[IMPRESSIONI] Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Runebound Third Edition: si respira l'avve

Messaggioda lushipur » 5 mar 2018, 21:34

foxmul ha scritto:Ciao!

Qualcuno mi spiega meglio questa correzione della carta "Vesti Silvane" presente nelle carte aggiornate delle FAQ ufficiali?:

"Una volta per combattimento, puoi superare una prova di [spirito] quando sei attaccato per bloccare 1 danno per ogni successo."

Grazie

mi pare abbastanza letterale.

ti attaccano. fai un prova di spirito (peschi una carta per ogni punto) e, per ogni successo che ottieni (i simboli sulle carte), annulli un danno subito dall'attacco.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda foxmul » 6 mar 2018, 10:27

lushipur ha scritto:
foxmul ha scritto:Ciao!

Qualcuno mi spiega meglio questa correzione della carta "Vesti Silvane" presente nelle carte aggiornate delle FAQ ufficiali?:

"Una volta per combattimento, puoi superare una prova di [spirito] quando sei attaccato per bloccare 1 danno per ogni successo."

Grazie

mi pare abbastanza letterale.

ti attaccano. fai un prova di spirito (peschi una carta per ogni punto) e, per ogni successo che ottieni (i simboli sulle carte), annulli un danno subito dall'attacco.

Grazie lushipur.
No (per me) non era chiaro, ora sì
VENDO(tutti come nuovi e con carte già imbustate):
Runebound 3.ed, Above and Below, Otto minuti per un Impero: Leggende, Wudilhu (con disegno del disegnatore), Munchkin 1, Dark Tales + Cappuccetto Rosso, Scoltand Yard, Cluedo
Offline foxmul
Novizio
Novizio

Mercatino: foxmul

Messaggioda Marhault » 6 mar 2018, 15:51

Allora, ormai si vede che sto diventando vecchio, non so come comportarmi con le espansioni di questo gioco.

Mi spiego meglio: ho Unbreakable Bonds e Caught in a Web; il base l'abbiamo giocato ancora poco, quindi non volevo lanciarmi subito nell'implementare le nuove regole e varianti visto che non abbiamo ancora assodato quelle base, ne' ci troviamo di fronte al momento di stanca per il quale esigiamo respirare qualcosa di nuovo.

Preferirei quindi aggiungere solo i componenti che apportano varietà o praticità (ad esempio i tokens da 5 ferite), ma non quelli legati alle nuove dinamiche.

Sta di fatto che non capisco come funzionano certi componenti:
UNBREAKABLE BONDS
- I due nuovi eroi coi loro relativi tokens (3+3) posso metterli tranquillo nel base, perchè non hanno regole aggiuntive
- Idem per i due nuovi scenari con le loro 26 Story Cards e le 60 Adventure Cards, giusto?
- Enemy Tokens (18), Prepare tokens (4), Asset tokens (12) e Asset cards (20), così come le 30 nuove Skill cards, le 12 Party Skill cards e le 10 Twist cards invece possono restare fuori (?)
CAUGHT IN A WEB
- L'eroe coi suoi segnalini non lo aggiungo perchè ha la nuova abilità Charge
- Nessun problema invece col nuovo scenario e le sue relative Adventure e Story cards

:pippotto: dubbioso :pippotto:

[EDIT] ultima domanda:
I due nuovi scenari contenuti in UB (The Red Death / The Locust Swarm) si possono giocare SOLAMENTE in modalità solo e/o cooperativo oppure anche nella tradizionale del gioco base? :?: :?: :?: :?:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Mercatino: Marhault

Messaggioda foxmul » 7 mar 2018, 15:58

Allora...
Ho fatto un paio di partite in solitario (cercando di essere più possibile onesto come mostro) una volta gestendo un solo personaggio e un'altra volta due. Devo dire che all'inizio la partita non scorreva affatto fluida, un po' per l'inesperienza un po' per l'orientarsi... Infatti la sensazione che ho avuto, anche dopo la seconda partita, è quella di "vagare" un po' in giro fino a che non prendo la decisione di affrontare il mostro nello scontro finale...
Con la pesca delle carte storia e avventura, ho sì qualcosa da fare ma se le zone della quest sono distanti non faccio un granché, anche perché la velocità degli eroi è bassina...
Devo dire però che in ogni caso ho voglia di giocare ancora, e questo credo sia un vantaggio da non sottovalutare nel giudizio generale.
Per le espansioni aspetterò un po magari partirò con la prossima che abilita il gioco cooperativo e la vera modalità in solitario.
Giudizio finale? Ancora non è definitivo, ma siamo sulla via della piena sufficienza.
VENDO(tutti come nuovi e con carte già imbustate):
Runebound 3.ed, Above and Below, Otto minuti per un Impero: Leggende, Wudilhu (con disegno del disegnatore), Munchkin 1, Dark Tales + Cappuccetto Rosso, Scoltand Yard, Cluedo
Offline foxmul
Novizio
Novizio

Mercatino: foxmul

Messaggioda diesel » 8 mar 2018, 10:37

foxmul ha scritto:Allora...
Ho fatto un paio di partite in solitario (cercando di essere più possibile onesto come mostro) una volta gestendo un solo personaggio e un'altra volta due. Devo dire che all'inizio la partita non scorreva affatto fluida, un po' per l'inesperienza un po' per l'orientarsi... Infatti la sensazione che ho avuto, anche dopo la seconda partita, è quella di "vagare" un po' in giro fino a che non prendo la decisione di affrontare il mostro nello scontro finale...
Con la pesca delle carte storia e avventura, ho sì qualcosa da fare ma se le zone della quest sono distanti non faccio un granché, anche perché la velocità degli eroi è bassina...
Devo dire però che in ogni caso ho voglia di giocare ancora, e questo credo sia un vantaggio da non sottovalutare nel giudizio generale.
Per le espansioni aspetterò un po magari partirò con la prossima che abilita il gioco cooperativo e la vera modalità in solitario.
Giudizio finale? Ancora non è definitivo, ma siamo sulla via della piena sufficienza.

Sicuramente sufficiente, ma se in un gioco nel 2018 devo ancora tirare dadi per le azioni di movimento sulla mappa qualche dubbio mi resta. E bello grosso anche.
Offline diesel
Novizio
Novizio

Mercatino: diesel

Messaggioda suaimondi » 8 mar 2018, 10:49

Volevi un app che lo facesse per te? :asd:
Scherzo eh, comunque a me il sistema non dispiace.
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda diesel » 8 mar 2018, 11:02

suaimondi ha scritto:Volevi un app che lo facesse per te? :asd:
Scherzo eh, comunque a me il sistema non dispiace.

Ahah! No, ci mancherebbe, ma è una cosa che personalmente mi irrita! :grin:
Offline diesel
Novizio
Novizio

Messaggioda clessidra4000 » 8 mar 2018, 12:04

Runebound è sempre stato così: dadi x il movimento (a simulazione dell imprevedibilità del viaggio). Se lo si compra si sa a cosa si va incontro.
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00
Mercatino: clessidra4000

Messaggioda lushipur » 8 mar 2018, 13:21

clessidra4000 ha scritto:Runebound è sempre stato così: dadi x il movimento (a simulazione dell imprevedibilità del viaggio). Se lo si compra si sa a cosa si va incontro.

a me diverte un sacco il movimento via dadi. non è che parliamo di tiri 4 ti muovi di 4 caselle.
c'è anche strategia nel decidere se muoversi di un passo sicuro o tirare i dadi, magari rischiando di dover cambiare obbiettivo sulla base di cosa è uscito. poi ci sono un sacco di oggetti e skill che permettono di gestire il movimento.

l'unica cosa che non mi piace sono gli adesivi...
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda Marhault » 10 mar 2018, 11:31

lushipur ha scritto:
clessidra4000 ha scritto:Runebound è sempre stato così: dadi x il movimento (a simulazione dell imprevedibilità del viaggio). Se lo si compra si sa a cosa si va incontro.

a me diverte un sacco il movimento via dadi. non è che parliamo di tiri 4 ti muovi di 4 caselle.
c'è anche strategia nel decidere se muoversi di un passo sicuro o tirare i dadi, magari rischiando di dover cambiare obbiettivo sulla base di cosa è uscito. poi ci sono un sacco di oggetti e skill che permettono di gestire il movimento.

Ecco esatto mi preoccuperei più per dadi con adesivi nel 2018........ :muro:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Messaggioda diesel » 10 mar 2018, 12:45

Marhault ha scritto:
lushipur ha scritto:

Ecco esatto mi preoccuperei più per dadi con adesivi nel 2018........ :muro:

Ahah esatto! Adesivi pessimi!
Offline diesel
Novizio
Novizio

Messaggioda carlitos » 10 mar 2018, 12:48

Secondo voi è fattibile per un bambino di 7 anni? Nn riesco a trovare un tutorial sul tubo, ho scaricato il manuale ma nn ho proprio voglia di studiarlo :-(
Offline carlitos
Novizio
Novizio

Mercatino: carlitos

Messaggioda lushipur » 10 mar 2018, 14:12

carlitos ha scritto:Secondo voi è fattibile per un bambino di 7 anni? Nn riesco a trovare un tutorial sul tubo, ho scaricato il manuale ma nn ho proprio voglia di studiarlo :-(

fattibile si ma dubito riuscirà a creare una strategia. è un gioco competitivo quindi bho, aspetterei qualche anno ancora.

piuttosto mi orienterei su mice and mystics che è coop e ha un regolamente molto più semplice
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Messaggioda Marhault » 10 mar 2018, 14:27

Marhault ha scritto:Allora, ormai si vede che sto diventando vecchio, non so come comportarmi con le espansioni di questo gioco.

Mi spiego meglio: ho Unbreakable Bonds e Caught in a Web; il base l'abbiamo giocato ancora poco, quindi non volevo lanciarmi subito nell'implementare le nuove regole e varianti visto che non abbiamo ancora assodato quelle base, ne' ci troviamo di fronte al momento di stanca per il quale esigiamo respirare qualcosa di nuovo.

Preferirei quindi aggiungere solo i componenti che apportano varietà o praticità (ad esempio i tokens da 5 ferite), ma non quelli legati alle nuove dinamiche.

Sta di fatto che non capisco come funzionano certi componenti:
UNBREAKABLE BONDS
- I due nuovi eroi coi loro relativi tokens (3+3) posso metterli tranquillo nel base, perchè non hanno regole aggiuntive
- Idem per i due nuovi scenari con le loro 26 Story Cards e le 60 Adventure Cards, giusto?
- Enemy Tokens (18), Prepare tokens (4), Asset tokens (12) e Asset cards (20), così come le 30 nuove Skill cards, le 12 Party Skill cards e le 10 Twist cards invece possono restare fuori (?)
CAUGHT IN A WEB
- L'eroe coi suoi segnalini non lo aggiungo perchè ha la nuova abilità Charge
- Nessun problema invece col nuovo scenario e le sue relative Adventure e Story cards

:pippotto: dubbioso :pippotto:

[EDIT] ultima domanda:
I due nuovi scenari contenuti in UB (The Red Death / The Locust Swarm) si possono giocare SOLAMENTE in modalità solo e/o cooperativo oppure anche nella tradizionale del gioco base? :?: :?: :?: :?:

Comunque nessuno mi ha risposto....... :consola: brutti e cattivi!! :-P

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Messaggioda Emilius » 10 mar 2018, 14:45

Avrei voluto risponderti, ma non ne ho idea. Sto aspettando che esca in italiano per comprarla :telodicevo: :consola:
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG

Gruppo ufficiale italiano di
SWORD & SORCERY
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: Emilius

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi