[DUBBI] Runewars: domande sparse

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda dmc977 » 16 lug 2012, 2:24

tunderace ha scritto:Aggiungo una domanda:

E' la stagione estate ed è il momento di muovere gli eroi. Io muovo il mio eroe nell'esagono per effettuare la missione. La missione però va male e la carta missione mi dice che devo ritirarmi. Quando ci si ritira si deve mettere le unità in rotta e in questo caso si tratta dell'eroe. Il giocatore successivo decide di venire dal mio eroe ed iniziare un duello.
Che succede?
Vale anche qui come le miniature e l'eroe muore senza fare battaglie?

Altra domanda:
Ho giocato l'ordine di ottenere supporto.
Io posseggo 3 città e il quesito è il segunte:
Posso decidere che per ciascuna città uso un "vantaggio" diverso o una volta deciso il "vantaggio" quello è uguale per tutte.
Leggendo il regolamento sembra sia buona la prima ma da come sono le città mi sembra più buona la seconda. Mi spiego meglio:
Se una città non fornisce gettoni supremazia è ovvio che per quella città non sceglerò mai tale "vantaggio"

Il manuale dice che gli eroi in rotta possono difendersi se attaccati, ma non possono iniziare volontariamente un duello.

Per quanto riguarda la seconda domanda, ora non ricordo di preciso ma mi pare che i vantaggi possono essere tranquillamente diversi.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Zot » 16 lug 2012, 10:02

I vantaggi possono essere diversi per ogni città.

Per il problema degli 8 alleati, io applicherei la regola per cui dopo un combattimento puoi ritirare le truppe in eccesso, se possibile.

Per il guerriero elfico guarda la "o" in grassetto: o fai la cosa scritta prima (1 danno) o quella scritta dopo (uccidi un ferito o quel che è, scegliendo tu).
Se fai un danno normale non lo scegli tu.
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Goblons: 90.00
Mercatino: Zot

Messaggioda dmc977 » 10 ago 2012, 4:07

Aggoingo qualche domandina:

1) Posso spostare delle mie unità facendole passare per un esagono che io controllo eccedendo il limite di 8 solo per il momento del passaggio?

2) Visto che il limite di 8 non vale nei combattimenti, se dopo un combattimento vittorioso resto con più di 8 unità nell'area contesa (suppenendo che l'abbia attivata prima), devo fare ritirare quelle in eccesso normalmente? Se si, le unità che si ritirano in un altro esagono NON ATTIVATO, possono poi muoversi ancora nello stesso turno?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda randallmcmurphy » 14 ago 2012, 3:21

Rispondo alle ultime due e faccio a mia volta una domanda:

1) Sì possono transitare. Ai fini dei limiti di accumulo contano le zone di arrivo e non quelle di transito.

2) Le unità che si ritirano vanno automaticamente in rotta, e quindi non possono più muoversi fino alla successiva primavera (o se rimesse in piedi con alcune carte, mi pare di ricordare che ce ne siano che fanno rimettere in piedi unità in rotta).

Ora io chiedo:

Se nel caso posto qualche tempo fa, di una battaglia iniziata contro unità in rotta (quindi con vittoria automatica) si pescano ugualmente le carte fato? Alcune unità hanno dei poteri (come i non morti che fanno nascere due unità) che si potrebbero attivare durante la battaglia e quindi avrebbe senso...oppure si saltano le fasi di combattimento e si va subito alla risoluzione? Idem per le battaglie contro fortezze senza unità in difesa.

Usando la carta Mobilitazione, devo prima risolvere una eventuale battaglia scaturita dal primo movimento, e poi eventualmente effettuarne un altro? Oppure prima eseguo entrambi i movimenti e poi risolvo una eventuale battaglia (due non se ne possono iniziare, al massimo potrei tentare una diplomazia con le neutrali.)
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Re: Runewars: domande sparse

Messaggioda Mhyklos » 27 ott 2016, 12:24

Ciao,riporto in auge il 3d..e chiedo,dato che dopo una vita di "spionaggio",dubbi,aspettative..mi son procurato tale gioco... avete dei consigli per ridurre nel possibile i tempi di gioco che è il punto per il quale ho sempre rimandato l'acquisto di RW...diciamo in 3 massimo 3 ore di partita??grazie
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda Mhyklos » 27 ott 2016, 17:40

Invoco il parere degli esperti :D

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Messaggioda Mik » 27 ott 2016, 17:51

Non ho mai cercato di accorciarlo. Mi piace così com'è :D

Però ti direi di abbassare il numero di rune per la vittoria e seguire le regole della revised che vogliono le rune di partenza fuori dagli esagoni di partenza.

Organizza bene il materiale o perdi un sacco di tempo nel setup.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mhyklos » 27 ott 2016, 18:29

Mik ha scritto:Non ho mai cercato di accorciarlo. Mi piace così com'è :D

Però ti direi di abbassare il numero di rune per la vittoria e seguire le regole della revised che vogliono le rune di partenza fuori dagli esagoni di partenza.

Organizza bene il materiale o perdi un sacco di tempo nel setup.

Guarda dipendesse da me.. Non avrei molti problem ma c'è gente al tavolo che dopo 3 ore si alza in automatico dalla sedie... Quindi non devo assolutamente sforare in ogni caso il setup ovviamente lo preparo al meglio.Considera che riuscivo ad apparecchiare il signore degli anelli in circa 7 minuti cronometrati da solo! :D

Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Runewars: domande sparse

Messaggioda Mik » 27 ott 2016, 18:33

Occhio, che la mappa la devi costruire con gli altri giocatori (magari la prima segui esempio regole... mi pare ci sia).

Ma il gioco inizia proprio dalla composizione della e dallo stare attenti a dove piazzare le cose (solitamente si cerca di distribuirle visto che non si sa dove si inizierà).

Leggiti bene quella parte è magari prova a simularla da solo... all'inizio fa perdere sempre un botto di tempo.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mhyklos » 27 ott 2016, 18:46

Mik ha scritto:Occhio, che la mappa la devi costruire con gli altri giocatori (magari la prima segui esempio regole... mi pare ci sia).

Ma il gioco inizia proprio dalla composizione della e dallo stare attenti a dove piazzare le cose (solitamente si cerca di distribuirle visto che non si sa dove si inizierà).

Leggiti bene quella parte è magari prova a simularla da solo... all'inizio fa perdere sempre un botto di tempo.

Mmm.. Capisco, leggero bene questa parte allora.. Perché non mi è molto chiaro detta così..

Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Messaggioda Tullaris » 28 ott 2016, 13:21

Come suggerivano, riduci il numero di rune necessarie per la vittoria.
Per il setup, a mio parere per le prime partite puoi anche utilizzare un setup fisso: è vero che parte del divertimento è anche il creare il tabellone, ma non influisce in maniera così determinante sullo svolgimento della partita. Su BGG trovi già delle mappe precostruite abbastanza bilanciate (alcune sono quelle utilizzate in eventi ufficiali). Se hai bisogno chiedi che le ho scaricate tutte.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 0.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Mhyklos » 28 ott 2016, 13:51

Tullaris ha scritto:Come suggerivano, riduci il numero di rune necessarie per la vittoria.
Per il setup, a mio parere per le prime partite puoi anche utilizzare un setup fisso: è vero che parte del divertimento è anche il creare il tabellone, ma non influisce in maniera così determinante sullo svolgimento della partita.

Leggevo che con l espansione si potrebbero usare le nuove città(alcune valgono come rune) .. Escludere quindi la Vittoria istantanea come nel base ma ridurre il numero di rune A 5?che ne dite? Sarebbe un buon bilanciamento?

Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Re: [DUBBI] Runewars: domande sparse

Messaggioda Tullaris » 1 nov 2016, 16:15

Le nuove città garantiscono anche il possesso di una runa aggiuntiva, quindi ti conviene ridurre il numero di rune necessarie per la vittoria, OPPURE sostituire le città con quelle dell'espansione.
Se metti entrambe le cose insieme, a mio parare tagli troppo la partita (le regole dell'espansione dicono di terminare la partita a 7 rune, come regola standard, quindi in realtà se le lascia a 6 hai già ridotto la durata).
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 0.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi