Saboteur chiarimento regole...

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda Triky » 1 gen 2016, 19:25

Ciao a tutti! In questi giorni di gioiose feste ludiche ho rispolverato Saboteur con la comitiva dei miei amici ludopatici, ed è sorta un'accesa discussione e vorrei chiedere il vostro parere... :sbav:
Quando si gioca una carta crollo e si crea un'interruzione nel percorso dalla carta iniziale, i giocatori successivi possono giocare carte percorso dopo l'interruzione o devono prima obbligatoriamente "tappare" il buco creato prima di proseguire?

Ho riletto il regolamento ed in realtà non è espressamente chiarito

Fine di un round
Quando un giocatore raggiunge una carta di destinazione,
creando in questo modo un percorso ininterrotto
dalla carta iniziale a tale carta di destinazione, deve
scoprire tale carta di destinazione.
• Se si tratta della carta con il tesoro d’oro, il round
termina.


quindi potrei dire di mettere carte percoso dopo un'interruzione fino ad arrivare ad una pepita ma senza girarla e solo quando il buco nel percorso è colmato girare la pepita relativa (e questa è la discussione sorta alle 4 del mattino di capodanno :clap: )

PERO'
la regola principale per mettere le carte percorso dice

Gioco di una carta di percorso
Con questa carta si genera un percorso dalla carta iniziale
alle carte di destinazione. Una carta di percorso deve
essere posta vicino a una carta di percorso già depositata....


se gioco una carta dopo una interruzione non genero un percorso dalla carta iniziale e quindi dovrebbe esser proibito (questa è la mia interpretazione :sava73: )

Voi che ne dite? Mi piacerebbe chiarere questo dubbio anche per evitar di far sbagliare altre 30 persone nella ludoteca di cui faccio parte a cui ho spiegato io il gioco :pippotto:

Feline nuovo anno ludico a tutti!
............... Triky ...............
-=* Tana dei Goblin Siracusa *=-
Offline Triky
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giugno 2014
Goblons: 50.00
Mercatino: Triky
Race for the galaxy fan Ventennale Goblin

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda Checco » 1 gen 2016, 19:49

Secondo me, NON è consentito giocare una carta che continui il percorso DOPO l'interruzione.
Per giocare una carta percorso è necessario che questa continui un tunnel che parte dalla carta di partenza ed arrivi alla carta adiacente a quella che si gioca, e tale tunnel non deve contenere interruzioni di alcun tipo.

In pratica, è come se i nani scavassero, e giocando una carta non si fa altro che continuare a scavare il tunnel. NON è possibile giocare una carta DOPO l'interruzione perché i nani non ci arriverebbero proprio, ma, immaginando sempre il procedere dei lavori si scavo, questi sarebbero interrotti proprio dalla carta 'frana' .
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1404
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda traico7 » 1 gen 2016, 21:54

Argomento già discusso qua: viewtopic.php?f=9&t=81380&p=1111315&hilit=saboteur#p1111315

Alla fine si era giunti alla conclusione che, a differenza del regolamento italiano, in quello francese, c'è una specifica che dice che NON è possibile aggiungere carte fino a quando non si ripara il percorso interrotto dalla frana..

:approva:
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda ernus » 1 gen 2016, 22:51

Ma se nell'unico percorso che porta all'oro sono presenti una porta blu e una verde chi vince???

Probabilmente piazzando una porta di un colore poi non è possibile piazzare sullo stesso percorso quella dell'altro colore?

È capitato a qualcuno?
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Goblons: 30.00
Località: Botricello
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda Checco » 1 gen 2016, 22:53

Credo tu ti riferisca all'espansione, che non possiedo. Non posso aiutarti in questo, pardon.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1404
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda traico7 » 1 gen 2016, 23:01

ernus ha scritto:Ma se nell'unico percorso che porta all'oro sono presenti una porta blu e una verde chi vince???

Probabilmente piazzando una porta di un colore poi non è possibile piazzare sullo stesso percorso quella dell'altro colore?

È capitato a qualcuno?

Non vorrei dire una cavolata ma, se non ricordo male, se entrambi i percorsi, verde e blu, portano alla pepita, vincono tutti i nani..
Sempre se non ricordo male il regolamento dice che da tot vincitori in su la ricompensa è tot.. Quindi contempla che vincano in tanti..
Ma non ricordo bene..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda ernus » 1 gen 2016, 23:02

Purtroppo il regolamento non contempla questo caso e anche cercando nel forum non ho trovato nulla
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Goblons: 30.00
Località: Botricello
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda Triky » 2 gen 2016, 1:56

grazie ragazzi, mi avete chiarito perfettamente la questione.
Mi scuso per la domanda duplicata ma a quanto pare non avevo fatto una buona ricerca sui messaggi precedenti.
............... Triky ...............
-=* Tana dei Goblin Siracusa *=-
Offline Triky
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giugno 2014
Goblons: 50.00
Mercatino: Triky
Race for the galaxy fan Ventennale Goblin

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda LordBalod » 2 gen 2016, 10:51

Pensavo che una porta blu dopo una verde e viceversa bloccasse di fatto il percorso, favorendo i sabotatori
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1536
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda eurek » 2 gen 2016, 11:12

Con l'espansione vince il boss, che è l'unico a passare sia porte verdi che blu.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda ernus » 2 gen 2016, 11:29

Scusami eurek ma è ufficiale questa soluzione? Perché di fatto in una partita potrebbe non esserci il boss. Ripeto nel regolamento ufficiale non c'è modo di capire sta cosa
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Goblons: 30.00
Località: Botricello
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda eurek » 2 gen 2016, 11:56

ernus ha scritto:Scusami eurek ma è ufficiale questa soluzione? Perché di fatto in una partita potrebbe non esserci il boss. Ripeto nel regolamento ufficiale non c'è modo di capire sta cosa


Dal regolamento:
Quando un boss, un profittatore, un geologo creano la connessione con il tesoro (...) se ci sono due porte di colore diverso il boss vince da solo. Se non c'è boss, vincono i sabotatori.

In effetti non ci sarà mai nessun cercatore verde che chiude la connessione con porta blu verso la pepita.. O viceversa. Quindi con quanto sopra si dovrebbe coprire il punto
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda ernus » 2 gen 2016, 12:05

Non per insistere ma ho il regolamento davanti e questa parte che tu citi proprio non c'è. Anche perché può capitare che i 3 personaggi che citi non siano in gioco e può cmq capitare che il percorso venga chiuso anche da un nano normale (verde o blu) con entrambe le porte presenti
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Goblons: 30.00
Località: Botricello
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda eurek » 2 gen 2016, 13:15

ernus ha scritto:Non per insistere ma ho il regolamento davanti e questa parte che tu citi proprio non c'è. Anche perché può capitare che i 3 personaggi che citi non siano in gioco e può cmq capitare che il percorso venga chiuso anche da un nano normale (verde o blu) con entrambe le porte presenti

Non per insistere :) ma del gioco ho la versione gigamic francese con inclusa espansione. Vedi estratto del regolamento sotto le ultime righe. Non vedo perché un nano verde dovrebbe chiudere il percorso con una porta blu sapendo di perdere se non perché si è sbagliato.. in tal caso io applicherei lo stesso principio sopra comunque.


Immagine
Sent from my SM-G900H using Tapatalk
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Saboteur chiarimento regole...

Messaggioda ernus » 2 gen 2016, 13:23

Scusami hai ragione, e avevi scritto bene anche sopra solo che non l'avevo letto bene... Mistero risolto, grazie
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Goblons: 30.00
Località: Botricello
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti