioni di vittoria prima... anche perché in 4 Giocatori, ipotizzando che siano bravi a metterci 3 minuti a testa a turno (utopia pura secondo me)... vuol dire 12 minuti x 24 turni = Eternbound III Edizione :asd:
Bisogna completare lo scenario molto prima se no son caxxi... :sisi:
Lleyenor ha scritto:- interazione

Questa dovrebbe essere buona... nello stesso esagono i PG possono scambiare liberamente senza spendere Azioni... poi alcune abilità se sviluppate permettono di sfidare in combattimento... non c'é traccia però sul regolamento dell'utilità, immagino sia scritto nell'altro manuale o sull'abilità stessa.
Lleyenor ha scritto:- tempi morti

Se il PG attivo combatte diciamo che il Giocatore alla sua destra si può dilettare a suonargliele perché prende "parte attiva" usando i segnalini.
Detto questo se però il Giocatore successivo in ordine di turno non segue il consiglio di cominciare il suo mentre gli altri se le suonano rischia effettivamente di fare le cozze... mentre il quarto potrebbe affrontare il suicidio :D
Voglio rimanere ironico... ma ti confesso che questo punto non fa stare tanto sereno neanche me.
Diciamo che una soluzione potrebbe essere quella che gli altri tre condividano e si consultino insieme sui segnalini combattimento da usare... è un tutti vs tutti che in combattimento (parte magari più noiosa per chi non è attivo) può diventare tutti vs uno :snob:
Per il resto, la parte che faceva perdere più tempo era il movimento... ora è migliorata e di molto anche... dovrebbe filare "più liscio"... vedremo.
Lleyenor ha scritto:Aspetterò impressioni sul campo :sisi:

Arriveranno presto :asd:
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda steteo » 20 mag 2016, 16:33

Altro punto da capire: connessione tra varie quest. Avere sottogiochi scollegati tipo eroi di runewars prima edizione non mi entusiasmerebbe..

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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda dmc977 » 20 mag 2016, 17:23

Forse riesco a provarlo stasera, nel caso riporterò un pò di prime impressioni a caldo!
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
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Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda Mod_XXII » 20 mag 2016, 20:06

@acidshampoo giusto oggi mi ha confermato che, più o meno, stiamo dalle parti della seconda edizione.
Per me (la seconda edizione la ricordo con terrore) scimmia sepolta sotto cinque metri di terra. :approva:
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