[IMPRESSIONI] Saboteur 1, 2 e The Duel

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Saboteur 1, 2 e The Duel

Messaggioda mcrally » 10 lug 2017, 17:38

Ho letto ottime opinioni su SABOTEUR e mi ha colpito. Ho letto anche che è altamente sconsigliato da giocare in meno di 4 giocatori.

L'espansione SABOTEUR 2 ho letto che implementa nuove regole e migliori e rende il gioco nettamente migliore. Ho visto che le regole consentono anche di giocare in 2. Ma questa espansione rende effettivamente giocabile in meno di 4 giocatori o resta comunque sconsigliato da giocare in pochi?

Che dire della versione THE DUEL che dovrebbe essere concepita per giocare in due? Mi chiedo, ha senso comprare THE DUEL invece che SABOTEUR 2?
Immagine
Offline mcrally
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: mcrally
Board Game Arena: Alex McRally
Mercatino: mcrally

Re: [IMPRESSIONI] Saboteur 1, 2 e The Duel

Messaggioda mistake89 » 10 lug 2017, 18:01

Saboteur è un discreto gioco di bluff, ma dopo una decina di partite serve decisamente l'espansione. Lo rende migliore, complicandolo un po'.

Il duel L'ho giocato una volta, ma mi ha fatto decisamente pietà.
Saboteur è un gioco da 6+, per me.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda traico7 » 10 lug 2017, 18:13

Saboteur base è un ottimo introduttivo per la dinamica del bluff. Semplice, immediato, veloce.
Per quanto mi riguarda è un 5+.. Giocato svariate volte in 4, non è malaccio, ma dopo che lo provi almeno in 5 capisci che in 4 è peggio...

Saboteur 2 l'ho giocato 2 volte e sono tra i pochi detrattori di questa espansione. I nuovi ruoli, a mio avviso, sono troppi e troppo casuali. Si perde completamente la dinamica del "cerco di capire chi è chi" perchè le variabili in gioco sono troppe e si finisce per non capirci niente e giocare solo per se stessi nella speranza che, chi è in squadra con te, faccia bene.

The Duel mai giocato.
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Poldeold » 11 lug 2017, 1:29

mistake89 ha scritto:Saboteur è un gioco da 6+, per me.

Condivido.

Personalmente non lo giocherei in pochi (piuttosto mi oriento su altro).

L'espansione diventa quasi imprescindibile se giocato assiduamente. Mentre meglio giocarci senza se lo si affronta con neofiti.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Toscano » 11 lug 2017, 10:23

Saboteur 2 ha la buona trovata di permettere al giocatore di liberarsi dai blocchi giocatigli contro scartando due carte, cosa che mancava nell'1 e che se eri il sabotatore ti avrebbe sicuramente penalizzato. Trovo quindi che il 2 sia un po' meglio bilanciato rispetto all'1 per questo motivo rendendo più giocabile e meno frustante il gioco. Condivido le opinioni di chi mi ha preceduto che più si è, meglio è il gioco ritenendo che 4 sia il limite inferiore ma che 5-6 sia il numero ideale di giocatori per il gioco, il 2 anche 7 giocatori lo tiene visto che ci sono più ruoli e anche l'attribuzione dei punti è diversa. Non del tutto d'accordo che il 2 sia più in balia del caso nei ruoli perché durante il gioco ci sono momenti che puoi capire i ruoli dei giocatori per cui l'alea la vedo molto più pesante nell'1 che nel 2 dove hai più respiro.
Duel mi ha lasciato molto perplesso perché non aveva la sfida e il divertimento che ho provato giocando le versioni multigiocatore ma ho giocato 2-3 partite e non mi sento di dire di più.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Mercatino: Toscano

Messaggioda mcrally » 11 lug 2017, 11:10

Toscano ha scritto:Saboteur 2 ha la buona trovata di permettere al giocatore di liberarsi dai blocchi giocatigli contro scartando due carte, cosa che mancava nell'1 e che se eri il sabotatore ti avrebbe sicuramente penalizzato. Trovo quindi che il 2 sia un po' meglio bilanciato rispetto all'1 per questo motivo rendendo più giocabile e meno frustante il gioco. Condivido le opinioni di chi mi ha preceduto che più si è, meglio è il gioco ritenendo che 4 sia il limite inferiore ma che 5-6 sia il numero ideale di giocatori per il gioco, il 2 anche 7 giocatori lo tiene visto che ci sono più ruoli e anche l'attribuzione dei punti è diversa. Non del tutto d'accordo che il 2 sia più in balia del caso nei ruoli perché durante il gioco ci sono momenti che puoi capire i ruoli dei giocatori per cui l'alea la vedo molto più pesante nell'1 che nel 2 dove hai più respiro.
Duel mi ha lasciato molto perplesso perché non aveva la sfida e il divertimento che ho provato giocando le versioni multigiocatore ma ho giocato 2-3 partite e non mi sento di dire di più.

Grazie mille.... ma quindi, se devo farmi del male giocando in 2, è meglio SABOTEUR 2 o THE DUEL? Mi sa che forse è meglio la terza opzione.... dimenticarsi che esiste il gioco, vero?
Immagine
Offline mcrally
Esperto
Esperto

Utente Bgg: mcrally
Board Game Arena: Alex McRally
Mercatino: mcrally

Messaggioda mistake89 » 11 lug 2017, 11:14

Sì. Ci sono miriadi di giochi - di tutti i pesi - che girano bene in due.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda Toscano » 11 lug 2017, 11:18

mcrally ha scritto:Grazie mille.... ma quindi, se devo farmi del male giocando in 2, è meglio SABOTEUR 2 o THE DUEL? Mi sa che forse è meglio la terza opzione.... dimenticarsi che esiste il gioco, vero?

Se vuoi farti del male scegli DUEL, ma la terza opzione è la migliore!
:D
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Mercatino: Toscano

Messaggioda Poldeold » 11 lug 2017, 11:50

Toscano ha scritto:Saboteur 2 ha la buona trovata di permettere al giocatore di liberarsi dai blocchi giocatigli contro scartando due carte, cosa che mancava nell'1 e che se eri il sabotatore ti avrebbe sicuramente penalizzato. Trovo quindi che il 2 sia un po' meglio bilanciato rispetto all'1 per questo motivo rendendo più giocabile e meno frustante il gioco.

Infatti quando gioco con la versione 1 (contenuta nella stessa scatola del 2) uso sempre anche questa "variante". Per tale ragione secondo me anche solo in 4 giocatori rischia di essere noioso. Essendoci un solo sabotatore (che si fa scoprire per ovvi motivi dopo qualche turno), l'accanimento su di lui può diventare frustrante e rovinare la partita.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Marhault » 25 feb 2018, 0:27

Ciao a tutti. Al di là dell'espansione, ho notato che nel 2015 è stata rilasciata una seconda edizione. In cosa si differisce dall'originale del 2004?? Mi domando se valga la pena pagarla il doppio.... :pippotto:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Mercatino: Marhault

Messaggioda LupoSolitario » 26 feb 2018, 11:29

Marhault ha scritto:Ciao a tutti. Al di là dell'espansione, ho notato che nel 2015 è stata rilasciata una seconda edizione. In cosa si differisce dall'originale del 2004?? Mi domando se valga la pena pagarla il doppio.... :pippotto:

L’edizione nuova contiene saboteur 1 + 2.
La scatola è grande (indicativamente come quella di splendor), mentre le vecchie edizioni hanno la scatolina piccina che sta in tasca (più portabile).

Anche se i giudizi sopra sono vecchi, ritengo che il gioco base sia molto bello ma assolutamente da 7 giocatori in su, sotto quel numero non è proponibile.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Marhault » 26 feb 2018, 12:06

Prendero' le due vecchie edizioni allora! I nuovi KS necessitano di sempre piu spazio ed inoltre non mi e' chiaro sul sito dove acquisto di solito cosa sia cosa.... :pippotto:

Si possono mettere link commerciali (uplay) in questo caso? :ban:
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Messaggioda Artila » 26 feb 2018, 12:43

Io ho Saboteur Il Duello e dopo 2 minuti che l'ho avuto in mano ho capito di aver fatto la cappellata :muro: : per pochi Euro in più hai il gioco che può essere giocato sia in 2 che in più persone... e sinceramente... ma chi ci fa il solitario? Ma d'altronde, questi sono i rischi degli acquisti da neofita con acquisto ossessivo/compulsivo...
Su Amazon credo ci sia il gioco completo a 16€
Offline Artila
Babbano
Babbano

Mercatino: Artila

Messaggioda Cianopanza » 26 feb 2018, 12:55

mcrally ha scritto:Ho letto ottime opinioni su SABOTEUR e mi ha colpito. Ho letto anche che è altamente sconsigliato da giocare in meno di 4 giocatori.

L'espansione SABOTEUR 2 ho letto che implementa nuove regole e migliori e rende il gioco nettamente migliore. Ho visto che le regole consentono anche di giocare in 2. Ma questa espansione rende effettivamente giocabile in meno di 4 giocatori o resta comunque sconsigliato da giocare in pochi?

Che dire della versione THE DUEL che dovrebbe essere concepita per giocare in due? Mi chiedo, ha senso comprare THE DUEL invece che SABOTEUR 2?

Saboteur lo tiro fuori qualche volta come party game in presenza di niubbi e babbani ed è un gioco di bluff snello e divertente.
L'espansione aggiunge complessita' in un gioco che non ne ha bisogno
E' sconsigliato giocare in pochi... almeno da 5 in su
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Marhault » 26 feb 2018, 15:39

Forse non dovrei nemmeno prenderla l'espansione allora.....

Pero' non so, un pizzico di complessita' ci sta visto che siamo abituati ad un sacco di titoli con traditore o party games di questo genere (The Resistence su tutti)

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi