Russian Railroads

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Agzaroth » 19 dic 2013, 16:24

renard ha scritto: Innanzitutto dire che non capisce nulla penso sia eccessivo, forse dovresti moderare i termini, qui si sta discutendo cordialmente.
.

MOD ON
This.
MOD OFF
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda iovannino » 20 dic 2013, 13:40

renard ha scritto:
iovannino ha scritto:
Innanzitutto dire che non capisce nulla penso sia eccessivo, forse dovresti moderare i termini, qui si sta discutendo cordialmente.

Riguardo a quello che hai scritto, ho precisato sin dall'inizio che il commento era riferito a 3 giocatori e che in 4 ci sarebbe stato meno spazio per sviluppare la Transiberiana. Detto questo, nelle 2 partite a 3, nessuno ha mai vinto con soli 419 punti. In una ho vinto con 470, nell'altra in cui conoscevamo meglio il gioco ed in 2 abbiamo puntata sulla Transiberiana il punteggio è stato 533 a 447. Quindi confermo quello che ho detto, se con altre strategie si riescono a fare solamente 420 punti è evidente che la Transiberiana paghi in 3, ma bisogna puntarci dall'inizio tralasciando quasi tutto il resto.

Chiedo scusa per i toni che ho usato! Mi sono lasciato stupidamente andare :(
Vorrei sapere come fai ad arrivare a 533 punti in una partita dalla durata di soli 6 round! Il massimo che sono riuscito a fare a tre giocatori è stato 468 facendo più di 100 punti col bonus delle tre industrie di livello 1. Non sono mai riuscito a far andare il binario bianco oltre la casella numero 5 nel penultimo round e oltre la casella 7 nell'ultimo round!
Oltretutto se più di un giocatore punta tutto sulla Transiberiana mi sembra ancora più difficile realizzare quanto appena scritto. La concorrenza per i binari grigi e marroni è troppo elevata per riuscire a muoverli con facilità. Sicuramente come carta bonus è obbligatorio prendere l'ingegnere che ti da due movimenti a tua scelta se vuoi sviluppare al meglio la transiberiana!
Grazie mille se vorrai rispondere :)
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Messaggioda renard » 20 dic 2013, 14:03

iovannino ha scritto:
renard ha scritto:
iovannino ha scritto:
Innanzitutto dire che non capisce nulla penso sia eccessivo, forse dovresti moderare i termini, qui si sta discutendo cordialmente.

Riguardo a quello che hai scritto, ho precisato sin dall'inizio che il commento era riferito a 3 giocatori e che in 4 ci sarebbe stato meno spazio per sviluppare la Transiberiana. Detto questo, nelle 2 partite a 3, nessuno ha mai vinto con soli 419 punti. In una ho vinto con 470, nell'altra in cui conoscevamo meglio il gioco ed in 2 abbiamo puntata sulla Transiberiana il punteggio è stato 533 a 447. Quindi confermo quello che ho detto, se con altre strategie si riescono a fare solamente 420 punti è evidente che la Transiberiana paghi in 3, ma bisogna puntarci dall'inizio tralasciando quasi tutto il resto.

Chiedo scusa per i toni che ho usato! Mi sono lasciato stupidamente andare :(
Vorrei sapere come fai ad arrivare a 533 punti in una partita dalla durata di soli 6 round! Il massimo che sono riuscito a fare a tre giocatori è stato 468 facendo più di 100 punti col bonus delle tre industrie di livello 1. Non sono mai riuscito a far andare il binario bianco oltre la casella numero 5 nel penultimo round e oltre la casella 7 nell'ultimo round!
Oltretutto se più di un giocatore punta tutto sulla Transiberiana mi sembra ancora più difficile realizzare quanto appena scritto. La concorrenza per i binari grigi e marroni è troppo elevata per riuscire a muoverli con facilità. Sicuramente come carta bonus è obbligatorio prendere l'ingegnere che ti da due movimenti a tua scelta se vuoi sviluppare al meglio la transiberiana!
Grazie mille se vorrai rispondere :)

Non ti preoccupare, certe volte ci si lascia andare non pensando di essere dietro una tastiera ed i toni possono sembrare più esacerbati di quanto non si intenda realmente.

Riguardo al punteggio, per fare tutti quei punti bisogna assolutamente avere molti moltiplicatori (almeno 4-5) e prendere il bonus che migliora il punteggio ed ovviamente fare arrivare il bianco almeno alla quinta casella. Nella nostra partita il giocatore che ha fatto più di 500 punti all'ultimo turno ha fatto solo con la Transiberiana 190 punti. Non ha preso mai un ingegnere, ha giocato quasi sempre sull'azione di prendere 2 omini o 2 soldi in modo da fare più azioni, soprattutto quelle da 3 omini che non vengono prese solitamente. Come dicevo, le mie considerazioni valgono solo per 3, in 4 tutto cambia. In 3 se uno si disinteressa delle ferrovie (ovvero punta principalmente su fabbriche e Kiev in cui basta avanzare il nero per fare punti) c'è abbastanza spazio nelle azioni per sviluppare molto bene la Transiberiana.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda iovannino » 20 dic 2013, 14:12

Mamma mia punteggi pazzeschi! Per fare 190 punti con la transiberiana all'ultimo round significa che aveva il binario bianco almeno alla casella numero 8 con tutti moltiplicatori x 2 più altri 30 punti con i binari di altri colori.
Mi piacerebbe sapere che carta bonus ha preso il tuo amico (quella con l'omino nero?).
Le azioni coi soldi o i due omini sono sempre la prima azione che faccio anch'io, ma in soli sei round non sono riuscito mai a portare il binario bianco oltre la casella sette nemmeno se ero l'unico a sviluppare la transiberiana. E avevo 7 moltiplicatori x2 tutti presi con l'azione del tabellone.
Ruesco a prendere solo 2 tondini bonus: la prima scelta ovviamente va sul punteggio migliorato, la seconda scelta potrebbe essere o carte o il tondino che ti da 4 avanzamenti a scelta.
Evidentemente non ho ottimizzato al meglio i movimenti di tutti i binari.
Il massimo punteggio che sono riuscito a fare con la transiberiana all'ultimo round è 150!
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Messaggioda renard » 20 dic 2013, 14:19

iovannino ha scritto:Mamma mia punteggi pazzeschi! Per fare 190 punti con la transiberiana all'ultimo round significa che aveva il binario bianco almeno alla casella numero 8 con tutti moltiplicatori x 2 più altri 30 punti con i binari di altri colori.
Mi piacerebbe sapere che carta bonus ha preso il tuo amico (quella con l'omino nero?).
Le azioni coi soldi o i due omini sono sempre la prima azione che faccio anch'io, ma in soli sei round non sono riuscito mai a portare il binario bianco oltre la casella sette nemmeno se ero l'unico a sviluppare la transiberiana. E avevo 7 moltiplicatori x2 tutti presi con l'azione del tabellone.
Riesco a prendere solo 2 tondini bonus: la prima scelta ovviamente va sul punteggio migliorato, la seconda scelta potrebbe essere o carte o il tondino che ti da 4 avanzamenti a scelta.
Il massimo punteggio che sono riuscito a fare con la transiberiana all'ultimo round è 150!

Innanzitutto come tessera iniziale ha preso il moltiplicatore e nei primi turni ne ha presi altri, cominciando a macinare punti dall'inizio. Poi come bonus dopo la miglioria per il punteggio ha preso i 3 moltiplicatori e 5 avanzamenti. E' riuscito a prendere 3 bonus perché all'ultimo turno ha preso i 2 della seconda ferrovia. Non è mai avanzato nelle fabbriche, né ne ha mai prese ovviamente, solamente treni. Se non ricordo male aveva 5 caselle bianche (100 punti) che è riuscito a fare proprio con l'avanzamento finale del bonus che dà 5 avanzamenti a piacere.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda iovannino » 20 dic 2013, 15:57

renard ha scritto:
iovannino ha scritto:Mamma mia punteggi pazzeschi! Per fare 190 punti con la transiberiana all'ultimo round significa che aveva il binario bianco almeno alla casella numero 8 con tutti moltiplicatori x 2 più altri 30 punti con i binari di altri colori.
Riesco a prendere solo 2 tondini bonus: la prima scelta ovviamente va sul punteggio migliorato, la seconda scelta potrebbe essere o carte o il tondino che ti da 4 avanzamenti a scelta.

Innanzitutto come tessera iniziale ha preso il moltiplicatore e nei primi turni ne ha presi altri, cominciando a macinare punti dall'inizio. Poi come bonus dopo la miglioria per il punteggio ha preso i 3 moltiplicatori e 5 avanzamenti. E' riuscito a prendere 3 bonus perché all'ultimo turno ha preso i 2 della seconda ferrovia. Non è mai avanzato nelle fabbriche, né ne ha mai prese ovviamente, solamente treni. Se non ricordo male aveva 5 caselle bianche (100 punti) che è riuscito a fare proprio con l'avanzamento finale del bonus che dà 5 avanzamenti a piacere.

Se non vado errato gli avanzamenti a piacere col token bonus sono quattro! O sbaglio? Inoltre il binario bianco va avanti subito di due caselle automaticamente appena lo costruisci se non erro! Confermi?
Per il resto mi hai illuminato un po' sul da farsi! Forse posso sviluppare la transiberiana ancora meglio!! Non vedo l'ora di provarci :)
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Messaggioda renard » 20 dic 2013, 16:14

iovannino ha scritto:
renard ha scritto:

Se non vado errato gli avanzamenti a piacere col token bonus sono quattro! O sbaglio? Inoltre il binario bianco va avanti subito di due caselle automaticamente appena lo costruisci se non erro! Confermi?
Per il resto mi hai illuminato un po' sul da farsi! Forse posso sviluppare la transiberiana ancora meglio!! Non vedo l'ora di provarci :)

Gli avanzamenti col bianco sono 2, quelli del bonus non ricordo, può essere siano 4, andavo a memoria non avendo il gioco sotto mano. Considera anche che la strategia che ti ho detto non l'ho usata io, quindi anch'io devo imparare! :grin:
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda mrjam » 7 gen 2014, 2:19

renard ha scritto:...Già solamente con le prime 4 caselle con moltiplicatore e punteggio aumentato, sono 160 punti...

Come mai dici 160 punti? Non dovrebbero essere massimo 80 (10x4x2)? Non è che state contando in modo sbagliato i punti dei diversi colori? Si contano i punti per un solo colore per casella (il "track" di valore maggiore tra quelli che hanno raggiunto la casella). 160 punti verrebbero se tu assegnassi i punti per le prime 4 caselle anche ai binari di valore minore rispetto al bianco ((10+6+3+1)x4x2), e non sarebbe il modo corretto di contare i punti (guarda gli esempi a pagina 18 del regolamento).

renard ha scritto:...Nella nostra partita il giocatore che ha fatto più di 500 punti all'ultimo turno ha fatto solo con la Transiberiana 190 punti...
renard ha scritto:...aveva 5 caselle bianche...

Non credo sia possbile fare 190 punti con la transiberiana, se il track bianco è arrivato solo alla posizione 5: al massimo potresti fare 164 punti, e solo se tutti gli altri track fossero alle posizioni più avanzate possibili (12-13-14-15), col bonus punteggio e con tutte e 8 le tessere x2.
Offline mrjam
Novizio
Novizio

Mercatino: mrjam

Messaggioda beorn » 7 gen 2014, 4:13

mi sa che stai sbagliando tu, con il X2 ogni passo del segnalino bianco da 20 punti... quindi si che sono 160.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Mercatino: beorn

Messaggioda mrjam » 7 gen 2014, 10:25

beorn ha scritto:mi sa che stai sbagliando tu, con il X2 ogni passo del segnalino bianco da 20 punti... quindi si che sono 160.

Esatto, 20 punti a passo, compreso il x2. 20x4=80.

Perché 160 quindi?
Ultima modifica di mrjam il 7 gen 2014, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Offline mrjam
Novizio
Novizio

Messaggioda mrjam » 7 gen 2014, 10:32

kenparker ha scritto:Ovvero l'unico giocatore alla seconda partita, che ha puntato tutto sulla Transiberiana, ha concluso con oltre 800 punti facendone oltre 300 all'ultimo turno...

Non sono troppi 800 punti? Il gioco contiene le tessere per segnare fino a 400 punti oltre al percorso punti sul tabellone, e quindi credo preveda un punteggio massimo sotto al 500 nei casi più estremi. Mi pare strano si facciano tutti questi punti, e a guardare i vari session report in giro non ho mai visto punteggi del genere. Non è che stato sbagliando qualcosa nel conteggio?
Offline mrjam
Novizio
Novizio

Messaggioda mrjam » 7 gen 2014, 10:36

renard ha scritto:...nell'altra in cui conoscevamo meglio il gioco ed in 2 abbiamo puntata sulla Transiberiana il punteggio è stato 533...

Anche questo punteggio alle primissime partite mi pare troppo alto, e aumenta il sospetto che stiate sbagliando qualcosa nel calcolo dei punti (o che a me sfugga qualcosa :))
Offline mrjam
Novizio
Novizio

Messaggioda renard » 7 gen 2014, 11:42

mrjam ha scritto:
renard ha scritto:...nell'altra in cui conoscevamo meglio il gioco ed in 2 abbiamo puntata sulla Transiberiana il punteggio è stato 533...

Anche questo punteggio alle primissime partite mi pare troppo alto, e aumenta il sospetto che stiate sbagliando qualcosa nel calcolo dei punti (o che a me sfugga qualcosa :))

Confermo che sbagliavamo il conteggio, me l'avevano fatto notare in un post su BGG. Ogni casella va contata una sola volta, solamente col binario di maggior valore. A questo punto ovviamente cambiano anche i discorsi sul bilanciamento che facevo.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda renard » 7 gen 2014, 11:42

mrjam ha scritto:

Confermo che sbagliavamo il conteggio, me l'avevano fatto notare in un post su BGG. Ogni casella va contata una sola volta, solamente col binario di maggior valore. A questo punto ovviamente cambiano anche i discorsi sul bilanciamento che facevo.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda kenparker » 7 gen 2014, 12:53

Anche noi nella prima partita abbiamo fatto lo stesso errore!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi