[IMPRESSIONI] Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Runebound Third Edition: si respira l'avventura?

Messaggioda Mod_XXII » 22 mag 2016, 11:57

warrior ha scritto:Consigliato solamente a chi non ha mai giocato alla seconda edizione.

Cioè? :pippotto:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda warrior » 22 mag 2016, 12:19

Cioè che chi ha già la seconda edizione e' inutile che compri questa. Mi spiego: il problema principale della seconda era il lungo tempo che richiedeva gia' in 3 giocatori per completare il gioco(4/5 ore). Questa edizione anche se più snella ne richiede 1 ora in meno. Inoltre secondo me l'ambientazione si sente di meno a vantaggio di meccaniche più snelle.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda Mod_XXII » 22 mag 2016, 12:28

warrior ha scritto:Cioè che chi ha già la seconda edizione e' inutile che compri questa. Mi spiego: il problema principale della seconda era il lungo tempo che richiedeva gia' in 3 giocatori per completare il gioco(4/5 ore). Questa edizione anche se più snella ne richiede 1 ora in meno. Inoltre secondo me l'ambientazione si sente di meno a vantaggio di meccaniche più snelle.

Sulla durata non so, ma dai video che ho visto mi sembra migliorato sotto molti punti di vista. Io avevo la seconda con espansioni e rivenduta perché i combattimenti erano noiosi ed eterni e c'erano poche Quest e poca avventura.

Ma non avendolo giocato (spero di rimediare presto) non posso esprimermi in modo sicuro. Sono solo impressioni dai video che ho visto. :approva:

Detto ciò io lo giocherei quasi solo in 2 quindi quello non dovrebbe essere un problema, fermo restando che, per me, 3 ore per un gioco del genere in 3 giocatori ci sta alla grande (SE NON ANNOIA, chiaro).
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda marigno » 22 mag 2016, 12:33

3 ore in tre lo reputo un tempo accettabile, pensavo peggio. In fondo è un gioco d'avventura e dato che non mi sembra monotono ci può stare.
Avete usato quanto consigliato e cioè che mentre due combattono il terzo inizia il turno?
Offline marigno
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda Chilavert » 22 mag 2016, 12:37

warrior ha scritto:Cioè che chi ha già la seconda edizione e' inutile che compri questa. Mi spiego: il problema principale della seconda era il lungo tempo che richiedeva gia' in 3 giocatori per completare il gioco(4/5 ore). Questa edizione anche se più snella ne richiede 1 ora in meno. Inoltre secondo me l'ambientazione si sente di meno a vantaggio di meccaniche più snelle.

Puoi spiegare un po' meglio la cosa dell'ambientazione? La seconda edizione, parlo del gioco base, aveva un solo scenario che basava molto sulla casualità per creare atmosfera non c'erano eventi specifici dello scenario (anche perché ce ne era solo uno), i luoghi erano quasi anonimi e la maggioranza degli incontri erano combattimenti che si risolvevano tirando dadi con una componente tattica quasi completamente assente.
Che poi sia da considerare un'ora a giocatore, è quasi scontata come cosa... nella seconda edizione avevano fatto la follia di spacciarlo come un gioco fino a 6 ma l'unico modo di poter giocare in così tanti era quello di poter "salvare" la partita e accettare l'idea di avere tempi morti mostruosi... questi ultimi, grazie alla maggiore interazione e ai combattimenti, sono stati un po' ridotti... anche se, ovviamente, il gioco dona il meglio di se con soli 2 eroi.
Le 2 edizioni sono però tanto differenti da non avere così tanti punti in comune, a mio parere... devo ahimè ancora giocarci, ma ritengo questa terza un netto miglioramento rispetto alla seconda.
Poi, ovviamente, è un gioco d'avventura... una tipologia di titolo in cui i doppioni in collezione pesano più che mai. :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda lord_fener » 22 mag 2016, 12:50

Ringrazio ancora dell'esistenza di questo forum e di tutti i suoi membri, senza i quali avrei fatto acquisti SBAGLIATI! :approva: (anche perchè siete molto precisi nel dire cosa vi è piaciuto e cosa no).
Anch'io aspettavo molto questa riedizione, ma, leggendo i vostri commenti e valutando molto basso il rapporto componentistica/prezzo (non è una critica ad Asterion, perchè anche la versione inglese costa così ;) ), ho deciso di passare.
(In particolare mi ha aiutato Acidshampoo, appassionato come me di Relic :clap: )
Ultima modifica di lord_fener il 22 mag 2016, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Offline lord_fener
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Messaggioda Shooock » 22 mag 2016, 12:51

lord_fener ha scritto:Ringrazio ancora dell'esistenza di questo forum e di tutti i suoi membri, senza i quali avrei fatto acquisti SBAGLIATI! :approva: (anche perchè siete molto precisi nel dire cosa vi è piaciuto e cosa no).
Anch'io aspettavo molto questa riedizione, ma, leggendo i vostri commenti e valutando molto basso il rapporto componentistica/prezzo (non è una critica ad Asterion, perchè anche la versione inglese costa così ;) ), ho deciso di passare.

Indicami un gioco Componentistica/Prezzo migliore di questo.

Di oggigiorno
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Mod_XXII » 22 mag 2016, 13:07

lord_fener ha scritto:Ringrazio ancora dell'esistenza di questo forum e di tutti i suoi membri, senza i quali avrei fatto acquisti SBAGLIATI! :approva: (anche perchè siete molto precisi nel dire cosa vi è piaciuto e cosa no).

Occhio che i commenti del forum possono anche NON far comprare giochi che magari ci potrebbero piacere anche molto.
Sempre meglio prima provare, se possibile. :approva:

lord_fener ha scritto:leggendo i vostri commenti e valutando molto basso il rapporto componentistica/prezzo

A me non sembra, francamente.
Forse poteva costare una birra media in meno... ma il prezzo è quello.
Oramai.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda warrior » 22 mag 2016, 13:10

Stasera rifaccio una seconda partita in 2 giocatori e domani penso di motivare meglio le mie considerazioni su questo gioco.

Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda lord_fener » 22 mag 2016, 14:28

Mod_XXII ha scritto:Occhio che i commenti del forum possono anche NON far comprare giochi che magari ci potrebbero piacere anche molto.
Sempre meglio prima provare, se possibile. :approva:

Terrò conto del tuo consiglio :approva:
Offline lord_fener
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Messaggioda suaimondi » 22 mag 2016, 14:41

Ho guardato pure io il video è la scimmia ne è uscita rafforzata! A me sembra davvero che sia un bel gioco, così a pelle. La cosa che mi piace di più è che nonostante semplicità delle meccaniche, mi pare il gioco sia profondo e soprattutto queste siano molto tematiche
Immagine
Online suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda warrior » 23 mag 2016, 0:16

Fatta stasera una partita in 2. Tutto un altro gioco! Più veloce; più coinvolgente e mooolto più immersivo. Forse la prima partita fatta in 3 aveva appesantito il tutto. Voto finale 9.

Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda suaimondi » 23 mag 2016, 11:25

Ottima notizia! Cosa ti ha fatto cambiare idea così?
Immagine
Online suaimondi
Illuminato
Illuminato

Messaggioda dmc977 » 23 mag 2016, 11:36

Confermo che in due gira una meraviglia. E credo anche in 3. In 4 meglio ascoltare il manuale (cioè mentre 2 combattono, il giocatore successivo inizia il suo turno).
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda suaimondi » 23 mag 2016, 11:53

Ma così a occhio, 3 giocatori con già qualche partita alle spalle, potrebbero cavarsela abbastanza bene. Il mio dubbio è appunto per i 4
Immagine
Online suaimondi
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi