Russian Railroads

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda tomicdec » 4 nov 2013, 14:05

Io parlo di partita a 4.

In 2 troppe mosse e la transiberiana diventa più facile farla bene.

Se perdo la convinzione che in 4 quella è la strategia più sicura per la vittoria e che il gioco dopo un po' non risulta essere monotono lo prendo ;)
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2013, 15:13

tomicdec ha scritto:Io parlo di partita a 4.

In 2 troppe mosse e la transiberiana diventa più facile farla bene.

Se perdo la convinzione che in 4 quella è la strategia più sicura per la vittoria e che il gioco dopo un po' non risulta essere monotono lo prendo ;)

beh, in 2 si rigira il tabellone e le mosse non è che siano tantissime.
comunque appena finita la partita a 3 in cui ho vinto con la strategia da te descritta (Kiev-Industria).
diciamo che stavolta l'ho ottimizzata, senza fare mosse inutili. avevo anche la maggioranza negli ingegneri.
Secondo il monotransiberana e terzo uno che ha provato a fare un po' di tutto, arrivando in fondo al San Pietroburgo e poi un po' di Kiev e Industria.

vedremo le prossime...spero non sia davvero una strategia dominante.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2013, 21:11

comunque sai che pensavo Tomicdec? credo che la traccia industria sia un po' come i Templi a Tzolk'in o il castello a Caylus: non puoi lasciare che uno solo persegua quela strada.

mentre le ferrovie è sempre logico perseguirne solo una e non disperdere gli avanzamenti dei vari colori, l'industria credo sia quasi imprescindibile.

piuttosto non mi piace molto il bonus finale sul numero di ingegneri...i 40 punti al primo contro 0 di 3° e 4° mi paiono parecchi...un po' troppi. In media sono quasi i punti di un intero turno.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Miki76 » 5 nov 2013, 10:21

Seguo con attenzione questa discussione. Il gioco mi interessa e non poco, ma dopo tzolk'in la parola monostrategia mi terrorizza :sad_sm:
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Tambo » 5 nov 2013, 11:40

Io nella prima (ed unica) partita che ho fatto (in 4 giocatori) ho vinto con la transiberiana, con l'aiuto della seconda track per prendere un paio di bonus (quello che ti da più punti ogni turno per le ferrovie per esempio).

Ho tralasciato quasi del tutto industrie e ingegneri. E' da dire che il secondo, che ha fatto molta industria e ha vinto gli ingegneri, è arrivato molto vicino.
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: MaxPow
Mercatino: Tambo

Messaggioda Tambo » 5 nov 2013, 11:50

Agzaroth ha scritto:comunque sai che pensavo Tomicdec? credo che la traccia industria sia un po' come i Templi a Tzolk'in o il castello a Caylus: non puoi lasciare che uno solo persegua quela strada.

O.T.
Io se in una partita a quattro giocatori di Tzolkin vedo un unico avversario che va sui templi e basta, lo lascio fare tranquillamente: se nessun altro lo ostacola, deve lavorare sodo per battermi; un secondo giocatore lo ostacola, mi giocherò la vittoria con il terzo! A mio modo di vedere, la strategia dei templi è una strategia che va seguita tassativamente da soli per avere speranza di vittoria. Spero che Russian Railroads raggiunga i livelli di profondità che ha raggiunto Tzolkin, gioco in cui è possibile avere ancora sostanziali differenze di vedute dopo un anno dall'uscita.
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2013, 12:23

Tambo ha scritto:
Agzaroth ha scritto:comunque sai che pensavo Tomicdec? credo che la traccia industria sia un po' come i Templi a Tzolk'in o il castello a Caylus: non puoi lasciare che uno solo persegua quela strada.

O.T.
Io se in una partita a quattro giocatori di Tzolkin vedo un unico avversario che va sui templi e basta, lo lascio fare tranquillamente: se nessun altro lo ostacola, deve lavorare sodo per battermi; un secondo giocatore lo ostacola, mi giocherò la vittoria con il terzo! A mio modo di vedere, la strategia dei templi è una strategia che va seguita tassativamente da soli per avere speranza di vittoria. Spero che Russian Railroads raggiunga i livelli di profondità che ha raggiunto Tzolkin, gioco in cui è possibile avere ancora sostanziali differenze di vedute dopo un anno dall'uscita.

su questo ho l'impressione che ti risponderà piú esaurientemente Miki...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Tambo » 5 nov 2013, 13:10

Agzaroth ha scritto:su questo ho l'impressione che ti risponderà piú esaurientemente Miki...

Penso proprio che mi darà ragione... strategia superata quella dei teschi! :grin: (è più complesso di così; diciamo che in 4 giocatori, se uno, e solo uno, si mette a fare i teschi e applica correttamente la strategia, può vincere)
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2013, 20:59

Tambo ha scritto:
Agzaroth ha scritto:su questo ho l'impressione che ti risponderà piú esaurientemente Miki...

Penso proprio che mi darà ragione... strategia superata quella dei teschi! :grin: (è più complesso di così; diciamo che in 4 giocatori, se uno, e solo uno, si mette a fare i teschi e applica correttamente la strategia, può vincere)

dici che to da ragione? Strano, ho appena riletto il commento di Miki al gioco...

comunque per RR ho aperto un topic su BGG, vediamo che ne pensano in giro per il mondo:
http://www.boardgamegeek.com/article/13914032#13914032
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda peppe76 » 6 nov 2013, 21:13

Agzaroth ha scritto:comunque per RR ho aperto un topic su BGG, vediamo che ne pensano in giro per il mondo:
http://www.boardgamegeek.com/article/13914032#13914032

interessante.
non vedo l'ora di provarlo per testare sul campo queste strategie.
la cosa positiva da quello che dice Tambo è che sembrano esserci altre strade altrettanto valide. vedremo
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda aledrugo1977 » 6 nov 2013, 21:48

Faccio un lieve OT su un titolo che mi interessa molto e della quale leggo volentieri le prime impressioni.

Mi sembra di essere tornato ai tempi di Cyberpunk in una sessione di netrunner che partono per hackerare un server.

Voglio dire che la corsa a scardinare subito un titolo appena uscito, ovvero trovare l'eventuale monostrategia dominante, sia una cosa che comprendo poco.

Il bello di un gioco dovrebbe essere giocarlo. Provare le varie strategie sul campo.

Partire su BGG e qui per vedere se c'è una strategia dominante senza averlo di fatto giocato di persona quelle 10-20 partite... Poi magari tutti qui hanno avuto la fortuna di giocarlo già tantissimo.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Agzaroth » 6 nov 2013, 22:03

Mah, purtroppo mi è stata messa la pulce nell'orecchio e ho voluto provare.
sicuramente è troppo presto per dirlo.
per ora 5 partite di cui 4 vinte con quella strategia.
ma è anche possibile che le altre strategie non siano state ottimizzate a sufficienza.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda TeOoh » 7 nov 2013, 10:22

io l'ho giocato ieri sera per la prima volta in 4.
alla fine dell'ultimo turno le posizioni erano
io davanti che sono arrivato in fondo alla transsiberiana, corredata da superbombolone modificato da 10 punti che me ne fruttava 40 a turno coi x2, arrivato allo step 4 della terza e al bonus tondino nella seconda
secondo posto per il monopolista degli ingegneri abbastanza avanzato sulla pista viola
terzo posto per il secondo ingegnere con ultime due ferrovie pompate al massimo

il secondo e il terzo giocatore però avevano ciascuno poi una carta bonus, che ha permesso loro (con i 40 + 20 punti ingegneri) di superarmi.

sinceramente gli ingegneri non sono stati la meccanica determinante. ogni volta che loro ne prendevano uno, io mi spingevo avanti con i pezzi "ricchi" della ferrovia. quello che ha sballato il tutto è stato il mio avere zero carte bonus. penso che, anzichè fare "male" le ultime due ferrovie e il percorso viola, avrei potuto risparmiare le azioni su una delle piste e spingere di più un'altra.

tutto ciò mi fa venire voglia di una nuova partita, di riprovarci. e il fatto che tutti siamo stati agganciati significa che bene o male tutto è bilanciato.
questo per me è sufficiente per dargli un buon voto.

il criticarlo perchè ha una strategia vincente, mi fa un po' pensare a quelli che non giocano a Forza4 perchè "è risolto".... come se sapessero a memoria la soluzione e la riuscissero ad applicare, qualsiasi cosa accada nella partita...
se c'è una strategia più forte oggettivamente, basta solo che sia esplicitata a tutto il tavolo prima dell'inizio della partita. se tutti ne sono consci, in un attimo essa non sarà più così appetibile.
...o vi piace vincere facile? ;)
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda tomicdec » 7 nov 2013, 10:27

Aledrugo non è questione di voler scardinare un titolo ma ho notato questa cosa giocandoci ad Essen ed ho lasciato il mio commento.

Alla fine ormai di giochi all'anno ne escono centinai e non tutti possono permettersi di prenderli tutti per cui se qualcuno è indeciso tra questo titolo ed altri e si viene a sapere che questo è un po' MONOTONO credo che sia anche un bene.

Poi nessuno vieta a nessuno di giocarlo 10-20 volte o comprarlo... cmq detto ciò la cosa non è sicura anzi avevo chiesto ad Agzaroth di provare/verificare dato che già ci stava giocando.

;)
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

Messaggioda Agzaroth » 7 nov 2013, 11:31

@Teeoh: disperdere le azioni su più di una ferrovia è tendenzialmente controproducente.
il perchè è semplice: ti servono più azioni per pescare più ferrovie e ti servono più azioni per raggiungere gli spazi più avanzati che di solito sono i più redditizi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi