S. La nave di Teseo - JJ Abrams

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: S. La nave di Teseo - JJ Abrams

Messaggioda Simo4399 » 29 dic 2014, 15:23

xarabas81 ha scritto:intanto è esaurito in quasi tutte le librerie online. lo danno in arrivo per metà gennaio.

anche nelle librerie classiche non va meglio: io ad esempio ho preso l'utima copia in una delle piu' grandi di Pisa....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda CorvoRosso » 3 gen 2015, 13:01

Finito ^_^
Per chi volesse ho provato ad azzardare una recensione, non è stato facile:

http://www.scrittorindipendenti.com/201 ... -doug.html
www.scrittorindipendenti.com - ebook fantasy gratis
Offline CorvoRosso
Iniziato
Iniziato

Mercatino: CorvoRosso

Messaggioda tika » 3 gen 2015, 14:55

Allora. Come voi non ho resistito a convincere la mia ragazza a regalarmelo per Natale. L'apertura è stata emozionante, e già lo considero il mio tesssoro. Ho finito però ora il primo capitolo vero e proprio utilizzando una modalità di lettura separata. Prima tutto il testo. Poi note a pie di pagina. Poi appunti a matita che da quello che ho capito a intuito sono i primi appunti del ricercatore. Poi lo scambio iniziale. Infine ho buttato un occhio a quello in colori diversi che, sempre a intuito, è una stratificazione posteriore.

Allora, le note sono bellissime e intriganti, ma il romanzo originale che fa da sfondo al tutto è bruttino. Il problema è che sarebbe attribuito ad uno scrittore superletterato e superfigo di sto ca**o. Per questo motivo l'autore reale (doug dorst) ha provato a scimmiottare uno stile aulico chessò alla Umberto eco. Il fatto è che se non sei Eco e lo scimmiotti, il risultato è piuttosto triste e quasi parodizzante. Sul contenuto non posso esprimermi perché dopo il primo capitolo non posso. Certo è che lo stile risulta così costruito che la lettura non mi prende per nulla.

Credo che finirò per leggere tutte le note di pari passo al testo per non annoiarmi alla prima lettura del capitolo.

Vedremo. Per ora è ancora il mio piccolo idolo pagano.

In ogni caso l'idea è talmente eccezionale,così come la realizzazione, che spero che questo sia solo il primo di tanti.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda paperoga » 3 gen 2015, 16:45

ho letto i primi due capitoli, lo sto centellinando, ho letto la recensione di CorvoRosso, non è possibile che il fatto che il romanzo non sia un capolavoro sia finalizzato al progetto, se fosse stato un romanzo "fantastico" tutto il resto sarebbe passato in secondo piano e solo di contorno al romanzo stesso mentre così il tutto risulta funzionale allo scopo
come se in Watchmen, Il Racconto del Vascello Nero fosse risultato più interessante della storia principale
Online paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda ges175 » 4 gen 2015, 16:23

tika ha scritto:l'autore reale (doug dorst) ha provato a scimmiottare uno stile aulico chessò alla Umberto eco. Il fatto è che se non sei Eco e lo scimmiotti, il risultato è piuttosto triste e quasi parodizzante.

Premetto che lo sto leggendo in inglese e che sono appena al capitolo 4. Volevo solo far notare che tradurre, anzi localizzare un libro simile deve essere stato un vero incubo: per poter ricreare l'effetto voluto e i millemila collegamenti con le note a margine e il materiale allegato, ogni frase e, a volte, ogni parola dev'essere al posto giusto, nella pagina e nella posizione adatta. Come se non bastasse, deve essere tradotta in modo da poter dare senso alle note, indizi e codici cifrati e nel contempo il tutto deve essere funzionale al contesto di un libro scritto nella prima metà del secolo scorso da un colto autore eretico/anarchico. ;)
Offline ges175
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 20.00
Mercatino: ges175

Messaggioda tika » 4 gen 2015, 16:57

Quindi in inglese funziona meglio?
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda ges175 » 4 gen 2015, 17:20

tika ha scritto:Quindi in inglese funziona meglio?

Purtroppo non posso dirlo poiché non ho avuto modo di comparare le due edizioni. Dico solo che localizzarlo deve essere stato maledettamente difficile, e se già di solito nella traduzione qualcosa si perde, figuriamoci in questo caso ;)
Offline ges175
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: ges175

Messaggioda tika » 5 gen 2015, 11:19

Non lo so. Tutti i libri vanno tradotti. E questo "suona" proprio male. Frasi brevi e spesso un po' sconnesse che fanno da contraltare a numerosi termini super ricercati. Per carità questi termini sono scelti dal traduttore, ma immagino che ciò dipenda anche dalle scelte nell'originale inglese. Cmq andiamo avanti, ma già ora devo quasi costringermi a prenderlo e ciò non mi piace
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda pepita » 7 gen 2015, 15:02

e il mio non arriva.. :evil: :evil: :evil:
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda pepita » 24 gen 2015, 13:23

Arrivato! Arrivato!
AH! la faccia di mia moglie, la dedica, lo sfogliare con tutte le cose che saltavano fuori.
Il più bello, la mappa su tovagliolo.
a presto, adesso andiamo a litigare a chi lo legge prima
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda Sprunx » 2 feb 2015, 17:24

[edit]Risolto con I Giullari, a posto
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda theclapofonehand » 3 feb 2015, 11:19

Sullo stesso genere, se qualcuno ha la fortuna di trovarlo a prezzo umano, consiglio:

Uno studio in rosso: il librogame di A. Mondadori del 1986.

"Questo gioco è stato inserirto tra i libri gioco ma forse la definizione non è tra le più appropriate. Chiusi nella vostra stanza, davanti a un ottimo cognac e la pipa che fuma a fianco a voi, (se fumate e bevete) avete tra le mani il piu completo dei Dossier che vi siano mai capitati tra le mani: Ultra dettagliato nelle descrizioni di tutto, dagli interrogatori alle foto degli indiziati, dalla scena del delitto agli oggetti reali che potrete esaminare voi stessi trovati sulla scena del crimine ecc.

Una superba ricostruzione storica che si legge come un romanzo e che vi fara sentire realmente nei panni del grande Sherlock Holmes.
Un capolavoro che la A. Mondadori Ed. dovrebbe ricordare con orgoglio tra le sue edizioni più pregiate."

[Info tratte da http://www.indagiocare.com/gioco/uno-st ... cheda.html ]

Essendo introvabile, ultimamente è stato venduto su eBay per oltre 80 euro al momento c'è ne uno in asta a 59,90
http://www.ebay.it/itm/Un-dossier-giall ... 20f5ce0cfe
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: R: S. La nave di Teseo - JJ Abrams

Messaggioda golsat » 8 feb 2015, 15:32

Preso come regalo di San Valentino per la moglie...speriamo piaccia! :)
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda larry1976 » 23 feb 2015, 23:16

Domani mi arriva con Amazon... bastardi untori di scimmie!
mi sbrigo a finire un altro libro che sto leggendo, per tuffarmi in questa avventurosa lettura.
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: larry1976

Messaggioda Leles » 5 lug 2015, 10:27

Simo4399 ha scritto:
xarabas81 ha scritto:intanto è esaurito in quasi tutte le librerie online. lo danno in arrivo per metà gennaio.

anche nelle librerie classiche non va meglio: io ad esempio ho preso l'utima copia in una delle piu' grandi di Pisa....

vedo che sei anche qui...bene :D :D
Per la cronaca, mi trovo a pag. 80 della versione italiana...per ora mi sono organizzato anche io con una lettura " strati". In più, tolgo ed etichetto tutti gli inserti, per non tenerli ammassati nel libro, ma in una apposita cartella
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 980.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero